Connect with us

Esteri

Iran: “Attacco a Israele via terra e cielo, possibile...

Published

on

Iran: “Attacco a Israele via terra e cielo, possibile in ogni momento”. Raffica razzi Hezbollah

La missione permanente di Teheran presso le Nazioni Unite ha fornito i dettagli sulla rappresaglia. Raffica di razzi Hezbollah, Idf: "Agiremo di conseguenza"

Guardiani della Rivoluzione (Fotogramma/Ipa)

L'Iran potrebbe lanciare un attacco coordinato terra-aria contro Israele in risposta all'uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran. Lo ha detto la missione permanente dell'Iran presso le Nazioni Unite fornendo i dettagli sui tempi e i modi della rappresaglia. Due gli obiettivi della risposta iraniana, come spiega l'agenzia di stampa Mehr: ''Punire l'aggressore per terrorismo e violazione della sovranità nazionale dell'Iran'' e ''rafforzare il potere di deterrenza dell'Iran per prevenire qualsiasi aggressione futura". Inoltre, affermano i diplomatici iraniani, ''la risposta dell'Iran dovrebbe evitare un possibile impatto negativo su un eventuale cessate il fuoco'' nella Striscia di Gaza.

Quando l'attacco

L'Iran, ha aggiunto, potrebbe colpire Israele in un momento e in un modo inaspettato. "Forse quando i loro occhi sono puntati al cielo e sullo schermo radar, vengono sorpresi da terra, o forse una combinazione delle due cose", ha affermato la missione all'Onu.

Ieri l'Iran ha fatto sapere che darà a Israele una risposta "più severa" di quanto fatto in passato per l'omicidio a Teheran di Haniyeh. Lo ha dichiarato il vice comandante dei Guardiani della Rivoluzione, il generale di brigata Ali Fadavi, citato dall'agenzia Mehr.

"Il regime sionista fake e assassino di bambini continua con la sua stupidità e ha martirizzato Haniyeh sul suolo dell'Iran islamico. Noi risponderemo al momento e nel luogo appropriati", ha affermato. "Determineremo il momento e il modo della punizione", ha ribadito l'esponente dei pasdaran, aggiungendo che "il regime sionista usurpatore ha commesso un grave crimine assassinando il martire Haniyeh, e questa volta sarà punito più severamente di prima".

Per il portavoce dei Guardiani della Rivoluzione dell'Iran, Ali Mohammad Naeini, potrebbe essere "lunga" l'attesa da parte di Israele della risposta iraniana all'omicidio di Haniyeh.

Secondo il portavoce, la reazione della Repubblica islamica all'uccisione del leader palestinese potrebbe non essere in linea con le sue operazioni precedenti. "Il tempo è dalla nostra parte e il periodo di attesa per questa risposta al regime criminale sionista potrebbe essere lungo", ha spiegato Naeini, aggiungendo che i comandanti iraniani hanno "l'esperienza e le capacità tattiche per punire efficacemente il nemico e non sono inclini ad azioni affrettate".

Raid Israele nel sud del Libano, ucciso comandante Fatah

Fatah, l'organizzazione palestinese di cui fa parte anche il presidente dell'Anp Mahmoud Abbas, ha denunciato l'uccisione di un suo comandante militare in un raid a Sidone, nel Libano meridionale. Le Idf hanno rivendicato l'attacco, il primo contro Fatah dall'inizio delle tensioni tra Israele e Hezbollah al confine con il Libano.

Nel raid, in cui sono morte altre due persone, è stato ucciso Khalil Makdah, comandante delle Brigate dei Martiri di al-Aqsa, il braccio militare dell'organizzazione palestinese. Secondo le Idf, Khalil Makdah era legato anche ai Guardiani della Rivoluzione dell'Iran (pasdaran).

L'uomo è il fratello di un dirigente di Fatah, Munir Makdah, da anni accusato da Israele di collaborare con Hezbollah e i pasdaran per promuovere attacchi contro Israele.

In una dichiarazione congiunta, le Idf e lo Shin Bet hanno sostenuto che i fratelli Makdah hanno lavorato dal Libano con i pasdaran per trasferire denaro e armi alle cellule terroristiche in Cisgiordania. A marzo, lo Shin Bet rivelò di aver sventato tentativi dell'Iran di contrabbandare grandi quantità di armi in Cisgiordania per usarle in attacchi contro obiettivi israeliani. All'epoca lo Shin Bet indicò che Munir Makdah era coinvolto nel complotto.

"Il cammino verso la vittoria o il martirio e gli omicidi ci rendono più forti", ha dichiarato Munir Makdah, secondo quanto riferito da 'Filastin'.

Hezbollah rivendica lancio razzi verso Israele

Hezbollah ha intanto rivendicato un lancio di razzi verso la città di Katzrin sulle Alture del Golan in Israele affermando di aver preso di mira una base dell'esercito israeliano. Il gruppo libanese ha detto di aver lanciato diverse raffiche di razzi Katyusha non guidati contro la base militare sulle alture del Golan in risposta a un attacco delle Idf nel Libano orientale.

Secondo le Idf, nell'attacco sono stati lanciati circa 50 razzi, diversi sono stati intercettati dal sistema Iron Dome e alcuni hanno colpito Katzrin, causando gravi danni e ferendo una persona. "Hezbollah ha lanciato circa 50 razzi e ha preso di mira i civili, agiremo di conseguenza", ha dichiarato il portavoce delle forze israeliane (Idf), Daniel Hagari, secondo quanto riporta il Jerusalem Post.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Trump-Harris, il profilo di chi ha seguito il dibattito

Published

on

Circa 67,1 milioni di telespettatori davanti alla tv per guardare la sfida

Circa 67,1 milioni di telespettatori hanno seguito il dibattito fra Kamala Harris e Donald Trump di martedì sera. Lo show, durato 90 minuti, è stato seguito da persone più giovani e di mezza età, con il 53 per cento di adulti di età compresa fra i 18 e i 49 anni sintonizzati per seguirlo, rispetto a quello di giugno. Ecco di cosa hanno parlato.

Continue Reading

Esteri

La ‘partita’ dei missili a lungo raggio e del Kursk –...

Published

on

La ‘partita’ dei missili a lungo raggio e del Kursk - Ascolta

Massiccia controffensiva russa nel Kursk, regione di confine con l’Ucraina da oltre un mese sotto l’attacco delle truppe di Kiev.

Continue Reading

Esteri

Vittime Onu a Gaza, Guterres: “Inaccettabile” –...

Published

on

Vittime Onu a Gaza, Guterres: “Inaccettabile” - Ascolta

Ci sono sei membri dello staff dell’Onu dell’Agenzia dei rifugiati tra le vittime, un numero non ancora preciso tra 14 e 18 più numerosi feriti del raid Israeliano su una scuola che ospita centinaia di donne e bambini nel campo profughi di Nuseirat. Per il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, "ciò che sta accadendo a Gaza è totalmente inaccettabile". Ma nel frattempo i combattimenti vanno avanti.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro60 minuti ago

Trasporti: patente a carico dell’azienda e premio di...

Nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia Uno stage di tre mesi retribuito per il conseguimento della patente D-E...

Salute e Benessere1 ora ago

Ordini infermieri: “Su violenze bene Schillaci ma...

Mangiacavalli (Fnopi), 'oggi è poco utilizzata' "E' condivisibile la proposta formulata oggi dal ministro Schillaci sull'arresto in flagranza di reato...

Lavoro1 ora ago

Lidl investe 70 mln euro per la nuova Direzione regionale...

Inaugurata oggi la prima Direzione Regionale in Sardegna Lidl Italia, catena della gdo con 750 punti vendita su tutto il...

Lavoro1 ora ago

Imprese, Manageritalia: “Aumenta valore in terziario,...

E'quanto emerge dagli ultimi dati della newsletter osservatorio del Terziario di Manageritalia Nel terziario aumenta ancora il valore aggiunto, l’occupazione...

Salute e Benessere1 ora ago

Sindrome di Lynch, test persone a rischio raccomandato solo...

Il vademecum su 'prevenzione diagnosi e cura' della condizione che predispone ad alcuni tipi di tumore Sono stati raccolti in...

Moda1 ora ago

Anton Giulio Grande omaggia Brigitte Bardot e Alain Delon

Lo stilista presenterà la sua collezione spring-summer 2025 durante la Milano Fashion Week alla Fiera Milano Rho Anton Giulio Grande...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, Khalil (Lilly Italia): “Impegnati in...

"Obiettivo della campagna Saving Time è accrescere nell'opinione pubblica la consapevolezza sulle neoplasie ematologiche e far conoscere i risultati della...

Immediapress2 ore ago

Schneider Electric riunisce i suoi partner system...

Stezzano (BG), 12 settembre 2024 - Schneider Electric, il leader globale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, ha riunito...

Lavoro2 ore ago

La storia: L’imprenditore agricolo che fa il...

Ritano Baragli si alza ogni giorno alle 6 del mattino non essendo riuscito a trovare nessuna persona in grado di...

Ultima ora2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Cronaca2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Cultura2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Formula 1: Leclerc ci riprova a Baku: il bis a 4,50....

Dopo il trionfo di Monza, la Ferrari cerca il bis in Azerbaigian: l’altra Rossa, quella di Sainz, ha la stessa...

Ultima ora2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Cronaca2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Cultura2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Moda2 ore ago

10 Corso Como svela nuovo negozio, Phoebe Philo in esclusiva

Il multibrand milanese alza il velo sul nuovo concept concepito dall’agenzia interdisciplinare 2050+, secondo la visione di Tiziana Fausti 10...

Ultima ora2 ore ago

Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia:...

"E' un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta" "Confermo...

Politica2 ore ago

Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia:...

"E' un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta" "Confermo...

Immediapress2 ore ago

Plus Innovation, Bari: “Inn-Salute, soluzioni tecnologiche...

Innovazione tecnologica, una grande opportunità per il rilancio della Sanità nel Sud con un focus sulla Telemedicina penitenziaria Bari, 12...