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Cronaca

Naufragio Palermo, tutti i dubbi sul disastro del Bayesian

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Ancora molti interrogativi sul naufragio del veliero avvenuto nella baia di Porticello, alle porte di Palermo

Le ricerche dopo il naufragio del Bayesian (Afp)

Sul naufragio del veliero Bayesian, la nave affondata nella notte fra il 18 e il 19 agosto scorso nella baia di Porticello alle porte di Palermo - il bilancio è di un morto, 6 dispersi e 15 sopravvissuti - ci sono ancora molti interrogativi irrisolti.

Tromba d'aria o downburst?

A cominciare dal fenomeno meteorologico che ha colpito la zona: per alcuni, come il climatologo del Cnr Sante Laviola, si tratterebbe di una tromba d'aria. Per altri, come il direttore del centro meteorologico siciliano Stefano Albanese, quanto accaduto nell'area del palermitano e che ha colpito lo yacht da 56 metri della Perini Navi sarebbe stato un downburst: fenomeno tipico delle zone subtropicali ma sempre più presente anche nel Mediterraneo, che si sostanzia in una serie di raffiche di vento discendente, spesso accompagnate da piogge torrenziali, che improvvisamente arrivano anche oltre i 200 chilometri orari di velocità.

L'albero non si è spezzato

Inoltre, dalle perlustrazioni del relitto, adagiato a 49 metri di profondità sul fondale marino, pare smentita anche un'altra teoria: quella della rottura dell'albero maestro. Una scoperta che contraddirebbe la testimonianza fornita dal comandante Karsten Börner della nave Sir Robert Baden Powell, che ha raccontato di aver visto l'albero dello yacht spezzarsi improvvisamente. Il Bayesian, al momento della sua costruzione nel 2008, aveva l'albero in alluminio più alto del mondo: 75 metri. Sebbene l'alluminio sia soggetto alla corrosione, anche questa ipotesi pareva improbabile già prima che i sommozzatori raggiungessero il relitto: nel 2016 (otto anni dopo la costruzione) l'albero del Bayesian era stato smontato e, insieme a tutto il sartiame (i cavi di acciaio che reggono l'albero, ndr), era stato oggetto di una verifica accurata in Spagna, nel corso di un totale refit (termine che indica la ristrutturazione e l'ammodernamento di tutta la nave) cui il veliero era stato sottoposto.

La 'scuffiata'

Gli esperti sono scettici anche su un'altra ipotesi, quella della scuffiata, ovvero il capovolgersi della barca: difficile infatti vedere su un fianco un gigante del genere, con un baglio (la larghezza massima dello scafo, ndr) di oltre 11 metri e mezzo. Scrive il Giornale della vela, che sul tema ha consultato diversi esperti: è "difficile che l’unità, nonostante le forti raffiche, possa avere sbandato a tal punto da raggiungere l’angolo oltre il quale avrebbe iniziato ad imbarcare acqua fino ad affondare rapidamente". Un'eventualità su cui i progettisti non sono stati categorici ma che hanno definito "assai poco probabile".

La secca delle Formiche

Un'altra teoria riguarda l'impatto del Bayesian contro la secca delle Formiche. E anche questa appare remota: il Bayesian infatti era ancorato nella zona della secca, ma lontano da essa. Nel caso poi di una nave lunga oltre 50 metri, per causarne l'affondamento, l'impatto con la secca sarebbe dovuto essere violento e a velocità sostenuta. Secondo il Giornale della vela poi, "stando alle coordinate della secca e a quelle del tracciato Ais (il sistema di identificazione automatica, ndr) del Bayesian disponibili su Marine Traffic, non ci sarebbe stata una collisione con la secca".

Il paragone con la Concordia

Anche il paragone incondizionato con il naufragio della Costa Concordia sembra fuori luogo: se nel gennaio 2012 la nave da crociera urtò gli scogli de Le Scole, all'imboccatura del porto dell'isola del Giglio, circostanza che causò un profondo squarcio nella chiglia, il Bayesian non sembra aver danni di alcun genere. L'unico riferimento che unisce le due vicende è il riferimento dei soccorritori agli spazi di passaggio, che sono apparsi in entrambi i casi molto stretti e bloccati dalle suppellettili di bordo.

La coincidenza sinistra della morte dell'ex top manager di Autonomy

Ad alimentare il mistero del Bayesian poi, una coincidenza sinistra: a poche ore dal naufragio della nave davanti alle coste siciliane, era stato investito mortalmente nel Regno Unito anche Stephen Chamberlain. L'uomo era l'ex vice presidente finanziario della società Autonomy, fondata da Mike Lynch, disperso nel naufragio insieme alla figlia appena 18enne. I due erano stati coimputati in un processo per frode, durato dieci anni, negli Stati Uniti: erano stati riconosciuti non colpevoli a giugno. Le accuse nei confronti dei due riguardavano la vendita di Autonomy al colosso informatico americano Hewlett-Packard nel 2011 per oltre 11 miliardi di dollari.

L'ipotesi dei portelli aperti

"Lascia perplessi che una nave così attrezzata e così moderna sia affondata così rapidamente. E' proprio questo l'aspetto strano di questo naufragio: la rapidità con cui la nave è sparita tra le onde''. E' la riflessione dell'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, ex capo di Stato maggiore della Marina Militare, sul naufragio dello yacht Bayesian a Porticello. ''L'ipotesi che si può fare - spiega De Giorgi all'Adnkronos - è che quell'albero altissimo, 75 metri, con un vento così potente, da 150 km orari, abbia esercitato una leva talmente forte da fare inclinare la nave fino a mettere in acqua il bordo. E se effettivamente non ci sono lesioni sullo scafo l'acqua deve essere entrata attraverso dei portelli aperti. La nave a quel punto è andata rapidamente a fondo perché tonnellate di acqua sono entrate all'interno. Il mare si sarà molto agitato in quel momento''. ''Se una nave del genere è tutta chiusa e rimane integra, poi si raddrizza e l'acqua non entra - chiarisce - Peraltro su uno yacht come quello, che sicuramente avrà avuto l'aria condizionata, non ci sarebbe motivo di avere portelli aperti''.

La chiglia retrattile era sollevata?

Per capire le ragioni della tragedia del Bayesian "sarà fondamentale verificare la posizione della chiglia retrattile, controllare se fosse stata sollevata oppure no", sottolinea all'Adnkronos Paolo Cori, uno dei maggiori esperti al mondo di barche a vela e da regata, perché la differenza in termini di stabilità è sostanziale. Senza dimenticare che "la proporzione fra l'altezza dell'albero, oltre 72 metri dalla linea di galleggiamento, e la lunghezza della barca, di 56 metri, era un po’ troppo elevata per una barca da crociera seppur pesante (ca 550 tonnellate) ma con un basso potere di raddrizzamento trasversale relativo e di conseguenza era una barca con un piano velico molto spinto, estremizzato in altezza, con criticità in certe situazioni estreme come questa".

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Cronaca

Allerta meteo a Roma: forti piogge, raffiche di vento e...

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Le previsioni di oggi, 12 settembre, nella Capitale

Pioggia a Roma - Fotogramma

Allerta gialla a Roma a causa del maltempo che si abbatte sulla città oggi, giovedì 12 settembre.

La Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 del Lazio ha emesso un'allerta gialla dal mattino e per le successive 18-24 ore. Si prevedono in maniera specifica precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale. Come fa sapere la Regione Lazio "i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Il maltempo dovrebbe colpire tutto il Lazio, sono infatti previste anche possibili mareggiate lungo le coste esposte.

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Cronaca

Roma, investito da auto a Casal Monastero: morto 54enne

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L'incidente ieri sera in via Belmonte in Sabina

Incidente a Roma - Fotogramma

Un uomo, 54enne italiano, è stato investito intorno alle 19 di ieri da una Volkswagen Passat in via Belmonte in Sabina, in zona Casal Monastero. Inutili i soccorsi prestati per primi dallo stesso conducente dell'auto, un 67enne italiano poi risultato negativo agli accertamenti di rito. Gli agenti della Polizia Locale del IV Gruppo Tiburtino, sul posto per i rilievi, sono ora impegnati nelle indagini per chiarire la dinamica.

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Cronaca

Ciclone polare sull’Italia, ecco il freddo: le...

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Che tempo farà fino a sabato 14 settembre

Le previsioni meteo sull'Italia di oggi - Fotogramma

Un ciclone polare si abbatte sull’Italia. E, con lui, arriva il crollo delle temperature, ma anche piogge, vento e neve. La 'colata artica' sulla Penisola porterà quindi a un brusco raffreddamento e a una fase acuta di maltempo. E' questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni del tempo per la giornata di oggi, 12 settembre 2024, e per i giorni a venire.

Ciclone polare e freddo sull'Italia, cosa dice l'esperto

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo del ciclone associato ad aria polare marittima, addirittura con lontane estrazioni artiche. Ma sottolinea, anche, che l’Artico non è particolarmente freddo in questi giorni dell’anno, anzi lassù nel lontano Nord si registrano localmente temperature ben sopra lo zero.

In pratica, arriverà una colata di aria anche artica, ma ovviamente non porterà condizioni da orsi polari o da renne delle Svalbard norvegesi. Avremo comunque un brusco raffreddamento con forti anomalie termiche negative per il mese di settembre.

Nelle prossime ore vivremo, dunque, un generale calo delle temperature durante una fase acuta di maltempo che colpirà dapprima Nord Est, Liguria di Levante e Toscana con correnti sud-occidentali impetuose e perturbate.

Troveremo nubifragi in particolare sul Friuli Venezia Giulia, sul Triveneto in generale e anche sulla Lombardia orientale, con accumuli significativi anche sull’Appennino settentrionale. Dal pomeriggio-sera il maltempo colpirà poi in modo intenso con violenti rovesci pure Lazio, Campania e Sicilia occidentale.

I venti saranno burrascosi di Libeccio sulla Sardegna settentrionale, in Liguria e sulla Toscana, lungo l'Appennino centro-settentrionale, campano e lucano, con raffiche di caduta sul versante adriatico romagnolo e centrale e sulla Puglia. Insomma tanta pioggia, tanto vento e anche la neve sulle Alpi che farà capolino sulle vette oltre i 1500 metri.

Venerdì 13 avremo il picco del calo termico, con il termometro in forte discesa anche al Sud: le precipitazioni colpiranno soprattutto il Medio Adriatico (Marche, Abruzzo e Molise) e le regioni meridionali, mentre ci saranno ampie schiarite al Nord e sulla fascia centrale tirrenica. Soffieranno ancora venti forti su gran parte dell’Italia con le raffiche più intense sulle Isole Maggiori.

Nel weekend si prevede un miglioramento del tempo con molto più sole, ma non sulla fascia adriatica e tra Sicilia e Calabria: qui ritroveremo ancora rovesci, temporali e vento forte. Sarà pieno Autunno.

In sintesi, nelle prossime ore avremo nubifragi e un primo calo termico, Venerdì 13 assaporeremo il crollo delle temperature su tutto lo Stivale, sabato e domenica avremo un po’ più di cielo sereno. Con il cielo terso anche di notte, il termometro scenderà fino a valori bassissimi per il periodo: specie al Nord, non sono escluse minime di 5-6°C in Pianura Padana!

Corriamo dunque verso il nostro armadio, cerchiamo di capire dove abbiamo nascosto il piumino o la felpa pesante: ci servirà nei prossimi giorni, e probabilmente anche la prossima settimana.

Le previsioni nel dettaglio

Giovedì 12. Al Nord: maltempo e crollo termico. Al Centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, calo termico. Al Sud: ultime ore di bel tempo, ma peggiora in Campania.

Venerdì 13. Al Nord: fresco, ultime piogge al Nord Est. Al Centro: maltempo sulle Adriatiche, vento e calo termico. Al Sud: maltempo su Campania e Calabria tirrenica, crollo termico.

Sabato 14. Al Nord: freddo al mattino, piogge sul Veneto al pomeriggio. Al Centro: soleggiato sulle tirreniche, rovesci sulle Adriatiche. Al Sud: temporali e vento sul basso Tirreno.

Tendenza: domenica più soleggiata, ma ventosa; freddo al mattino. Nuova settimana con temperature ancora autunnali e nuovo ciclone.

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