San Marino Comics 2024: il festival della cultura Pop tra divertimento e innovazione
Dal 23 al 25 agosto 2024,il festival che celebra il meglio della cultura pop, con aree tematiche che spaziano dai giochi da tavolo agli esport, e ospiti illustri come gli animatori di Sailor Moon
Il 23 agosto 2024 si apre il sipario sull'undicesima edizione di San Marino Comics, l'evento annuale che trasforma l'antica Terra della Libertà in un palcoscenico a cielo aperto per la cultura pop. Quest'anno, il festival, organizzato dall'Associazione San Marino Comics e LEG Live Emotion Group, promette un'esperienza ancora più ricca e variegata.
La cerimonia di apertura si terrà sul Main Stage alle 21:00, preceduta dall'inaugurazione della mostra "Sailor Moon & Friends" al Teatro Titano, un omaggio all'iconica serie che ha segnato generazioni. L'intero programma è consultabile sul sito ufficiale del festival. Il claim di quest'anno, "Believe", ispirato al "Magico Mondo di Oz" di Frank Baum, invita i visitatori a percorrere il viale dei mattoncini dorati esplorando 12 aree tematiche. Dal Cantone della Funivia, dedicato agli appassionati di Steampunk, Gotico e Vampiri, fino alla novità dell'Area Pet & Friends, il festival abbraccia una varietà di passioni.
Il programma della giornata di apertura del festival, venerdì 23 agosto, prevede un inizio scoppiettante nelle tre location dedicate agli spettacoli e agli incontri. Sul Main Stage di Campo Bruno Reffi si partirà dalle ore 15.00 con il format “Indovina la canzone”, seguito dal Karaoke Cartoon alle ore 16.00 e dal dibattito su mangaverse: generazioni di manga a confronto con Zeth Castle alle ore 17.00. Risate con il Comedy Talk della nippo-bresciana Yoko Yamada alle ore 18.00 e poi via alla musica con il Metal Rock Cartoon dei Pig Speed alle ore 19.00.
Alle ore 20.00 arriva Mr Cartoon con le sigle più amate degli anni ‘90-2000. Alle ore 21.00, sempre sul Main Stage, si terrà la Cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità dello Stato e dei vertici dell’organizzazione, che darà ufficialmente inizio al festival e lancerà lo spettacolo interattivo “Mai dire Goku Cartoon Live Experience & Dj Set” delle 21.15 che vedrà coinvolto anche il pubblico.
Sul Palco “Talk & Show” al Teatro Titano si apriranno le danze alle ore 16.00 con l’autore del manifesto Christian Cornia e il suo workshop che racconterà il passaggio dalle tavole all’animazione, seguito alle ore 17.00 dal noto influencer giapponese Kenta Suzuki che si racconterà al pubblico. Grande attesa per i sensei animatori di Sailor Moon Hisashi Kagawa e Ikuko Ito, che saranno intervistati alle ore 18.00 da Zeth Castle ed Edoardo Serino.
Alle ore 18.30, nel Ridotto del Teatro Titano, inaugurazione della mostra “Sailor Moon & Friends” dedicata alla bella guerriera che veste alla marinara. Il Palco “Movie & Show” in Piazza della Libertà si animerà dalle ore 15.00 con il Soft Cosplay Contest by Epicos. Alle ore 16.00, in contemporanea con Netflix, insieme ai sensei Kagawa e Ito e il gruppo cosplay Sailor Moon Guardians, presentazione del film Sailor Moon Cosmos. Alle ore 18.00 incontro tra cultura nerd, cinema e tv in compagnia di Antonio “Itomi” Moro, moderato da Andrea Bedeschi.
Da ricordare la novità del Flash Pass, un braccialetto che permetterà di ridurre i tempi di attesa per visitare le aree del festival fungendo da "Salta Fila" e offrirà l'accesso prioritario all’area spettacoli di Campo Bruno Reffi entro le ore 20.30 per l’ingresso ai concerti serali. Sarà possibile acquistarlo agli Info Point tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 al costo di 5,00 € in un numero limitato di 2.000 al giorno.
Tecnologia
PS5 Pro ha già un’edizione speciale: PlayStation...
La linea dedicata all'anniversario comprende edizioni limitate di PS5 Pro, PS5, DualSense, DualSense Edge e PlayStation Portal
PlayStation ha annunciato una linea di hardware a tiratura limitata giusto in tempo per spingere sul mercato la sua PS5 Pro, annunciando una collezione speciale per il 30° anniversario dedicata alla gamma di console e accessori PS5. "Per celebrare questo traguardo del 30° anniversario, dovevamo creare qualcosa che rendesse omaggio alla storia e alla gioia che PlayStation ha portato a tutti noi", ha dichiarato Hideaki Nishino, CEO di PlayStation. La linea comprende edizioni limitate di PS5 Pro, PS5, DualSense, DualSense Edge e PlayStation Portal.
Tutte le console e gli accessori sono realizzati nel classico grigio PlayStation e presentano il vecchio logo multicolore PlayStation, creando un look progettato per colpire con precisione chirurgica la nostalgia di ogni trentenne appassionato di videogiochi. La collezione per il 30° anniversario include un bundle PS5 Pro che comprende la console, due controller, una stazione di ricarica per controller, un supporto per console, un adesivo e una cover abbinata se si acquista l'unità disco Pro. Questo bundle in particolare sarà prodotto in solo 12.300 unità. Sony non ha ancora annunciato i prezzi, ma i preordini iniziano il 26 settembre da PlayStation Direct.
Tecnologia
Nintendo e The Pokémon Company denunciano Palworld per...
Palworld, sviluppato da Pocketpair, ha attirato l'attenzione sin dal suo annuncio grazie alla sua combinazione di meccaniche di cattura di creature e un mondo di gioco ampio e variegato, pesantemente ispirato a Pokémon
Il 18 settembre, Nintendo e The Pokémon Company hanno presentato una causa per violazione di brevetto presso il tribunale distrettuale di Tokyo contro lo sviluppatore di videogiochi Pocketpair, accusandolo di aver violato numerosi diritti di proprietà intellettuale con il gioco Palworld, uscito il 18 gennaio su PC e Xbox. La denuncia, che cerca di ottenere il risarcimento dei danni subiti, rappresenta un passo deciso da parte di Nintendo per tutelare le sue creazioni.
Palworld, sviluppato da Pocketpair, ha attirato l'attenzione sin dal suo annuncio grazie alla sua combinazione di meccaniche di cattura di creature e un mondo di gioco ampio e variegato, caratteristiche che hanno sollevato non pochi confronti con il celebre franchise di Pokémon. Tuttavia, Nintendo non ha specificato quali brevetti siano stati violati esattamente, mantenendo ancora nel riserbo i dettagli tecnici della causa. L'azienda ha sottolineato l'importanza di proteggere la proprietà intellettuale costruita con anni di investimenti e sviluppo.
Questo nuovo contenzioso evidenzia come la protezione della proprietà intellettuale rappresenti una priorità per aziende come Nintendo, che si sono affermate nel settore dei videogiochi grazie a marchi iconici. L'industria dei videogame, infatti, è particolarmente sensibile alle questioni di plagio e violazione di brevetto, poiché la concorrenza è serrata e la differenziazione creativa spesso rappresenta la chiave del successo. Nintendo ha una lunga storia di lotte legali in difesa delle proprie IP. Sebbene Pocketpair non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, è probabile che il caso attiri molta attenzione nell'industria videoludica, dove l'innovazione e l'originalità devono costantemente confrontarsi con il rischio di violazioni.
Tecnologia
Commissione Difesa alla Camera: appello per la...
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica promossa dalla Commissione Difesa della Camera dei deputati, è intervenuta oggi l’ANGI
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica promossa dalla Commissione Difesa della Camera dei deputati, è intervenuta oggi l’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, punto di riferimento dell’innovazione che, per voce del suo Presidente Gabriele Ferrieri (già ForbesU30), ha presentato la relazione e le relative raccomandazioni come contributo degli innovatori e delle imprese della rete ANGI sul tema della difesa e della sicurezza cibernetica.
Elementi cardine al centro dell’appello dell’ANGI sono stati: il rafforzamento delle sanzioni per i reati informatici; l’ottimizzazione delle risorse per favorire una maggiore interoperabilità dei sistemi; la sensibilizzazione e formazione per diffondere una cultura della sicurezza digitale; un maggiore investimento in ricerca e sviluppo per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni di sicurezza; una maggiore cooperazione internazionale per affrontare le sfide globali della cyber sicurezza; la creazione di una cabina di regia unica sulla sicurezza delle infrastrutture critiche della difesa.
Nel corso della relazione, presentati anche i dati dell’Osservatorio sulla cybersicurezza promosso da ANGI Ricerche, a cui si sono aggiunti estratti del report promosso da Tinexta Cyber (tra i main partner sostenitori di ANGI sul tema cybersecurity), che hanno messo in luce il panorama delle minacce informatiche con focus su attacchi ransomware, campagne di phishing e malware emergenti con una visione chiara delle tattiche in evoluzione dei criminali informatici e dei settori maggiormente colpiti, tra cui sanità, finanza e pubblica amministrazione.
“Ringraziano la Commissione Difesa e tutti gli onorevoli membri, in particolare il Presidente On. Minardo per questa opportunità di ascolto e analisi – commenta il Presidente Gabriele Ferrieri a conclusione dell’audizione – Come ANGI rappresentiamo una rete di più di 5mila attori dell’ecosistema innovazione italiano ed europeo e il tema innovazione è uno degli elementi cardini della nostra mission, rappresentato non solo dal nostro Innovation Cybersecurity Summit (4° ed. lo scorso aprile) ma da una piattaforma di esperti sul tema con il quale stiamo lavorando per favorire il dialogo con le istituzioni preposte, tra cui l’Agid e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – ACN, e sviluppare il trasferimento tecnologico al fine di dare il nostro contributo mirato alla salvaguardia delle infrastrutture critiche che ci ha aperto un importante canale di dialogo con diversi membri dello Stato Maggiore della Difesa, Polizia di Stato e Presidenza del Consiglio”. Conclude Ferrieri.
Immagine crediti OpenAI/DALL-E