Connect with us

Lavoro

Innovazione, Il pasticcere Mura: “Nel futuro delle...

Published

on

Innovazione, Il pasticcere Mura: “Nel futuro delle pasticcerie c’è il marketing”

Non è più sufficiente fare dei buoni prodotti per avere successo ma occorre anche saperli comunicare, valorizzare, rendere unici e desiderabili agli occhi della clientela

Alessio Mura

"L'Italia è da sempre rinomata in tutto il mondo per le sue eccellenze culinarie, e i pasticceri sono considerati dei veri e propri maestri nell’arte dolciaria. Tuttavia, il settore sta attraversando un periodo di grande difficoltà e trasformazione. Secondo dati recenti della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), la vita media di una pasticceria in Italia è di soli 5 anni, a causa di una concorrenza sempre più spietata e della crescente pressione economica, e l'87% necessita di nuovi strumenti per far fronte alle nuove esigenze del pubblico". A dirlo all’Adnkronos/Labitalia è Alessio Mura, imprenditore pasticcere e fondatore del progetto 'Dolci profitti', che si rivolge ai titolari di pasticcerie italiane offrendo supporto formativo e consulenziale per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione.

"Non è più sufficiente - sottolinea Alessio Mura - fare dei buoni prodotti per avere successo ma occorre anche saperli comunicare, valorizzare, rendere unici e desiderabili agli occhi della clientela. Il marketing diventa quindi un'arma fondamentale per distinguersi in un mercato sempre più affollato e omologato. Per molte pasticcerie, spesso realtà familiari e artigianali, questo approccio è però un territorio inesplorato e temuto, considerato come qualcosa di estraneo, di lontano dalla propria identità e tradizione. Un costo, più che un investimento".

Mura prosegue spiegando che "le due principali problematiche che le pasticcerie si trovano ad affrontare sono la difficoltà di attrarre nuovi clienti in un mercato sempre più competitivo e standardizzato e la sfida di aumentare i prezzi senza perdere i clienti, in un contesto di crescente pressione sui costi e di riduzione dei margini. Molte pasticcerie faticano a trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo, e rischiano di scivolare in una spirale al ribasso".

Inoltre, "le pasticcerie fanno storicamente affidamento sul passaparola, ma nell'era del web, la visibilità e la presenza online rappresentano strumenti essenziali per raggiungere un pubblico più ampio. E' qui che si gioca la partita più importante per il futuro delle nostre pasticcerie, perché se è vero che la qualità dei prodotti resta il cuore pulsante di ogni attività, è altrettanto vero che senza una strategia di marketing efficace, questa qualità rischia di rimanere invisibile e inapprezzata".

L'imprenditore, noto per aver creato 'Nuvola', una frittella ad alta digeribilità e anti-reflusso, conclude: “Con il progetto Dolci Profitti, aiutiamo le pasticcerie a diventare protagoniste del mercato, preservando la ricchezza della tradizione dolciaria italiana. Guidiamo i pasticceri nel loro percorso di crescita, combinando tradizione e innovazione, per renderli imprenditori completi, capaci di coniugare la qualità artigiana con una visione strategica e orientata al futuro".

"La chiave - chiarisce - è la creazione del 'Dolce unico', ovvero un prodotto unico, differenziante e irresistibile, trasformando la maestria artigiana in un asset competitivo, insegnando ai pasticceri come sviluppare un’identità di marca forte e riconoscibile e comunicarla in modo efficace".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Food: torna ‘Ischia Safari’, sull’isola...

Published

on

Viaggio nel gusto fino al 17 settembre

Food: torna 'Ischia Safari', sull'isola verde dal 15 settembre 300 protagonisti della cucina

In arrivo l'ottava edizione di Ischia Safari. L'isola verde si prepara infatti ad accogliere nuovamente una delle più grandi festa enogastronomiche del Mediterraneo. Dal 15 al 17 settembre, Ischia si trasformerà nel cuore pulsante della gastronomia internazionale, riunendo 300 protagonisti della cucina italiana tra chef, pasticcieri e pizzaioli e professionisti del settore da tutto il mondo per celebrare l'eccellenza culinaria in un evento ormai divenuto imperdibile. L'edizione di quest'anno si preannuncia particolarmente ricca e articolata, non solo per la qualità e la varietà delle esperienze culinarie offerte, ma anche per la sua attenzione alle tematiche più attuali del settore.

Nel 2015, quando i due amici e chef stellati Michelin, Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, si incontrarono per organizzare un evento di beneficenza sulla loro isola, non avrebbero mai immaginato che la loro semplice idea sarebbe diventata, in pochi anni, un evento di richiamo internazionale. All'epoca, pensavano a una cena a più mani per raccogliere fondi per una giusta causa; ma l'idea si è evoluta in un grande festival del cibo che attira chef, pasticceri, pizzaioli, produttori, ristoratori e cantine, i cui piatti, vini e prodotti attirano migliaia di persone da tutta Italia.

I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti di ingresso al festival saranno utilizzati, come nelle precedenti edizioni, per la fornitura di materiale o per istituire borse di studio per gli studenti delle scuole alberghiere. Pertanto, la vasta gamma di partecipanti conferma lo spirito democratico di Ischia Safari, perché tra i protagonisti ci saranno i grandi chef stellati Michelin ma anche il cuoco del ristorante locale, ci saranno pizzaioli tra i migliori al mondo, ma anche coloro che, con umiltà, interpretano la tradizione, ci saranno i migliori pasticceri di ristoranti rinomati; ma anche i meno conosciuti ma giovani, creativi e dirompenti. Lo stesso vale per i produttori e le cantine presenti.

Ovviamente, il tema principale rimane la grande tradizione della cucina italiana, nata soprattutto nelle case, perché dietro ogni chef c'è sempre una nonna o una madre che torna, ricordi che riaffiorano e che a Ischia possono essere ritrovati in molte deliziose proposte, trasformando l'evento in un tuffo nell'immenso patrimonio gastronomico che è alla base della nostra identità culturale.

Il programma di Ischia Safari 2024 prevede un susseguirsi di eventi imperdibili che delizieranno il palato e stimoleranno i sensi di tutti gli appassionati di cibo. Il 15 settembre cena di Gala al prestigioso Hotel Regina Isabella, dove circa 20 chef stellati e alcuni tra i più rinomati pasticcieri proporranno un menù degustazione esclusivo a 150 ospiti selezionati, in un'atmosfera raffinata ed elegante.

Il 16 settembre festa al Negombo, un'occasione per gustare specialità gastronomiche preparate da oltre 250 protagonisti dell'enogastronomia nazionale, chef stellati e non, pizzaioli, pasticcieri, artigiani del gusto servono le loro creazioni agli ospiti partecipanti, un grande party sotto le stelle in riva al mare, un perfetto connubio di sapori e allegria. Infine la grande festa sulla spiaggia che animerà la sera con musica dal vivo e un magnifico spettacolo pirotecnico. Il 17 settembre all'Lisola Restaurant 'Un impegno per il futuro della gastronomia', tavola rotonda con esperti di fama nel settore gastronomico, che si confronteranno sulle tendenze del futuro e i temi più attuali dell'enogastronomia. A seguire, un brunch finale con un raffinato concorso di pasticceria, dove i migliori maestri del settore si cimenteranno nella creazione del dolce che rappresenta al meglio l'isola di Ischia, unendo tradizione e innovazione in un capolavoro di gusto.

Continue Reading

Lavoro

Sardegna, Sindaco Assemini: “Bene scelta direzione...

Published

on

Così il sindaco di Assemini, Mario Puddu, subito dopo il taglio del nastro della nuova direzione regionale di Lidl in Sardegna, proprio nel territorio asseminese, nel Sud Sardegna

Sardegna, Sindaco Assemini:

“Se siamo qua oggi lo dobbiamo alla Lidl e al suo interesse sul nostro territorio”. Così il sindaco di Assemini, Mario Puddu, subito dopo il taglio del nastro della nuova direzione regionale di Lidl in Sardegna, proprio nel territorio asseminese, nel Sud Sardegna.

“Hanno individuato quest’area per il nuovo hub, una scelta che ci permette di non dipendere più dall’oltre Tirreno. Sono qua come rappresentante del territorio, orgoglioso di questo progetto. Ci mettiamo la faccia, questa volta per una bella notizia che riguarda una parte del Comune. Penso ai 140 posti di lavoro e all’indotto che ricadrà proprio su Assemini”.

Il sindaco ha inoltre sottolineato durante la presentazione, come l'interesse della Lidl possa dare il via a un nuovo slancio di investimenti nella zona industriale di Macchiareddu, ringraziando ancora una volta la catena della Gdo per l'attenzione sul territorio

Continue Reading

Lavoro

Trasporti: patente a carico dell’azienda e premio di...

Published

on

Nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia

Trasporti: patente a carico dell'azienda e premio di 3.000 euro, Fnma cerca autisti

Uno stage di tre mesi retribuito per il conseguimento della patente D-E e CQC a costo zero, un premio di ingresso a 3.000 euro e poi l'assunzione a tempo determinato. L'Academy di Fnm Autoservizi ha aperto le porte per la nuova edizione che partirà tra gennaio e febbraio dell'anno prossimo. I nuovi autisti che completeranno il percorso dell’Academy saranno inseriti in servizio sulle linee di Fnma nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia.

Il percorso formativo ideato da Fnma prevede uno stage della durata di 3 mesi retribuito a 800 euro mensili durante la quale sarà possibile conseguire la patente D-E e CQC con tutti i costi sostenuti dall’azienda, aumentando così il valore della proposta formativa. Al termine dello stage, a coloro che avranno superato positivamente gli esami e ottenuto l’idoneità verrà proposta l’assunzione a tempo indeterminato come operatore di esercizio con il parametro 140 del contratto ccnl autoferrotranvieri. A fronte del percorso professionalizzante ricevuto, al nuovo assunto verrà richiesto di sottoscrivere l’impegno di restare in servizio presso Fnma per almeno tre anni. Il nuovo assunto sarà gratificato inoltre di un premio di ingresso di 3.000 euro che sarà corrisposto in tre diverse tranche: 1.000 euro all’assunzione dopo il conseguimento della patente, 1.000 euro al 18mo mese successivo all’assunzione, l’ultima tranche di 1.000 euro al 36mo mese dopo l’assunzione. Un significativo pacchetto welfare che comprende servizi per la salute, l’educazione dei figli, la formazione e il tempo libero affianca e completa la retribuzione per i nuovi autisti.

La selezione è rivolta a tutte le persone comprese tra i 21 e i 45 anni dotate di diploma, patente B, conoscenza della lingua italiana e idoneità fisica e psico-attitudinale alla mansione. Viene richiesta inoltre la disponibilità a lavorare su turni, passione per la guida e una buona predisposizione alle relazioni interpersonali.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro36 minuti ago

Food: torna ‘Ischia Safari’, sull’isola...

Viaggio nel gusto fino al 17 settembre In arrivo l'ottava edizione di Ischia Safari. L'isola verde si prepara infatti ad...

Cultura36 minuti ago

G7 Cultura il 20 e 21 settembre a Napoli, focus su Ai,...

La riunione dei ministri della cultura G7, nel quadro della Presidenza italiana del gruppo, si terrà a Palazzo Reale. Il...

Salute e Benessere38 minuti ago

Listeria in insalata iceberg in busta, richiamati lotti di...

Per tutti "si invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato" Listeria nell'insalata 'iceberg' in busta....

Cronaca38 minuti ago

Listeria in insalata iceberg in busta, richiamati lotti di...

Per tutti "si invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato" Listeria nell'insalata 'iceberg' in busta....

Esteri43 minuti ago

Putin: “Se Ucraina lancia missili Usa in Russia, Nato...

Il messaggio del presidente russo: "Cambia la natura del conflitto, risponderemo alle minacce" Se l'Ucraina potrà usare le armi fornite...

Esteri44 minuti ago

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Al via CANTIERE EUROPA - Politiche per la competitività dell’UE: prospettive per il 2024-2029, il progetto promosso dall’Istituto per la...

Economia44 minuti ago

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Al via CANTIERE EUROPA - Politiche per la competitività dell’UE: prospettive per il 2024-2029, il progetto promosso dall’Istituto per la...

Cronaca50 minuti ago

Propongono finte cure per bimbo malato di tumore, in 3 ai...

I truffatori avevano convinto i genitori ad abbandonare le cure tradizionali per fantomatiche terapie a distanza basate sui campi magnetici...

Esteri1 ora ago

“Brigitte Macron è trans”: ora dovranno pagare...

Condannate due donne per diffamazione pubblica della first lady Ottomila euro di danni per risarcire Brigitte Macron. Tanto dovranno pagare...

Spettacolo1 ora ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1 Nessuna variazione RAI 2 11:05 TG Sport Giorno 11:20...

Economia1 ora ago

Hydrogen Expo, Sterza (GreenForce): “Presentiamo...

"Siamo qui, ad Hydrogen Expo a Piacenza, con una novità mondiale: GM500H2, la prima macchina spazzatrice stradale al mondo ad...

Ultima ora1 ora ago

Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per...

Peter Neumair e Laura Perselli, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Adige Diventa definitivo l'ergastolo per Benno...

Cronaca1 ora ago

Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per...

Peter Neumair e Laura Perselli, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Adige Diventa definitivo l'ergastolo per Benno...

Ultima ora1 ora ago

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato...

Per festeggiare l'importante anniversario, il film torna in sala in versione restaurata in 4K 'Per un pugno di dollari', capolavoro...

Spettacolo1 ora ago

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato...

Per festeggiare l'importante anniversario, il film torna in sala in versione restaurata in 4K 'Per un pugno di dollari', capolavoro...

Ultima ora1 ora ago

Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e...

Massimiliano Dona mette in guardia verso le truffe online che puntano su sentimenti e relazioni di affetto Attenzione ai falsi...

Cronaca1 ora ago

Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e...

Massimiliano Dona mette in guardia verso le truffe online che puntano su sentimenti e relazioni di affetto Attenzione ai falsi...

Economia1 ora ago

G7 del Lavoro a Cagliari. Fari puntati su Ia, competenze,...

Sotto la presidenza italiana, ha aperto i lavori il ministro Calderone: "Faremo passi avanti in un percorso comune". Dal B7...

Economia1 ora ago

Sogin, nel 2023 utile netto sale a 1,2 mln

Nel 2023 il gruppo ha realizzato un volume di attività di decommissioning nucleare (costi di avanzamento) pari a circa 104,5...

Ultima ora2 ore ago

Stefania Battistini in lista ricercati, Tajani convoca...

La giornalista della Rai per prima ha documentato l'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk Stefania Battistini, la giornalista della...