Connect with us

Published

on

Wizz Air lancia ‘all you can fly’, conviene davvero?

Tutto esaurito per l'iniziativa, ma le associazioni dei consumatori la bocciano

Aereo Wizz Air - Fotogramma

È stata davvero la sorpresa dell'estate l'idea della compagnia aerea ungherese Wizz Air di offrire una carta "all you can fly", un abbonamento che permette di prenotare tutti i voli senza costi aggiuntivi, o quasi. Una proposta trasformatasi in un vero successo: 10mila posti, tutti venduti in pochi giorni. L'offerta iniziale prevedeva l'acquisto di questo speciale abbonamento aereo a 499 euro fino alla mezzanotte del 15 agosto scorso, quando il prezzo è salito a 599 euro.

'All you can fly' Wizz Air, conviene davvero? I punti critici secondo i consumatori

Le prenotazioni hanno però dei paletti molto precisi: ognuna va effettuata entro 72 ore (3 giorni) dalla partenza, al costo di 9,99 euro ciascuna. Ognuna inoltre è soggetta a disponibilità e non ha alcun supplemento incluso: niente scelta del posto, né bagaglio in stiva o in cappelliera, è concessa solo una piccola borsetta da riporre sotto il sedile. E le destinazioni per il quale si può usufruire riguardano solamente i collegamenti internazionali.

Questi i punti critici e che hanno sollevato più perplessità, anzi: per Federconsumatori la proposta Wizz Air è "un contratto sbilanciato a favore della compagnia, e che rasenta la pubblicità ingannevole". Il presidente dell'associazione Michele Carrus sottolinea all'Adnkronos: "L'utente non acquista un diritto o un servizio, ma una promessa di servizio. Siamo molto lontani da un servizio veramente All you can fly". Senza dimenticare che, "se l'utente vuole accedere a tutti i servizi accessori (la prenotazione del posto, il bagaglio a mano o in stiva, l'imbarco prioritario), i prezzi lievitano in maniera esorbitante. Attenzione poi alla prenotazione: si può prenotare una singola tratta per volta, con il rischio di non riuscire a trovare lo stesso volo andata e ritorno, costringendo magari a rotte alternative: così - prosegue - i prezzi dei pacchetti si moltiplicano".

Anche Stefano Zerbi, portavoce del Codacons, è sulla stessa lunghezza d'onda: "Questa iniziativa rispecchia l'andamento del trasporto aereo degli ultimi tempi, che mira a offrire tariffe bassissime ma con supplementi che costano più del volo stesso", invitando a valutare "se davvero ogni cliente ha una convenienza nel comprare un pass del genere: la vera convenienza infatti sarebbe stata poter utilizzare questa promozione per i viaggi nazionali, penso subito agli studenti e ai lavoratori fuori sede che vedono le tariffe gonfiarsi spesso, soprattutto nei periodi di ferie e vacanza". Zerbi punta l'attenzione poi su un altro trend del comparto aereo: "Stiamo registrando un sensibile calo per i voli last minute rispetto a quelli prenotati con mesi di anticipo". Una vera anomalia, che "ha portato, nel mese di luglio, a un calo del 15% dei prezzi rispetto allo scorso anno. Bisognerà vedere - conclude il portavoce del Codacons - come evolverà il mercato".

Il portale specializzato The points guy traccia un bilancio sulla convenienza dell'offerta: "Per ottenere il massimo valore dall'iscrizione, dovresti volare più di 60 volte con la compagnia aerea in 12 mesi", il che vuol dire una media di 5 voli al mese. Attenzione poi al contributo fisso per ogni prenotazione di 9,99 euro: "Potrebbe non sembrare una grossa cifra - spiega il sito - ma dato che Wizz è una compagnia aerea ultra-low-cost che pubblicizza spesso voli per poco più del doppio di quella cifra, non stai risparmiando molto". Leggendo poi con attenzione le condizioni sul sito Wizz Air, si legge come l'abbonamento ai voli si rinnovi "automaticamente ogni anno. All You Can Fly può essere disdetto entro il periodo di recesso (all’inizio, entro 14 giorni di calendario dalla registrazione) o interrotto ogni anno prima del termine del periodo di abbonamento obbligatorio".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Anci, Manfredi: “Con Amazon tanti comuni avviano...

Published

on

Marseglia: "Ogni giorno 21mila Pmi vendono attraverso la piattaforma, ma serve formazione"

Anci, Manfredi:

“Una delle grandi sfide dei comuni è quella di vivere in maniera positiva la transizione digitale per consentire una modernizzazione dei servizi, garantire un migliore accesso da parte delle comunità ai servizi avanzati. Per far questo è fondamentale che ci siano partenariati pubblico-privati efficienti, aperti, capaci di adattarsi a quelle che sono le tante diversità dei nostri comuni e dei nostri territori”. In questo contesto “anche il ruolo di Amazon è importante perché consente a tanti comuni di poter avviare un processo e concluderlo nella direzione dell'innovazione e del miglioramento dei servizi”. Lo ha detto Gaetano Manfredi, neo presidente Anci e sindaco di Napoli, all’Adnkronos, in occasione dell’Assemblea dell'Associazione nazionale comuni italiani, in corso a Torino.

“La digitalizzazione costituisce uno strumento fondamentale per le piccole e medie imprese italiane: ce ne sono 21 mila che vendono ogni giorno attraverso il nostro sito perché possiamo aiutarle a digitalizzarsi e internazionalizzarsi - aggiunge Mariangela Marseglia, Vicepresidente e Country Manager Amazon Italia e Spagna - La tecnologia è uno strumento ed è importante che le imprese lo capiscano e siano in grado di utilizzarlo al meglio. Vediamo già dei risultati molto positivi. L'anno scorso l'export delle Pmi italiane attraverso Amazon ha raggiunto 1.2 miliardi, in crescita di circa il 25% anno su anno. C'è ancora moltissimo da fare e noi crediamo molto nel ruolo della formazione perché spesso, quello che manca non sono tanto gli strumenti, ma la capacità di utilizzarli”.

Proprio per fare la differenza “anche su questo fronte - sottolinea Marseglia - abbiamo appena annunciato che entro i prossimi 2 anni continueremo a investire moltissimo sulla formazione, partendo non soltanto dagli imprenditori e dalle imprenditrici, che già aiutiamo a formare tutti i giorni, ma” andando nelle scuole perché “saper utilizzare gli strumenti del digitale è veramente quello che farà una differenza - conclude - tra la possibilità di utilizzare al meglio le nuove tecnologie o non farlo”.

Continue Reading

Economia

Anci, Tedesco (Amazon): “Locker soluzione flessibile,...

Published

on

Il sindaco Di Bartolomeo,: "Un valore aggiunto per la comunità locale"

Anci, Tedesco (Amazon):

“Gli Amazon Locker sono una soluzione innovativa e un servizio ai cittadini che va incontro alle esigenze e allo stile di vita di tutti. In questo quindi sono un beneficio tangibile per la comunità all'interno ai quali sono inseriti: danno” infatti “la possibilità di ritirare i propri acquisti online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 andando incontro quindi a pendolari, lavoratori e chiunque abbia bisogno di avere un'alternativa alla tradizionale consegna a domicilio”. Così Stefano Tedesco, responsabile Italia Punti di ritiro Amazon, in occasione dell’Assemblea Anci, Associazione nazionale comuni italiani, in corso a Torino, spiega all’Adnkronos che “sono accessibili e semplici da utilizzare, sicuri e proteggono la privacy degli acquisti online”.

Amazon ha introdotto i Locker nel 2016 “tra i primi in Italia - aggiunge Tedesco - e ha subito riscontrato grande successo da parte dei primi utilizzatori e, nel tempo, la rete è cresciuta sul territorio. In questo senso, le sinergie con i comuni sono un esempio virtuoso. Insieme alle amministrazioni locali, definiamo le posizioni ideali per le installazioni dei locker, a beneficio della comunità locale”.

Concorda Antonio Di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini, L'Aquila. “L'implementazione di Amazon Locker è un valore aggiunto per la nostra comunità e per il territorio limitrofo - osserva Di Bartolomeo - Ha portato sicuramente un servizio maggiore, per coloro che hanno un rapporto diretto con gli acquisti online”.

Continue Reading

Economia

Pa, Gianotti (Amazon Web Service): “Formazione e...

Published

on

Supportare i comuni italiani nel passaggio al cloud, promuovere l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione: sono alcuni degli obiettivi di Amazon Web Service, illustrati nell'ambito dell'assemblea annuale Anci al Lingotto di Torino

Pa, Gianotti (Amazon Web Service):

Supportare i comuni italiani nel passaggio al cloud, promuovere l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione: sono alcuni degli obiettivi di Amazon Web Service, illustrati nell'ambito dell'assemblea annuale Anci al Lingotto di Torino.

"Sono molte le sfide che in questo momento le amministrazioni stanno affrontando - commenta Sergio Gianotti, Head of Italy public sector Amazon Web Service - sicuramente c'è un tema di competenze tecnologiche e competenze di processo; e poi un tema assolutamente importante per le amministrazioni è quello legato alla sicurezza, l'affidabilità e la rispondenza ai requisiti di solidarietà digitale. Sul primo tema in particolare ci stiamo impegnando con molte amministrazioni nell'aiutarle a costruire un percorso di riqualificazione sul tema del digitale, sull'utilizzo delle tecnologie cloud".

"Abbiamo fatto -continua- investimenti diretti aiutando molte amministrazioni nel loro percorso di formazione, e abbiamo un programma molto ampio a disposizione degli utenti generali. Si chiama AWS Skill Builder, disponibile online sul nostro sito dove sono presenti già oltre 80 corsi interamente gratuiti dedicati alle tecnologie cloud; in particolare in questo ultimo periodo ne abbiamo rilasciati 8 dedicati al tema dell'intelligenza artificiale e dell'intelligenza artificiale generativa. Al contempo stiamo lavorando da sempre sul tema della sicurezza, grazie anche alle nostre oltre 140 certificazioni in termini di sicurezza, sia dell'infrastruttura che delle tecnologie digitali, ma soprattutto lavoriamo sin dall'inizio in collaborazione con le agenzie italiane, AgiD, l'agenzia Cyber Security per essere conformi ai requisiti di sovranità digitale".

"Proprio sul tema dell'intelligenza artificiale c'è un forte interesse da parte dell'amministrazione pubblica come prospettiva di sviluppo e come strumento per fornire migliori servizi al cittadino - prosegue Gianotti - Abbiamo recentemente completato un'indagine su oltre 1000 amministrazioni italiane, intervistando gli esperti per capire qual è il livello di penetrazione dell'intelligenza artificiale nell'amministrazione pubblica. Abbiamo riscontrato che oltre il 98% degli intervistati conosce e utilizza già strumenti di intelligenza artificiale, e quasi l'80% considera l'intelligenza artificiale come essenziale per realizzare migliori servizi al cittadino nell'arco dei prossimi 5 anni nella pubblica amministrazione italiana".

"Stiamo vedendo una fortissima domanda di cloud in Italia - aggiunge Gianotti - abbiamo iniziato un percorso di investimenti, da quando siamo arrivati in Italia nel 2012, che ci ha portato all'inizio del 2020 ad aprire la regione italiana, la nostra infrastruttura digitale presente sul territorio; e proprio due settimane fa abbiamo annunciato un ulteriore investimento di 1,2 miliardi di euro che avrà un impatto sul Pil italiano stimato in circa 880 milioni di euro e creerà oltre 5.500 nuovi posti di lavoro nell'arco dei prossimi cinque anni. Con questo investimento noi vogliamo ulteriormente espandere la nostra presenza in Italia e aiutare in particolare le amministrazioni italiane", conclude Gianotti.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress38 minuti ago

Presentato “DIAKRONICA – Bellezza nel tempo”: Il...

Il progetto di tricologia solidale ha come protagoniste assolute 4 pazienti oncologiche L’Aula Magna “Franco Frattini” dell’Università degli Studi Link...

Cultura53 minuti ago

ASP —Massimiliano Ossini: “Sul K2 ho capito il...

Il conduttore racconta la sua scalata della 'montagna selvaggia' nel suo ultimo libro Un'esperienza al limite della sopravvivenza. Un viaggio...

Cronaca1 ora ago

Women Economic Forum, conclusa alla Luiss a Roma la seconda...

Marilena Citelli Francese, presidente del WEF-Italy: ''L’empowerment femminile non è solo una questione di equità, ma una leva fondamentale per...

Ultima ora2 ore ago

Dal gelo all’autunno mite, altro ribaltone meteo in...

Che tempo farà fino a lunedì 25 novembre Contrordine, arriva un nuovo ribaltone meteo. Dal gelo che sta caratterizzando le...

Esteri3 ore ago

Nuovo raid su Beirut, media: “Distrutto palazzo di 8...

Nuovi raid su Beirut, media: "Distrutto palazzo di 8 piani e bombardamento vicino Università". Attacco nella notte a Gaza: "Almeno...

Ultima ora3 ore ago

Libano, attacco a Unifil e Caschi blu italiani feriti:...

Nuovi raid su Beirut, media: "Distrutto palazzo di 8 piani e bombardamento vicino Università". Attacco nella notte a Gaza: "Almeno...

Esteri3 ore ago

Elon Musk mai così ricco, per il patron X le elezioni Usa...

Ora il numero uno di Tesla vale quasi 350 miliardi di dollari, il ceo batte il suo stesso record stabilito...

Spettacolo5 ore ago

Verissimo, chi sono gli ospiti di oggi 23 novembre: tutte...

Chi sarà intervistato a Verissimo sabato 23 e domenica 24 novembre? Verissimo torna questo weekend con un doppio appuntamento: sabato...

Esteri5 ore ago

Putin e il missile Oreshnik, allarme Polonia e piano...

Il premier polacco Tusk: "La guerra entra in una fase decisiva, andiamo verso l'ignoto" Vladimir Putin spaventa l'Europa. Il lancio...

Spettacolo5 ore ago

Ballando con le stelle, nuovo appuntamento stasera 23...

Nuovo appuntamento con il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci Nuovo appuntamento con Ballando con le stelle,...

Spettacolo11 ore ago

Alessandro Basciano, oggi interrogatorio dopo arresto per...

Pedinamenti, spinte, 60 telefonate al giorno: la denuncia della modella e influencer Alessandro Basciano, deejay e influncer arrestato per stalking...

Politica11 ore ago

Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di Meloni:...

Salvini si schiera col premier israeliano condannato dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra: "È benvenuto in Italia". L'Italia...

Politica11 ore ago

Mandato d’arresto Netayahu, opposizioni...

Pd: "Inaccettabile in fase così delicata" e da Avs in arrivo mozione che impegna l'esecutivo al rispetto del diritto internazionale...

Esteri11 ore ago

Putin: “Possiamo colpire tutta Europa, nessuno ferma...

Il presidente della Russia: "Lanceremo altri missili moderni anche in combattimento" La Russia può colpire obiettivi in tutta Europa. E'...

Sport13 ore ago

Conor McGregor condannato per aggressione sessuale, 250mila...

La sentenza del processo civile a Dublino L'Alta Corte di Dublino ha condannato in sede civile la star irlandese delle...

Salute e Benessere13 ore ago

Aviaria, primo caso virus H5N1 in un bambino negli Usa

E' il primo caso pediatrico negli States Primo caso pediatrico di influenza aviaria H5 negli Stati Uniti. I Centers for...

Cronaca14 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi,...

Cronaca15 ore ago

Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: “Il mio carcere...

Lo zio della 15enne uccisa ad Avetrana ospite di Salvo Sottile a FarWest: "Sabrina e Cosima, perdonatemi per quello che...

Spettacolo15 ore ago

Da ‘L’Imperatrice’ a Monica Guerritore,...

Sei donne del passato e del presente che sfidano la società e si ribellano alle imposizioni degli uomini. Sei titoli...

GR Audio (Giornali Radio)15 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 22 novembre