Connect with us

Esteri

Israele, W. Post: “Da Netanyahu concessioni a...

Published

on

Israele, W. Post: “Da Netanyahu concessioni a Biden”, ma l’ufficio del premier nega

Fonte diplomatica: "Il primo ministro non cede sulla Philadelphi Route"

Benjamin Netanyahu - Afp

Benjamin Netanyahu non ha cambiato la sua posizione sul controllo militare israeliano della 'Philadelphi Route', il 'corridoio' tra l'Egitto e la Striscia di Gaza. Lo puntualizza una fonte diplomatica dell'ufficio del premier israeliano citata dal Times of Israel.

Parole che arrivano dopo che sul Washington Post, l'editorialista David Ignatius ha scritto che, secondo funzionari Usa, Netanyahu avrebbe fatto alcune concessioni nella telefonata delle scorse ore con il presidente americano Joe Biden, compresa una mappa che mostra dove Israele propone di dispiegare le sue forze lungo la 'Philadelphi Route'.

A quel colloquio telefonico, dedicato all'accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi trattenuti nella Striscia e agli sforzi per la de-escalation nella regione, era presente anche la vice presidente Kamala Harris.

Secondo la Casa Bianca, il presidente e il premier hanno parlato degli "sforzi attivi e continui" degli Stati Uniti per "sostenere la difesa di Israele contro tutte le minacce da parte dell'Iran", proxy compresi, da Hamas a Hezbollah, agli Houthi. E Biden ha "sottolineato l'urgenza di portare a termine l'accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi", oltre a parlare con Netanyahu dei "prossimi colloqui al Cairo per rimuovere i restanti ostacoli".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Putin: “Se Ucraina lancia missili Usa in Russia, Nato...

Published

on

Il messaggio del presidente russo: "Cambia la natura del conflitto, risponderemo alle minacce"

Vladimir Putin

Se l'Ucraina potrà usare le armi fornite da Usa e Regno Unito contro obiettivi in Russia, i paesi della Nato saranno in guerra con Mosca. E' il messaggio che il presidente russo invia in una fase cruciale del conflitto. Washington e Londra paiono orientate ad autorizzare Kiev ad utilizzare i missili Atacms e Storm Shadow nelle operazioni militari.

Le forze armate ucraine dall'inizio di agosto sono penetrate nel territorio della Russia invadendo la regione di Kursk: da lì, hanno ora la possibilità di colpire obiettivi in profondità, visto che gli Atacms hanno un raggio d'azione di 300 km,

"La diretta partecipazione dell'Occidente cambia l'essenza del conflitto in Ucraina. La Russia sarà costretta a prendere decisioni basate sulle minacce che vengono poste in questo modo", dice Putin secondo le agenzie russe.

Riferendosi ai sistemi missilistici a lungo raggio che l'Occidente sta fornendo a Kiev, Putin sottolinea che "solo le forze armate della Nato" sono in grado di utilizzarli, mentre "le forze armate ucraine" non ne hanno la capacità.

"Quindi il punto non è se permettere al regime ucraino di colpire la Russia con queste armi - dice il leader russo - Si tratta di decidere se i Paesi della Nato sono coinvolti direttamente in un conflitto militare oppure no. Se questa decisione verrà presa, non significherà altro che la partecipazione diretta dei paesi della Nato - Stati Uniti, Paesi europei - nella guerra in Ucraina" e quindi nella "guerra contro la Russia".

Continue Reading

Esteri

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Published

on

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Al via CANTIERE EUROPA - Politiche per la competitività dell’UE: prospettive per il 2024-2029, il progetto promosso dall’Istituto per la Competitività (I-Com) che mira a creare un hub delle idee dove decisori, rappresentanti delle imprese, esperti e associazioni italiane potranno confrontarsi con l'obiettivo di presentare alle nuove istituzioni europee la visione strategica del sistema Italia per il prossimo mandato (2024-2029) del Parlamento e della Commissione UE.

All’evento di lancio dal titolo “ROMA-BRUXELLES, ANDATA E RITORNO. Il contributo del sistema Italia alla costruzione della nuova Europa”, che si è tenuto oggi a Roma presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, hanno preso parte il presidente di I-Com Stefano da Empoli, il Capo di Gabinetto Ministero delle Imprese e del Made in Italy Federico Eichberg, il Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri Renato Loiero, il Capo di Gabinetto Ministero dell’Università e della Ricerca Marcella Panucci, il Capo del Settore Politico Rappresentanza in Italia della Commissione europea Luca Pierantoni, il Capo di Gabinetto Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Mario Antonio Scino. L’incontro è stato moderato da Giorgio Rutelli, vicedirettore di Adnkronos, media partner dell’iniziativa.

Il progetto si propone di elaborare e mettere a fattore comune gli orientamenti e gli spunti di policy del sistema sociale, associativo e imprenditoriale italiano, coinvolgendo i principali soggetti economici e politici in un confronto che si svilupperà attorno ai due poli nei quali è presente I-Com: Roma e Bruxelles.

Una serie di eventi a porte chiuse tra settembre e dicembre vedranno coinvolti i nuovi membri del Parlamento, della Commissione europea e dei gabinetti di interesse su tre driver tematici: Politiche Industriali, Autonomia Strategica e Trasformazione Digitale; Politiche per l’Energia e la Sostenibilità; Politiche per la Ricerca, l’Innovazione e le Competenze. Gli output degli incontri confluiranno in un report che sarà discusso in via preliminare con le istituzioni italiane e che infine sarà presentato e diffuso ufficialmente a Bruxelles.

“Da Roma a Bruxelles e poi di nuovo a Roma: la competitività è un tema cruciale per il nuovo mandato delle istituzioni europee e l'Italia è tenuta a giocare un ruolo finalmente da protagonista. Lo dimostra il lavoro dell'ex Presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha appena presentato il rapporto sulla competitività dell'economia europea commissionato da Ursula von der Leyen. Mettere la competitività al centro di quello che di fatto sarà il programma politico della nuova legislatura europea necessita però di un confronto continuo tra policy makers e rappresentanti dell'industria e della società civile”, ha dichiarato il presidente Stefano da Empoli. “È da qui che prende le mosse il progetto Cantiere Europa, con l'obiettivo di contribuire al dialogo tra Italia ed Europa, portare le istanze del mondo produttivo nazionale a Bruxelles prima che i giochi siano fatti e che poi non si possa far altro che limitare i danni di eventuali decisioni sbagliate. Per parafrasare Aldo Moro, auspichiamo le convergenze preventive tra Italia e Unione Europea ma per farlo occorre in primo luogo raccogliere e portare avanti gli interessi italiani in tempo utile, tenendo conto degli spazi di manovra possibili in Europa”.

Continue Reading

Esteri

“Brigitte Macron è trans”: ora dovranno pagare...

Published

on

Condannate due donne per diffamazione pubblica della first lady

Brigitte Macron

Ottomila euro di danni per risarcire Brigitte Macron. Tanto dovranno pagare due donne, Amandine Roy e Natacha Rey, riconosciute colpevoli da un tribunale di Parigi di complicità in pubblica diffamazione per aver definito transgender la first lady francese. Inoltre cinquemila euro di risarcimento spetteranno al fratello di Brigitte Macron, Jean-Michel Trogneux. ''E' una decisione perfettamente coerente. Non è una vittoria, è l'applicazione della legge", ha riferito a Bfmtv Jean Enocchi, avvocato della first lady.

L'avvocato di una delle due donne ha annunciato che presenterà ricorso contro la sentenza ''che viola tutte le disposizioni della legge sulla libertà di stampa''. Le due donne, che avevano diffuso le loro tesi con un video su Youtube nel 2021, sono anche state condannate al pagamento di una multa di 500 euro con sospensione della pena.

Natacha Rey, giornalista indipendente, ha parlato di ''menzogna di stato'' e della ''truffa'' che ha scoperto. Bfmtv ricorda che dal 2017, dall'elezione di Emmanuel Macron all'Eliseo, i complottisti sostengono regolarmente sui social che Brigitte Macron, Trogneux da nubile, sarebbe in realtà una donna transgender il cui nome alla nascita era Jean-Michel. Nome che è, in realtà, del fratello di Brigitte.

Lo scorso aprile Macron ha denunciato ''false informazioni e scenari inventati'' contro sua moglie. La first lady non era presente alla lettura della sentenza.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro34 minuti ago

Food: torna ‘Ischia Safari’, sull’isola...

Viaggio nel gusto fino al 17 settembre In arrivo l'ottava edizione di Ischia Safari. L'isola verde si prepara infatti ad...

Cultura34 minuti ago

G7 Cultura il 20 e 21 settembre a Napoli, focus su Ai,...

La riunione dei ministri della cultura G7, nel quadro della Presidenza italiana del gruppo, si terrà a Palazzo Reale. Il...

Salute e Benessere36 minuti ago

Listeria in insalata iceberg in busta, richiamati lotti di...

Per tutti "si invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato" Listeria nell'insalata 'iceberg' in busta....

Cronaca36 minuti ago

Listeria in insalata iceberg in busta, richiamati lotti di...

Per tutti "si invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato" Listeria nell'insalata 'iceberg' in busta....

Esteri41 minuti ago

Putin: “Se Ucraina lancia missili Usa in Russia, Nato...

Il messaggio del presidente russo: "Cambia la natura del conflitto, risponderemo alle minacce" Se l'Ucraina potrà usare le armi fornite...

Esteri42 minuti ago

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Al via CANTIERE EUROPA - Politiche per la competitività dell’UE: prospettive per il 2024-2029, il progetto promosso dall’Istituto per la...

Economia42 minuti ago

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Al via CANTIERE EUROPA - Politiche per la competitività dell’UE: prospettive per il 2024-2029, il progetto promosso dall’Istituto per la...

Cronaca48 minuti ago

Propongono finte cure per bimbo malato di tumore, in 3 ai...

I truffatori avevano convinto i genitori ad abbandonare le cure tradizionali per fantomatiche terapie a distanza basate sui campi magnetici...

Esteri59 minuti ago

“Brigitte Macron è trans”: ora dovranno pagare...

Condannate due donne per diffamazione pubblica della first lady Ottomila euro di danni per risarcire Brigitte Macron. Tanto dovranno pagare...

Spettacolo59 minuti ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1 Nessuna variazione RAI 2 11:05 TG Sport Giorno 11:20...

Economia1 ora ago

Hydrogen Expo, Sterza (GreenForce): “Presentiamo...

"Siamo qui, ad Hydrogen Expo a Piacenza, con una novità mondiale: GM500H2, la prima macchina spazzatrice stradale al mondo ad...

Ultima ora1 ora ago

Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per...

Peter Neumair e Laura Perselli, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Adige Diventa definitivo l'ergastolo per Benno...

Cronaca1 ora ago

Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per...

Peter Neumair e Laura Perselli, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Adige Diventa definitivo l'ergastolo per Benno...

Ultima ora1 ora ago

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato...

Per festeggiare l'importante anniversario, il film torna in sala in versione restaurata in 4K 'Per un pugno di dollari', capolavoro...

Spettacolo1 ora ago

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato...

Per festeggiare l'importante anniversario, il film torna in sala in versione restaurata in 4K 'Per un pugno di dollari', capolavoro...

Ultima ora1 ora ago

Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e...

Massimiliano Dona mette in guardia verso le truffe online che puntano su sentimenti e relazioni di affetto Attenzione ai falsi...

Cronaca1 ora ago

Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e...

Massimiliano Dona mette in guardia verso le truffe online che puntano su sentimenti e relazioni di affetto Attenzione ai falsi...

Economia1 ora ago

G7 del Lavoro a Cagliari. Fari puntati su Ia, competenze,...

Sotto la presidenza italiana, ha aperto i lavori il ministro Calderone: "Faremo passi avanti in un percorso comune". Dal B7...

Economia1 ora ago

Sogin, nel 2023 utile netto sale a 1,2 mln

Nel 2023 il gruppo ha realizzato un volume di attività di decommissioning nucleare (costi di avanzamento) pari a circa 104,5...

Ultima ora1 ora ago

Stefania Battistini in lista ricercati, Tajani convoca...

La giornalista della Rai per prima ha documentato l'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk Stefania Battistini, la giornalista della...