Connect with us

Ultima ora

Ucraina, pioggia di missili dalla Russia: i numeri della...

Published

on

Ucraina, pioggia di missili dalla Russia: i numeri della guerra

I vertici militari di Kiev forniscono le cifre: intercettati solo 2500 missili

Macerie in Ucraina

Una pioggia di missili e di droni dalla Russia sull'Ucraina in oltre 900 giorni di guerra. Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze armate di Kiev, fornisce i numeri che riassumono il drammatico martellamento subìto quotidianamente dal paese dal 24 febbraio 2022, quando il conflitto è stato innescato dall'invasione ordinata da Vladimir Putin.

Da allora, la Russia ha lanciato 9.590 missili e 13.997 droni secondo le cifre rese note dai vertici militari ucraini. Il presidente Volodymyr Zelensky ha sempre sottolineato l'importanza di 'chiudere i cieli' per proteggere la popolazione e continua a invocare l'invio di sistemi di difesa aerea. Gli appelli sono più che giustificati, se si considera che in totale l'Ucraina ha intercettato solo 2.429 missili e 5.972 droni. La Russia ha colpito 11.879 obiettivi: 6.203 civili, più della metà, e 5.676.

Kiev ha avuto un discreto successo quando ha cercato di bloccare missili da crociera Kalibr, X-555/101 e Iskander-K: sono stati intercettati nel 66,62% dei casi. Difficilissimo, se non impossibile, intercettare invece missili come Kh-59, Kh-35, Kh-31: abbattuto solo il 22,02% del totale. Su 5 missili lanciati, 4 hanno colpito il bersaglio. Nessuna difesa o quasi contro i 1.388 missili balistici Iskander-M, Tochka-U e KN-23 nordcoreani: solo il 4,47% sono stati intercettati.

La Russia ha fatto ricorso anche a missili ipersonici. Sono stati lanciati 111 Kinzhal e ne sono stati intercettati 28. I lanci che hanno coinvolto i missili Zircon sono solo 6: 4 hanno colpito obiettivi civili, 2 sono stati bloccati. L'Ucraina ha avuto maggiore successo quando ha dovuto arginare la pioggia di droni, in particolare gli Shahed di fabbricazione iraniana: stop al 63,36% di velivoli.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Bortuzzo: “Bronzo alle Paralimpiadi per me vale come...

Published

on

"Vorrei sfidare Martinenghi sui 100 rana ma nelle mie condizioni. Sinner un campione, sogno Olimpiadi e Paralimpiadi insieme"

Manuel Bortuzzo

"Vivere le Paralimpiadi era un obiettivo umano e di vita, oltre che sportivo, era qualcosa a cui volevo arrivare. Poi durante la preparazione, abbiamo visto che qualcosa di più, del solo partecipare, si poteva fare, ma poi lì può succedere di tutto". Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico del nuoto azzurro, bronzo nei 100 metri rana categoria SB4 ai Giochi di Parigi 2024, racconta all'Adnkronos le emozioni che ha vissuto in Francia.

"La medaglia ovviamente l'ho sognata, ma non puoi mai dare delle cose per scontate, tutto può succedere. Quindi oltre al fatto di aver raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato poi è andata anche meglio del previsto. E' stato il coronamento di un sogno, dove tutto è andato in modo perfetto, mi è sembrato quasi assurdo, però succedono anche le cose belle. Soddisfatto quindi della medaglia di bronzo? E' un bronzo che vale un oro, per la mia condizione di adesso. I primi due non erano arrivabili al momento, lo sapevo benissimo. Molte polemiche ai Giochi anche sui quarti posti? Sfiderei chiunque a farlo, essere terzi o quarti al mondo è un grande risultato", dice l'azzurro.

Bortuzzo, classe 1999, grande promessa del nuoto e in lizza per le Olimpiadi di Tokyo, nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019 venne raggiunto da un colpo di pistola durante un agguato a Roma. E' rimasto paralizzato per una lesione al midollo. Negli anni successivi ha ripreso ad allenarsi con l'obiettivo di approdare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 dove ha raggiunto il suo obbiettivo.

"Il nuoto paralimpico è completamente diverso, ha delle tecniche di nuotata diverse, delle regole diverse durante le gare, e paradossalmente quanto sapevo fare non mi ha aiutato, perché mi faceva fare l'opposto di quello che dovevo fare. Ho dovuto resettare tutto, è stato abbastanza complicato, è stata una bella lotta, ma alla fine l'abbiamo vinta noi", ha spiegato l'atleta azzurro delle Fiamme Oro. "Se ho pensato a quello che mi è accaduto? Sì certo, anche prima delle Paralimpiadi, succedeva anche un po' per trovare maggiore motivazione, per fare di più e non mollare mai. E' stata una cosa straordinaria, diversa, e dovevo avere un riscatto positivo".

A livello sportivo ora ci sarà tempo per preparare i Giochi del 2028. "Per lo sport ora c'è tempo, oltre a fare un periodo di vacanza, dopo due anni senza mai fermarsi, cercherò di portare avanti i progetti che avevo in mente e grazie anche a questo sono più vicini e concretizzabili. Vorrei poi avvicinare la gente allo sport e regalare questo tipo di emozioni. Le Fiamme Oro? Farne parte è una cosa bellissima, sia perché ti da' un supporto economico ma soprattutto perché entri a far parte della famiglia delle Forze dell'Ordine che è una vera famiglia, con rapporti che si creano belli, sinceri, puliti e che ti fanno godere di più dello sport che fai, un valore aggiunto inestimabile per un atleta".

Molte polemiche ci sono state anche durante le Paralimpiadi soprattutto per le difficoltà negli spostamenti, oltre ai letti e all'alimentazione. "Devo dire che tutto era organizzato bene, certo il Villaggio Olimpico rispetto a determinati palazzetti era un po' distante, servivano circa 40 minuti di bus per arrivare alla Defence Arena. Perdi quindi ore per i trasferimenti. Poi i letti di cartone non erano il massimo. Fa strano pensare che due cose vanno curate in una Olimpiade e Paralimpiade: il sonno degli atleti e l'alimentazione. Ecco su quelle due hanno peccato di più. Noi paralimpici poi abbiamo maggiore spirito di adattamento. Comunque le metro accessibili erano segnalate, altrimenti il mio allenatore mi portava in braccio sulle scale. C'è ancora qualcosa da fare a Parigi da questo punto di vista anche se hanno delle metro molto belle e pulite", ha sottolineato l'azzurro.

Bortuzzo vuole essere un esempio positivo per i giovani che vogliono avvicinarsi allo sport in qualsiasi condizione. "Un consiglio da dare ad un ragazzo con le tue stesse difficoltà? Tutto è possibile, ci sono persone che stanno anche molto peggio di me, con problemi più invadenti e gravi, e anche solo vedendo queste gare si può capire che tutto è possibile. Consiglierei di vedere le realtà vicine a casa, dove poter iniziare, non potranno mai scoprire altrimenti le emozioni che ci sono dietro lo sport. Poi si innamorano e il gioco è fatto. Un atleta che mi ha più emozionato? Come nazionale italiana siamo fortissimi, e i compagni della Nazionale sono stati di grande ispirazione. Vedere il brasiliano che ha vinto i 400 sl con un solo braccio e una sola gamba da una parte, con un tempo così forte, fa capire che è un livello altissimo e mi piacerebbe vedere una gara tra un atleta olimpico ed uno paralimpico, nelle stesse condizioni. Vorrei sfidare Martinenghi in un 100 rana, mettendolo in una condizione più possibile simile alla mia, per metterlo e mettermi alla prova. Io che li ho vissuti entrambi posso dire che quello che riescono a fare è veramente difficile".

Un esempio di sportivo vincente è senza dubbio oggi quello di Jannik Sinner. "Da quando è uscito il 'fenomeno' Sinner, credo che le iscrizioni dei bambini nel tennis siano volate del 200%. Magari atleti così rimangono distanti, ma ti fanno partire ed è già importante. Sono convinto che vedendo campioni di quel genere, tanti ragazzi e ragazze, possano iniziato a fare qualcosa. Importante anche la trasmissione in chiaro delle gare alle Paralimpiadi? Se hanno scelto di dare questa importanza, e ringraziamo chi ha deciso di farlo come la Rai, abbiano capito la potenzialità. E' sicuramente un veicolo che ci serve per comunicare, ma ne hanno capito l'importanza e l'attenzione dei tifosi. Tante persone che non riuscivano a vedere alcune gare erano arrabbiatissime. C'è un grande cambiamento in corso che a Parigi si è percepito bene e vissuto tanto, anche per il fatto che c'erano entrambi i loghi. Olimpiadi e Paralimpiadi insieme il prossimo passo? Credo sia il sogno di qualsiasi atleta e rappresentante dello sport, credo che si possa fare, certo in due fasi differenti, ma sotto un unico grande tetto, sarebbe bello. Le Paralimpiadi comunque diventeranno sempre più cool", ha concluso Bortuzzo.

Continue Reading

Esteri

Perù, è morto l’ex presidente Alberto Fujimori: aveva...

Published

on

Al potere dal 1990 al 2000, fu condannato a 25 anni di prigione per crimini commessi durante il suo governo

Alberto Fujimori nel 2015 - Fotogramma

L'ex presidente peruviano Alberto Fujimori è morto all'età di 86 anni. A darne notizia, la figlia Keiko Fujimori in un post su X firmato anche dai suoi fratelli Hiro, Sachie e Kenji, nel quale informa che il padre è deceduto "dopo una lunga battaglia contro il cancro".

Figlio di migranti giapponesi, Fujimori è stato presidente del Perù dal 1990 al 2000. Durante il suo mandato ha fatto sì che le forze di sicurezza reprimessero rigorosamente le forze di sinistra e presumibilmente sovversive e il parlamento fosse privato del potere. All’epoca lo Stato si sentiva minacciato dall’organizzazione terroristica maoista Sendero Luminoso.

Inoltre, decine di migliaia di donne indigene sono state sterilizzate con la forza per ridurre il numero dei figli. Erano visti come un ostacolo allo sviluppo. Fujimori è stato dichiarato colpevole nel 2009 di responsabilità congiunta per 25 omicidi e due rapimenti durante il suo governo. È stato anche giudicato colpevole di diversi casi di corruzione. È stato condannato a 25 anni di prigione.

Nel 2017, l’allora presidente Pedro Pablo Kuczynski ha graziato l’ex capo di Stato per motivi umanitari a causa delle sue cattive condizioni di salute. Alla fine è stato rilasciato dalla prigione di Barbadillo vicino alla capitale Lima nel 2023.

Continue Reading

Ultima ora

Perù, è morto l’ex presidente Alberto Fujimori: aveva...

Published

on

Al potere dal 1990 al 2000, fu condannato a 25 anni di prigione per crimini commessi durante il suo governo

Alberto Fujimori nel 2015 - Fotogramma

L'ex presidente peruviano Alberto Fujimori è morto all'età di 86 anni. A darne notizia, la figlia Keiko Fujimori in un post su X firmato anche dai suoi fratelli Hiro, Sachie e Kenji, nel quale informa che il padre è deceduto "dopo una lunga battaglia contro il cancro".

Figlio di migranti giapponesi, Fujimori è stato presidente del Perù dal 1990 al 2000. Durante il suo mandato ha fatto sì che le forze di sicurezza reprimessero rigorosamente le forze di sinistra e presumibilmente sovversive e il parlamento fosse privato del potere. All’epoca lo Stato si sentiva minacciato dall’organizzazione terroristica maoista Sendero Luminoso.

Inoltre, decine di migliaia di donne indigene sono state sterilizzate con la forza per ridurre il numero dei figli. Erano visti come un ostacolo allo sviluppo. Fujimori è stato dichiarato colpevole nel 2009 di responsabilità congiunta per 25 omicidi e due rapimenti durante il suo governo. È stato anche giudicato colpevole di diversi casi di corruzione. È stato condannato a 25 anni di prigione.

Nel 2017, l’allora presidente Pedro Pablo Kuczynski ha graziato l’ex capo di Stato per motivi umanitari a causa delle sue cattive condizioni di salute. Alla fine è stato rilasciato dalla prigione di Barbadillo vicino alla capitale Lima nel 2023.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora32 minuti ago

Bortuzzo: “Bronzo alle Paralimpiadi per me vale come...

"Vorrei sfidare Martinenghi sui 100 rana ma nelle mie condizioni. Sinner un campione, sogno Olimpiadi e Paralimpiadi insieme" "Vivere le...

Tecnologia42 minuti ago

Cosplay Grand Tour di Riot Games, gran finale a Lucca...

La finale sarà trasmessa in live streaming sui canali Riot, con un recap delle tappe precedenti e la presentazione dei...

Tecnologia55 minuti ago

Pixel Watch 3, la recensione

Nuovo design e nuove funzionalità per lo smartwatch Google, che grazie a Wear OS 5 è sempre più utile Pixel...

Tecnologia57 minuti ago

IFA 2024: un secolo di innovazione tecnologica

In occasione del centenario della fiera di Berlino, Honor si distingue con il Magic V3, il foldable più sottile al...

Ultima ora1 ora ago

Perù, è morto l’ex presidente Alberto Fujimori: aveva...

Al potere dal 1990 al 2000, fu condannato a 25 anni di prigione per crimini commessi durante il suo governo...

Esteri1 ora ago

Perù, è morto l’ex presidente Alberto Fujimori: aveva...

Al potere dal 1990 al 2000, fu condannato a 25 anni di prigione per crimini commessi durante il suo governo...

Immediapress1 ora ago

Back to school blues: una corretta idratazione migliora la...

Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, suggerisce di bere almeno 1,5 litri...

Ultima ora1 ora ago

Allerta meteo a Roma: forti piogge, raffiche di vento e...

Le previsioni di oggi, 12 settembre, nella Capitale Allerta gialla a Roma a causa del maltempo che si abbatte sulla...

Cronaca1 ora ago

Allerta meteo a Roma: forti piogge, raffiche di vento e...

Le previsioni di oggi, 12 settembre, nella Capitale Allerta gialla a Roma a causa del maltempo che si abbatte sulla...

Ultima ora1 ora ago

Taylor Swift artista più premiata nella storia degli Mtv...

Con 30 trofei ha superato Beyoncé Taylor Swift è diventata l'artista più premiata nella storia degli Mtv Awards, la manifestazione...

Economia2 ore ago

Domanda e offerta di lavoro, come funziona il Siisl –...

Lo strumento messo a punto dal ministero del Lavoro e dall’Inps utilizza i dati e l’intelligenza artificiale per rendere più...

Ultima ora2 ore ago

Chiambretti torna su Rai 3: le protagoniste sono Asia...

Torna 'Donne sull'orlo di una crisi di nervi': programma di infotainment in sei puntate Torna stasera su Rai 3 la...

Spettacolo2 ore ago

Chiambretti torna su Rai 3: le protagoniste sono Asia...

Torna 'Donne sull'orlo di una crisi di nervi': programma di infotainment in sei puntate Torna stasera su Rai 3 la...

Immediapress2 ore ago

Weerg punta sulla stampa 3D per ridurre l’impatto...

Milano, 12 settembre 2024. La stampa 3D sta trasformando radicalmente il settore produttivo, offrendo nuove possibilità per la realizzazione di...

Ultima ora2 ore ago

Cancellata la serie ‘Prisma’ e i fan insorgono....

Sui social pioggia di messaggi per confermare la terza stagione Prime Video ha deciso di cancellare 'Prisma': la terza stagione...

Spettacolo2 ore ago

Cancellata la serie ‘Prisma’ e i fan insorgono....

Sui social pioggia di messaggi per confermare la terza stagione Prime Video ha deciso di cancellare 'Prisma': la terza stagione...

Esteri2 ore ago

Jon Bon Jovi salva donna che stava per gettarsi da ponte a...

L'artista e la sua band stavano girando un video musicale sul ponte Seigenthaler quando hanno notato la donna aggrappata alla...

Ultima ora2 ore ago

Jon Bon Jovi salva donna che stava per gettarsi da ponte a...

L'artista e la sua band stavano girando un video musicale sul ponte Seigenthaler quando hanno notato la donna aggrappata alla...

Esteri2 ore ago

Jon Bon Jovi salva donna che stava per gettarsi da ponte a...

L'artista e la sua band stavano girando un video musicale sul ponte Seigenthaler quando hanno notato la donna aggrappata alla...

Tecnologia2 ore ago

“The Elder Scrolls: Castles” arriva su mobile:...

Il nuovo titolo di Bethesda porta l'universo di The Elder Scrolls sui dispositivi iOS e Android Bethesda Game Studios, con...