Connect with us

Published

on

Domenica al Cairo nuovo round colloqui con direttore Cia. A Gaza bimbo di 10 mesi con paralisi da poliomielite. Onu: "Serve pausa umanitaria"

Macerie a Gaza (Afp)

Le Forze di difesa israeliane (Idf) sono in massima allerta in vista della risposta che il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, darà alle nuove proposte presentate dallo Stato ebraico sulle aree della Philadephi Route e del valico di confine di Rafah, ritenute uno degli ultimi nodi da sciogliere per raggiungere un accordo sul cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi. Lo riferisce il sito di notizie israeliano Walla, secondo cui le Idf ritengono che, nel caso di un nuovo fallimento dei negoziati al Cairo, Hezbollah potrebbe passare all'attacco e cercare di vendicare l'uccisione di Fuad Shukr, una delle figure militari di spicco dell'organizzazione libanese alleata dell'Iran.

Domenica al Cairo nuovo round negoziati con direttore Cia

Il direttore della Cia, William Burns, è arrivato al Cairo e si è unito ai colloqui per raggiungere un accordo sul cessate il fuoco a Gaza e sugli ostaggi. Lo ha indicato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, secondo cui "il processo sta andando avanti. È importante che tutte le parti partecipino e che le parti continuino a lavorare per l'attuazione. Ci sono i primi segnali che i colloqui di ieri sono stati costruttivi e vogliamo continuare su questo slancio nei prossimi due giorni".

Domenica è previsto un nuovo round di negoziati al Cairo con la partecipazione del direttore della Cia, del primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdul Rahman al-Thani e di alti funzionari di Israele ed Egitto. Lo ha riferito sul social X il giornalista di Axios, Barak Ravid, sottolineando che durante i colloqui di ieri sera al Cairo, Israele ed Egitto hanno ridotto le loro distanze riguardo alla questione dello schieramento delle Idf lungo la Philadelphi Route, il 'corridoio' tra Egitto e Striscia di Gaza.

A questo proposito Ravid ha evidenziato come la richiesta del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che i soldati dello Stato ebraico continuino a essere presenti lungo la Philadelphi Route - fortemente osteggiata dall'Egitto - sia uno degli ultimi nodi da sciogliere prima di raggiungere l'accordo sul rilascio degli ostaggi e cessate il fuoco a Gaza.

Secondo il sito di notizie israeliano Ynet, la delegazione di negoziatori israeliani che ha partecipato ai colloqui al Cairo ha presentato all'Egitto 'proposte aggiornate' sulla presenza delle forze israeliane nelle aree della Philadephi Route e del valico di confine di Rafah. Secondo Ynet, domani Hamas dovrebbe ricevere dall'Egitto i testi aggiornati. Un alto funzionario israeliano, citato da Ravid, ha spiegato che Israele auspica che Hamas risponda alle proposte israeliane e accetti di partecipare ai negoziati di domenica.

Gallant sente Austin

Intanto c'è stato un nuovo colloquio telefonico tra il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, e il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant. "Ho confermato l'impegno degli Stati Uniti alla sicurezza di Israele", ha sottolineato Austin su X.

Confermando "l'impegno" degli Usa nei confronti dell'alleato Israele, il segretario alla Difesa Usa ha aggiunto di aver condiviso con Gallant che "gli Stati Uniti sono ben posizionati nella regione per difendere Israele e proteggere il personale e le strutture Usa". Con Gallant, Austin ha parlato anche dei "progressi verso un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio di tutti gli ostaggi" e ha "sottolineato l'importanza di raggiungere un accordo".

Il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, ha precisato che Austin e Gallant hanno affrontato anche la situazione umanitaria a Gaza e la necessità di affrontare la possibile diffusione della poliomielite.

Raid in Libano, 5 morti

Continuano i raid. Cinque persone, compreso un bambino, sono morte in raid israeliani sul sud del Libano. Lo riferiscono i media locali. Secondo l'agenzia Nna, due missili guidati lanciati da un drone israeliano hanno colpito una casa nella località di Aita al-Jabal e qui sono morte due persone, compreso un bambino di sette anni. Altre tre erano state uccise in un precedente raid sulla località Tayer Harfa, secondo il bilancio del ministero della Salute.

Hezbollah ha confermato la morte di tre combattenti, senza dettagli sulle circostanze. Secondo le forze di sicurezza libanesi, sono stati uccisi nel raid a Tayer Harfa. I militari israeliani hanno reso noto di aver "eliminato una cellula terroristica che si apprestava a lanciare cinque razzi dalla zona di Tayer Harfa" in direzione di Israele. Il movimento sciita guidato da Hassan Nasrallah ha da parte sua rivendicato attacchi contro la base aerea sul monte Meron, nel nord di Israele, in 'risposta' alle operazioni israeliane.

L'Aeronautica militare israeliana ha riferito che un sospetto operativo di Hezbollah, Muhammad Mahmoud Najam, è stato ucciso in un raid israeliano sul Libano meridionale. L'Aeronautica militare israeliana ha pubblicato un video dell'attacco sul suo account social X. Il raid, si precisa, è avvenuto sulla zona di Eita al-Zut e la vittima era un "terrorista" che operava nell'unità di Hezbollah preposta al lancio di razzi e missili.

A Gaza bimbo di 10 mesi con paralisi da poliomielite

Preoccupa a Gaza il primo caso di poliomielite in 25 anni. "E' molto triste. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) conferma che a Gaza un bambino di dieci mesi ha sviluppato una paralisi a causa della poliomielite. E' il primo caso in più di 25 anni". Così su X Philippe Lazzarini, commissario generale dell'Unrwa dopo le notizie dell'Oms. "La poliomielite non farà distinzioni tra bambini palestinesi e israeliani. Ritardare una pausa umanitaria aumenterà il rischio di diffusione tra i bambini - rimarca -. Non è sufficiente portare i vaccini a Gaza e proteggere la catena del freddo. Per avere un effetto i vaccini devono essere somministrati a ogni bambino sotto i dieci anni. I team medici dell'Unrwa consegneranno i vaccini nelle nostre strutture e attraverso i team mobili. Dall'inizio della guerra, grazie a questi sforzi, l'80% dei bambini di Gaza ha ricevuto vaccini contro diverse malattie infantili. Continueremo".

Le parole di Lazzarini arrivano dopo che il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, si è detto "profondamente preoccupato per la notizia che un bambino di dieci mesi, non vaccinato, di Deir al-Balah, è stato confermato positivo alla poliomielite" e ha "sviluppato una paralisi nella parte inferiore della gamba sinistra".

Sfollati a Gaza

Solo ad agosto sono stati 250.000 gli abitanti della Striscia di Gaza costretti a spostarsi ancora una volta dagli ordini di trasferimento delle forze israeliane (Idf), impegnate nell'enclave palestinese in operazioni militari contro Hamas dall'attacco del 7 ottobre dello scorso anno in Israele. Lo denunciano le Nazioni Unite. Da ottobre il 90% degli abitanti della Striscia ha fatto i conti con gli ordini militari.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Mali, attacco al-Qaeda a Bamako: oltre 70 morti e 200 feriti

Published

on

Nel mirino una scuola di ufficiali e l'aeroporto militare della capitale maliana

Soldati maliani, immagine d'archivio (Afp) - AFP

E' di oltre 70 morti e 200 feriti il bilancio di un duplice attacco sferrato dai jihadisti di al-Qaeda a Bamako, in Mali. Lo riferiscono fonti della sicurezza maliana parlando di 77 morti e 255 feriti. Nel mirino una scuola di ufficiali e l'aeroporto militare della capitale maliana. Il quotidiano Le Soir de Bamako ha seguito oggi un ''funerale di una cinquantina di studenti della gendarmeria''.

Continue Reading

Esteri

Esplosione da 1,8 chilotoni, annientato deposito di...

Published

on

Esplosione da 1,8 chilotoni, annientato deposito di munizioni russo - Ascolta
La più imponente esplosione dall’inizio del conflitto: un’enorme palla di fuoco dell’intensità di 1,3-1,8 kilotoni di TNT, tritolo.
E’ quanto accaduto alle prime ore del mattino di mercoledì quando un attacco ha colpito un deposito di munizioni a Toropets nella
regione russa di Tver, a circa 240 km da Mosca, a oltre 500 km dal confine ucraino.
Continue Reading

Esteri

Ucraina, Pd vota risoluzione all’Europarlamento:...

Published

on

Annunziata si è astenuta per errore sul paragrafo 8: l'eurodeputata lo ha segnalato, verrà registrato voto contrario

Parlamento europeo (Afp)

Gli eurodeputati italiani del gruppo S&D non hanno votato compatti sulla risoluzione sul sostegno all'Ucraina, che contiene un paragrafo, il numero 8, che ribadisce la richiesta di rimuovere le restrizioni all'uso delle armi inviate dall'Ue, affinché possano essere utilizzate anche per colpire obiettivi militari legittimi in territorio russo. Molti eurodeputati hanno votato a favore della risoluzione nel suo insieme, inclusi il capodelegazione Nicola Zingaretti, Lucia Annunziata e Sandro Ruotolo, oltre a Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento, Irene Tinagli, Camilla Laureti, tra gli altri. Gli indipendenti Marco Tarquinio e Cecilia Strada si sono astenuti.

Nel voto separato per confermare il paragrafo 8, quello più controverso, Picierno si è espressa a favore, come ha annunciato pubblicamente prima del voto. Hanno votato contro gli eurodeputati Brando Benifei, Annalisa Corrado, Nicola Zingaretti, Camilla Laureti, Antonio Decaro, Matteo Ricci, Sandro Ruotolo, Cecilia Strada e Alessandro Zan. Si è astenuta Annunziata.

Dalla delegazione italiana del gruppo S&D precisano che Annunziata si è astenuta per errore sul paragrafo 8 della risoluzione, quello che riguarda la rimozione delle restrizioni all'uso delle armi. L'eurodeputata ha segnalato l'errore e verrà registrato voto contrario, come la maggior parte della delegazione. Anche sul testo della risoluzione sul Venezuela, dove Annunziata dal roll call risultava essersi astenuta, si tratta di un errore: il suo voto è contrario, come quello degli altri eurodeputati Pd.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Sophia Loren compie 90 anni: la festa a Roma dove “è...

L'attrice insignita oggi di un prestigioso e inedito riconoscimento a lei dedicato dal MiC, Cinecttà e Archivio Luce Per festeggiare...

Ultima ora1 ora ago

Fasce portabebè sulle statue: la protesta creativa dei papà...

E' accaduto nel centro di Londra: dagli ingegneri agli attori, tutti si battono per i diritti dei papà L'ingegnere Isambard...

Spettacolo1 ora ago

Sophia Loren compie 90 anni: “Quando vinsi...

Nel 1960 ricevette il prestigioso premio per 'La Ciociara' di Vittorio De Sica Sophia Loren compie 90 anni e nella...

Spettacolo1 ora ago

Sophia Loren compie 90 anni: la diva italiana senza tempo...

L'attrice italiana è diventata un'icona per la sua bellezza, forte personalità, esuberanza e per riconosciuti meriti artistici e professionali Protagonista...

Cronaca1 ora ago

Sciopero dei mezzi pubblici: oggi 24 ore di stop a bus,...

Come sempre ci saranno delle fasce di garanzia Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si fermano in...

Ultima ora1 ora ago

Maltempo e alluvione, allerta rossa in Romagna e nel...

La Regione colpita dagli effetti del ciclone Boris. Due i dispersi, oltre un migliaio gli sfollati Torna l'incubo alluvione e...

Ultima ora1 ora ago

Escalation in Libano, Hezbollah: “Risponderemo ad...

Secondo fonti della sicurezza libanese, si tratta dei bombardamenti più intensi dal 7 ottobre scorso Il Medio Oriente sempre più...

Ultima ora1 ora ago

Ucraina, armi Ue contro Russia: Strasburgo spacca governo e...

Confermate le divisioni interne sul tema sia nella maggioranza che nella minoranza La risoluzione non vincolante del Parlamento Europeo sul...

Spettacolo1 ora ago

Tale e quale show 2024, da oggi la nuova edizione: giudici...

Carlo Conti conduce il varietà in onda su Rai1 da stasera. New entry in giuria Torna oggi, venerdì 20 settembre...

Ultima ora1 ora ago

Olanda, attacco con coltello a Rotterdam: un morto e due...

L'aggressione nei pressi del ponte Erasmus Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto riferisce il quotidiano olandese...

Cronaca2 ore ago

Maltempo Italia, ancora pioggia da lunedì: cosa dobbiamo...

Un'ennesima saccatura atlantica si avvicinerà rapidamente al Nord e, successivamente, si sposterà verso le regioni centrali tirreniche, infine a parte...

Cronaca2 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 19...

Nessun '6' né '5+1', jackpot sale a 77,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi 19 settembre....

Moda2 ore ago

Emporio Armani riscrive i codici della cravatta

Per la prossima primavera/estate elogio dell’accessorio maschile, lo stilista: "Gesto allora radicale oggi diventa gioco" La gigantografia in bianco e...

Moda2 ore ago

MM6 tra techno club e citazioni d’archivio

Per la prossima primavera-estate pennellate di vernice, maxi occhiali e strutture decostruite, Rosso (Otb): "Brand è iconico’" Musica da techno...

Moda2 ore ago

Prada, supereroine contro la dittatura dell’algoritmo

Per la prossima primavera-estate Raf Simons e Miuccia Prada celebrano l’individualità con look tutti diversi Visiere e occhiali space age,...

Moda2 ore ago

Moschino ‘cita’ il giovane Franco, il...

Per la prossima primavera estate il direttore creativo del marchio del gruppo Aeffe, Adrian Appiolaza, presenta la sua seconda prova...

Tecnologia3 ore ago

PS5 Pro ha già un’edizione speciale: PlayStation...

La linea dedicata all'anniversario comprende edizioni limitate di PS5 Pro, PS5, DualSense, DualSense Edge e PlayStation Portal PlayStation ha annunciato...

Politica4 ore ago

M5S, Conte: “Grillo è il papà ma non può esercitare...

Il leader del M5S parla dello scontro con il garante: "Non vedo scissioni, se Grillo continua con le pec risponderanno...

Esteri4 ore ago

Mali, attacco al-Qaeda a Bamako: oltre 70 morti e 200 feriti

Nel mirino una scuola di ufficiali e l'aeroporto militare della capitale maliana E' di oltre 70 morti e 200 feriti...

Politica4 ore ago

Lega, Vannacci: “Partito mio? Invenzione stampa di...

"Rosicate quanto volete, ma il governo italiano dura" Roberto Vannacci non fonderà un partito suo, non adesso perlomeno. A dirlo...