Connect with us

Politica

Ius Scholae, Piantedosi chiude: “Italia già prima per...

Published

on

Ius Scholae, Piantedosi chiude: “Italia già prima per concessioni”

Il ministro dell'Interno: nel 2023 quasi 200mila stranieri hanno acquisito cittadinanza

Matteo Piantedosi - Fotogramma

A quanto apprende l'Adnkronos, da parte del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, c'è una netta chiusura sullo Ius Scholae. Una posizione che deriva da un'analisi del Viminale sulla cittadinanza basata su dati Eurostat. Come ha ricordato il ministro al Meeting di Rimini, l’Italia è il Paese che ha concesso più cittadinanze in Europa ma il Parlamento è sovrano e il dibattito è legittimo. ''Nella sequenza decennale, siamo il Paese al primo posto per concessioni in termini assoluti di cittadinanze che diventano un numero ancora più importante se lo si rapporta al numero della popolazione residente complessiva e ancora più al numero dei cittadini stranieri residenti - ha detto Piantedosi -. In alcuni casi arriviamo in quest'ultimo calcolo a quasi il doppio rispetto a paesi importanti come Germania o Francia''.

Secondo i dati Eurostat, nel decennio 2013-2022 l'Italia ha concesso 1.463.330 cittadinanze, il numero più alto in Europa. L'Italia detiene il record nel 2015, 2016, 2017, 2020 e 2022. Scendendo nel dettaglio degli anni recenti, nel 2023 gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana hanno sfiorato i 200.000 (199.995) mentre la Spagna ne ha rilasciate 240.208, la Germania 200.100 e, infine, la Francia 97.288. Se però si osserva il 2022 emerge che nell’Ue sono state in totale 989.940 le persone che hanno acquisito la cittadinanza del Paese in cui vivono, con un aumento di circa il 20% (+163.100) rispetto al 2021: quelle che hanno avuto la cittadinanza italiana sono state 213.716, il 76% in più rispetto al 2021, quando erano diventate italiane 121.457 persone. La maggior parte delle nuove cittadinanze rilasciate nel 2022 è stata quindi concessa dall’Italia (22% del totale dell’Ue), seguita dalla Spagna (181.581 pari al 18% del totale Ue), dalla Germania (166.640, il 17% del totale Ue), dalla Francia (114.500, il 12% del totale Ue) e Svezia (92.200, il 9% del totale Ue).

Nel 2022 sono diventate cittadini italiani soprattutto persone originarie dell'Albania (38mila), Marocco (31mila) e Romania (16mila). Questi tre Paesi rappresentano il 40% delle acquisizioni totali. Al quarto posto il Brasile con 11mila, seguito da India, Bangladesh e Pakistan, che complessivamente hanno registrato 20mila nuove acquisizioni. L’età media delle persone che hanno ottenuto la cittadinanza nei Paesi Ue è di 31 anni. Tra coloro che hanno avuto la cittadinanza italiana nel 2022, il 26% è composto da ragazzi fino ai 14 anni e se si considera anche la fascia di età 15-19 anni, si arriva a comprendere il 37% di tutte le acquisizioni.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia:...

Published

on

"E' un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta"

Rachele Mussolini

"Confermo il mio prossimo ingresso in Forza Italia. Ho salutato le tante chat dove ero presente fino ad oggi. E' stato tutto fatto di corsa...". Lo dice all'Adnkronos Rachele Mussolini, consigliera capitolina di Fdi e nipote del Duce, a proposito del suo imminente passaggio nelle file azzurre: "E' stata una decisione estremamente ponderata - spiega l'ormai quasi ex esponente di Fratelli d'Italia - ci tengo a ribadire l'estrema gratitudine verso quella che è stata la mia famiglia politica per oltre 20 anni: ringrazio Fdi per aver scommesso su di me e sono orgogliosa che il nostro governo sia guidato dal primo premier donna. Sottolineo inoltre che nel centrodestra regna l'armonia, è una coalizione coesa che sta governando nell'interesse del Paese".

"Il mio", prosegue Mussolini, "è un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta. Ritengo che Forza Italia, che è la forza più moderata all'interno della coalizione, possa rispecchiare di più la mia sensibilità moderata, laica e centrista. In Fdi, lo preciso, ho potuto sempre esprimere le mie opinioni, che spesso sono state un po' dissonanti rispetto alla linea del partito. Ho sempre avuto libertà di comunicazione. Ma la mia casa ideale è quella guidata dal segretario Tajani".

Continue Reading

Politica

Liceo Made in Italy, Consiglio di Stato sospende parere. Il...

Published

on

La nota del ministero dell'Istruzione, cosa dicono i giudici. Urso: "Andrà avanti. Si tratta comunque di un anno pilota in cui sperimenteremo come questi corsi saranno attuati"

Studenti - Fotogramma

Nessuno stop per il liceo del Made In Italy. Ad assicurarlo è il ministero dell'Istruzione in una nota, dopo che il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sul nuovo percorso liceale.

Il ministero: "Nessuno stop, notizie allarmistiche senza fondamento"

"Sta girando la notizia di un presunto stop del Cds (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. Il parere del Cds è interlocutorio e non definitivo. Nella giornata di oggi è pervenuto il parere della Conferenza Stato-Regioni, che è pienamente favorevole. Peraltro, nel parere del Cds non vengono poste osservazioni rilevanti e, dunque, non ci sarà alcuno 'stop'. Nell’interesse stesso della scuola italiana sarebbe sempre utile, prima di diffondere notizie allarmistiche, verificarne il fondamento", recita la nota del ministero.

Cosa dice il Consiglio di Stato, i dubbi dei giudici: parere sospeso

Nel provvedimento, depositato lo scorso 9 settembre i giudici del Consiglio di Stato evidenziano che "il Ministero non ha prodotto il preventivo parere della Conferenza unificata", una "mancanza" che assume un rilievo "essenziale" e "rende impossibile a questa Sezione esprimere il proprio parere sulla base di una piena conoscenza del complesso degli elementi valutativi relativi al proposto intervento normativo".

Alcune "perplessità emergono in relazione al comma 1 dell’articolo 2, scrivono i giudici, suggerendo di ‘’invertire le parole ‘approfondire e sviluppare’ in quanto ‘le conoscenze e le abilità’ costituiscono dapprima oggetto di un’attività di sviluppo e solo successivamente di approfondimento". Altre difficoltà ‘’attengono all’espressione ‘assicura il supporto al potenziamento e all’ampliamento dell’offerta formativa’ in quanto non si comprende la misura in cui le parole ‘potenziamento’ e ‘ampliamento’ godano di significativi tratti differenziativi’’.

E ancora. ‘’L’articolo 2 infine interviene con il nuovo comma 5-bis, secondo il quale ‘nell’ambito del percorso del liceo del made in Italy è previsto l’insegnamento, nella lingua straniera 1, dei contenuti di un’altra disciplina (CLIL) caratterizzante il percorso liceale. Tale insegnamento si sviluppa nel terzo, quarto e quinto anno di corso (secondo biennio e quinto anno), per almeno un terzo del monte ore annuale della disciplina individuata’. Al riguardo – sottolineano i giudici - in considerazione del considerevole numero di ore riservate a questo specifico insegnamento e della platea, necessariamente ampia, di professori che dovranno impartirlo, potrebbero emergere profili problematici in merito alla pratica attuazione di questo comma’’.

Il ministro Urso: "Andrà avanti"

Il liceo del Made in Italy "andrà avanti", assicura quindi il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso, a margine degli Stati Generali della Space Economy organizzati a Milano.

"I primi corsi sono già iniziati in queste ore; la questione riguarda il piano triennale successivo. In ogni caso il liceo del Made in Italy andrà avanti", ha detto il ministro.

“I primi licei sono stati aperti o saranno aperti in queste ore e in questi giorni rispetto al calendario scolastico delle singole regioni -sottolinea Urso -. E’ stato fatto un lavoro straordinario nel nostro Paese che in così pochi mesi ha istituito un corso scolastico davvero importante. Si tratta comunque di un anno pilota in cui sperimenteremo come questi corsi saranno attuati”.

Dopodiché, “io sono convinto che nel prossimo anno ne saranno attivati molti di più e tanti più giovani potranno usufruirne. Il mio auspicio -conclude- è che tutti i corpi dello Stato lavorino insieme nell'interesse del Paese”.

Continue Reading

Politica

Lega, Stefani e Durigon nuovi vicesegretari al posto di...

Published

on

Lo apprende l'Adnkronos, la nomina di Salvini nel corso del Consiglio federale alla Camera

Bandiera della Lega - Fotogramma

Sono il deputato veneto Alberto Stefani, coordinatore regionale, e Claudio Durigon, sottosegretario al ministero del Lavoro i due nuovi vicesegretari della Lega, che affiancheranno Matteo Salvini. A quanto apprende l'AdnKronos, nel corso del consiglio federale in corso alla Camera, il leader del partito Salvini ha infatti nominato i due esponenti che prendono il posto del titolare dell'Economia Giancarlo Giorgetti e del presidente della Camera, Lorenzo Fontana. I due nuovi vice segretari affiancheranno Andrea Crippa.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro60 minuti ago

Trasporti: patente a carico dell’azienda e premio di...

Nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia Uno stage di tre mesi retribuito per il conseguimento della patente D-E...

Salute e Benessere1 ora ago

Ordini infermieri: “Su violenze bene Schillaci ma...

Mangiacavalli (Fnopi), 'oggi è poco utilizzata' "E' condivisibile la proposta formulata oggi dal ministro Schillaci sull'arresto in flagranza di reato...

Lavoro1 ora ago

Lidl investe 70 mln euro per la nuova Direzione regionale...

Inaugurata oggi la prima Direzione Regionale in Sardegna Lidl Italia, catena della gdo con 750 punti vendita su tutto il...

Lavoro1 ora ago

Imprese, Manageritalia: “Aumenta valore in terziario,...

E'quanto emerge dagli ultimi dati della newsletter osservatorio del Terziario di Manageritalia Nel terziario aumenta ancora il valore aggiunto, l’occupazione...

Salute e Benessere1 ora ago

Sindrome di Lynch, test persone a rischio raccomandato solo...

Il vademecum su 'prevenzione diagnosi e cura' della condizione che predispone ad alcuni tipi di tumore Sono stati raccolti in...

Moda1 ora ago

Anton Giulio Grande omaggia Brigitte Bardot e Alain Delon

Lo stilista presenterà la sua collezione spring-summer 2025 durante la Milano Fashion Week alla Fiera Milano Rho Anton Giulio Grande...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, Khalil (Lilly Italia): “Impegnati in...

"Obiettivo della campagna Saving Time è accrescere nell'opinione pubblica la consapevolezza sulle neoplasie ematologiche e far conoscere i risultati della...

Immediapress2 ore ago

Schneider Electric riunisce i suoi partner system...

Stezzano (BG), 12 settembre 2024 - Schneider Electric, il leader globale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, ha riunito...

Lavoro2 ore ago

La storia: L’imprenditore agricolo che fa il...

Ritano Baragli si alza ogni giorno alle 6 del mattino non essendo riuscito a trovare nessuna persona in grado di...

Ultima ora2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Cronaca2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Cultura2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Formula 1: Leclerc ci riprova a Baku: il bis a 4,50....

Dopo il trionfo di Monza, la Ferrari cerca il bis in Azerbaigian: l’altra Rossa, quella di Sainz, ha la stessa...

Ultima ora2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Cronaca2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Cultura2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Moda2 ore ago

10 Corso Como svela nuovo negozio, Phoebe Philo in esclusiva

Il multibrand milanese alza il velo sul nuovo concept concepito dall’agenzia interdisciplinare 2050+, secondo la visione di Tiziana Fausti 10...

Ultima ora2 ore ago

Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia:...

"E' un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta" "Confermo...

Politica2 ore ago

Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia:...

"E' un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta" "Confermo...

Immediapress2 ore ago

Plus Innovation, Bari: “Inn-Salute, soluzioni tecnologiche...

Innovazione tecnologica, una grande opportunità per il rilancio della Sanità nel Sud con un focus sulla Telemedicina penitenziaria Bari, 12...