Connect with us

Esteri

Israele attacca il Libano, Hezbollah risponde con centinaia...

Published

on

Israele attacca il Libano, Hezbollah risponde con centinaia di razzi: dichiarato stato emergenza

Da Hezbollah centinaia di razzi al confine. Dichiarato stato di emergenza in Israele

Il raid di Israele in Libano (Afp)

L'attacco preventivo di Israele, oggi, domenica 25 agosto, contro centinaia di lanciarazzi in Libano non è che ''il primo passo per cambiare la situazione nel nord'' dello Stato ebraico e per permettere ''il ritorno dei nostri residenti in sicurezza nella loro case'' al confine con il territorio libanese. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un messaggio rivolto a "Nasrallah a Beirut e Khamenei a Teheran, lo devono sapere''.

''La storia non è ancora finita'', ha avvertito Netanyahu. "Hezbollah ha cercato di attaccare lo Stato di Israele con razzi e droni. Abbiamo ordinato alle Idf di effettuare un potente attacco preventivo per eliminare la minaccia", ha affermato il primo ministro israeliano.

''Le Idf hanno distrutto migliaia di razzi a corto raggio e tutti erano mirati a danneggiare i nostri cittadini e le nostre forze in Galilea - ha aggiunto - Inoltre le Idf hanno intercettato tutti i droni che Hezbollah ha lanciato contro obiettivi strategici nel centro del Paese''.

Nasrallah: "Israele ha superato tutte le linee rosse"

''L'esercito di Israele ha superato tutte le linee rosse'' attaccando Dahyieh e uccidendo vari civili libanesi, ha dichiarato il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah sottolineando che ''fin dall'inizio abbiamo deciso di non colpire obiettivi civili nonostante Israele prenda di mira civili in Libano. Noi vogliamo proteggere i civili in Libano ed è per questo che non prendiamo di mira civili in Israele''.

In un discorso trasmesso dalla tv legata al gruppo libanese Nasrallah ha sottolineato che ''Israele e non Hezbollah è responsabile della escalation'' nella regione. ''La rappresaglia'' di Hezbollah nei confronti di Israele per l'uccisione del comandante Fuad Shukr ''è stata rinviata per vari motivi, tra cui la mobilitazione militare di Stati Uniti e Israele'', ha spiegato.

Hezbollah ha deciso di ''non colpire obiettivi civili e infrastrutture israeliane'' nell'operazione mirata a vendicare ''l'uccisione del comandante'' Shukr, ma mirava a ''colpire siti militari vicino a Tel Aviv'', ha affermato Nasrallah. ''Avevamo deciso di colpire la base dell'intelligence militare israeliana'', ha aggiunto.

Hezbollah, ha spiegato ancora, ha lanciato ''più di 300 razzi Katyusha con l'obiettivo principale di tenere occupato il sistema Iron Dome, consentendo così il passaggio dei droni che sono riusciti a entrare nello spazio aereo di Israele''. Il segretario generale di Hezbollah ha inoltre sottolineato che ''per la prima volta sono stati lanciati razzi dalla Valle della Bekaa''.

Quindi l'annuncio che l'operazione militare di Hezbollah contro Israele è stata completata come previsto, "con precisione". I miliziani, ha detto, hanno preso di mira la base dell'intelligence militare Glilot a 110 chilometri nel territorio israeliano, a 1,5 chilometri di distanza da Tel Aviv. Nel suo discorso, Nasrallah ha aggiunto che l'esercito israeliano ha iniziato a colpire il Libano 30 minuti prima dell'operazione, ma che le aree prese di mira non avevano nulla a che fare con l'attacco.

Il leader di Hezbollah ha anche detto che il gruppo si riserva il diritto di lanciare nuovi attacchi contro Israele se ''i risultati'' di quelli sferrati questa mattina non fossero ''soddisfacenti''. Altrimenti, ha affermato, la rappresaglia per l'uccisione del comandante di Hezbollah Fuad Shukr può ritenersi conclusa.

La cronaca degli attacchi

Israele oggi ha lanciato “una serie di attacchi aerei” in Libano, prendendo di mira obiettivi appartenenti all'organizzazione terroristica Hezbollah in una mossa preventiva, aveva spiegato il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) Daniel Hagari: il gruppo terroristico sarebbe stato pronto per un attacco imminente contro i civili israeliani. “Decine di aerei da guerra” hanno partecipato all'attacco, ha dichiarato Hagari in una conferenza stampa, descrivendo l'attacco come "un atto di autodifesa per eliminare le minacce".

Poco dopo, Hezbollah ha annunciato di aver lanciato un attacco di razzi e droni su larga scala contro Israele come rappresaglia per l'uccisione di uno dei suoi comandanti di alto livello a Beirut, facendo scattare le sirene dei raid aerei nel nord di Israele.

Israele ha dichiarato stato d'emergenza di 48 ore

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato lo stato di emergenza di 48 ore in tutto Israele.

“Avvisiamo i civili che si trovano nelle aree in cui Hezbollah sta operando di allontanarsi immediatamente per la loro sicurezza”, ha detto il portavoce dell'esercito Hagari. Sono stati aperti rifugi pubblici in tutto Israele, mentre nuove restrizioni sono state imposte nelle aree settentrionali. L'aeroporto Ben-Gurion è stato chiuso.

Herzog: "Israele ha diritto alla difesa contro il terrorismo"

"L'azione incisiva a cui abbiamo assistito stamani incarna il diritto e il dovere di Israele di difendere il Paese e i suoi cittadini dalla minaccia del terrorismo". Così il presidente israeliano Isaac Herzog in una dichiarazione diffusa via X in cui ringrazia militari e servizi di soccorso.

"Questa è ancora una volta un'occasione per esprimere la nostra gratitudine e manifestare il nostro sostegno alle nostre figlie e ai nostri figli delle Idf, così come a coloro che prestano servizio nella sicurezza, nei servizi d'emergenza e di soccorso, per il loro impegno instancabile su tutti i fronti - ha aggiunto - I loro sacrifici immensi e il costo a livello personale nel contrastare le azioni maligne dei nostri nemici e nel difendere lo Stato di Israele e i suoi cittadini meritano il nostro ringraziamento speciale. Li abbraccio con immensa gratitudine".

Hamas e Jihad islamica

Una "risposta" che è stata "uno schiaffo in faccia" per il governo israeliano. Parla così Hamas, elogiando gli Hezbollah libanesi, secondo quanto riporta la tv satellitare al-Jazeera.

Anche la Jihad Islamica palestinese, come Hamas e gli Houthi dello Yemen, è intervenuta con il suo 'elogio' per gli Hezbollah libanesi per aver "lanciato attacchi coraggiosi" contro Israele, che "confermano il rispetto delle posizioni dichiarate e delle promesse".

"Questi attacchi hanno confermato che il nemico comprende solo il linguaggio della forza - si legge in una dichiarazione di cui dà notizia la tv satellitare al-Jazeera - e che non può essere dissuaso se non dalla resistenza e dai suoi combattenti".

Le vittime

Sono tre le persone uccise nei raid israeliani sul sud del Libano secondo le autorità libanesi. Secondo l'agenzia Nna, due persone sono morte nella località di Al-Tiri, nella zona di Nabatiyeh, e un'altra in un raid di un drone che ha colpito un'auto nell'area di Khiyam. Secondo le Idf sono almeno sei i miliziani di Hezbollah uccisi nei raid.

Mentre un soldato della Marina israeliana è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti durante l'attacco di questa mattina di Hezbollah contro il nord di Israele. Lo ha riferito il portavoce delle Idf Daniel Hagari su 'X' spiegando che la vittima aveva 21 anni.

Casa Bianca: "Biden segue attentamente eventi in Israele e Libano"

"Il presidente Biden sta monitorando attentamente gli eventi in Israele e Libano. È stato impegnato con il suo team di sicurezza nazionale per tutta la sera. Su sua indicazione, alti funzionari statunitensi hanno comunicato ininterrottamente con le loro controparti israeliane. Continueremo a sostenere il diritto di Israele a difendersi e continueremo a lavorare per la stabilità regionale", ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Sean Savett.

Egitto: "E' necessario tutelare la stabilità e la sovranità del Libano"

''E' necessario tutelare la stabilità e la sovranità del Libano'' per evitare ''l'apertura di un nuovo fronte'' e una escalation regionale della guerra a Gaza, ha detto il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi incontrando il generale Charles Brown, capo dello Stato Maggiore delle forze armate americane. Secondo quanto si legge in una nota diffusa dalla presidenza egiziana, al-Sisi ha rivolto un appello alla comunità internazionale invitando a condurre ''sforzi congiunti'' per giungere a un accordo di cessate il fuoco per la Striscia di Gaza e per la liberazione degli ostaggi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Rubano stampa ‘Ragazza con Palloncino’ di...

Published

on

La stampa era appesa a una porta della galleria di Londra, accompagnata da un cartello con la storia e il significato dell'opera d'arte

Girl with Balloon di Banksy

Due uomini sono stati incriminati per il furto di un'opera d'arte di Banksy avvenuto domenica in una galleria di Londra. Lo ha confermato la Metropolitan Police della capitale britannica, secondo la quale Larry Fraser, 47 anni, e James Love, 53 anni, si sono introdotti all'interno della Grove Gallery, in New Cavendish Street, rubando una stampa in edizione limitata dell'iconica 'Girl with Balloon' (Ragazza con Palloncino').

Secondo la polizia, la stampa - esposta all'interno della mostra intitolata 'Breakout: Banksy's London Rebellion' - ha una tiratura limitata di sole 150 copie e un valore stimato di 270mila sterline. E' stata l'unica opera rubata, ma è stata recuperata e presto verrà restituita alla galleria. Fraser e Love sono comparsi ieri davanti alla Wimbledon Magistrates' Court e sono stati rilasciati su cauzione. Il 9 ottobre, tuttavia, dovranno comparire davanti alla Kingston Crown Court.

La stampa era appesa a una porta della galleria, accompagnata da un cartello con la storia e il significato dell'opera d'arte. " 'Girl with Balloon' è probabilmente l'opera d'arte più famosa e amata di Banksy - si leggeva sul cartello - Apparsa per la prima volta nelle strade di Londra nel 2002, l'immagine di una bambina che allunga la mano verso un palloncino a forma di cuore ha catturato l'immaginazione del pubblico di tutto il mondo. L'opera d'arte è stata riprodotta in varie forme e rimane uno dei pezzi più riconoscibili e iconici di Banksy".

Continue Reading

Esteri

‘I migranti mangiano i gatti’, Trump ha dato...

Published

on

L'exploit dell'ex presidente nel dibattito televisivo con Kamala Harris monopolizza da giorni il dibattito e ha invaso i social tra meme, video e post

Donald Trump e Laura Loomer - (Foto da X)

Chi ha suggerito a Donald Trump di dire, in diretta tv nazionale, che i migranti mangiano cani e gatti a Springfield? L'exploit alla rovescia dell'ex presidente nel dibattito televisivo con Kamala Harris monopolizza da giorni il dibattito e ha invaso i social tra meme, video e post. La caccia al colpevole e alla fonte primaria della fake news prosegue e arriva dalle parti di Laura Loomer, una figura che secondo la Cnn fa parte del 'cerchio magico' di Trump.

La presenza della teorica della cospirazione di estrema destra Laura Loomer accanto a Trump nella campagna elettorale degli ultimi giorni ha suscitato interrogativi, anche da parte di alcuni repubblicani, circa l'influenza che la controversa ex candidata al Congresso potrebbe avere su di lui.

La signora Loomer è nota per la sua retorica anti-musulmana e per la diffusione di teorie cospirative, tra cui quella secondo cui gli attentati dell'11 settembre sarebbero stati un “lavoro dall'interno” compiuto dal governo statunitense. Nel giorno dell'anniversario dell'attacco terroristico agli Stati Uniti si è unita a Trump in occasione di un evento di commemorazione, suscitando l'indignazione di alcuni media statunitensi. Il giorno prima, inoltre, la 31enne si è recata a Filadelfia a bordo dell'aereo di Trump per il dibattito presidenziale con Kamala Harris.

Forse il momento più memorabile di quel dibattito è stato quando Trump ha ripetuto un'affermazione priva di fondamento, secondo cui gli immigrati clandestini provenienti da Haiti avrebbero mangiato gli animali domestici in una piccola città dell'Ohio. “Stanno mangiando gli animali domestici delle persone che vivono lì”, ha detto. I funzionari della città hanno poi dichiarato alla BBC Verify che non c'è stata “alcuna segnalazione credibile” che ciò sia realmente accaduto.

Trump ha detto che stava ripetendo affermazioni che aveva sentito in televisione, ma la teoria priva di fondamento è stata diffusa dalla signora Loomer solo un giorno prima del dibattito. Lunedì, l'opinionista e influencer ha infatti divulgato le affermazioni infondate ai suoi 1,2 milioni di follower su X.

Sebbene non sia chiaro il livello di accesso di Loomer a Trump, e anche il suo compagno di corsa JD Vance abbia diffuso la teoria priva di fondamento, il post di Loomer e la sua presenza a Filadelfia hanno portato alcuni repubblicani a incolparla di aver indotto l'ex presidente a fare l'affermazione infondata sul palco. E una fonte anonima vicina alla campagna di Trump ha dichiarato al notiziario statunitense Semafor di essere preoccupati "al 100%" per la vicinanza della signora Loomer a Trump.

Secondo la Cnn, la 31enne conosce il suo numero personale di Trump e lo ha utilizzato. Ha partecipato a ad alcuni viaggi con lui, appare spesso agli eventi in cui lui parla e ci sono state volte in cui i suoi post roboanti sui social media sembravano anticipare la prossima linea di attacco del tycoon.

L'ex presidente ha da tempo abbracciato le teorie del complotto e si è regolarmente allineato con coloro che le spacciano, soprattutto se lo sostengono. Ma diverse persone vicine affermano che Loomer ha contribuito ad alcune delle indecorose teorie cospirative che Trump ha promosso da quando Harris ha sostituito Biden nella corsa alla Casa Bianca.

Laura Loomer: chi è

La Loomer ha fatto carriera grazie alle polemiche. Emersa dall'ecosistema online di estrema destra, ha regolarmente testato la volontà delle aziende di Internet di far rispettare i loro termini di servizio. Una volta si è descritta come “orgogliosa islamofoba” e nel 2018 ha twittato che “qualcuno deve creare una forma non islamica di Uber o Lyft perché non voglio mai sostenere un altro autista immigrato islamico”. Alla fine è stata bandita da Facebook, Instagram e Twitter, che è durato fino a quando il miliardario Elon Musk ha acquistato il sito web, ora noto come X, e ha ripristinato il suo account. Loomer ha detto alla Cnn di non essere “anti-musulmana”.

Si è candidata due volte al Congresso nel suo stato d'origine, la Florida, una volta per rappresentare la casa di Trump a Mar-a-Lago, basandosi quasi esclusivamente sulla sua fedeltà all'ex presidente. Ha perso entrambe le gare. La sua incrollabile lealtà verso Trump è stata ampiamente dimostrata durante le primarie GOP, quando ha disturbato il governatore della Florida Ron DeSantis durante le apparizioni pubbliche con un megafono e ha diffuso online affermazioni infondate sulla diagnosi di cancro della moglie.

Nell'agosto dello scorso anno, Trump ha persino suggerito alla campagna di assumere Loomer per un ruolo ufficiale. I suoi consiglieri e alleati, indignati dall'idea, l'hanno respinta e la Loomer non è mai stata assunta. Sui social media, Loomer ha sottolineato di non lavorare per l'operazione politica, affermando di essere “semplicemente una fedele sostenitrice” e di ritenere che Trump meriti “lealtà incondizionata”.

Eppure, la fedele sostenitrice di Trump è riuscita ad avere un accesso pressoché illimitato all'ex presidente, mentre cerca di ricoprire di nuovo la carica più alta del Paese. Quest'estate Trump l'ha notata tra la folla a una conferenza sulle criptovalute e l'ha elogiata, dicendo al pubblico: “È una persona fantastica, una grande donna”.

La signora Loomer non ha risposto alle numerose richieste di commento da parte della Bbc. Ma su X, ex Twitter, ha affermato di operare "in modo indipendente" per aiutare Trump, che ha definito "veramente l'ultima speranza della nostra nazione". "Ai tanti giornalisti che mi chiamano e mi chiedono ossessivamente di parlare con loro oggi, la risposta è no", ha scritto. "Sono molto impegnata a lavorare sui miei articoli e sulle mie indagini e non ho tempo di intrattenermi con le vostre teorie cospirative".

Continue Reading

Esteri

NordCorea, Pyongyang pubblica immagini sito arricchimento...

Published

on

Le foto durante una visita all'impianto del leader Kim Jong Un, che ha chiesto di incrementare il numero delle centrifughe per potenziare il suo arsenale nucleare

Kim Jong Un durante la visita all'Istituto per le Armi Nucleari  - (Fotogramma)

La Corea del Nord ha pubblicato per la prima volta le immagini relative al suo impianto per l'arricchimento dell'uranio durante una visita al sito del leader Kim Jong Un, che ha chiesto di incrementare il numero delle centrifughe per potenziare il suo arsenale nucleare.

Kim ha visitato l'Istituto per le Armi Nucleari e ha chiesto di incrementare "la base di produzione di materiali nucleari di qualità" per scopi militari, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna, senza fornire informazioni su dove si trovi l'impianto né sulla data della visita.

Il leader nordcoreano "ha sottolineato la necessità di aumentare ulteriormente il numero di centrifughe per aumentare esponenzialmente le armi nucleari per l'autodifesa", hanno riferito i media statali, pubblicando immagini di Kim che ispeziona file di centrifughe. Kim ha anche "sottolineato la necessità di stabilire un obiettivo a lungo termine più elevato nella produzione di materiali nucleari".

Il Paese asiatico, che ha condotto il suo primo test nucleare nel 2006 ed è sotto una serie di sanzioni Onu per i suoi programmi militari, non ha mai divulgato pubblicamente i dettagli del suo impianto di arricchimento dell'uranio.

La reazione della Corea del Sud

La Corea del Sud ha criticato duramente il regime di Pyongyang per le attività condotte nell'impianto e per il suo obiettivo di aumentare la produzione di materiali per armi nucleari tattiche. "È una chiara violazione di una serie di risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", ha affermato un portavoce del governo di Seul.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo11 minuti ago

Domenica In al via, Mara Venier tra le lacrime:...

La conduttrice: "Aprirò prima puntata nuova stagione con ricordo di Luca Giurato, se sono ancora qui è grazie a lui"...

Salute e Benessere24 minuti ago

Emofilia, a Firenze ‘Atleti con la A’ per sport...

Domani l'evento che avvicina bimbi e giovani pazienti all'atletica leggera e ai sui benefici Arriva a Firenze, sabato 14 settembre...

Salute e Benessere40 minuti ago

Covid Italia, scendono Rt e incidenza: bollettino ultima...

In Veneto 28 casi per 100mila, dato più alto, nelle Marche più basso Dopo i rialzi dell'estate, scendono ancora i...

Esteri47 minuti ago

Rubano stampa ‘Ragazza con Palloncino’ di...

La stampa era appesa a una porta della galleria di Londra, accompagnata da un cartello con la storia e il...

Salute e Benessere53 minuti ago

Un’isola sfratta le zanzare, il progetto di Procida...

Gli scienziati studiano una tecnica green per arginare la presenza dell'insetto: il 'segreto' è l'impiego di maschi sterili Un'isola prova...

Sport58 minuti ago

Roma, recuperato Dovbyk per Genova

Le ultime di formazione dal quartier generale dei giallorossi Artem Dovbyk c'è. Il centravanti ucraino è tornato ad allenarsi regolarmente col resto...

Spettacolo58 minuti ago

E’ morto Chad McQueen, star di Karate Kid e figlio di...

Aveva 63 anni. Ha seguito il leggendario padre nella recitazione e nelle corse automobilistiche L'attore Chad McQueen, che ha seguito...

Immediapress1 ora ago

Serie A, quote da «2» per Inter e Juventus Atalanta avanti...

Riparte il campionato dopo la sosta: gli analisti puntano sul colpo esterno di Inzaghi e Thiago Motta, la Dea cerca...

Demografica1 ora ago

Stati Uniti, dopo il divieto di aborto le donne ricorrono...

Senza aborto, ci si sterilizza. Dopo la storica sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti nel caso Dobbs v. Jackson...

Ultima ora1 ora ago

Eolico offshore galleggiante, al largo della Scozia il...

Il progetto che vedrà la luce a 80 km dalla costa nord-orientale della Scozia consisterà in turbine eoliche (fino a...

Economia1 ora ago

Eolico offshore galleggiante, al largo della Scozia il...

Il progetto che vedrà la luce a 80 km dalla costa nord-orientale della Scozia consisterà in turbine eoliche (fino a...

Cronaca2 ore ago

Studenti in presidio a Milano, ‘diritto allo studio è...

Il blitz di fronte alla sede della Regione Lombardia Studenti in presidio, questa mattina a Milano, di fronte alla sede...

Economia2 ore ago

Hydrogen Expo 2024: le novità del mondo dell’idrogeno in...

Anche questa terza edizione di Hydrogen Expo, la mostra-convegno organizzata da Mediapoint & Exhibitions, si conferma il più importante appuntamento...

Immediapress2 ore ago

Astuccio: come scegliere matite, gomme e pennarelli davvero...

In alcuni casi, come dimostrano i test di Altroconsumo, questi prodotti contengono sostanze pericolose per i più piccoli. Ecco allora...

Economia2 ore ago

Hydrogen Expo, Riva (Inox Riva e Maximator Italy):...

“La gamma Maximator Hydrogen ci permette di offrire sul mercato delle stazioni di rifornimento di idrogeno che sono in grado...

Ultima ora2 ore ago

Cancro al seno e ritorno al lavoro, Europa Donna ‘un aiuto...

Su ‘è tempo di vita’, la presidente D’Antona, con ‘TrasformAzione’ rispondiamo a una delle prime domande poste dopo la diagnosi’...

Cronaca2 ore ago

Cancro al seno e ritorno al lavoro, Europa Donna ‘un aiuto...

Su ‘è tempo di vita’, la presidente D’Antona, con ‘TrasformAzione’ rispondiamo a una delle prime domande poste dopo la diagnosi’...

Salute e Benessere2 ore ago

Cancro al seno e ritorno al lavoro, Europa Donna ‘un aiuto...

Su ‘è tempo di vita’, la presidente D’Antona, con ‘TrasformAzione’ rispondiamo a una delle prime domande poste dopo la diagnosi’...

Ultima ora2 ore ago

Formula 1, Gran Premio d’Azerbaijan: orari e dove...

A Baku si inizia oggi con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.30 e la seconda alle...

Sport2 ore ago

Formula 1, Gran Premio d’Azerbaijan: orari e dove...

A Baku si inizia oggi con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.30 e la seconda alle...