Connect with us

Politica

Cossiga, Mannino: “Uomo colto e raffinato e politico...

Published

on

Cossiga, Mannino: “Uomo colto e raffinato e politico assai moderno”

L'ex ministro Dc: "Ricordarlo è pietas ma soprattutto memoria"

Calogero Mannino - Fotogramma

"Ricorre oggi il 14/mo anno dalla scomparsa di Francesco Cossiga. Ricordarlo non è soltanto esercizio della cristiana 'pietas' naturale nei sentimenti degli amici (tanti), dei conoscenti (ancora di più), ma della memoria della stessa opinione pubblica per Francesco Cossiga, legato nella Storia d’Italia al capitolo tragico della vicenda Moro. Legato per le responsabilità di ministro degli Interni in quel frangente, ma legato perché quella vicenda fu vissuta con sentimento e passione da segnare fisicamente il suo volto e quindi la sua vita". Lo sottolinea Calogero Mannino, ex parlamentare e ministro Dc, in una dichiarazione rilasciata all'Adnkronos in occasione del 14esimo anniversario della scomparsa dell'ex Presidente della Repubblica.

"Cossiga - ricorda - era stato un amico prediletto di Moro che l’aveva impegnato in altre circostanze di grande rilievo e poi l’aveva voluto ministro degli Interni nel Governo Andreotti. Cossiga per l’altezza morale ed intellettuale della sua personalità era stato riproposto per altri compiti nella vita politica sino ad essere eletto Presidente della Repubblica con designazione e poi voto del Parlamento unanime".

"Della sua funzione di Presidente nel tempo politicamente difficile che va dal 1985 al 1992 egli aveva mostrato una sapiente gestione che stava alla pari con i grandi precedenti come Einaudi e come Pertini, diversi nello stile, sobrio e ligio al profilo costituzionale del primo, aperto e colloquiale come il secondo, assai celebre per le sortite che nell’attenzione alla società non ignorava la dimensione più esposta".

"Avvertì lesioni che si aprivano in politica dopo crollo Muro Berlino"

"Ma Cossiga -prosegue l'ex esponente democristiano- è stato anche il Presidente che ha avvertito le lesioni che si venivano aprendo nella vita politica nel profilo delle istituzioni e nel sistema delle stesse relazioni internazionali segnatamente quelle più significative per incidenza sullo stesso tessuto della politica italiana. Il crollo del muro di Berlino non l’aveva trovato disattento, anzi avvertito al punto della iniziativa del messaggio alle Camere".

"La storia chiarirà molti aspetti di quelle circostanze e vicende. Cossiga si dimise da Presidente della Repubblica subito dopo le elezioni e non senza avere vissuto il primo trauma che fu per quel tempo l’assassinio di un politico per mani di Cosa nostra. La motivazione delle dimissioni fu quella del voler evitare l’ingorgo della scadenza naturale della sua Presidenza con l’avvio della legislatura e quindi con il processo politico più complesso. Ma mentre il Parlamento votava ed anche a vuoto l’elezione del nuovo Presidente avveniva la terribile strage di Capaci che purtroppo segna il tornante della storia che giunge ai nostri giorni".

"Ricordare oggi Cossiga è anche manifestazione di nostalgia per l’uomo colto in modo anche profondo e raffinato, per il politico assai moderno e commisurato al profilo degli Stati soprattutto del mondo occidentale che si presentano e si sono presentati in questi trent’anni in modo estremamente diverso dagli annunci e dalle speranze successive alla conclusione della seconda guerra mondiale".

"Per me un maestro ma soprattutto un amico"

"Cossiga si era anche posto in modo mutato rispetto agli equilibri interni alla Dc. Sostenitore della segreteria De Mita, dalla quale era stato sostenuto, non aveva rinunciato a registrare gli scarti operativi che in fondo hanno preparato la scissione della Dc. De Mita e Martinazzoli amici la cui amicizia aveva coltivato assumevano una posizione che Cossiga non ha mancato, poi, di segnare con le proprie critiche".

"Una vita ricca di avvenimenti segnata dal più tragico di questi e poi dalle delusioni e dalle amarezze degli esiti finali. La vita politica di Cossiga è un capitolo e più di un capitolo della Storia della prima Repubblica. Il dopo vissuto con sofferenza e quando possibile con ironia a volte anche sceneggiata come nell’appoggio al primo presidente del Consiglio di origine comunista, ma impegnato all’impiego attivo della forza militare nei bombardamenti della Serbia".

"Per me -conclude Mannino- Cossiga è stato un maestro non sempre seguito nelle sue lezioni, ma soprattutto un amico. Qualità rara perché difficile".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Ucraina, Meloni a Zelensky: “Contate...

Published

on

Il videomessaggio della premier italiana al Summit of the International Crimea Platform

Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky a Cernobbio - Agenzia Fotogramma

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si rivolge al presidente ucraino Volodymyr Zelensky per ribadire il sostegno dell'Italia all'Ucraina e condannare ancora una volta l'annessione della Crimea da parte della Russia. "L'annessione illegale della Crimea da parte della Federazione Russa rimane una gravissima violazione di quel sistema di regole e principi universalmente riconosciuti nella Carta dell’ONU che garantiscono la pacifica convivenza tra le Nazioni", dice la premier italiana in un videomessaggio al Summit of the International Crimea Platform.

"È una violazione - prosegue - dell’integrità territoriale di una Nazione sovrana, che calpesta i diritti delle popolazioni che non vogliono rinunciare alla loro identità e rimane tale anche a distanza di dieci anni. Considerare la Crimea parte integrante del territorio russo è un tassello di quella propaganda russa che dobbiamo sapere contrastare, nonostante trovi sponda nelle mappe geografiche diffuse anche su alcuni mezzi di comunicazione occidentali".

"Dall’inizio dell’invasione russa - dice ancora Meloni - la Crimea è diventata anche una delle basi da cui partono i deliberati attacchi russi contro i civili e le infrastrutture critiche. La Russia non è riuscita a piegare l’eroica resistenza ucraina, e la nostra compattezza e unità di intenti hanno garantito all’Ucraina gli aiuti necessari per difendere la propria libertà. E questo è un valore, che dobbiamo sapere proteggere, se vogliamo far tornare la pace nel cuore dell’Europa".

"Caro Volodymyr, - assicura Meloni al presidente ucraino - continueremo ad essere al vostro fianco. Lo farà l’Italia, anche in qualità di presidenza G7, perché il nostro obiettivo è mettere fine a questa guerra e aiutare l’Ucraina nel cammino verso un futuro di pace, libertà e prosperità. Guardare al futuro dell’Ucraina significa anche pensare alla sua ricostruzione, che va sostenuta anche di concerto con le Istituzioni finanziarie internazionali. Intendiamo fare la nostra parte, e nel 2025 ospiteremo in Italia l’Ukraine Recovery Conference. L’unità è la nostra forza, e il popolo ucraino potrà continuare a contare su di noi".

Continue Reading

Politica

Vespa difende Raffaella Docimo: “Aiuta il MaXXI dal...

Published

on

Raffaella Docimo

“Bisogna rendere omaggio a una vittima totalmente innocente” del caso Sangiuliano. Esordisce così Bruno Vespa nella puntata di “Porta a Porta” dedicata (anche) a Maria Rosaria Boccia. Di chi sta parlando? Di Raffaella Docimo, finita nelle polemiche dopo la nomina di Alessandro Giuli come ministro della Cultura. Mancando il presidente, lo statuto del MaXXI, il museo delle arti del XXI Secolo, una delle più importanti istituzioni culturali italiane, prevede che a prendere l’interim in attesa di un nuovo presidente sia il membro più anziano del consiglio di amministrazione.

Ovvero Raffaella Docimo, che dopo poche ore si è trovata in una polemica inattesa (alimentata anche dalla stessa Boccia nelle sue stories di Instagram), avendo un profilo apparentemente non adatto al ruolo. Ci pensa Vespa a mettere in chiaro le cose: “L’hanno definita un odontotecnico. Lei è medico chirurgo, tanto per cominciare, ed è professore ordinario di Odontostomatologia a Tor Vergata, oltre che direttore della scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica. Ha incarichi di prestigio dappertutto, ma soprattutto è entrata tra gli Amici del Maxxi nel 2010, quindi un secolo fa, prima della presidenza di Giovanna Melandri, ma è rimasta anche durante il suo mandato”.

Chi sono “gli Amici”? Lo spiega il giornalista: “In tutto il mondo, tranne che in Italia salvo casi particolari come gli Amici della Scala, queste persone aiutano a cercare finanziamenti per le iniziative culturali. Ad esempio a Londra alla Royal Opera House. Questa signora si è trovata per ragioni anagrafiche a essere il presidente ad interim in attesa che nominino il nuovo. Scandalo! Bisogna sostituirla. Ma perché? Cosa ha fatto? Bisogna stare molto attenti a non fare vittime innocenti”.

Continue Reading

Politica

Ius scholae, Camera boccia emendamenti opposizione: no...

Published

on

Calenda: "Ripresenteremo una pdl". Iezzi: "La Lega fermerà ogni tentativo"

Ingresso scuola - (Fotogramma)

La Camera ha respinto gli emendamenti al ddl sicurezza per l'introduzione nell'ordinamento del cosiddetto ius scholae presentati da Avs, Azione e Pd. I no sono stati 169 e i sì 126 e 3 astenuti. Anche Forza Italia ha votato contro.

"Dopo un'estate in cui Forza Italia ha parlato solo di ius scholae, oggi ha votato contro. Ma non uno diverso da quello di cui parlava, lo stesso. Questo dà empiricamente l'immagine di dove siamo, cioè una politica che è capace di parlare tutta l'estate di una cosa importante, perché si tratta di ragazzi che studiano in Italia e non hanno la cittadinanza a cui si racconta una cosa, e poi si fa l'opposto", afferma Carlo Calenda, leader di Azione, davanti a Montecitorio.

"Era atteso, certo, il fatto che si faccia sono solo chiacchiere. Condiviso con gli alleati non vuol dire nulla, perché loro non sono d'accordo - aggiunge -. La nostra proposta è la loro proposta. Noi presenteremo una proposta, non un emendamento, identico a quello che abbiamo già portato".

"Forza Italia non può far finta di essere nei giorni pari un partito liberale, e in quelli dispari la ruota di scorta di Meloni, perché è una presa in giro per gli elettori. Se dicono che per loro lo ius scholae è importante ma poi fanno quello che dice Meloni, va bene, sono sinceri, ma se dicono che per loro è una priorità e voti contro la tua stessa proposta è una follia. Ma è una follia di cui si nutre la politica, e pian piano nessuno va a votare", conclude Calenda.

Iezzi: "Lega fermerà ogni tentativo"

”Bocciati oggi alla Camera tutti gli emendamenti della sinistra e dell'opposizione tesi a introdurre lo ius soli, lo ius scholae o nuove regole più lassiste sulla cittadinanza. Mentre Matteo Salvini sta subendo un processo politico per aver difeso i confini da ministro dell'Interno, come promesso in campagna elettorale, la sinistra vuole aprire le porte a chiunque. La Lega fermerà, come ha già fatto in passato, ogni tentativo in questa direzione. Non a caso stiamo preparando una proposta di legge che va verso una maggiore severità nel rilascio delle cittadinanze. Vogliamo sperare che tutto il centrodestra ci segua in questa battaglia di civiltà per il nostro Paese. Tutti, nessuno escluso." Così il deputato della Lega Igor Iezzi, capogruppo in commissione Affari costituzionali.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Luca Giurato, Paola Saluzzi: “Perdo un fratello”

La giornalista e conduttrice all'Adnkronos: "Mi ha insegnato il valore dell'amicizia" "Non me l'aspettavo, sono senza parole. Perdo un amico...

Spettacolo2 ore ago

Luca Giurato, Paola Saluzzi: “Perdo un fratello”

La giornalista e conduttrice all'Adnkronos: "Mi ha insegnato il valore dell'amicizia" "Non me l'aspettavo, sono senza parole. Perdo un amico...

Ultima ora2 ore ago

Sky lancia stagione Coppe Europee, serata di stelle al...

L'evento per festeggiare l’inizio della stagione della Uefa Champions League con il nuovo format, con 185 partite in esclusiva su...

Sport2 ore ago

Sky lancia stagione Coppe Europee, serata di stelle al...

L'evento per festeggiare l’inizio della stagione della Uefa Champions League con il nuovo format, con 185 partite in esclusiva su...

Cronaca2 ore ago

Leonard Peltier, 80mo compleanno in carcere negli Usa: la...

Sul suo caso i dubbi non mancano, al punto che il giudice che lo ha condannato ha scritto al Presidente...

Esteri2 ore ago

Leonard Peltier, 80mo compleanno in carcere negli Usa: la...

Sul suo caso i dubbi non mancano, al punto che il giudice che lo ha condannato ha scritto al Presidente...

Cronaca2 ore ago

Giubileo, Gualtieri: “Interventi sfiorano il 100%,...

Una riunione “molto positiva: è stata un’estate di grande lavoro e intensità – prosegue Gualtieri – i numeri sono migliorati...

Spettacolo3 ore ago

Luca Giurato, Simona Ventura: “Un visionario, mi...

"Mi alzavo presto solo per vederlo a Unomattina" "Ho lavorato con Luca Giurato a 'L'isola dei famosi' e a 'Quelli...

Spettacolo4 ore ago

Luca Giurato, Mara Venier: “Gli devo la mia Domenica...

La conduttrice tra le lacrime all'Adnkronos: "Ho sperato fino all'ultimo che non fosse vero, tra noi un'amicizia vera" "Il mio...

Esteri4 ore ago

Ucraina, Meloni a Zelensky: “Contate...

Il videomessaggio della premier italiana al Summit of the International Crimea Platform La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si rivolge...

Politica4 ore ago

Ucraina, Meloni a Zelensky: “Contate...

Il videomessaggio della premier italiana al Summit of the International Crimea Platform La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si rivolge...

Spettacolo4 ore ago

Luca Giurato, il giornalista più simpatico e amato della tv

Storico conduttore di 'Unomattina' e 'Domenica In', è morto a 84 anni Volto televisivo che ha tenuto compagnia per decenni...

Spettacolo4 ore ago

E’ morto Luca Giurato, il giornalista e conduttore...

E' deceduto per un infarto fulminante. La moglie Daniela Vergara: "Eravamo al mare per l'ultimo scorcio di estate". Il dolore...

Cultura5 ore ago

Maxxi, Raffaella Docimo rinuncia a reggenza

La sua decisione - apprende l'Adnkronos - sarebbe motivata dalla difficoltà di conciliare il complesso ruolo gestionale con l'impegnativa attività...

Esteri5 ore ago

Così intelligenza artificiale e guerra cognitiva...

Perego di Cremnago, Bagnasto, Bertolotti, Mannino, Pigozzi, Narduzzi, Antebi, Arcuri al convegno del 18 settembre Si svolgerà il 18 settembre,...

Cronaca5 ore ago

Famiglia e solidarietà: crescono in Italia i lasciti...

La famiglia in cima alla scala dei valori degli italiani, come emerge dall’indagine “Valori, donazioni e lasciti solidali” condotta da...

Politica5 ore ago

Vespa difende Raffaella Docimo: “Aiuta il MaXXI dal...

“Bisogna rendere omaggio a una vittima totalmente innocente” del caso Sangiuliano. Esordisce così Bruno Vespa nella puntata di “Porta a...

Sport5 ore ago

Ansia Kvara, problema in Nazionale: gli aggiornamenti

Il ct della Georgia lancia l'allarme: "Ha giocato con forti dolori" Il Napoli è in ansia per le condizioni di...

Demografica5 ore ago

Fecondazione in vitro? “Non per le mamme single” e il caso...

La maternità può assumere forme diverse. Lo sa bene Evita, donna single di 40 anni di Torino, alla quale è...

Spettacolo5 ore ago

Elisabetta Gregoraci ricoverata in ospedale

"Settimana scorsa sono stata ricoverata in ospedale, ora sono nuovamente qui" Elisabetta Gregoraci ricoverata in ospedale per la seconda volta...