Connect with us

Published

on

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 agosto 2024

Nessun '6' né '5+'

SuperEnalotto (Fotogramma)

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Centrati invece sette '5' da oltre 25mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 61,2 milioni.

I punteggi vincenti del SuperEnalotto

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come verificare la vincita

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Quanto costa una schedina?

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

La combinazione vincente di oggi, 10 agosto 2024

Ecco la combinazione vincente: 13 - 14 - 49 - 55 - 71 - 77. Jolly: 62. Superstar: 32.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Michelangelo e il segreto ‘medico’ della...

Published

on

L'ipotesi di un team dd ricercatori internazionali sulla rivista 'The Breast'

la Cappella Sistina - (Fotogramma)

Gli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo nascondono una segreta condizione medica: una donna dipinta nel Giudizio Universale potrebbe essere affetta da un tumore al seno. E' l'ipotesi formulata da alcuni ricercatori in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale 'The Breast': la figura femminile, coperta soltanto da un velo blu, si tiene le costole sotto il seno, che a destra appare sfigurato in modo coerente con i sintomi della malattia, così come la zona intorno all'ascella destra.

Otto storici dell'arte europei ed esperti di medicina hanno svolto un'indagine sugli affreschi con l'uso dell'iconodiagnosi, un campo interdisciplinare in ascesa che individua condizioni mediche in opere d'arte significative. "L'iconodiagnosi può insegnarci sia le malattie nella storia (e possibilmente la loro evoluzione e gestione nelle popolazioni storiche), ma ci dà anche un'idea di come uno 'stato di malattia' possa essere stato 'usato' come metafora stilistica nell'antichità", ha spiegato Andreas G. Nerlich, patologo dell'Università di Monaco di Baviera ad "ArtNet".

La donna identificata come malata indossa solo un velo blu, a indicare che è sposata. Si stringe appena sotto il seno destro, che presenta diversi segni rivelatori di cancro al seno, come hanno notato gli esperti. L'areola non è visibile e il capezzolo è schiacciato, come non lo è l'altro; emergono anche due noduli: uno è visibile sul lato destro del seno, appena sopra un'area di colorazione arancione che sembra essere "un effetto artistico piuttosto che un tipico peau d'orange", si legge nello studio. L'altro è visibile appena prima dell'ascella, a indicare che potrebbe avere i linfonodi ingrossati, un altro effetto collaterale comune del cancro.

Nello studio, la squadra di ricercatori guidati da Nerlich ha ipotizzato che Michelangelo abbia dipinto questa particolare condizione non per caso, ma per uno scopo simbolico. Hanno notato che le altre donne della Cappella Sistina, sia giovani che anziane, hanno tutte un seno sano. Inoltre, il dito destro di questa donna malata punta verso il suolo, forse a significare la consapevolezza del suo destino. Qualcuno potrebbe obiettare che questa figura è troppo giovane per avere il cancro al seno, dato che oggi l'85% dei casi si verifica in donne con più di 50 anni. Lo studio ha risposto che "applicare i dati moderni al periodo rinascimentale non è del tutto accurato".

Questa scoperta contraddice l'interpretazione tradizionale del seno come simbolo femminile di nutrimento e dimostra che, come la maggior parte dei suoi colleghi, Michelangelo era in realtà consapevole del cancro. In confronto, l'équipe di Nerlich ritiene che Michelangelo volesse ritrarre la donna de "Il diluvo" come se stesse subendo una punizione. In base ad alcune delle altre figure archetipiche presenti nelle vicinanze, la donna potrebbe addirittura incarnare il peccato mortale della lussuria. Ora che i risultati sono stati pubblicati, il team continuerà a scandagliare la storia dell'arte in cerca di altre occasioni per praticare l'iconodiagnosi.

Continue Reading

Cronaca

Papa: “Indagare se a Gaza è in atto un...

Published

on

Il post su X dell'Ambasciata israeliana presso la Santa Sede: "Contro nostri cittadini massacro genocida"

Papa Francesco - (Fotogramma)

“A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se si inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali". Lo sostiene il Papa nel volume che esce per il Giubileo ‘La speranza non delude mai’ di cui La Stampa ha anticipato alcuni brani.

Israele: "Massacro genocida il 7 ottobre"

"Il 7 ottobre 2023 c’è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini - dichiara l'ambasciata di Israele presso la Santa Sede in un post pubblicato su X -. Qualsiasi tentativo di chiamare questa autodifesa con qualsiasi altro nome significa isolare lo Stato ebraico".

Il post arriva dopo le anticipazioni di oggi della Stampa sul libro del pontefice.

L'Angelus

“La guerra rende disumani, induce a tollerare crimini inaccettabili “, ha poi denunciato ancora una volta Bergoglio all’Angelus, facendo un nuovo accorato appello per la pace nel mondo. “Preghiamo per la pace nella martoriata Ucraina, in Palestina, Israele, in Libano, nel Myanmar, in Sudan : la guerra rende disumani e induce a tollerare crimini inaccettabili; i governanti ascoltino il grido dei popoli che chiedono pace”.

Il Papa si unisce alla Chiesa in Italia che domani ripropone la giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti degli abusi da parte dei preti. “Ogni abuso - afferma - è un tradimento di fiducia, un tradimento alla vita. La preghiera è indispensabile per ritessere fiducia”.

Il monito nella Giornata mondiale dei poveri

‘Il monito nella Giornata mondiale dei poveri, no a fede che si riduce a devozione innocua e non disturba i potenti’ “Nelle angosce del nostro cuore e del nostro tempo, c’è un’incrollabile speranza che brilla”. Lo sottolinea il Papa presiedendo nella Basilica di San Pietro, la messa per la Giornata Mondiale dei Poveri. Bergoglio invita a soffermarsi su due realtà: “Angoscia e speranza, che sempre si sfidano a duello nel campo del nostro cuore. Anzitutto l’angoscia. È un sentimento diffuso nella nostra epoca, dove la comunicazione sociale amplifica problemi e ferite rendendo il mondo più insicuro e il futuro più incerto”.

“Se il nostro sguardo si ferma soltanto alla cronaca dei fatti, - avverte Francesco - dentro di noi l’angoscia ha il sopravvento. Anche oggi, infatti, vediamo il sole oscurarsi e la luna spegnersi, vediamo la fame e la carestia che opprimono tanti fratelli e sorelle, vediamo gli orrori della guerra e le morti innocenti; e, davanti a questo scenario, corriamo il rischio di sprofondare nello scoraggiamento e di non accorgerci della presenza di Dio dentro il dramma della storia. Così, ci condanniamo all’impotenza; vediamo crescere attorno a noi l’ingiustizia che provoca il dolore dei poveri, ma ci accodiamo alla corrente rassegnata di coloro che, per comodità o per pigrizia, pensano che ‘il mondo va così’ e ‘io non posso farci niente’. Allora anche la stessa fede cristiana si riduce a una devozione innocua, che non disturba le potenze di questo mondo e non genera un impegno concreto nella carità”.

Bergoglio invita a non perdere mai la speranza: “E mentre una parte del mondo è condannata a vivere nei bassifondi della storia, mentre le disuguaglianze crescono e l’economia penalizza i più deboli, mentre la società si consacra all’idolatria del denaro e del consumo, succede che i poveri e gli esclusi non possono fare altro che continuare ad aspettare . Ma ecco che Gesù, in mezzo a quel quadro apocalittico, accende la speranza. Spalanca l’orizzonte, allarga il nostro sguardo perché impariamo a cogliere, anche nella precarietà e nel dolore del mondo, la presenza dell’amore di Dio che si fa vicino, non ci abbandona, agisce per la nostra salvezza”.

Il tema dei migranti

“Riaffermo che è assolutamente necessario affrontare nei Paesi d'origine le cause che provocano le migrazioni’. È necessario che i programmi attuati a questo scopo garantiscano che, nelle aree colpite dall'instabilità e dalle ingiustizie più gravi, si dia spazio a uno sviluppo autentico che promuova il bene di tutte le popolazioni, in particolare dei bambini e delle bambine, speranza dell'umanità”, ammonisce ancora una volta il Papa nel volume scritto per il Giubileo. “ Se vogliamo risolvere un problema che tocca tutti noi, dobbiamo farlo attraverso l'integrazione dei Paesi di origine, di transito, di destinazione e di ritorno dei migranti. Di fronte a questa sfida, - osserva -nessun Paese può essere lasciato solo e nessuno può pensare di affrontare la questione isolatamente attraverso leggi più restrittive e repressive, talvolta approvate sotto la pressione della paura o in cerca di vantaggi elettorali. Al contrario, così come vediamo che c'è una globalizzazione dell'indifferenza, dobbiamo rispondere con la globalizzazione della carità e della cooperazione, affinché le condizioni degli emigranti siano umanizzate”.

“Pensiamo agli esempi recenti che abbiamo visto in Europa.- dice Francesco - La ferita ancora aperta della guerra in Ucraina ha portato migliaia di persone ad abbandonare le proprie case, soprattutto durante i primi mesi del conflitto. Ma abbiamo anche assistito all'accoglienza senza restrizioni di molti Paesi di confine, come nel caso della Polonia. Qualcosa di simile è accaduto in Medio Oriente, dove le porte aperte di nazioni come la Giordania o il Libano continuano a essere la salvezza per milioni di persone in fuga dai conflitti della zona: penso soprattutto a chi lascia Gaza nel pieno della carestia che ha colpito i fratelli palestinesi a fronte della difficoltà di far arrivare cibo e aiuti nel loro territorio.”

Continue Reading

Cronaca

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 novembre

Published

on

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 33,3 milioni di euro

Una schedina del SuperEnalotto (Fotogramma)

Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi sabato 16 novembre 2024. Realizzati invece undici '5' che vincono 17.738 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 33,3 milioni di euro.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Quali sono i punteggi vincenti

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come verificare le vincite

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi

Questa la combinazione vincente di oggi: 52, 56, 66, 68, 70, 73. Numero Jolly: 90. Numero SuperStar: 12.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri7 minuti ago

Ucraina, missili Usa contro la Russia: il piano di Trump si...

Il figlio del neo presidente contro la decisione di Biden: "Imbecilli" Joe Biden autorizza l'Ucraina a lanciare missili a lungo...

Sport2 ore ago

Nations League, Italia-Francia 1-3: gli azzurri ko e...

La Nazionale cade a San Siro sotto i colpi dei Blues. A segno Rabiot (doppietta), Digne e Cambiaso Nella notte...

Esteri4 ore ago

Ucraina, la svolta di Biden: sì a missili Usa contro...

La Casa Bianca autorizza attacchi limitati con i missili Atacms L'Ucraina potrà colpire obiettivi militari in Russia con missili a...

Sport5 ore ago

Sinner vince Atp Finals, quanto ha guadagnato Jannik: il...

L'azzurro in finale supera lo statunitense Taylor Fritz Jannik Sinner vince le Atp Finals 2024 e aggiunge un altro tassello...

Sport5 ore ago

Sinner trionfa alle Atp Finals 2024, Fritz battuto in finale

L'azzurro in finale si impone in 2 set contro l'americano Jannik Sinner trionfa alle Atp Finals 2024 di Torino. L'azzurro,...

Attualità7 ore ago

Matteo Fraziano trionfa a “Tu si que vales...

Ci sono serate che restano impresse nella memoria e quella del 16 novembre scorso, con la finale di Tu si...

Esteri8 ore ago

Trump e Musk, a tavola patatine e hamburger: Kennedy si...

Tutti mangiano junk food, anche il segretario alla Salute Donald Trump, Elon Musk, Donald Trump jr e Robert Kennedy jr...

Spettacolo9 ore ago

Antonello Venditti, la confessione: “Lucio Dalla mi...

Il cantautore ospite di Mara Venier a Domenica In "Lucio Dalla mi ha salvato Mi volevo uccidere con la macchina,...

Sport10 ore ago

MotoGp, a Barcellona vince Bagnaia ma festeggia Martin:...

Il pilota spagnolo finisce terzo e conquista il suo primo titolo. Secondo Marquez Jorge Martin vince il suo primo titolo...

Politica10 ore ago

Mollicone, Merlo e il Colosseo: cronistoria di una lite

Botta e risposta tra il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, e il giornalista Francesco Merlo. Con Repubblica...

Cronaca12 ore ago

Michelangelo e il segreto ‘medico’ della...

L'ipotesi di un team dd ricercatori internazionali sulla rivista 'The Breast' Gli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo nascondono una...

GR Audio (Giornali Radio)12 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 17 novembre

Ultima ora12 ore ago

Turismo, Apt Basilicata apre il sipario sulla III edizione...

A Matera, il 18 e il 19 novembre, l’unico evento in Italia interamente dedicato al turismo delle origini e rivolto...

Esteri12 ore ago

G20, Giorgia Meloni a Rio: oggi il bilaterale con Lula

Si è discusso di un nuovo piano d'azione del partenariato strategico Italia-Brasile per il quinquennio 2025-2030 Bilaterale oggi, domenica 17...

GR Audio (Giornali Radio)13 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 17 novembre

Economia13 ore ago

Qualità della vita, Milano in vetta alla classifica e...

Lo rivela la XXVI edizione dell’Indagine annuale realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma...

GR Audio (Giornali Radio)13 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 17 novembre

Cronaca13 ore ago

Papa: “Indagare se a Gaza è in atto un...

Il post su X dell'Ambasciata israeliana presso la Santa Sede: "Contro nostri cittadini massacro genocida" “A detta di alcuni esperti,...

Sport13 ore ago

Sinner, oggi la finale delle Atp Finals: quanto guadagna se...

Jannik vuole chiudere al meglio un anno magico, in cui ha conquistato guadagni record L'attesa è finita. Jannik Sinner sfiderà...

GR Audio (Giornali Radio)14 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 17 novembre