Connect with us

Economia

Fava (Inps): “Giovani e donne al centro campagna su...

Published

on

Fava (Inps): “Giovani e donne al centro campagna su consapevolezza previdenziale”

Il presidente dell'Istituto è intervenuto al Meeting di Rimini dove ha presentato i contenuti del 'Progetto Giovani' che partirà ad ottobre con l’obiettivo di avvicinare la platea dei giovani nella fascia d’età 18-34 anni al mondo della previdenza

Fava (Inps):

"Uno degli obiettivi dei prossimi anni per l'Inps sarà quello di comunicare e raggiungere le nuove generazioni, informando e creando maggiore consapevolezza rispetto al futuro previdenziale e all’obiettivo di costruire un 'salvadanaio'. Allargare la base contributiva è fondamentale per la sostenibilità del sistema”. Lo ha affermato il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, al Meeting di Rimini dove l’Istituto ha presentato i contenuti del 'Progetto Giovani' che partirà ad ottobre con l’obiettivo di avvicinare la platea dei giovani nella fascia d’età 18-34 anni al mondo della previdenza.

Questo progetto si articolerà in diverse azioni integrate rivolte ai ragazzi dei vari gradi di istruzione fino ad arrivare agli studenti universitari, ai giovani lavoratori, ai precari, ai Neet e anche a coloro che lavorano in modo non regolare. L'Inps sarà presente nelle fiere del lavoro, con un road show nelle principali città con un truck con uno sportello mobile, nelle scuole e università, creerà podcast informativi, video tutorial, e promuoverà una campagna di comunicazione tramite i social network e un’App denominata 'Contaci'.

"L'obiettivo della campagna di educazione previdenziale e dell'APP 'Contaci' è di integrare il set informativo con strumenti più smart e di facile utilizzo, con l'obiettivo di dimostrare ai giovani che avranno una pensione pubblica e che l'importo della stessa dipenderà dal loro percorso lavorativo; nel sistema contributivo l'obiettivo principale è l'aumento del montante contributivo su cui sarà calcolata la pensione e l'età di uscita (più è alta, maggiore sarà l'importo della pensione). Parlare di questo sistema ai ragazzi e ai giovani, migliorare l'educazione previdenziale come parte dell'educazione civica, permette di superare anche asimmetrie informative che ostacolano l'uguaglianza sostanziale perseguita nella Costituzione" aggiunge Fava.

Nella presentazione del progetto e dell'APP, il presidente Inps è stato affiancato dal direttore centrale Pensioni, Vito La Monica, dal dirigente dell'area informatica, Gianluigi Raiss, dal Direttore regionale Inps dell'Emilia-Romagna, Francesco Ricci e dal dirigente scolastico regionale Bruno Di Palma.

"Il passaggio al sistema di calcolo contributivo delle pensioni, a distanza di quasi 30 anni dalla grande Riforma pensionistica del 1995, rende assolutamente necessario un maggiore dialogo anche con il mondo giovanile interessato più di altri agli effetti relativi al nuovo calcolo delle pensioni", aggiunge Vito La Monica.

“Il pilastro su cui l'Inps vuole impostare il suo rapporto coi giovani, nell'ottica del cosiddetto welfare generativo, è l'attenzione all'estratto conto previdenziale, che va gestito come un vero e proprio 'salvadanaio' e consultato, tramite gli strumenti telematici a disposizione della cittadinanza, con regolarità lungo tutta la carriera lavorativa, sia per controllare la regolarità e correttezza dei versamenti contributivi che per le valutazioni in ordine al ricorso alla previdenza complementare", conclude Fava

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Hydrogen Expo, Sterza (GreenForce): “Presentiamo...

Published

on

"Siamo qui, ad Hydrogen Expo a Piacenza, con una novità mondiale: GM500H2, la prima macchina spazzatrice stradale al mondo ad idrogeno, prodotta da GreenMachine. La presentiamo in Italia per la prima volta ma è già in operatività in alcune nazioni europee e pensiamo sia arrivato il momento di lanciarla anche in Italia”. Lo afferma Roberto Sterza, co-fondatore di GreenForce, a margine della terza edizione di Hydrogen Expo, la più grande kermesse italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, in svolgimento al Piacenza Expo dall’11 al 13 settembre 2024 e organizzata da Mediapoint & Exhibitions.

Continue Reading

Economia

G7 del Lavoro a Cagliari. Fari puntati su Ia, competenze,...

Published

on

Sotto la presidenza italiana, ha aperto i lavori il ministro Calderone: "Faremo passi avanti in un percorso comune". Dal B7 tre priorità delle imprese illustrate dalla presidente Marcegaglia.

(foto da G7Italy.it)

Uno sviluppo e un uso umano centrico dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, mercati del lavoro resilienti in società che invecchiano e competenze reattive, flessibili e inclusive, politiche e sistemi di apprendimento permanente. Su questi temi vertono le discussioni del G7 del Lavoro e dell'occupazione che ha preso il via a Cagliari oggi, sotto la presidenza italiana, e che proseguirà fino a domani, con la prevista approvazione della dichiarazione finale.

"E' un G7 del Lavoro e dell'Occupazione che si è aperto oggi all'insegna della partecipazione, della condivisione e anche dell'inclusione, perché oltre ai colleghi dei Paesi del G7, abbiamo al tavolo anche i rappresentanti delle organizzazioni internazionali, della società civile e delle parte sociali. Un tavolo ampio dove le discussioni, che diverranno poi la dichiarazione finale, sono state molte proficue e molto importanti", ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, al termine della prima giornata di vertice. Intanto, questa mattina, nell'aprire i lavori a Palazzo Regio, si era detta "sicura che queste due giornate di lavoro consentiranno di fare ulteriori passi avanti in quello che è il percorso comune che abbiamo costruito e sviluppato assieme in questi mesi su temi che sono prioritari per il mondo del lavoro. Tra questi - ha proseguito - certamente uno sviluppo e un uso umano centrico dell'intelligenza artificiale, la resilienza dei nostri mercati del lavoro di fronte ai trend demografici, il ruolo cruciale delle competenze, l'inclusività dei mercati del lavoro, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro".

Nel corso della mattinata, inoltre, Calderone ha avuto due incontri bilaterali, uno con il ministro federale del Lavoro e degli Affari sociali tedesco, Hubertus Heil, e l'altro con il viceministro britannico per il Lavoro e le Pensioni, Alison McGovern. Con il ministro Heil, fanno sapere dal ministero, si è sottolineata l’interconnessione delle economie italiana e tedesca e sono state approfondite le rispettive dinamiche del mercato del lavoro. Confermata la sintonia sulla necessità di un Piano d’azione per lo sviluppo e l’uso dell’Intelligenza artificiale. Grande attenzione anche al tema delle transizioni digitale e demografica, strettamente legato a quello delle competenze, sullo sfondo della Dichiarazione congiunta di intenti sulla formazione professionale. Con la viceministro McGovern si è sottolineato il reciproco interesse a proseguire l’intensa collaborazione tra i due Paesi, in particolare sui temi dell’Intelligenza artificiale e del suo impatto sul mondo del lavoro e sulle politiche per l’accompagnamento specialmente dei giovani al lavoro.

Gli obiettivi del G7 - L'obiettivo del vertice dei ministri del G7 è quello di trarre il massimo vantaggio dalle opportunità che offre l’Ia, conciliando lo sviluppo tecnologico con la tutela dei diritti del lavoro e riducendo al minimo i possibili rischi per il mondo del lavoro e affrontare le sfide derivanti dall’invecchiamento della popolazione sul lavoro e i servizi di cura e il potenziamento degli sforzi verso competenze inclusive e politiche e sistemi di apprendimento permanente che facilitino l’accesso a opportunità di lavoro di alta qualità per tutti.

C'è poi il tema dello sviluppo di mercati del lavoro inclusivi per le persone con disabilità, sulla rimozione degli ostacoli che le donne incontrano nell’entrare, permanere e progredire nel mercato del lavoro, sulla riduzione del divario salariale e occupazionale di genere, su come affrontare violenza e molestie di genere nel mondo del lavoro e promuovere un migliore equilibrio vita-lavoro per tutti i lavoratori e ambienti sicuri e salutari di lavoro.

Le priorità di imprese e industria - Nell'ambito dei lavori, intanto, la presidente del B7, Emma Marcegaglia, ha illustrato alle delegazioni presenti a Cagliari le tre priorità delle imprese: migliorare l'accesso all'istruzione e affrontare i divari occupazionali, attuare politiche attive del mercato del lavoro e migliorare la resilienza dei nostri sistemi di welfare, promuovendone l'efficienza e la sostenibilità per affrontare le sfide del nuovo contesto economico e sociale. "La stella polare del B7 - ha detto - è la competitività. Non ci sarà crescita economica, un'occupazione e un progresso sociale soddisfacenti se il G7 non unirà le proprie forze per affrontare la dura competizione globale. Difendere e promuovere i valori fondanti delle democrazie liberali è un imperativo collettivo che può essere perseguito rafforzando il dialogo tra i nostri governi e le parti sociali. Molteplici transizioni stanno rimodellando le società e le economie di tutto il mondo, offrendo opportunità di crescita senza precedenti. Tuttavia - ha spiegato l'ex presidente di Confindustria - i Paesi del G7 devono affrontare sfide pressanti, l'invecchiamento della popolazione, l'inadeguatezza delle competenze, il divario di genere e il potenziale lavorativo non sfruttato, in particolare tra i gruppi sottorappresentati, le minoranze e le categorie più vulnerabili, che mettono a rischio il mercato del lavoro. Il B7 è pronto a lavorare a stretto contatto con voi e con le parti sociali per trarre il meglio dai cambiamenti in atto nel mercato del lavoro".

Per le imprese, ha quindi illustrato nel dettaglio, "sono tre le priorità di azione. Prima: migliorare l'accesso all'istruzione e affrontare i divari occupazionali. Ciò comporta la riforma dei sistemi educativi per sviluppare, in stretta collaborazione con il settore privato, programmi di formazione specializzati per allinearsi alle esigenze emergenti del mercato del lavoro. Occorre dotare le giovani generazioni - ha proseguito la presidente del B7 - di competenze e conoscenze aggiornate sulle tecnologie e le tendenze emergenti. È fondamentale rimuovere tutte le barriere che impediscono o riducono l'accesso all'istruzione e alle carriere Stem, in particolare per le donne e le ragazze, promuovendo la formazione tecnica e scientifica fin dalla più tenera età. Seconda: attuare politiche attive del mercato del lavoro. Ciò implica una stretta collaborazione con le imprese per identificare le lacune del mercato del lavoro e offrire una formazione più accurata. Terza: migliorare la resilienza dei nostri sistemi di welfare, promuovendone l'efficienza e la sostenibilità per affrontare le sfide del nuovo contesto economico e sociale", ha concluso Marcegaglia.

Continue Reading

Economia

Sogin, nel 2023 utile netto sale a 1,2 mln

Published

on

Nel 2023 il gruppo ha realizzato un volume di attività di decommissioning nucleare (costi di avanzamento) pari a circa 104,5 milioni di euro in aumento rispetto al 2022 di circa il 18 %

Sogin, nel 2023 utile netto sale a 1,2 mln

Sogin chiude il bilancio 2023 con un utile pari a 1,2 milioni di euro (nel 2022 l’utile era pari a 0,9 milioni di euro); il valore della produzione si attesta a circa 212,9 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai circa 276,9 milioni di euro realizzato nel 2022 che, tuttavia, presentava un dato eccezionale e non ricorrente dovuto alle attività legate alla gestione del Ciclo del Combustibile. L’Ebitda si attesta circa su 19,1 milioni di euro (nel 2022 pari a 21,8 milioni di euro). Si tratta del primo Bilancio del Consiglio di Amministrazione che si è insediato il 3 agosto 2023, guidato dal Presidente Carlo Massagli e dall’Amministratore Delegato Gian Luca Artizzu.

Anche Nucleco, la società controllata del Gruppo, chiude con un utile pari a 2,4 milioni di euro (- 0,51 milioni nel 2022) ed il valore della produzione è pari a circa 39,8 milioni di euro, in aumento rispetto all’anno precedente (30,5 milioni nel 2022). I risultati aziendali complessivi vedono, dunque, il Gruppo Sogin ritornare all’utile di esercizio, pari a 3,6 milioni di euro contro la perdita di 0,926 milioni di euro dell’esercizio precedente. L’Ebitda passa da 22,75 milioni di euro a 25,44 con un incremento di circa l’11,8% e l’Ebit, negativo nell’esercizio 2022, pari a -168 k€, ritorna in positivo a 2,59 milioni di euro.

Nel 2023 Sogin ha realizzato un volume di attività di decommissioning nucleare (costi di avanzamento) pari a circa 104,5 milioni di euro in aumento rispetto al 2022 di circa il 18 %, mentre l’avanzamento fisico cumulato al 31 dicembre 2023 del programma di decommissioning nucleare passa al 43,36 %, avanzando di 3,98 punti percentuali rispetto al 2022.

Il 2023 - si sottolinea dal gruppo - è stato un anno di particolare complessità, per un insieme di fatti relativi al settore, da un lato, e, dall’altro, interni all’Azienda che ha vissuto un cambiamento di governance ed una conseguente revisione organizzativa.

Per quanto riguarda il settore in cui opera Sogin, "si registra una ripresa importante dell’interesse pubblico sul nucleare civile, per effetto degli scenari energetici dettati dall’agenda energetica internazionale e grazie ad una serie di iniziative politiche alle quali si sono aggiunte iniziative da parte di associazioni private di sostenitori e cultori del tema, alle quali Sogin contribuisce per rappresentare il valore delle competenze tecniche che può essere naturalmente messo a servizio di questo rinnovato interesse verso il settore".

Per quanto riguarda le attività legate al Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e al Parco Tecnologico (Dnpt), dopo la consegna al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, a luglio 2023, della proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee alla localizzazione del Dnpt è seguita, a dicembre 2023, la pubblicazione dell’elenco delle Aree Idonee con conseguente pubblicazione, a febbraio 2024, del decreto che introduceva la possibilità delle autocandidature. Il decreto-legge n.181/2023, inoltre, ha nei mesi precedenti, previsto che fosse Sogin a predisporre un programma di incentivazione diretto a beneficio delle collettività ospitanti il Dnpt.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia57 minuti ago

Hydrogen Expo, Sterza (GreenForce): “Presentiamo...

"Siamo qui, ad Hydrogen Expo a Piacenza, con una novità mondiale: GM500H2, la prima macchina spazzatrice stradale al mondo ad...

Cronaca1 ora ago

Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per...

Peter Neumair e Laura Perselli, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Adige Diventa definitivo l'ergastolo per Benno...

Spettacolo1 ora ago

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato...

Per festeggiare l'importante anniversario, il film torna in sala in versione restaurata in 4K 'Per un pugno di dollari', capolavoro...

Cronaca1 ora ago

Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e...

Massimiliano Dona mette in guardia verso le truffe online che puntano su sentimenti e relazioni di affetto Attenzione ai falsi...

Economia1 ora ago

G7 del Lavoro a Cagliari. Fari puntati su Ia, competenze,...

Sotto la presidenza italiana, ha aperto i lavori il ministro Calderone: "Faremo passi avanti in un percorso comune". Dal B7...

Economia1 ora ago

Sogin, nel 2023 utile netto sale a 1,2 mln

Nel 2023 il gruppo ha realizzato un volume di attività di decommissioning nucleare (costi di avanzamento) pari a circa 104,5...

Esteri1 ora ago

Stefania Battistini in lista ricercati, Tajani convoca...

La giornalista della Rai per prima ha documentato l'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk Stefania Battistini, la giornalista della...

Cronaca2 ore ago

Napoli, accoltella compagno di classe il primo giorno di...

Aggressione avvenuta in un istituto paritario al centro di Pompei, indaga la polizia Lite e coltellate il primo giorno di...

Cronaca2 ore ago

Primo giorno di scuola, 14enne beve vodka al bagno:...

La ragazza ora è fuori pericolo Una ragazza di 14 anni è stata ricoverata ieri mattina all'ospedale 'Panico' di Tricase,...

Salute e Benessere2 ore ago

Ia e innovazione in salute, convegno a Roma per i 40 anni...

Il 16 settembre al ministero della Salute la seconda tappa verso gli Stati Generali della Federazione delle società medico-scientifiche italiane...

Cronaca2 ore ago

Ia e innovazione in salute, convegno a Roma per i 40 anni...

Il 16 settembre al ministero della Salute la seconda tappa verso gli Stati Generali della Federazione delle società medico-scientifiche italiane...

Salute e Benessere2 ore ago

Vaccini, farmacisti Roma: anti-pneumococco contro infezioni...

L'Ordine della Capitale, etico e deontologico proteggere bimbi contro sierotipi causa di malattie letali e resistenti La massima protezione vaccinale...

Spettacolo2 ore ago

Dua Lipa agli I-Days 2025, ecco la prima star annunciata

L'artista sarà protagonista il 7 giugno 2025 sul palco dell’Ippodromo Snai La Maura, a Milano Dopo gli oltre 430mila biglietti...

Economia2 ore ago

Bce taglia tassi di 0,25 punti, le nuove misure della...

Sui depositi cala al 3,50% La Banca centrale europea ha deciso un ulteriore taglio dei tassi d’interesse di 25 punti...

Ultima ora2 ore ago

Terremoto oggi in California, paura a Los Angeles

L'epicentro a circa 6 chilometri da Malibu Terremoto oggi in California, la terra trema anche a Los Angeles. Secondo il...

Esteri2 ore ago

Terremoto in California, paura a Los Angeles: 4.7 magnitudo

L'epicentro a circa 6 chilometri da Malibu Terremoto oggi in California, la terra trema anche a Los Angeles. Secondo il...

Cronaca2 ore ago

Superenalotto, ‘Un’estate a mille’: cercasi 67...

I termini per la riscossione dei premi da 10.000 euro ciascuno scadranno il 23, 25, 26 e 27 settembre. A...

Ultima ora2 ore ago

Tumori, l’oncologo Santoro: “Per neoplasie...

"Colpiscono i più giovani (linfomi e i mielomi multipli) e gli anziani (leucemie linfatiche croniche e linfoma follicolare), per queste...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, l’oncologo Santoro: “Per neoplasie...

"Colpiscono i più giovani (linfomi e i mielomi multipli) e gli anziani (leucemie linfatiche croniche e linfoma follicolare), per queste...

Cronaca2 ore ago

Tumori, l’oncologo Santoro: “Per neoplasie...

"Colpiscono i più giovani (linfomi e i mielomi multipli) e gli anziani (leucemie linfatiche croniche e linfoma follicolare), per queste...