Connect with us

Cronaca

Egitto, Giacomo Passeri condannato all’ergastolo. Il...

Published

on

Egitto, Giacomo Passeri condannato all’ergastolo. Il fratello: “Lo Stato ci aiuti”

Appello di Andrea Passeri all'Adnkronos: "Siamo scioccati, chiediamo alla politica italiana di interessarsi del caso e farlo tornare in Italia". Il 31enne era stato fermato e imprigionato un anno fa per possesso di una piccola quantità di marijuana

Il Cairo - Fotogramma

Condannato a 25 anni da scontare in Egitto, dopo un anno di reclusione al Cairo. Detenuto in celle buie e sporche, condivise con uomini accusati di omicidio, mentre la sua colpa è stata solo quella di detenere una piccola quantità di marijuana quando è stato fermato il 23 agosto di un anno fa durante il suo viaggio in terra egiziana. Non è la trama di un film firmato Alan Parker, ma l'incubo che sta vivendo Giacomo Passeri, 31 anni di Pescara.

"Lui si è sempre dichiarato innocente, si sente abbandonato. L'altro giorno i giudici del Cairo hanno emesso la sentenza di condanna: ergastolo, con 25 anni da scontare nel Paese - sostiene all'Adnkronos Andrea Passeri, fratello di Giacomo - . Siamo stupiti e scioccati, un epilogo che non ci saremmo mai aspettati", continua Passeri il quale dopo la condanna, dice, di non aver ricevuto alcun contatto dall'Ambasciata italiana al Cairo.

"Chiediamo allo Stato, alla politica italiana di farlo tornare in Italia, di interessarsi almeno al caso attraverso la documentazione ufficiale rilasciata dalle autorità egiziane in mio possesso. Giacomo è ingiustamente trattenuto lì, si faccia qualcosa per riportarlo al più presto a casa", è l'appello del fratello.

L'accusa della magistratura egiziana nei confronti del giovane pescarese è di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. "Giacomo era solo in mezzo a poliziotti egiziani quando è stato fermato. In un rapporto è stato scritto che avesse diverse quantità di droga. Ma questo è quello che dicono loro, non c'erano altri testimoni", dice Andrea Passeri il cui sospetto è che si siano state fabbricate false prove contro Giacomo. "Il nostro avvocato è ancora convinto di poter dimostrare la sua innocenza, ora attendiamo le motivazioni della sentenza", aggiunge Passeri.

Il fratello di Giacomo racconta poi, ripercorrendo il calvario del fratello, che l'interprete si è palesato solo "dopo 6 giorni dal fermo". Che in un anno l'ultimo contatto con Giacomo, detenuto nel carcere Badr 2, è avvenuto il giorno del suo arresto, "è riuscito a sentirlo mio fratello Marco Antonio". Poi più niente, solo poche lettere in cui Giacomo parla "della sua innocenza", denuncia "le pressioni ricevute dai poliziotti per fargli ammettere le sue colpe. Di come è stato malmenato, dello stato di abbandono dopo la sua operazione d'appendicite. La mia unica speranza è che ora Giacomo torni a casa, vivo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Published

on

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione'

Filippo Demma, direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari

"Il museo non è un luogo in cui si conservano reperti, un posto da vedere una sola volta, ma un luogo che deve essere frequentato. Purtroppo, ci sono studenti che non sanno scrivere. C'è stato un problema e se vogliamo risolverlo dobbiamo ripartire dalla cultura. Il museo si deve aprire e fare cultura immateriale". Lo afferma Filippo Demma, direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione'. "La cultura - continua - è quello che mettiamo tra noi e il nostro vivere quotidiano per arrivare a fine giornata. Il museo deve diventare la casa della comunità. Può essere rivisitato anche attraverso la cultura della gastronomia, lo stiamo facendo attraverso il vino con la regione Calabria e Vinitaly. Questo è un modo per dimostrare che la cultura può essere un elemento pervasivo".

"Siamo onorati - ha detto Demma - di ospitare questa iniziativa voluta da questa istituzione così prestigiosa, che è la Fondazione Magna Grecia. I parchi archeologici di Crotone e Sibari sono caratterizzati da un poderoso numero di iniziative e collaborazioni". Tali iniziative sono volte anche a recuperare "quella fetta di persone considerate irraggiungibili, per questioni di distanza , di disinteresse. Stiamo cercando di ampliare l'accessibilità e di coinvolgere questa fetta di popolazione. Abbiamo reso partecipi alcuni detenuti per alcuni lavori, questo significa coinvolgere e avvicinare la cultura a chi altrimenti non potrebbe farlo. Questo è un museo che esce e che vive, un museo che si apre ed accoglie".

Continue Reading

Cronaca

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Published

on

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e territorio", al Museo Nazionale Archeologico della Sibarite.

Cultura, Foti (Magna Grecia):

"Oggi siamo a Sibari, dove tutto è cominciato, dove la Magna Graecia e la civiltà hanno avuto inizio. Senza il passato non ci sarebbe tutto ciò che esiste oggi". Lo ha detto Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e territorio", al Museo Nazionale Archeologico della Sibarite. "La Calabria deve puntare sul passato per la promozione del suo patrimonio culturale, ma anche sul digitale. Pensare ai giovani e alle loro esigenze, sviluppando tecnologie da affiancare al patrimonio culturale, è fondamentale per attrarre la loro attenzione".

"Oggi - prosegue Foti - parliamo di innovazione e cultura, non potevamo scegliere un luogo migliore nel quale farlo. Sibari fu luogo di innovazione della cultura della Magna Grecia. Qui le donne hanno iniziato ad avere un luogo nella società, a prendere parte alla vita sociale. Questo è il più grande esempio di innovazione". "Per la Fondazione Magna Grecia - ha concluso il presidente - è un onore essere qui per promuovere la cultura ed il patrimonio di questo straordinario territorio che è la Calabria".

Continue Reading

Cronaca

Superbatteri resistenti ad antibiotici, arriva il virus...

Published

on

Anche gli scienziati italiani stanno lavorando su questo fronte di ricerca

Laboratorio analisi (Fotogramma)

Nella lotta senza quartiere contro quella che è stata definita una pandemia silenziosa si cercano nuovi alleati. Il nemico: superbatteri resistenti agli antibiotici. Missione: colpirli con strategie alternative e vincere la loro resistenza. Anche gli scienziati italiani stanno lavorando su questo fronte di ricerca. E studiano gli effetti che si potrebbero ottenere schierando in campo un virus 'killer' di batteri, detto fago o batteriofago, per espugnare i superbug più temibili, quelli multiresistenti (Mdr). Per scatenarli verso l'obiettivo basta un ordine, e viene impartito letteralmente in un 'lampo'. A illustrare all'Adnkronos Salute uno degli avanzamenti che si stanno ottenendo nell'ambito del Partenariato esteso Mur-Pnrr 'Inf-Act' sulle malattie infettive emergenti è Stefania Stefani, professore ordinario di microbiologia clinica all'università di Catania e leader del nodo di ricerca 3 di Inf-Act, dedicato proprio all'antimicrobico resistenza.

Occasione per un bilancio sui risultati ottenuti un meeting organizzato a Pavia in cui si è fatto il punto sui primi 2 anni di attività del partenariato. Uno dei lavori si è concentrato appunto su questo "fago filamentoso" - nome in codice M13 - che per sua natura ha come nemici giurati esclusivamente i batteri, infettando solo loro, ed è stato ingegnerizzato dai ricercatori con l'aggiunta di sostanze fotosensibilizzanti in grado di generare stress ossidativo e portare alla morte dei batteri resistenti. Addestrato per uccidere, in altre parole. Questa strategia viene pensata per "un uso in terapia come adiuvante degli antibiotici - spiega Stefani -. Ci sono molte nazioni che hanno già una regolamentazione su questo, l'Europa ancora no".

L'ingegnerizzazione del fago permette "da una parte di avere un 'sensore' che è sensibile alla luce, dall'altra permette" al fago "di legare i microrganismi" che si vogliono attaccare. Il gruppo di ricerca che ha presentato questo avanzamento - primi autori dello studio scienziati dell'università di Bologna - è riuscito a mettere in condizione il fago M13 di colpire superbug multiresistenti, "come l'Acinetobacter baumannii o la Pseudomonas aeruginosa", non solo il suo 'bersaglio tipo' come l'Escherichia coli. Il fago viene attivato dalla luce, va a cercare alcune proteine specifiche del superbug resistente nel mirino, lo lega e con la fotoattivazione innesca un sistema che lo intossica e uccide.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro1 ora ago

Trasporti: patente a carico dell’azienda e premio di...

Nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia Uno stage di tre mesi retribuito per il conseguimento della patente D-E...

Salute e Benessere1 ora ago

Ordini infermieri: “Su violenze bene Schillaci ma...

Mangiacavalli (Fnopi), 'oggi è poco utilizzata' "E' condivisibile la proposta formulata oggi dal ministro Schillaci sull'arresto in flagranza di reato...

Lavoro1 ora ago

Lidl investe 70 mln euro per la nuova Direzione regionale...

Inaugurata oggi la prima Direzione Regionale in Sardegna Lidl Italia, catena della gdo con 750 punti vendita su tutto il...

Lavoro1 ora ago

Imprese, Manageritalia: “Aumenta valore in terziario,...

E'quanto emerge dagli ultimi dati della newsletter osservatorio del Terziario di Manageritalia Nel terziario aumenta ancora il valore aggiunto, l’occupazione...

Salute e Benessere1 ora ago

Sindrome di Lynch, test persone a rischio raccomandato solo...

Il vademecum su 'prevenzione diagnosi e cura' della condizione che predispone ad alcuni tipi di tumore Sono stati raccolti in...

Moda1 ora ago

Anton Giulio Grande omaggia Brigitte Bardot e Alain Delon

Lo stilista presenterà la sua collezione spring-summer 2025 durante la Milano Fashion Week alla Fiera Milano Rho Anton Giulio Grande...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, Khalil (Lilly Italia): “Impegnati in...

"Obiettivo della campagna Saving Time è accrescere nell'opinione pubblica la consapevolezza sulle neoplasie ematologiche e far conoscere i risultati della...

Immediapress2 ore ago

Schneider Electric riunisce i suoi partner system...

Stezzano (BG), 12 settembre 2024 - Schneider Electric, il leader globale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, ha riunito...

Lavoro2 ore ago

La storia: L’imprenditore agricolo che fa il...

Ritano Baragli si alza ogni giorno alle 6 del mattino non essendo riuscito a trovare nessuna persona in grado di...

Ultima ora2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Cronaca2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Cultura2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Formula 1: Leclerc ci riprova a Baku: il bis a 4,50....

Dopo il trionfo di Monza, la Ferrari cerca il bis in Azerbaigian: l’altra Rossa, quella di Sainz, ha la stessa...

Ultima ora2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Cronaca2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Cultura2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Moda2 ore ago

10 Corso Como svela nuovo negozio, Phoebe Philo in esclusiva

Il multibrand milanese alza il velo sul nuovo concept concepito dall’agenzia interdisciplinare 2050+, secondo la visione di Tiziana Fausti 10...

Ultima ora2 ore ago

Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia:...

"E' un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta" "Confermo...

Politica2 ore ago

Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia:...

"E' un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta" "Confermo...

Immediapress2 ore ago

Plus Innovation, Bari: “Inn-Salute, soluzioni tecnologiche...

Innovazione tecnologica, una grande opportunità per il rilancio della Sanità nel Sud con un focus sulla Telemedicina penitenziaria Bari, 12...