Connect with us

Economia

Lavoro, l’impatto dell’intelligenza artificiale

Published

on

"Ci saranno effetti molto importanti, al momento difficili da quantificare. Sarà fondamentale la formazione e aumentare le competenze dei lavoratori", lo ha detto Eliana Viviano, capo divisione Mercato del lavoro, Dipartimento di Economia e Statistica Banca d’Italia, intervenendo al Meeting di Rimini.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Published

on

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Al via CANTIERE EUROPA - Politiche per la competitività dell’UE: prospettive per il 2024-2029, il progetto promosso dall’Istituto per la Competitività (I-Com) che mira a creare un hub delle idee dove decisori, rappresentanti delle imprese, esperti e associazioni italiane potranno confrontarsi con l'obiettivo di presentare alle nuove istituzioni europee la visione strategica del sistema Italia per il prossimo mandato (2024-2029) del Parlamento e della Commissione UE.

All’evento di lancio dal titolo “ROMA-BRUXELLES, ANDATA E RITORNO. Il contributo del sistema Italia alla costruzione della nuova Europa”, che si è tenuto oggi a Roma presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, hanno preso parte il presidente di I-Com Stefano da Empoli, il Capo di Gabinetto Ministero delle Imprese e del Made in Italy Federico Eichberg, il Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri Renato Loiero, il Capo di Gabinetto Ministero dell’Università e della Ricerca Marcella Panucci, il Capo del Settore Politico Rappresentanza in Italia della Commissione europea Luca Pierantoni, il Capo di Gabinetto Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Mario Antonio Scino. L’incontro è stato moderato da Giorgio Rutelli, vicedirettore di Adnkronos, media partner dell’iniziativa.

Il progetto si propone di elaborare e mettere a fattore comune gli orientamenti e gli spunti di policy del sistema sociale, associativo e imprenditoriale italiano, coinvolgendo i principali soggetti economici e politici in un confronto che si svilupperà attorno ai due poli nei quali è presente I-Com: Roma e Bruxelles.

Una serie di eventi a porte chiuse tra settembre e dicembre vedranno coinvolti i nuovi membri del Parlamento, della Commissione europea e dei gabinetti di interesse su tre driver tematici: Politiche Industriali, Autonomia Strategica e Trasformazione Digitale; Politiche per l’Energia e la Sostenibilità; Politiche per la Ricerca, l’Innovazione e le Competenze. Gli output degli incontri confluiranno in un report che sarà discusso in via preliminare con le istituzioni italiane e che infine sarà presentato e diffuso ufficialmente a Bruxelles.

“Da Roma a Bruxelles e poi di nuovo a Roma: la competitività è un tema cruciale per il nuovo mandato delle istituzioni europee e l'Italia è tenuta a giocare un ruolo finalmente da protagonista. Lo dimostra il lavoro dell'ex Presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha appena presentato il rapporto sulla competitività dell'economia europea commissionato da Ursula von der Leyen. Mettere la competitività al centro di quello che di fatto sarà il programma politico della nuova legislatura europea necessita però di un confronto continuo tra policy makers e rappresentanti dell'industria e della società civile”, ha dichiarato il presidente Stefano da Empoli. “È da qui che prende le mosse il progetto Cantiere Europa, con l'obiettivo di contribuire al dialogo tra Italia ed Europa, portare le istanze del mondo produttivo nazionale a Bruxelles prima che i giochi siano fatti e che poi non si possa far altro che limitare i danni di eventuali decisioni sbagliate. Per parafrasare Aldo Moro, auspichiamo le convergenze preventive tra Italia e Unione Europea ma per farlo occorre in primo luogo raccogliere e portare avanti gli interessi italiani in tempo utile, tenendo conto degli spazi di manovra possibili in Europa”.

Continue Reading

Economia

Hydrogen Expo, Sterza (GreenForce): “Presentiamo...

Published

on

"Siamo qui, ad Hydrogen Expo a Piacenza, con una novità mondiale: GM500H2, la prima macchina spazzatrice stradale al mondo ad idrogeno, prodotta da GreenMachine. La presentiamo in Italia per la prima volta ma è già in operatività in alcune nazioni europee e pensiamo sia arrivato il momento di lanciarla anche in Italia”. Lo afferma Roberto Sterza, co-fondatore di GreenForce, a margine della terza edizione di Hydrogen Expo, la più grande kermesse italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, in svolgimento al Piacenza Expo dall’11 al 13 settembre 2024 e organizzata da Mediapoint & Exhibitions.

Continue Reading

Economia

G7 del Lavoro a Cagliari. Fari puntati su Ia, competenze,...

Published

on

Sotto la presidenza italiana, ha aperto i lavori il ministro Calderone: "Faremo passi avanti in un percorso comune". Dal B7 tre priorità delle imprese illustrate dalla presidente Marcegaglia.

(foto da G7Italy.it)

Uno sviluppo e un uso umano centrico dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, mercati del lavoro resilienti in società che invecchiano e competenze reattive, flessibili e inclusive, politiche e sistemi di apprendimento permanente. Su questi temi vertono le discussioni del G7 del Lavoro e dell'occupazione che ha preso il via a Cagliari oggi, sotto la presidenza italiana, e che proseguirà fino a domani, con la prevista approvazione della dichiarazione finale.

"E' un G7 del Lavoro e dell'Occupazione che si è aperto oggi all'insegna della partecipazione, della condivisione e anche dell'inclusione, perché oltre ai colleghi dei Paesi del G7, abbiamo al tavolo anche i rappresentanti delle organizzazioni internazionali, della società civile e delle parte sociali. Un tavolo ampio dove le discussioni, che diverranno poi la dichiarazione finale, sono state molte proficue e molto importanti", ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, al termine della prima giornata di vertice. Intanto, questa mattina, nell'aprire i lavori a Palazzo Regio, si era detta "sicura che queste due giornate di lavoro consentiranno di fare ulteriori passi avanti in quello che è il percorso comune che abbiamo costruito e sviluppato assieme in questi mesi su temi che sono prioritari per il mondo del lavoro. Tra questi - ha proseguito - certamente uno sviluppo e un uso umano centrico dell'intelligenza artificiale, la resilienza dei nostri mercati del lavoro di fronte ai trend demografici, il ruolo cruciale delle competenze, l'inclusività dei mercati del lavoro, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro".

Nel corso della mattinata, inoltre, Calderone ha avuto due incontri bilaterali, uno con il ministro federale del Lavoro e degli Affari sociali tedesco, Hubertus Heil, e l'altro con il viceministro britannico per il Lavoro e le Pensioni, Alison McGovern. Con il ministro Heil, fanno sapere dal ministero, si è sottolineata l’interconnessione delle economie italiana e tedesca e sono state approfondite le rispettive dinamiche del mercato del lavoro. Confermata la sintonia sulla necessità di un Piano d’azione per lo sviluppo e l’uso dell’Intelligenza artificiale. Grande attenzione anche al tema delle transizioni digitale e demografica, strettamente legato a quello delle competenze, sullo sfondo della Dichiarazione congiunta di intenti sulla formazione professionale. Con la viceministro McGovern si è sottolineato il reciproco interesse a proseguire l’intensa collaborazione tra i due Paesi, in particolare sui temi dell’Intelligenza artificiale e del suo impatto sul mondo del lavoro e sulle politiche per l’accompagnamento specialmente dei giovani al lavoro.

Gli obiettivi del G7 - L'obiettivo del vertice dei ministri del G7 è quello di trarre il massimo vantaggio dalle opportunità che offre l’Ia, conciliando lo sviluppo tecnologico con la tutela dei diritti del lavoro e riducendo al minimo i possibili rischi per il mondo del lavoro e affrontare le sfide derivanti dall’invecchiamento della popolazione sul lavoro e i servizi di cura e il potenziamento degli sforzi verso competenze inclusive e politiche e sistemi di apprendimento permanente che facilitino l’accesso a opportunità di lavoro di alta qualità per tutti.

C'è poi il tema dello sviluppo di mercati del lavoro inclusivi per le persone con disabilità, sulla rimozione degli ostacoli che le donne incontrano nell’entrare, permanere e progredire nel mercato del lavoro, sulla riduzione del divario salariale e occupazionale di genere, su come affrontare violenza e molestie di genere nel mondo del lavoro e promuovere un migliore equilibrio vita-lavoro per tutti i lavoratori e ambienti sicuri e salutari di lavoro.

Le priorità di imprese e industria - Nell'ambito dei lavori, intanto, la presidente del B7, Emma Marcegaglia, ha illustrato alle delegazioni presenti a Cagliari le tre priorità delle imprese: migliorare l'accesso all'istruzione e affrontare i divari occupazionali, attuare politiche attive del mercato del lavoro e migliorare la resilienza dei nostri sistemi di welfare, promuovendone l'efficienza e la sostenibilità per affrontare le sfide del nuovo contesto economico e sociale. "La stella polare del B7 - ha detto - è la competitività. Non ci sarà crescita economica, un'occupazione e un progresso sociale soddisfacenti se il G7 non unirà le proprie forze per affrontare la dura competizione globale. Difendere e promuovere i valori fondanti delle democrazie liberali è un imperativo collettivo che può essere perseguito rafforzando il dialogo tra i nostri governi e le parti sociali. Molteplici transizioni stanno rimodellando le società e le economie di tutto il mondo, offrendo opportunità di crescita senza precedenti. Tuttavia - ha spiegato l'ex presidente di Confindustria - i Paesi del G7 devono affrontare sfide pressanti, l'invecchiamento della popolazione, l'inadeguatezza delle competenze, il divario di genere e il potenziale lavorativo non sfruttato, in particolare tra i gruppi sottorappresentati, le minoranze e le categorie più vulnerabili, che mettono a rischio il mercato del lavoro. Il B7 è pronto a lavorare a stretto contatto con voi e con le parti sociali per trarre il meglio dai cambiamenti in atto nel mercato del lavoro".

Per le imprese, ha quindi illustrato nel dettaglio, "sono tre le priorità di azione. Prima: migliorare l'accesso all'istruzione e affrontare i divari occupazionali. Ciò comporta la riforma dei sistemi educativi per sviluppare, in stretta collaborazione con il settore privato, programmi di formazione specializzati per allinearsi alle esigenze emergenti del mercato del lavoro. Occorre dotare le giovani generazioni - ha proseguito la presidente del B7 - di competenze e conoscenze aggiornate sulle tecnologie e le tendenze emergenti. È fondamentale rimuovere tutte le barriere che impediscono o riducono l'accesso all'istruzione e alle carriere Stem, in particolare per le donne e le ragazze, promuovendo la formazione tecnica e scientifica fin dalla più tenera età. Seconda: attuare politiche attive del mercato del lavoro. Ciò implica una stretta collaborazione con le imprese per identificare le lacune del mercato del lavoro e offrire una formazione più accurata. Terza: migliorare la resilienza dei nostri sistemi di welfare, promuovendone l'efficienza e la sostenibilità per affrontare le sfide del nuovo contesto economico e sociale", ha concluso Marcegaglia.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro36 minuti ago

Food: torna ‘Ischia Safari’, sull’isola...

Viaggio nel gusto fino al 17 settembre In arrivo l'ottava edizione di Ischia Safari. L'isola verde si prepara infatti ad...

Cultura36 minuti ago

G7 Cultura il 20 e 21 settembre a Napoli, focus su Ai,...

La riunione dei ministri della cultura G7, nel quadro della Presidenza italiana del gruppo, si terrà a Palazzo Reale. Il...

Salute e Benessere38 minuti ago

Listeria in insalata iceberg in busta, richiamati lotti di...

Per tutti "si invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato" Listeria nell'insalata 'iceberg' in busta....

Cronaca38 minuti ago

Listeria in insalata iceberg in busta, richiamati lotti di...

Per tutti "si invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato" Listeria nell'insalata 'iceberg' in busta....

Esteri43 minuti ago

Putin: “Se Ucraina lancia missili Usa in Russia, Nato...

Il messaggio del presidente russo: "Cambia la natura del conflitto, risponderemo alle minacce" Se l'Ucraina potrà usare le armi fornite...

Esteri44 minuti ago

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Al via CANTIERE EUROPA - Politiche per la competitività dell’UE: prospettive per il 2024-2029, il progetto promosso dall’Istituto per la...

Economia44 minuti ago

Cantiere Europa, il progetto di I-Com tra Roma e Bruxelles

Al via CANTIERE EUROPA - Politiche per la competitività dell’UE: prospettive per il 2024-2029, il progetto promosso dall’Istituto per la...

Cronaca50 minuti ago

Propongono finte cure per bimbo malato di tumore, in 3 ai...

I truffatori avevano convinto i genitori ad abbandonare le cure tradizionali per fantomatiche terapie a distanza basate sui campi magnetici...

Esteri1 ora ago

“Brigitte Macron è trans”: ora dovranno pagare...

Condannate due donne per diffamazione pubblica della first lady Ottomila euro di danni per risarcire Brigitte Macron. Tanto dovranno pagare...

Spettacolo1 ora ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1 Nessuna variazione RAI 2 11:05 TG Sport Giorno 11:20...

Economia1 ora ago

Hydrogen Expo, Sterza (GreenForce): “Presentiamo...

"Siamo qui, ad Hydrogen Expo a Piacenza, con una novità mondiale: GM500H2, la prima macchina spazzatrice stradale al mondo ad...

Ultima ora1 ora ago

Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per...

Peter Neumair e Laura Perselli, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Adige Diventa definitivo l'ergastolo per Benno...

Cronaca1 ora ago

Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per...

Peter Neumair e Laura Perselli, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Adige Diventa definitivo l'ergastolo per Benno...

Ultima ora1 ora ago

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato...

Per festeggiare l'importante anniversario, il film torna in sala in versione restaurata in 4K 'Per un pugno di dollari', capolavoro...

Spettacolo1 ora ago

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato...

Per festeggiare l'importante anniversario, il film torna in sala in versione restaurata in 4K 'Per un pugno di dollari', capolavoro...

Ultima ora1 ora ago

Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e...

Massimiliano Dona mette in guardia verso le truffe online che puntano su sentimenti e relazioni di affetto Attenzione ai falsi...

Cronaca1 ora ago

Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e...

Massimiliano Dona mette in guardia verso le truffe online che puntano su sentimenti e relazioni di affetto Attenzione ai falsi...

Economia1 ora ago

G7 del Lavoro a Cagliari. Fari puntati su Ia, competenze,...

Sotto la presidenza italiana, ha aperto i lavori il ministro Calderone: "Faremo passi avanti in un percorso comune". Dal B7...

Economia1 ora ago

Sogin, nel 2023 utile netto sale a 1,2 mln

Nel 2023 il gruppo ha realizzato un volume di attività di decommissioning nucleare (costi di avanzamento) pari a circa 104,5...

Ultima ora2 ore ago

Stefania Battistini in lista ricercati, Tajani convoca...

La giornalista della Rai per prima ha documentato l'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk Stefania Battistini, la giornalista della...