Connect with us

Published

on

Sinner positivo all’antidoping a aprile, ‘colpa’ del fisioterapista: Jannik innocente

Il numero 1 del tennis mondiale è risultato positivo al test per la presenza di tracce minime di clostebol, uno steroide anabolizzante. L'azzurro: "Periodo sfortunato"

Janik Sinner - Fotogramma

Jannik Sinner positivo a due test antidoping durante il torneo di Indian Wells a marzo 2024 ma totalmente innocente e scagionato dall’inchiesta di un Tribunale indipendente. Il numero 1 del tennis mondiale è risultato positivo al test per la presenza di tracce minime di clostebol, uno steroide anabolizzante

L'inchiesta, si legge in una nota diffusa dall’azzurro, ha permesso di appurare che il prodotto, disponibile in ogni farmacia italiana, era stato utilizzato dal fisioterapista di Sinner per trattare un taglio su un proprio dito. Il fisioterapista quindi è intervenuto su Sinner senza usare guanti: le mani del fisioterapista, a contatto con lesioni cutanee sul corpo del tennista, hanno provato la contaminazione.

"Ad aprile Jannik Sinner è stato informato di essere risultato positivo a un oligoelemento di un metabolita della sostanza Clostebol (meno di un miliardesimo di grammo) -si legge in una nota sul profilo Instagram del campione dell'Australian Open-. A seguito di un'indagine approfondita, l'Itia e Jannik hanno scoperto che la contaminazione involontaria di Clostebol è avvenuta attraverso il trattamento ricevuto dal suo fisioterapista. Il suo preparatore atletico ha acquistato un prodotto, facilmente reperibile al banco in qualsiasi farmacia italiana, che ha dato al fisioterapista di Jannik per curare un taglio sul dito del fisioterapista. Jannik non ne sapeva nulla e il suo fisioterapista non sapeva che stava usando un prodotto contenente Clostebol. Il fisioterapista ha curato Jannik senza guanti e, insieme a varie lesioni cutanee sul corpo di Jannik, hanno causato la contaminazione involontaria".

"Jannik ha collaborato pienamente con le indagini dell'Itia fin dall'inizio -prosegue il comunicato-. L'Itia si batte contro la cattiva condotta nello sport e in particolare contro il doping. Le sue regole e i suoi processi sono eccezionalmente rigorosi e, a seguito di un'indagine indipendente, il Tribunale ha dichiarato Jannik innocente. Tuttavia, data la natura di responsabilità oggettiva delle norme antidoping, accetta di perdere i punti del torneo di Indian Wells dove si è svolto il test, riconoscendo l'importanza delle rigide regole antidoping dell'Itia per la protezione dello sport che ama".

Fitp: "Nessuna conseguenza, solo decurtazione punti"

"A causa di una contaminazione involontaria, Jannik Sinner è risultato positivo in bassissima concentrazione al metabolite del clostebol durante un controllo antidoping a Indian Wells - conferma in una nota la Federazione italiana tennis e padel sul caso - . La contaminazione è avvenuta tramite una pomata utilizzata dal fisioterapista per curare una sua stessa ferita prima di trattare i muscoli di Jannik senza l'utilizzo dei guanti. Nessuna conseguenza per il n.1 del mondo, solo la decurtazione dei 400 punti conquistati a Indian Wells. Sinner parteciperà regolarmente agli Us Open e avrà la certezza di restare in vetta al ranking almeno fino a Pechino".

Sinner: "Periodo sfortunato alle spalle"

"Ora mi lascerò alle spalle questo periodo impegnativo e profondamente sfortunato. Continuerò a fare tutto il possibile per assicurarmi di continuare a rispettare il programma antidoping dell'Itia e ho una squadra intorno a me meticolosa nel seguire le regole". Così Sinner su Instagram commentando il proscioglimento da parte dell'Itia dopo la sua positività al Clostebol.

"Le regole antidoping devono essere molto rigide per essere efficaci -sottolinea l'avvocato di Sinner, Jamie Singer di Onside Law-. Purtroppo la sfortunata conseguenza è che, occasionalmente, atleti del tutto innocenti ne rimangono coinvolti. Non c'è dubbio che Jannik sia innocente. In questo caso l'Itia non ha messo in discussione questo principio chiave. Tuttavia, secondo le norme sulla responsabilità oggettiva, Jannik è responsabile di tutto ciò che è presente nel suo sistema, anche quando ne è del tutto inconsapevole, come in questo caso eccezionale".

L'azzurro verso gli US Open

Sinner ha appena vinto il Masters 1000 di Cincinnati battendo in finale lo statunitense Frances Tiafoe e conquistando il quinto titolo stagionale (15esima della carriera). L’azzurro, in assenza di provvedimenti disciplinari e squalifiche, potrà giocare regolarmente gli US Open che si aprono lunedì 26 agosto a New York.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Juve-Psv, gol di Yildiz: “Come Del Piero”

Published

on

Il talento turco sblocca la gara al 21’

Juve-Psv, gol di Yildiz: “Come Del Piero”

Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus e Psv Eindhoven. Il talento turco sblocca la gara al 21’ con una prodezza che ricorda i gol realizzati in serie da Alex Del Piero con la maglia bianconera.

Controllo, destro a giro dal vertice sinistro dell’area e palla in rete con bacio al palo. Un gol alla Del Piero, sentenziano i tifosi su X, con Yildiz che onora la maglia numero 10 indossata per 2 decenni da Pinturicchio.

Il gol di Yildiz, all’esordio assoluto in Champions, ricorda da vicino quello che Del Piero, anche lui alla prima avventura nel torneo più prestigioso, realizzó nel 1995-1996 contro Borussia Dortmund e Steaua.

Continue Reading

Sport

Yildiz, gol alla Del Piero in Juve-Psv

Published

on

Il talento turco sblocca la gara al 21’

Yildiz e Del Piero

Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus e Psv Eindhoven. Il talento turco sblocca la gara al 21' con una prodezza che ricorda i gol realizzati in serie da Alex Del Piero con la maglia bianconera. Esecuzione simile e esultanza identica, con la linguaccia per celebrare la prodezza.

Controllo, destro a giro dal vertice sinistro dell’area e palla in rete con bacio al palo. Un gol alla Del Piero, sentenziano i tifosi su X, con Yildiz che onora la maglia numero 10 indossata per 2 decenni da Pinturicchio.

Il gol di Yildiz, all’esordio assoluto in Champions, ricorda da vicino quello che Del Piero, anche lui alla prima avventura nel torneo più prestigioso, realizzó nel 1995-1996 contro Borussia Dortmund e Steaua.

L'attaccante turco diventa, inoltre, il più giovane juventino a segnare in Champions League all'età di 19 anni e 136 giorni.

Continue Reading

Sport

Sanremo Padel Tour, dal 27 al 29 settembre le stelle...

Published

on

Ci sarà anche una speciale sfida Vip tra quattro grandi ex calciatori: Albertini, Amoruso, Dida e Denis

Sanremo Padel Tour, dal 27 al 29 settembre le stelle giocano in piazza

Tre giorni di grandi stelle del padel e del calcio. Il Sanremo Padel Tour - evento organizzato da 'E20 Sanremo' con il patrocinio del Comune e il sostegno del Tavolo del Turismo, Casinò di Sanremo, della Camera di Commercio delle Riviere Ligure e di Confindustria Imperia - andrà in scena dal 27 al 29 settembre in Piazza Cristoforo Colombo. Un appuntamento presentato oggi a Palazzo Bellevue dall'organizzatore Fulvio Gazzola, AD di 'E20Sanremo', con la partecipazione dell'assessore al Turismo e Sport, Alessandro Sindoni. L'evento di fine settembre sarà l'"ouverture" di un Tour di padel più ampio al via nel 2025.

"Da qui si parte per questa avventura di sport che, attraverso una serie di tappe, porterà la nostra cultura turistica e il Sanremo Padel Tour in giro per l'Italia”, ha dichiarato Gazzola, grande appassionato di padel. "Il Tour interesserà varie località italiane, contribuendo così a valorizzare ulteriormente il nome di Sanremo", spiegano il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, e l'assessore al Turismo e Sport, Alessandro Sindoni.

Sono quattro i fuoriclasse del padel che arriveranno a Sanremo: Federico Chingotto (numero 4 del ranking mondiale), "Momo" Gonzalez (11), Javier Barahona (37), Javi Garcia (48), scenderanno in campo sabato 28 settembre. A partecipare saranno anche due 'leyendas' mondiali della disciplina: Gaby Reca - pluricampione del mondo, oggi coach – e Marcela Ferrari, già coach di Fernando Belasteguin e oggi allenatrice della nazionale italiana maschile e femminile, con cui lo scorso luglio ha conquistato il secondo posto agli Europei di padel a Cagliari. Reca e Ferrari guideranno anche la speciale sfida VIP tra quattro grandi ex calciatori: Demetrio Albertini, Nicola Amoruso, Nelson Dida e German Denis. Non mancheranno iniziative di inclusività come quella con Alessandro Ossola, atleta paralimpico dei 100 metri piani, presidente dell’associazione Bionic People, nonché fondatore dell’Inclusive Padel Tour.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Juve-Psv 3-1, show bianconero in Champions League

Gol di Yildiz (21'), McKennie (27') e Gonzalez (52'). La Juventus batte il Psv Eindhoven per 3-1 oggi nel match...

Politica2 ore ago

Gelmini, Versace e Carfagna lasciano Calenda

Dopo l'addio di Enrico Costa, altre uscite dal partito Prima Enrico Costa, ora Mariastella Gelmini e Giusy Versace. E in...

Tv & Gossip2 ore ago

Fiorella Mannoia ospite della prima puntata del programma...

Dopo il successo della prima stagione, torna su Rai3, da lunedì 16 settembre alle 20.20, “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni...

Cronaca2 ore ago

Totò Schillaci ricoverato, condizioni peggiorano

L'ex calciatore ricoverato all'ospedale Civico di Palermo Si sarebbero aggravate le condizioni dell'ex calciatore palermitano Totò Schillaci ricoverato nel reparto...

Politica2 ore ago

Ue, Meloni: “A Fitto ruolo peso perché l’Italia...

"Fitto supererà esame ma Italia sia compatta, ogni partito ha un peso" "L'Italia è una nazione che conta". E' quanto...

Sport3 ore ago

Juve-Psv, gol di Yildiz: “Come Del Piero”

Il talento turco sblocca la gara al 21’ Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus...

Sport3 ore ago

Yildiz, gol alla Del Piero in Juve-Psv

Il talento turco sblocca la gara al 21’ Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus...

Ultima ora3 ore ago

Esplosioni cercapersone Hezbollah, microcariche dietro lo...

Camisani Calzolari: "Probabile che sia stata intercettata la filiera di fornitura dei dispositivi e inseriti dei micro esplosivi" Mirocariche dietro...

Economia3 ore ago

Universitas Mercatorum, al via Congresso Islssl su diritto...

Con studiosi provenienti da 87 paesi e oltre 700 iscritti Oltre 700 iscritti (con la chiusura anticipata delle iscrizioni per...

Cronaca3 ore ago

Influenza, medici Roma: “Con ministero Salute...

Magi: "Per tutelare la salute di tutti" E' in arrivo l'influenza stagionale e "anche i medici dovranno vaccinarsi. Su questo...

Cronaca3 ore ago

Sanità, medici Roma: “Carenza personale e...

Magi: "A Roma il 10% dei medici italiani, quindi nel nostro Paese in 15mila, abbandonano ogni anno il Ssn per...

Esteri3 ore ago

“L’Italia ha ottenuto quello che voleva”....

Oggi la nomina a vice-presidente esecutivo con delega alla Coesione, al Pnrr e alle riforme La nomina di Raffaele Fitto...

Ultima ora3 ore ago

“L’Italia ha ottenuto quello che voleva”. Il parere degli...

Oggi la nomina a vice-presidente esecutivo con delega alla Coesione, al Pnrr e alle riforme La nomina di Raffaele Fitto...

Tecnologia4 ore ago

macOS Sequoia: tutte le novità dell’aggiornamento Mac

Disponibile l'update per i computer Apple, che introduce diverse nuove funzioni nonostante l'assenza dell'intelligenza artificiale per l'Europa macOS Sequoia, l'ultima...

Sport4 ore ago

Sanremo Padel Tour, dal 27 al 29 settembre le stelle...

Ci sarà anche una speciale sfida Vip tra quattro grandi ex calciatori: Albertini, Amoruso, Dida e Denis Tre giorni di...

Immediapress4 ore ago

Strasburgo. Pro Vita & Famiglia inaugura ‘Dipartimento...

17 settembre 2024.Nel giorno in cui Ursula von der Leyen presenta i membri della nuova Commissione al Parlamento Europeo riunito...

Salute e Benessere4 ore ago

Bere 3 caffè al giorno può proteggere da diabete e malattie...

Un nuovo studio pubblicato sul 'Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism' Il caffè fa male o bene al cuore? E'...

Spettacolo4 ore ago

Daytona 90con: dall’America vi raccontiamo le serie e...

90Con Daytona 2024: Che cos’è? Un evento mondiale a Daytona Beach, in Florida, per tutti gli appassionati nostalgici della TV,...

Spettacolo4 ore ago

Fedez, Tony Effe e la frecciatina sul cane: scintille...

Lite a distanza, sulle storie Instagram Sembra essere scoppiato un piccolo litigio a distanza tra Fedez e Tony Effe. Non...

Lavoro4 ore ago

Paoletti (Camera Com. Venezia Giulia): “Crescono...

Il presidente dell'Ente camerale, occupazione tiene ma bilancio in chiaroscuro per tessuto produttivo territorio L'occupazione va, il turismo si consolida,...