Connect with us

Cronaca

Estradato Danilo Coppola, in Italia l’imprenditore...

Published

on

Estradato Danilo Coppola, in Italia l’imprenditore condannato a 7 anni per bancarotta

Imbarcato questa mattina su un volo partito da Abu Dhabi. "Soddisfazione" del ministro della Giustizia Nordio. La difesa: "Preoccupati per condizioni di salute"

Danilo Coppola nel 2016 - Fotogramma /Ipa

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, "esprime soddisfazione per l’avvenuta estradizione in Italia di Danilo Coppola, imbarcato stamane su un volo partito da Abu Dhabi, dopo la decisione presa dalle competenti autorità giudiziarie e governative degli Emirati Arabi Uniti".

La decisione, si spiega, "è stata assunta dopo intense attività giuridico-diplomatiche negli ultimi mesi, a seguito della visita del ministro Nordio ad Abu Dhabi nel febbraio scorso: nei colloqui di allora con il ministro della giustizia emiratino, Mohammed Al Nuaimi, il Guardasigilli aveva sollevato le diverse richieste di estradizione italiane ancora pendenti, fra cui quella relativa al caso giudiziario di Danilo Coppola, l'imprenditore romano condannato nel 2022 a sette anni di carcere" per bancarotta.

“Vorrei esprimere la mia gratitudine al Ministro Al Nuaimi - ha dichiarato il Ministro Nordio - per la intensa collaborazione che abbiamo sviluppato nell'ambito del trattato bilaterale di estradizione: nei prossimi giorni gli parlerò per ringraziarlo personalmente. Questo sviluppo positivo nella cooperazione giudiziaria con gli Emirati Arabi Uniti dimostra che per noi non può esservi nessuna impunità per chi commette crimini in Italia e cerca rifugio all'estero”.

Difesa: "Preoccupati per condizioni di salute"

"Siamo preoccupati delle condizioni di salute del nostro assistito che da tempo è seriamente affetto da gravi patologie cardiovascolari. Avanzeremo un'istanza al tribunale di Sorveglianza di sospensione dell’esecuzione della pena con la richiesta di detenzione ai domiciliari per via delle condizioni di salute. Ora siamo in attesa di sapere a quale istituto verrà assegnato". Così l'avvocato Francesco Caroleo Grimaldi difensore, assieme a Pietro Pomanti, di Danilo Coppola.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Leonard Peltier, 80mo compleanno in carcere negli Usa: la...

Published

on

Manifestazione in favore di Leonard Peltier (Fotogramma)

Sul suo caso i dubbi non mancano, al punto che il giudice che lo ha condannato ha scritto al Presidente americano Joe Biden chiedendone la scarcerazione: compie 80 anni domani, 12 settembre, Leonard Peltier, attivista nativo americano condannato a due ergastoli e detenuto dal 1976. Nato nel 1944 ed esponente dell’Aim, il Movimento per gli indiani americani, Peltier è accusato di aver ucciso il 26 giugno del 1975, nella riserva indiana di Pine Ridge, gli agenti dell’Fbi Jack Ross Coler e Ronald Arthur Williams, di 28 e 27 anni. Lui però si è sempre dichiarato innocente e sulla vicenda gravano ancora diversi punti mai chiariti, dalle informazioni documentali non verificate fino alle testimonianze non attendibili o ritrattate. Peltier era nella riserva, insieme ad almeno altre 20 persone, e si diede alla fuga: venne arrestato in Canada il 6 febbraio del 1976 ed estradato negli Stati Uniti dove nell’aprile del 1977 fu condannato a due ergastoli. Da quasi 50 anni Leonard Peltier sta scontando la sua pena a vita. L’uomo tentò anche di evadere dal carcere di Lompoc, in California: venne catturato dopo 3 giorni e condannato ad altri 7 anni di reclusione.

Da più parti negli anni l’attenzione sul suo caso non si è mai sopita del tutto: “La storia di Leonard Peltier si trascina da quasi mezzo secolo. Lui si è sempre dichiarato non colpevole e, nel corso del tempo, sono emerse sempre più prove della sua innocenza” dice all’Adnkronos Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International. “Non rimane che inoltrare nuovamente la richiesta di grazia presidenziale a Joe Biden, con la speranza che questa vicenda possa finire bene, lasciando trascorrere a Leonard i suoi ultimi anni con la sua famiglia. Il rischio – secondo Noury - è che invece la storia di Peltier possa finire male, con la sua morte in carcere”.

Fra gli innocentisti anche James H. Reynolds, ex procuratore degli Stati Uniti che ha lavorato al caso Peltier, ha inviato nel 2021 una lettera al presidente americano Joe Biden, chiedendone la grazia: “La condanna e la continua incarcerazione di Leonard Peltier sono la testimonianza di un tempo e di un sistema di giustizia che non ha più posto nella nostra società. Ho avuto la fortuna di vedere questo paese, e il suo atteggiamento prevalente nei confronti dei nativi americani, progredire notevolmente negli ultimi 46 anni. l procedimento giudiziario e la continua incarcerazione del signor Peltier erano e sono ingiusti. Non siamo stati in grado – si legge ancora - di provare che il signor Peltier abbia commesso personalmente alcun reato nella riserva di Pine Ridge”. Un appello che si conclude con la richiesta del giudice Reynolds affinché con la grazia di Leonard Peltier, il Presidente Biden possa “fare un passo per curare una ferita che ho contribuito a creare”.

Ma non tutti sono dello stesso avviso: 'A Leonard Peltier sono stati concessi i suoi diritti e il giusto processo''. Lo sottolinea all'Adnkronos l'associazione degli ex agenti dell'Fbi, che prende posizione sul caso dell'attivista nativo americano Leonard Peltier, condannato nel 1976 a due ergastoli per aver ucciso due agenti dell'Fbi. Mike Clark, direttore della Society of Former Agents of the Fbi (che raccoglie oltre 8.500 ex agenti) rende nota la lettera con cui è stata manifestata contrarietà alla richiesta di rilascio in libertà vigilata di Peltier. Richiesta che l'uomo, che compirà 80 anni domani, 12 settembre, ha visto respinta all'inizio del luglio scorso. ''Peltier - si legge nella lettera - è stato legalmente condannato per gli omicidi degli agenti dell'Fbi Jack Ross Coler (di 28 anni) e Ronald Arthur Williams (di 27) da un tribunale federale. La Corte lo ha condannato a due ergastoli consecutivi. Da allora sono stati esaminati più di una dozzina di ricorsi. Ma nessuno ha modificato la condanna e la sentenza di Peltier'' che, secondo la ricostruzione di Clark, ''si è avvicinato agli agenti feriti e li ha giustiziati a bruciapelo. Un atto vergognoso, l'omicidio premeditato di due agenti federali, compianti dalle loro famiglie e dai loro colleghi: per loro non è prevista clemenza né libertà condizionale''.

Una misura che, prosegue la lettera della Society of Former Agents of the Fbi, ''dovrebbe essere riservata agli autori di reati non violenti che abbiano dimostrato di essere stati riabilitati e di aver osservato le regole delle istituzioni''. Peltier, al contrario, ''sta ancora una volta cercando considerazione e pietà, che non ha mostrato verso gli agenti Coler e Williams''. Per questo, secondo Clark, l'80enne ''non merita alcuna compassione'', tenendo in considerazione inoltre che, ''nell'attuale contesto di tensione contro le forze dell'ordine, la libertà condizionale per questo assassino a sangue freddo invierà il messaggio sbagliato per potenziali futuri atti di violenza''. (di Lorenzo Capezzuoli Ranchi)

Continue Reading

Cronaca

Giubileo, Gualtieri: “Interventi sfiorano il 100%,...

Published

on

Giubileo, Gualtieri:

Una riunione “molto positiva: è stata un’estate di grande lavoro e intensità – prosegue Gualtieri – i numeri sono migliorati sensibilmente e, praticamente, per quanto riguarda gli interventi del primo Dpcm siamo ormai, tra interventi in corso o terminati, siamo al 98% dell’investimento; al 99,9% se consideriamo quelli che partono a breve. Ci sono solo delle piccole eccezioni, che conosciamo, come il parcheggio sul lungotevere Castello, ma i problemi si contano sulle dita di una mano. Il resto ormai è tutto avviato sulla base dei cronoprogrammi e siamo molto soddisfatti”. Queste le parole del sindaco di Roma e commissario di governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025 Roberto Gualtieri all'uscita dalla cabina di regia sul Giubileo riunita a Palazzo Chigi, insieme al ministro della Giustizia Carlo Nordio e Monsignor Rino Fisichella.

Gualtieri poi annuncia novità sul Ponte dell’Industria, tra i quartieri Ostiense e Portuense della Capitale, danneggiato gravemente da un incendio nella notte fra il 2 e il 3 ottobre 2021 e sottoposto dal luglio 2023 a un’opera di restauro e allargamento: “Dopo il sopralluogo di questa estate sembrava che per dicembre sarebbe stata ultimata la costruzione del ponte, ma non sarebbe stato ancora agibile per 1 o 2 mesi per i mezzi pubblici. E invece c’è stata un’accelerazione e quindi, fra la fine di dicembre e le prime settimane di gennaio, sarà pienamente operativo”.

Il cantiere di Piazza Pia invece “sta andando avanti con un lavoro straordinario. Parlando con i tecnici hanno detto che, per un’opera di queste dimensioni, si tratta di un record di rapidità mai raggiunta in tantissimi decenni in questo Paese. Questo grazie anche alla collaborazione della sovrintendenza, che ci ha permesso di non perdere tempo con i ritrovamenti archeologici importantissimi di questa estate”. “Sono in corso anche gli interventi aggiuntisi con i successivi Dpcm di giugno dell’anno scorso e di quest’anno, quelli sanitari sono tutti partiti e anche quelli fuori Roma". Sul capitolo dell’accoglienza poi, Gualtieri conferma: “Sono ancora in fase di progettazione e gara ma avranno tempi di esecuzione molto più brevi”. Inoltre secondo il sindaco della Capitale “si andrà verso uno spostamento degli eventi a Piazza San Pietro: la nuova Piazza Pia consentirà di accogliere molte più persone fra piazza San Pietro, via della Conciliazione e, appunto, Piazza Pia, arrivando a 150mila persone”.

Il protocollo d'intesa che consentirà di sviluppare progetti a titolo volontario e gratuito da parte della popolazione detenuta o sottoposta a misure restrittive della libertà, per favorirne il reinserimento e l'integrazione sociale, è "una bellissima iniziativa. Abbiamo chiarito che ci saranno anche delle forme di indennità per coloro che si occuperanno dei lavori. Un bellissimo segno di speranza per i detenuti, così come aveva chiesto Papa Francesco'', dice Gualtieri.

Continue Reading

Cronaca

Famiglia e solidarietà: crescono in Italia i lasciti...

Published

on

La famiglia in cima alla scala dei valori degli italiani, come emerge dall’indagine “Valori, donazioni e lasciti solidali” condotta da Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale, impegnato da oltre un decennio nel coinvolgimento del mondo del Non Profit in importanti attività di studio del settore, di informazione e di sensibilizzazione. Secondo lo studio, presentato presso la Camera dei Deputati, in occasione della Giornata Internazionale del lascito solidale, il 75% degli italiani ritiene che la famiglia sia la principale promotrice dei valori, mentre il Terzo Settore gode di grande fiducia per il suo impegno nella costruzione di una società migliore.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora3 ore ago

Luca Giurato, Paola Saluzzi: “Perdo un fratello”

La giornalista e conduttrice all'Adnkronos: "Mi ha insegnato il valore dell'amicizia" "Non me l'aspettavo, sono senza parole. Perdo un amico...

Spettacolo3 ore ago

Luca Giurato, Paola Saluzzi: “Perdo un fratello”

La giornalista e conduttrice all'Adnkronos: "Mi ha insegnato il valore dell'amicizia" "Non me l'aspettavo, sono senza parole. Perdo un amico...

Ultima ora3 ore ago

Sky lancia stagione Coppe Europee, serata di stelle al...

L'evento per festeggiare l’inizio della stagione della Uefa Champions League con il nuovo format, con 185 partite in esclusiva su...

Sport3 ore ago

Sky lancia stagione Coppe Europee, serata di stelle al...

L'evento per festeggiare l’inizio della stagione della Uefa Champions League con il nuovo format, con 185 partite in esclusiva su...

Cronaca4 ore ago

Leonard Peltier, 80mo compleanno in carcere negli Usa: la...

Sul suo caso i dubbi non mancano, al punto che il giudice che lo ha condannato ha scritto al Presidente...

Esteri4 ore ago

Leonard Peltier, 80mo compleanno in carcere negli Usa: la...

Sul suo caso i dubbi non mancano, al punto che il giudice che lo ha condannato ha scritto al Presidente...

Cronaca4 ore ago

Giubileo, Gualtieri: “Interventi sfiorano il 100%,...

Una riunione “molto positiva: è stata un’estate di grande lavoro e intensità – prosegue Gualtieri – i numeri sono migliorati...

Spettacolo5 ore ago

Luca Giurato, Simona Ventura: “Un visionario, mi...

"Mi alzavo presto solo per vederlo a Unomattina" "Ho lavorato con Luca Giurato a 'L'isola dei famosi' e a 'Quelli...

Spettacolo5 ore ago

Luca Giurato, Mara Venier: “Gli devo la mia Domenica...

La conduttrice tra le lacrime all'Adnkronos: "Ho sperato fino all'ultimo che non fosse vero, tra noi un'amicizia vera" "Il mio...

Esteri5 ore ago

Ucraina, Meloni a Zelensky: “Contate...

Il videomessaggio della premier italiana al Summit of the International Crimea Platform La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si rivolge...

Politica5 ore ago

Ucraina, Meloni a Zelensky: “Contate...

Il videomessaggio della premier italiana al Summit of the International Crimea Platform La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si rivolge...

Spettacolo6 ore ago

Luca Giurato, il giornalista più simpatico e amato della tv

Storico conduttore di 'Unomattina' e 'Domenica In', è morto a 84 anni Volto televisivo che ha tenuto compagnia per decenni...

Spettacolo6 ore ago

E’ morto Luca Giurato, il giornalista e conduttore...

E' deceduto per un infarto fulminante. La moglie Daniela Vergara: "Eravamo al mare per l'ultimo scorcio di estate". Il dolore...

Cultura6 ore ago

Maxxi, Raffaella Docimo rinuncia a reggenza

La sua decisione - apprende l'Adnkronos - sarebbe motivata dalla difficoltà di conciliare il complesso ruolo gestionale con l'impegnativa attività...

Esteri6 ore ago

Così intelligenza artificiale e guerra cognitiva...

Perego di Cremnago, Bagnasto, Bertolotti, Mannino, Pigozzi, Narduzzi, Antebi, Arcuri al convegno del 18 settembre Si svolgerà il 18 settembre,...

Cronaca6 ore ago

Famiglia e solidarietà: crescono in Italia i lasciti...

La famiglia in cima alla scala dei valori degli italiani, come emerge dall’indagine “Valori, donazioni e lasciti solidali” condotta da...

Politica6 ore ago

Vespa difende Raffaella Docimo: “Aiuta il MaXXI dal...

“Bisogna rendere omaggio a una vittima totalmente innocente” del caso Sangiuliano. Esordisce così Bruno Vespa nella puntata di “Porta a...

Sport7 ore ago

Ansia Kvara, problema in Nazionale: gli aggiornamenti

Il ct della Georgia lancia l'allarme: "Ha giocato con forti dolori" Il Napoli è in ansia per le condizioni di...

Demografica7 ore ago

Fecondazione in vitro? “Non per le mamme single” e il caso...

La maternità può assumere forme diverse. Lo sa bene Evita, donna single di 40 anni di Torino, alla quale è...

Spettacolo7 ore ago

Elisabetta Gregoraci ricoverata in ospedale

"Settimana scorsa sono stata ricoverata in ospedale, ora sono nuovamente qui" Elisabetta Gregoraci ricoverata in ospedale per la seconda volta...