Connect with us

Esteri

Diamante da 2.492 carati, è il secondo più grande mai...

Published

on

Diamante da 2.492 carati, è il secondo più grande mai trovato

Dissotterrato nella miniera di Karowe, pesa circa mezzo chilo

Il diamante - (Afp)

E' stato trovato in Botswana un diamante da 2.492 carati, il più grande rinvenuto dal 1905. Dissotterrato nella miniera di Karowe nel Botswana centrale, è stato mostrato pubblicamente dal presidente Mokgweetsi Masisi durante una cerimonia ufficiale. Secondo il governo del Botswana è il secondo più grande diamante mai scoperto in una miniera. Ancora senza nome, il diamante pesa circa mezzo chilo.

E' ancora troppo presto, hanno detto i funzionari, per stimare il valore della pietra individuata utilizzando la tecnologia a raggi X o decidere come sarebbe stata venduta. Un altro diamante più piccolo proveniente dalla stessa miniera in Botswana è stato venduto per 63 milioni di dollari nel 2016, un record.

"Questa è la storia in divenire", ha detto Naseem Lahri, amministratore delegato del Botswana per Lucara Diamond Corp., la società mineraria canadese che ha trovato il diamante. "Sono molto orgoglioso. E' un prodotto del Botswana", ha aggiunto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

“Non fateci mangiare, votate per Trump”: è boom...

Published

on

Il messaggio richiama la tesi espressa dall'ex presidente americano durante il suo dibattito con Kamala Harris

Meme con i gatti per votare Trump

''Non lasciate che ci mangino. Votate per Trump''. E' questo il testo dello striscione che un gruppo di gattini rossi tiene tra le zampe, mentre con sguardo supplicante si rivolgono agli utenti dei social. Il messaggio del meme, uno dei tanti che sta affollando i social, richiama la tesi espressa dall'ex presidente americano Donald Trump durante il suo dibattito con Kamala Harris, secondo cui in Ohio gli immigrati haitiani mangiano gatti, oltre che cani. Ma i social vanno anche oltre e un altro gatto rosso, questa volta più adulto, nel 'suo' meme tiene tra le zampe uno striscione con la scritta: ''Kamala mi mangia''.

In campo scende anche Elon Musk, che dopo aver espresso il suo sostegno al tycoon in vista delle elezioni di novembre condivide su 'X' un meme di Trump mentre nuota abbracciato a un'anatra e a un gatto. ''Proteggete le nostre anatre e i nostri cuccioli in Ohio'', recita la didascalia.

Da 'X' si passa poi a TikTok, dove oltre 70mila video mostrano animali domestici con gli occhi sgranati che guardano nervosamente la telecamera, come se temesseno per la loro incolumità. Le visualizzazioni sono già decine di milioni.

Tornando su 'X', si torna ai comizi. Bandiere americane sullo sfondo, un altro meme ritrae Trump sul palco davanti a una platea di gatti. ''Cats for Trump'', si legge sul leggio davanti a cui parla il candidato americano.

Continue Reading

Esteri

Putin: “Se Ucraina lancia missili Usa in Russia, Nato...

Published

on

Il messaggio del presidente russo: "Cambia la natura del conflitto, risponderemo alle minacce"

Vladimir Putin

Se l'Ucraina potrà usare le armi fornite da Usa e Regno Unito contro obiettivi in Russia, i paesi della Nato saranno in guerra con Mosca. E' il messaggio che il presidente russo invia in una fase cruciale del conflitto. Washington e Londra paiono orientate ad autorizzare Kiev ad utilizzare i missili Atacms e Storm Shadow nelle operazioni militari.

Le forze armate ucraine dall'inizio di agosto sono penetrate nel territorio della Russia invadendo la regione di Kursk: da lì, hanno ora la possibilità di colpire obiettivi in profondità, visto che gli Atacms hanno un raggio d'azione di 300 km,

"La diretta partecipazione dell'Occidente cambia l'essenza del conflitto in Ucraina. La Russia sarà costretta a prendere decisioni basate sulle minacce che vengono poste in questo modo", dice Putin secondo le agenzie russe.

Riferendosi ai sistemi missilistici a lungo raggio che l'Occidente sta fornendo a Kiev, Putin sottolinea che "solo le forze armate della Nato" sono in grado di utilizzarli, mentre "le forze armate ucraine" non ne hanno la capacità.

"Quindi il punto non è se permettere al regime ucraino di colpire la Russia con queste armi - dice il leader russo - Si tratta di decidere se i Paesi della Nato sono coinvolti direttamente in un conflitto militare oppure no. Se questa decisione verrà presa, non significherà altro che la partecipazione diretta dei paesi della Nato - Stati Uniti, Paesi europei - nella guerra in Ucraina" e quindi nella "guerra contro la Russia".

Continue Reading

Esteri

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Published

on

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Al via CANTIERE EUROPA - Politiche per la competitività dell’UE: prospettive per il 2024-2029, il progetto promosso dall’Istituto per la Competitività (I-Com) che mira a creare un hub delle idee dove decisori, rappresentanti delle imprese, esperti e associazioni italiane potranno confrontarsi con l'obiettivo di presentare alle nuove istituzioni europee la visione strategica del sistema Italia per il prossimo mandato (2024-2029) del Parlamento e della Commissione UE.

All’evento di lancio dal titolo “ROMA-BRUXELLES, ANDATA E RITORNO. Il contributo del sistema Italia alla costruzione della nuova Europa”, che si è tenuto oggi a Roma presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, hanno preso parte il presidente di I-Com Stefano da Empoli, il Capo di Gabinetto Ministero delle Imprese e del Made in Italy Federico Eichberg, il Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri Renato Loiero, il Capo di Gabinetto Ministero dell’Università e della Ricerca Marcella Panucci, il Capo del Settore Politico Rappresentanza in Italia della Commissione europea Luca Pierantoni, il Capo di Gabinetto Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Mario Antonio Scino. L’incontro è stato moderato da Giorgio Rutelli, vicedirettore di Adnkronos, media partner dell’iniziativa.

Il progetto si propone di elaborare e mettere a fattore comune gli orientamenti e gli spunti di policy del sistema sociale, associativo e imprenditoriale italiano, coinvolgendo i principali soggetti economici e politici in un confronto che si svilupperà attorno ai due poli nei quali è presente I-Com: Roma e Bruxelles.

Una serie di eventi a porte chiuse tra settembre e dicembre vedranno coinvolti i nuovi membri del Parlamento, della Commissione europea e dei gabinetti di interesse su tre driver tematici: Politiche Industriali, Autonomia Strategica e Trasformazione Digitale; Politiche per l’Energia e la Sostenibilità; Politiche per la Ricerca, l’Innovazione e le Competenze. Gli output degli incontri confluiranno in un report che sarà discusso in via preliminare con le istituzioni italiane e che infine sarà presentato e diffuso ufficialmente a Bruxelles.

“Da Roma a Bruxelles e poi di nuovo a Roma: la competitività è un tema cruciale per il nuovo mandato delle istituzioni europee e l'Italia è tenuta a giocare un ruolo finalmente da protagonista. Lo dimostra il lavoro dell'ex Presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha appena presentato il rapporto sulla competitività dell'economia europea commissionato da Ursula von der Leyen. Mettere la competitività al centro di quello che di fatto sarà il programma politico della nuova legislatura europea necessita però di un confronto continuo tra policy makers e rappresentanti dell'industria e della società civile”, ha dichiarato il presidente Stefano da Empoli. “È da qui che prende le mosse il progetto Cantiere Europa, con l'obiettivo di contribuire al dialogo tra Italia ed Europa, portare le istanze del mondo produttivo nazionale a Bruxelles prima che i giochi siano fatti e che poi non si possa far altro che limitare i danni di eventuali decisioni sbagliate. Per parafrasare Aldo Moro, auspichiamo le convergenze preventive tra Italia e Unione Europea ma per farlo occorre in primo luogo raccogliere e portare avanti gli interessi italiani in tempo utile, tenendo conto degli spazi di manovra possibili in Europa”.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora30 minuti ago

Briatore: “La pizza napoletana? Sembra chewing...

Il manager prepara lo sbarco di Crazy Pizza a Napoli: "Non l'hanno inventata loro..." La pizza napoletana? Sembra "un chewing...

Cronaca30 minuti ago

Briatore: “La pizza napoletana? Sembra chewing...

Il manager prepara lo sbarco di Crazy Pizza a Napoli: "Non l'hanno inventata loro..." La pizza napoletana? Sembra "un chewing...

Ultima ora43 minuti ago

Superenalotto, estrazione 12 settembre: i numeri vincenti

Nessun ‘6’, jackpot sale a 74,5 milioni Nessun ‘6’ al concorso del Superenalotto di oggi, 12 settembre 2024. Alla prossima...

Cronaca43 minuti ago

Superenalotto, estrazione 12 settembre: i numeri vincenti

Nessun ‘6’, jackpot sale a 74,5 milioni Nessun ‘6’ al concorso del Superenalotto di oggi, 12 settembre 2024. Alla prossima...

Ultima ora56 minuti ago

Fuga dal Beccaria, rintracciato uno degli evasi dal carcere

Il giovane sarebbe stato trovato dalle forze dell'ordine presso la propria abitazione E' stato rintracciato uno dei tre detenuti evasi...

Cronaca56 minuti ago

Fuga dal Beccaria, rintracciato uno degli evasi dal carcere

Il giovane sarebbe stato trovato dalle forze dell'ordine presso la propria abitazione E' stato rintracciato uno dei tre detenuti evasi...

Ultima ora1 ora ago

Lecce, cede lucernario: operaio precipita da 8 metri e muore

L'uomo, 57 anni, era dipendente di una azienda di fabbricazione di infissi e cancelli Un operaio di 57 anni, D.M.,...

Cronaca1 ora ago

Lecce, cede lucernario: operaio precipita da 8 metri e muore

L'uomo, 57 anni, era dipendente di una azienda di fabbricazione di infissi e cancelli Un operaio di 57 anni, D.M.,...

Cronaca1 ora ago

Csm, da sezione disciplinare censura per ex procuratrice...

Sotto procedimento disciplinare per comportamenti “gravemente scorretti” La sezione disciplinare del Csm ha sanzionato con la censura e il trasferimento...

Ultima ora2 ore ago

“Non fateci mangiare, votate per Trump”: è boom...

Il messaggio richiama la tesi espressa dall'ex presidente americano durante il suo dibattito con Kamala Harris ''Non lasciate che ci...

Esteri2 ore ago

“Non fateci mangiare, votate per Trump”: è boom...

Il messaggio richiama la tesi espressa dall'ex presidente americano durante il suo dibattito con Kamala Harris ''Non lasciate che ci...

Politica2 ore ago

Gasparri: “Solidarietà a Battistini e Tg1,...

Il presidente dei senatori di Forza Italia commenta all'Adnkronos la decisione di Mosca "Solidarietà a Battistini perché è intollerabile questa...

Ultima ora3 ore ago

M5S, Grillo scrive a Conte: “Chiariamoci”

"Costituente assicuri parità e partecipazione" Beppe Grillo scrive a Giuseppe Conte. "Caro Giuseppe - si legge nel suo blog -,...

Politica3 ore ago

M5S, Grillo scrive a Conte: “Chiariamoci”

"Costituente assicuri parità e partecipazione" Beppe Grillo scrive a Giuseppe Conte. "Caro Giuseppe - si legge nel suo blog -,...

Cultura3 ore ago

“Perder tempo mi viene facile”, in libreria...

Sugli scaffali dal primo ottobre, l'attore racconta come è divenuto un autentico perdigiorno "La mia è la storia di uno...

Ultima ora3 ore ago

Competenze, Chiattelli (EY Italia): “Il mismatch...

Intervista di SostenibileOggi.it Il futuro delle competenze nell’era dell’intelligenza artificiale, la distanza tra le offerte del mercato del lavoro e...

Economia3 ore ago

Competenze, Chiattelli (EY Italia): “Il mismatch...

Intervista di SostenibileOggi.it Il futuro delle competenze nell’era dell’intelligenza artificiale, la distanza tra le offerte del mercato del lavoro e...

Ultima ora3 ore ago

‘Sono Lillo 2’, Guzzanti: “Io Aldo a metà...

La seconda stagione della serie di Lillo Petrolo debutta il 19 settembre su Prime Video "Interpreto Aldo, è una specie...

Spettacolo3 ore ago

‘Sono Lillo 2’, Guzzanti: “Io Aldo a metà...

La seconda stagione della serie di Lillo Petrolo debutta il 19 settembre su Prime Video "Interpreto Aldo, è una specie...

Ultima ora3 ore ago

Scuola senza docenti, un disastro che pagano bambini e...

Orari ridotti, classi scoperte o accorpate: non sappiamo cosa rispondere ai nostri figli che chiedono normalità La scuola parte senza...