Connect with us

Cultura

Torna Orme, oltre 70 eventi per il festival dei sentieri

Published

on

L'appuntamento a Fai della Paganella (Tn) dal 6 al 15 settembre

Torna Orme, oltre 70 eventi per il festival dei sentieri

Orme Festival si incammina verso la sua settima edizione e lo fa allungando il suo percorso, passando da un fine settimana a dieci giorni di evento. L’evento si svolgerà a Fai della Paganella (Tn) dal 6 al 15 settembre e sarà un’occasione per far conoscere sempre di più il territorio attraverso una proposta culturale nuova e coinvolgente. 'Dialogo tra uomo e natura'. È questo il filo conduttore scelto per l’edizione 2024 del Festival. Dieci giorni per raccontare il rapporto “uomo e natura” da più punti di vista. Ci si immergerà nella musica e nel teatro camminando, a Fai della Paganella, con una lunga serie di eventi nei luoghi più belli di del paese: spazi aperti e suggestivi che si trasformano per diventare palcoscenici temporanei dove conoscere, condividere, scoprire ed emozionarsi.

Un focus importante sarà quello immersivo nel Parco del Respiro, con attività legate al benessere naturale, al forest bathing, alla cura della mente, del corpo e dello spirito. Durante la settimana, verranno proposti momenti di confronto e approfondimento con chi, nella foresta, cerca una ri-creazione profonda di sé stesso e con chi fa di questo la propria vita professionale. Orme è un progetto dedicato al camminare a passo lento, per scoprire quelle emozioni che spesso rifioriscono proprio quando ci si allontana dalla frenesia della quotidianità. Tanti momenti musicali, il 6 settembre, Davide Locatelli: artista emergente intratterrà i partecipanti con un concerto pop per pianoforte, sabato 7: 'In the mood for love' un sentiero al tramonto tra note d’amore con il quintetto 'Le fil rouge' e poi, alla sera, il protagonista sarà il cantautore e musicista Ron, con il concerto 'Al Centro esatto della Musica'.

Sempre il 6 settembre, questa volta alle 18.30, sarà la volta della presentazione di quello che è diventato un piccolo caso editoriale per il successo ottenuto nel 2024: Storie di padri. Storie di figli (Pesi edizioni), in buona parte ambientato proprio a Fai della Paganella, verrà raccontato proprio da Andrea Polo, autore del libro e grande amante di queste terre. Martedì 9 'Incontro e Musica' con Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz per parlare di arte e sostenibilità. Venerdì 13 Reading musicale con voce e violoncello 'Di luna, stelle e altre meraviglie': un viaggio nel tempo che attraversa lo spazio e la storia per raccontare i misteri, le meraviglie, l’immensità dell’Universo. Sabato 14 sarà la volta di 'Anima': il progetto di realizzazione di un quartetto d’archi in abete bianco dell’Avez del Prinzep, una storia da scoprire con la narrazione e conduzione artistica di Giovanni Costantini. Alla sera il 'Cinepiano', un’esperienza audiovisiva unica nella presentazione di grandi classici del cinema. Al pianoforte, Tony Berchmans, artista internazionale, improvvisa dal vivo la colonna sonora.

Si è pensato a tutta la famiglia con attività che vanno dal teatro stanziale al teatrekking per raccontare le fiabe più conosciute, come Cappuccetto Rosso o Jack e il fagiolo magico, cercando esseri fantastici, giganti e folletti nel Parco del Respiro. Laboratori per imparare a fare lo Strudel, pic-nic per rilassarsi, la Petra box per scoprire i segreti dei muretti a secco con l’associazione Sassi e non solo. Si salirà in Paganella alla scoperta di come si distilla il pino mugo con Fior di Mugo, ad esplorare il percorso le 'Porte sul bosco' parlando dei cambiamenti del clima, progetto realizzato con l’apporto scientifico del climatologo Luca Mercalli.

Rapporto tra uomo e natura anche nella performance di (S)legati: tratta da una storia vera di alpinismo estremo, una storia di sopravvivenza. Ci sarà Yanez Borella, appena tornato da 4 mesi di viaggio col progetto 'Waterhighway', che parlerà di un’altra sua avventura: 'Soul bears', letteralmente orsi dell’anima. Momenti di riflessione sulla relazione tra il benessere generato da un’attenta frequentazione del bosco e la responsabilità e la capacità di 'curare il bosco'. 'Il bosco che cura' è quindi connesso in modo inseparabile alla 'cura del bosco' e alla sua potenziale relazione con il benessere bio-psico-sociale.

Ogni giorno non mancheranno attività di forest bathing al Parco del Respiro, con diversi approfondimenti grazie ai più importanti conoscitori della materia provenienti da tutta Italia: momenti dedicati all’alimentazione con l’esperto Marco Bo, alla medicina tradizionale attraverso lo Shinrin Yoku con Luigi Gatti, esperto di cultura nipponica che incontra Leonardo Paoluzzi, esperto di medicina tradizionale cinese. Inoltre: yoga, meditazione, orienteering metafisico, Nordic Forest Walking, il workshop di camminata scalza con l’esperto Andrea Bianchi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Published

on

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione'

Filippo Demma, direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari

"Il museo non è un luogo in cui si conservano reperti, un posto da vedere una sola volta, ma un luogo che deve essere frequentato. Purtroppo, ci sono studenti che non sanno scrivere. C'è stato un problema e se vogliamo risolverlo dobbiamo ripartire dalla cultura. Il museo si deve aprire e fare cultura immateriale". Lo afferma Filippo Demma, direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione'. "La cultura - continua - è quello che mettiamo tra noi e il nostro vivere quotidiano per arrivare a fine giornata. Il museo deve diventare la casa della comunità. Può essere rivisitato anche attraverso la cultura della gastronomia, lo stiamo facendo attraverso il vino con la regione Calabria e Vinitaly. Questo è un modo per dimostrare che la cultura può essere un elemento pervasivo".

"Siamo onorati - ha detto Demma - di ospitare questa iniziativa voluta da questa istituzione così prestigiosa, che è la Fondazione Magna Grecia. I parchi archeologici di Crotone e Sibari sono caratterizzati da un poderoso numero di iniziative e collaborazioni". Tali iniziative sono volte anche a recuperare "quella fetta di persone considerate irraggiungibili, per questioni di distanza , di disinteresse. Stiamo cercando di ampliare l'accessibilità e di coinvolgere questa fetta di popolazione. Abbiamo reso partecipi alcuni detenuti per alcuni lavori, questo significa coinvolgere e avvicinare la cultura a chi altrimenti non potrebbe farlo. Questo è un museo che esce e che vive, un museo che si apre ed accoglie".

Continue Reading

Cultura

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Published

on

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e territorio", al Museo Nazionale Archeologico della Sibarite.

Cultura, Foti (Magna Grecia):

"Oggi siamo a Sibari, dove tutto è cominciato, dove la Magna Graecia e la civiltà hanno avuto inizio. Senza il passato non ci sarebbe tutto ciò che esiste oggi". Lo ha detto Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e territorio", al Museo Nazionale Archeologico della Sibarite. "La Calabria deve puntare sul passato per la promozione del suo patrimonio culturale, ma anche sul digitale. Pensare ai giovani e alle loro esigenze, sviluppando tecnologie da affiancare al patrimonio culturale, è fondamentale per attrarre la loro attenzione".

"Oggi - prosegue Foti - parliamo di innovazione e cultura, non potevamo scegliere un luogo migliore nel quale farlo. Sibari fu luogo di innovazione della cultura della Magna Grecia. Qui le donne hanno iniziato ad avere un luogo nella società, a prendere parte alla vita sociale. Questo è il più grande esempio di innovazione". "Per la Fondazione Magna Grecia - ha concluso il presidente - è un onore essere qui per promuovere la cultura ed il patrimonio di questo straordinario territorio che è la Calabria".

Continue Reading

Cultura

Venezia, le mostre di Gaby Wagner e Dylan Katz nei giorni...

Published

on

Venezia, le mostre di Gaby Wagner e Dylan Katz nei giorni della Glass Week

Saranno inaugurate nei prossimi giorni a Venezia, nell'ambito del festival del vetro "The Venice Glass Week", le due mostre "Glass Meets Bronze", dell'artista e fotografa tedesca, oramai veneziana di adozione, Gaby Wagner, e "61.5°N" dell'artista finlandese Dylan Katz.

La mostra di Wagner alla Holly Snapp Gallery, con inaugurazione il 15 alle 17, presenta "una collezione di oggetti in vetro vintage rivisitati e reinterpretati con estrema eleganza, il tutto in dialogo con sculture in bronzo sul tema del mare. La designer combina il bronzo, talvolta l’ottone, utilizzati come supporto, con vetri storici, dando così vita a pezzi unici", spiegano gli organizzatori.

La mostra di Katz sarà aperta a Olivolo dal 14 e il vernissage è previsto per il 17 alle 18 di sera. Uncanny Ice, la collezione iconica di sculture di Katz ispirata alle formazioni di ghiaccio della Finlandia, ritorna quest'anno per la terza volta a The Venice Glass Week. La nuova serie di opere, Northern Windows, debutta invece con una collezione inedita, creata appositamente per questa edizione del festival. "Queste opere rendono omaggio ai colori vividi e alle luci eteree del cielo nordico, riflettendo il profondo legame di Katz con i paesaggi della Finlandia, dove ha sede il suo studio". A completare le sculture in vetro, una serie di fotografie documenta il lavoro dell'artista con le formazioni naturali di ghiaccio nei laghi finlandesi, insieme a un cortometraggio realizzato da Elias Markkula con audio di Veli-Matti “Vellu” Rintala, che approfondisce ulteriormente l'ispirazione alla base delle opere. L'ottava edizione di The Venice Glass Week, festival dedicato all'arte del vetro, si terrà in Laguna, a Venezia, Mestre e Murano dal 14 al 22 di questo mese.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro53 minuti ago

Trasporti: patente a carico dell’azienda e premio di...

Nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia Uno stage di tre mesi retribuito per il conseguimento della patente D-E...

Salute e Benessere54 minuti ago

Ordini infermieri: “Su violenze bene Schillaci ma...

Mangiacavalli (Fnopi), 'oggi è poco utilizzata' "E' condivisibile la proposta formulata oggi dal ministro Schillaci sull'arresto in flagranza di reato...

Lavoro55 minuti ago

Lidl investe 70 mln euro per la nuova Direzione regionale...

Inaugurata oggi la prima Direzione Regionale in Sardegna Lidl Italia, catena della gdo con 750 punti vendita su tutto il...

Lavoro1 ora ago

Imprese, Manageritalia: “Aumenta valore in terziario,...

E'quanto emerge dagli ultimi dati della newsletter osservatorio del Terziario di Manageritalia Nel terziario aumenta ancora il valore aggiunto, l’occupazione...

Salute e Benessere1 ora ago

Sindrome di Lynch, test persone a rischio raccomandato solo...

Il vademecum su 'prevenzione diagnosi e cura' della condizione che predispone ad alcuni tipi di tumore Sono stati raccolti in...

Moda1 ora ago

Anton Giulio Grande omaggia Brigitte Bardot e Alain Delon

Lo stilista presenterà la sua collezione spring-summer 2025 durante la Milano Fashion Week alla Fiera Milano Rho Anton Giulio Grande...

Salute e Benessere1 ora ago

Tumori, Khalil (Lilly Italia): “Impegnati in...

"Obiettivo della campagna Saving Time è accrescere nell'opinione pubblica la consapevolezza sulle neoplasie ematologiche e far conoscere i risultati della...

Immediapress2 ore ago

Schneider Electric riunisce i suoi partner system...

Stezzano (BG), 12 settembre 2024 - Schneider Electric, il leader globale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, ha riunito...

Lavoro2 ore ago

La storia: L’imprenditore agricolo che fa il...

Ritano Baragli si alza ogni giorno alle 6 del mattino non essendo riuscito a trovare nessuna persona in grado di...

Ultima ora2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Cronaca2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Cultura2 ore ago

Musei, Demma (parchi archeologici Sibari e Crotone):...

Così il direttore dei musei e parchi archeologici di Crotone e Sibari, dove si è svolto il convegno 'Percorsi di...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Formula 1: Leclerc ci riprova a Baku: il bis a 4,50....

Dopo il trionfo di Monza, la Ferrari cerca il bis in Azerbaigian: l’altra Rossa, quella di Sainz, ha la stessa...

Ultima ora2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Cronaca2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Cultura2 ore ago

Cultura, Foti (Magna Grecia): “Calabria deve puntare...

Il presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e...

Moda2 ore ago

10 Corso Como svela nuovo negozio, Phoebe Philo in esclusiva

Il multibrand milanese alza il velo sul nuovo concept concepito dall’agenzia interdisciplinare 2050+, secondo la visione di Tiziana Fausti 10...

Ultima ora2 ore ago

Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia:...

"E' un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta" "Confermo...

Politica2 ore ago

Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia:...

"E' un dolce addio a un partito a cui rimarrò sempre legata. Ho riflettuto a lungo su questa scelta" "Confermo...

Immediapress2 ore ago

Plus Innovation, Bari: “Inn-Salute, soluzioni tecnologiche...

Innovazione tecnologica, una grande opportunità per il rilancio della Sanità nel Sud con un focus sulla Telemedicina penitenziaria Bari, 12...