Connect with us

Published

on

Gaza, il leader di Hamas Sinwar “pronto per un cessate il fuoco”

Media: due membri di Hezbollah uccisi in raid di droni Idf nel sud del Libano

Tel Aviv - Afp

Il leader dell'ufficio politico di Hamas "Yahya Sinwar è pronto per un cessate il fuoco", ma il governo israeliano "ostacola e vuole sabotare (i negoziati) quando si avvicina ad un accordo". Lo riferisce l’emittente all-news saudita Al-Sharq citando una fonte del movimento palestinese.

La fonte sostiene che la posizione di Sinwar "gode del sostegno di tutti i membri dell'ufficio politico" che comprende "un accordo che garantisca il cessate il fuoco, il ritiro delle forze di occupazione dalla Striscia di Gaza, compresa la fascia di confine con l'Egitto, il ritorno degli sfollati, lo scambio di prigionieri e la ricostruzione di Gaza".

Nyt: "Israele meno flessibile su termini negoziato"

Israeliani meno flessibili al tavolo delle trattative con Hamas, scrive intanto il New York Times, che in un articolo rilanciato dal Jerusalem Post racconta - sulla base di documenti contenenti valutazioni israeliane di fine luglio - di come i negoziatori israeliani sarebbero diventati meno flessibili negli ultimi mesi riguardo i termini di un accordo con Hamas. Documenti da cui emergerebbe meno flessibilità rispetto allo scorso maggio. Per giovedì prossimo è atteso l'inizio di un nuovo round di colloqui.

La proposta israeliana di maggio, a differenza di quella di luglio, non prevedeva - si legge - che le Idf continuassero a controllare il confine sud di Gaza. E componenti della delegazione israeliana non escluderebbero la possibilità che i nuovi termini possano impedire ancora una volta il raggiungimento di un accordo.

Chi contesta il premier israeliano Benjamin Netanyahu punta il dito contro le 'nuove' condizioni. L'accusa a Netanyahu è di dare la priorità agli interessi politici rispetto al rilascio degli ostaggi israeliani trattenuti nella Striscia di Gaza dall'attacco in Israele del 7 ottobre dello scorso anno.

L'ufficio del premier, si legge ancora, ha risposto al quotidiano precisando di non mettere in discussione l'autenticità dei documenti, ma negando che il premier abbia aggiunto nuove condizioni. "La missiva del 27 luglio non introduce nuovi termini - si afferma - Al contrario comprende chiarimenti essenziali per aiutare nell'attuazione della proposta del 27 maggio". Si insiste sul fatto che è stato "Hamas a chiedere 29 modifiche alla proposta del 27 maggio".

Per l'ufficio di Netanyahu, il leader di Hamas Yahya Sinwar "è stato e resta l'unico ostacolo all'accordo sugli ostaggi". Ma, secondo il Nyt, nella missiva del 27 luglio i negoziatori israeliani includono cinque punti 'extra', anche una mappa che indica che Israele manterrebbe il controllo della 'Philadelphi Route', a differenza del testo di maggio.

Ci sarebbe anche la richiesta di Israele di controllare tutti gli sfollati palestinesi che rientrano nel nord di Gaza. E, secondo il Nyt, funzionari israeliani e responsabili della sicurezza concordano con Netanyahu sulla necessità di mantenere checkpoint, ma molti non sarebbero dell'opinione che per questo valga la pena rinviare un accordo.

Wsj: "Per Sinwar colloqui su tregua solo con stop operazioni a Gaza"

Se Israele è serio sui negoziati per un cessate il fuoco e vuole che Hamas partecipi al prossimo round, atteso per giovedì, allora deve prima fermare le sue operazioni militari nella Striscia di Gaza. E' questo, secondo il Wall Street Journal che cita i mediatori, il contenuto di un messaggio di Sinwar trasmesso ai negoziatori arabi la notte scorsa.

Una richiesta, evidenzia il giornale, che difficilmente verrà accettata da Israele, i cui obiettivi dichiarati sono la sconfitta di Hamas e la liberazione degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza dall'attacco del 7 ottobre. Sarebbero 111 persone, 39 delle quali si ritiene siano già morte. Il premier Netanyahu ha ripetuto più volte di volere la "vittoria totale su Hamas". Ha anche chiarito che un accordo non impedirebbe a Israele di riprendere i combattimenti.

Intanto al Cairo proseguono i colloqui tra una delegazione israeliana e le controparti sulle 'soluzioni' per la 'Philadelphi Route' e il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto.

Per arrivare a un accordo, evidenzia il Wsj, restano da risolvere anche i punti che riguardano l'identità dei detenuti palestinesi in Israele che verrebbero rilasciati sulla base dell'intesa, l'identità e il numero degli ostaggi che verrebbero rilasciati e la gestione della sicurezza per il 'Corridoio di Netzarim', che è controllato da Israele e taglia in due la Striscia di Gaza

E, evidenzia il Wsj, non è chiaro se un eventuale attacco dell'Iran (la minacciata 'risposta' all'uccisione il 31 luglio a Teheran dell'ormai ex capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh) possa avere ripercussioni sui colloqui.

Il giornale considera anche la scelta di Sinwar, 'erede' di Haniyeh, come "un altro grande ostacolo" nei colloqui. E, conclude, la sua nuova posizione potrebbe mettere da parte gli esponenti di Hamas su posizioni più moderate nei colloqui.

Pizzini, telefonate, fedelissimi: come vive Sinwar

Come vive intanto Yahya Sinwar? Pizzini, ma anche telefonate quando necessario. Una cerchia ristretta di 'fedelissimi' e "flessibilità" sui negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Il quotidiano panarabo edito a Londra, Asharq Al-Awsat, prova a raccontare quella che sarebbe la vita dell'erede di Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas ucciso a Teheran il 31 luglio. Sinwar è nel mirino di Israele dall'attacco del 7 ottobre dello scorso anno e di lui non si hanno notizie certe da quel giorno.

"Fonti di Hamas a Gaza" confermano ad Asharq Al-Awsat che nessuno nel gruppo sa esattamente dove si trovi, dentro o fuori dalla Striscia di Gaza. Ma c'è una cerchia ristretta di persone 'fidatissime' che fa da tramite tra Sinwar e il resto della leadership quando necessario, "poche persone - dicono le fonti del giornale - che garantiscono siano soddisfatte le sue necessità e che faciliano le comunicazioni con la leadership all'interno e all'estero di Gaza con metodi complessi".

La sicurezza di Sinwar sarebbe affidata al fratello, Mohammed, comandante di alto grado del braccio armato di Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam, scrive il giornale di proprietà saudita. E le fonti descrivono Sinwar come una figura coinvolta "in modo attivo", tanto che una conferma ad Asharq Al-Awsat che Sinwar è regolarmente in contatto con la leadership del gruppo in vari modi

Dall'inizio della guerra, si legge, ha inviato regolarmente messaggi sulle operazioni e sulla gestione del conflitto, 'istruzioni' spesso scritte a mano o comunque firmate da Sinwar. Il leader politico di Hamas, scrive il giornale, "ha avuto contatti telefonici diretti con i leader di Hamas nei momenti critici".

E, dice la fonte, Sinwar ha inviato almeno due messaggi scritti e un audio agli intermediari durante le fasi cruciali dei negoziati, sempre "molto coinvolto in ogni fase dei colloqui, con un'attenta revisione di proposte e scambi di opinioni con i leader di Hamas". E, stando al giornale, sarebbe stato per la "flessibilità" in diverse fasi del negoziato.

Adesso, secondo una fonte di Hamas citata dall'emittente all-news saudita Al-Sharq, il leader dell'ufficio politico di Hamas "è pronto per un cessate il fuoco".

Tel Aviv, sentita esplosione: Hamas rivendica lancio razzi

Due razzi a lungo raggio sono stati intanto lanciati da Gaza verso il centro di Israele e uno di essi sarebbe finito in mare, al largo della costa di Tel Aviv, mentre l'altro, secondo l'Idf, non sarebbe riuscito a oltrepassare il confine di Gaza. Lo scrive il Times of Israel. Hamas ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, affermando di aver lanciato due razzi su Tel Aviv.

I residenti della zona hanno riferito di aver sentito un'esplosione. Durante l'attacco non sono risuonate sirene, dal momento che i razzi non erano diretti verso zone popolate. L'ultima volta che Hamas ha lanciato razzi su Tel Aviv è stato a fine maggio.

Raid con drone su Libano, morti due membri Hezbollah

Secondo quanto riportato dal quotidiano saudita al-Arabiya, due membri di Hezbollah sono stati uccisi in un attacco con un drone israeliano nel Libano meridionale. Il raid, riferisce il giornale, ha avuto luogo tra le città di Beit Yahoun e Baraachit.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri combinazione vincente 14 gennaio

Published

on

Centrati dieci '5' che vincono 18.016,32 euro ciascuno

Superenalotto - Fotogramma

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 14 gennaio 2025. Sono stati, invece, centrati dieci '5' che vincono 18.016,32 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 59,4 milioni di euro.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è una colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

I punteggi vincenti

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come verificare una vincita

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi 14 gennaio

Ecco la combinazione vincente del concorso del Sueperenalotto di oggi, 14 gennaio 2025: 4, 15, 17, 40, 64, 75. Numero Jolly: 23. Numero SuperStar: 80.

Continue Reading

Sport

Como-Milan 1-2, Conceicao torna a vincere con Theo...

Published

on

I rossoneri superano la squadra di Fabregas al Sinigaglia nel recupero della 19esima giornata di Serie A

Rafa Leao - Fotogramma

Il Milan torna a vincere in Serie A. I rossoneri battonoin rimonta il Como, nel recupero della 19esima giornata, per 2-1 al Sinigaglia grazie ai gol di Theo Hernandez e Leao, che ribaltano il vantaggio iniziale di Diao. La squadra di Conceicao rilancia così le proprie ambizioni Champions volando a quota 31 punti in classifica, a -5 dalla Lazio quarta e una partita da recuperare contro il Bologna. Il Como rimane invece fermo a 19 punti.

La partita

Il Milan prende subito in mano il pallino del gioco, mentre il Como aspetta compatto provando a giocare palla a terra. I padroni di casa alzano il ritmo e collezionano occaasioni: Kempf non inquadra la porta di testa, il tiro da fuori di Strefezza è bloccato da Maignan e Theo Hernandez è fondamentale ad anticipare il tap-in di Diao. La risposta del Milan è affidata a Leao, che strappa e serve Reijnders in profondità, con il centrocampista olandese che si fa murare da Butez in uscita. Il Como non riesce a contratizzare un altro paio di occasione il contropiede, mentre i rossoneri sono scollati tra i reparti e non riescono a essere incisivi in fase offensiva. Il primo tempo finisce quindi senza reti.

I cambi danno nuova energia al Milan, che si rende pericoloso con Jimenez in ripartenza, ma il vantaggio lo trova il Como. Al 60' i lombardi ripartono in contropiede con Diao, che salta Theo Hernandez e incrocia il sinistro, battendo Maignan. La reazione del Milan è rabbiosa. I rossoneri chiudono il Como nella propria metà campo e al 71' trovano il pari: Theo Hernandez colpisce al volo in mischia da corner e firma il suo 30esimo gol in Serie A. Il sorpasso della squadra di Conceicao arriva al 76': Abraham regala una bella palla filtrante per Leao, che batte in pallonetto il portiere avversario in uscita. Nel finale Maignan salva i suoi sul tap-in di Cutrone e Belotti non inquadra la porta di testa. Termina quindi 2-1 per il Milan al Sinigaglia.

Continue Reading

Cronaca

Omicidio-suicidio a Rivoli, ottantenne spara alla...

Published

on

L'uomo avrebbe sparato alla 58enne con un fucile da caccia regolarmente detenuto

Rilievi dei carabinieri - Fotogramma

Dramma a Rivoli, alla periferia Torino, dove nel tardo pomeriggio un ultra ottantenne, secondo i primi accertamenti, con un fucile da caccia regolarmente detenuto avrebbe sparato alla compagna 58enne e poi avrebbe rivolto l’arma contro di sé. Sul posto sono in corso i rilevi dei carabinieri per accertare le cause e la dinamica dell’accaduto.

Vedovo pensionato ottantacinquenne lui, 58enne romena lei, vivevano insieme da una decina 10 anni. La coppia, che non era sposata, dalle prime ricostruzioni fatte dai carabinieri che in queste ore stanno raccogliendo alcune testimonianze avrebbe avuto un litigio all’inizio dell’anno che non farebbe escludere l’ipotesi di volontà di separazione anche se ancora viveva insieme.

A dare l’allarme un passante che, arrivato a prendere l’auto posteggiata sotto lo stabile dove la coppia viveva al quinto piano, ha notato frammenti di vetro sulla sua vettura. Insospettito ha chiamato i vigili che da un attento esame hanno rilevato fori sulle finestre dell’abitazione delle vittime. Sono stati chiamati, quindi, i vigili del fuoco che una volta entrati nell’appartamento hanno trovato in due diverse stanze i due corpi senza vita, entrambi colpiti dal fucile da caccia regolarmente detenuto dall’uomo. Dai primi rilievi sarebbe stato l’uomo a sparare alla donna e poi a togliersi la vita.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia7 ore ago

Calo del prezzo del gas: future di febbraio sotto i 47 euro...

Il prezzo del gas naturale registra un nuovo calo significativo sul mercato europeo di riferimento. Il future sul metano con...

Attualità7 ore ago

Netanyahu: disponibilità a una tregua prolungata,...

Il Primo Ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha dichiarato di essere aperto a un cessate il fuoco di lunga durata, a...

Attualità7 ore ago

Nuove norme contro le recensioni false online: approvato il...

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al primo disegno di legge annuale dedicato alle micro, piccole e...

Sport7 ore ago

Serie A: Il Milan supera il Como in rimonta

Una vittoria in trasferta per i rossoneri nella gara di recupero della 19^ giornata Il Milan si è imposto per...

Politica internazionale7 ore ago

Hamas attende risposte: Israele non fornisce mappe per il...

Gaza – Le negoziazioni mediate a livello internazionale tra Hamas e Israele sembrano essersi arenate, con entrambe le parti bloccate...

Senza categoria8 ore ago

Oliviero Toscani e altri giganti italiani

Oliviero Toscani e altri giganti italiani Oliviero Toscani ci ha lasciati da poco: basta pronunciare il suo nome per evocare...

Cronaca8 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 14 gennaio

Centrati dieci '5' che vincono 18.016,32 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 14 gennaio 2025....

Sport9 ore ago

Como-Milan 1-2, Conceicao torna a vincere con Theo...

I rossoneri superano la squadra di Fabregas al Sinigaglia nel recupero della 19esima giornata di Serie A Il Milan torna...

Cronaca9 ore ago

Omicidio-suicidio a Rivoli, ottantenne spara alla...

L'uomo avrebbe sparato alla 58enne con un fucile da caccia regolarmente detenuto Dramma a Rivoli, alla periferia Torino, dove nel...

Esteri9 ore ago

Venezuela, cooperante italiano arrestato: chi è Alberto...

Dell'uomo non si hanno notizie dal 15 novembre scorso Su Linkedin si definisce un "professionista con oltre dieci anni di...

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 14 gennaio

Politica10 ore ago

Treni sospesi a Roma Termini, da Conte a Renzi opposizione...

Il M5S: "Game over per il ministro". Italia Viva presenta una petizione: "Basta incompetenza, deve dimettersi". Schlein: "Lui e Meloni...

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 14 gennaio

Sport10 ore ago

Intramontabile Kazu Miura: meteora in Serie A, ancora in...

Primo giapponese nella storia del calcio italiano, oggi continua a giocare in patria. L'ex compagno di squadra al Genoa Manicone:...

GR Audio (Giornali Radio)11 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 14 gennaio

Politica11 ore ago

Sicurezza, l’esperto: “‘Scudo...

Il prof. Gian Luigi Gatta docente diritto penale Univ. Studi Milano, 'margini sono ridottissimi' "Allo stato si tratta di un’idea...

Ultima ora11 ore ago

Neil Gaiman, per autore American Gods nuove accuse di...

Lo scrittore britannico oggetto di un'inchiesta del New York Magazine, otto le donne che lo accusano. Il legale di Gaiman:...

Cronaca11 ore ago

PoliMi, con georadar e laser alla scoperta del Castello...

Una innovativa indagine tecnologica ha svelato la presenza di numerosi passaggi sotterranei sotto il Castello Sforzesco, in corrispondenza di quella...

GR Audio (Giornali Radio)11 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 14 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)11 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 14 gennaio