Connect with us

Esteri

La Grande Barriera Corallina rischia di scomparire

Published

on

A lanciare l'allarme è una ricerca dell'Università di Melbourne

La Grande Barriera Corallina rischia di scomparire. A lanciare l'allarme è una ricerca dell'Università di Melbourne.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Rubano stampa ‘Ragazza con Palloncino’ di...

Published

on

La stampa era appesa a una porta della galleria di Londra, accompagnata da un cartello con la storia e il significato dell'opera d'arte

Girl with Balloon di Banksy

Due uomini sono stati incriminati per il furto di un'opera d'arte di Banksy avvenuto domenica in una galleria di Londra. Lo ha confermato la Metropolitan Police della capitale britannica, secondo la quale Larry Fraser, 47 anni, e James Love, 53 anni, si sono introdotti all'interno della Grove Gallery, in New Cavendish Street, rubando una stampa in edizione limitata dell'iconica 'Girl with Balloon' (Ragazza con Palloncino').

Secondo la polizia, la stampa - esposta all'interno della mostra intitolata 'Breakout: Banksy's London Rebellion' - ha una tiratura limitata di sole 150 copie e un valore stimato di 270mila sterline. E' stata l'unica opera rubata, ma è stata recuperata e presto verrà restituita alla galleria. Fraser e Love sono comparsi ieri davanti alla Wimbledon Magistrates' Court e sono stati rilasciati su cauzione. Il 9 ottobre, tuttavia, dovranno comparire davanti alla Kingston Crown Court.

La stampa era appesa a una porta della galleria, accompagnata da un cartello con la storia e il significato dell'opera d'arte. " 'Girl with Balloon' è probabilmente l'opera d'arte più famosa e amata di Banksy - si leggeva sul cartello - Apparsa per la prima volta nelle strade di Londra nel 2002, l'immagine di una bambina che allunga la mano verso un palloncino a forma di cuore ha catturato l'immaginazione del pubblico di tutto il mondo. L'opera d'arte è stata riprodotta in varie forme e rimane uno dei pezzi più riconoscibili e iconici di Banksy".

Continue Reading

Esteri

‘I migranti mangiano i gatti’, Trump ha dato...

Published

on

L'exploit dell'ex presidente nel dibattito televisivo con Kamala Harris monopolizza da giorni il dibattito e ha invaso i social tra meme, video e post

Donald Trump e Laura Loomer - (Foto da X)

Chi ha suggerito a Donald Trump di dire, in diretta tv nazionale, che i migranti mangiano cani e gatti a Springfield? L'exploit alla rovescia dell'ex presidente nel dibattito televisivo con Kamala Harris monopolizza da giorni il dibattito e ha invaso i social tra meme, video e post. La caccia al colpevole e alla fonte primaria della fake news prosegue e arriva dalle parti di Laura Loomer, una figura che secondo la Cnn fa parte del 'cerchio magico' di Trump.

La presenza della teorica della cospirazione di estrema destra Laura Loomer accanto a Trump nella campagna elettorale degli ultimi giorni ha suscitato interrogativi, anche da parte di alcuni repubblicani, circa l'influenza che la controversa ex candidata al Congresso potrebbe avere su di lui.

La signora Loomer è nota per la sua retorica anti-musulmana e per la diffusione di teorie cospirative, tra cui quella secondo cui gli attentati dell'11 settembre sarebbero stati un “lavoro dall'interno” compiuto dal governo statunitense. Nel giorno dell'anniversario dell'attacco terroristico agli Stati Uniti si è unita a Trump in occasione di un evento di commemorazione, suscitando l'indignazione di alcuni media statunitensi. Il giorno prima, inoltre, la 31enne si è recata a Filadelfia a bordo dell'aereo di Trump per il dibattito presidenziale con Kamala Harris.

Forse il momento più memorabile di quel dibattito è stato quando Trump ha ripetuto un'affermazione priva di fondamento, secondo cui gli immigrati clandestini provenienti da Haiti avrebbero mangiato gli animali domestici in una piccola città dell'Ohio. “Stanno mangiando gli animali domestici delle persone che vivono lì”, ha detto. I funzionari della città hanno poi dichiarato alla BBC Verify che non c'è stata “alcuna segnalazione credibile” che ciò sia realmente accaduto.

Trump ha detto che stava ripetendo affermazioni che aveva sentito in televisione, ma la teoria priva di fondamento è stata diffusa dalla signora Loomer solo un giorno prima del dibattito. Lunedì, l'opinionista e influencer ha infatti divulgato le affermazioni infondate ai suoi 1,2 milioni di follower su X.

Sebbene non sia chiaro il livello di accesso di Loomer a Trump, e anche il suo compagno di corsa JD Vance abbia diffuso la teoria priva di fondamento, il post di Loomer e la sua presenza a Filadelfia hanno portato alcuni repubblicani a incolparla di aver indotto l'ex presidente a fare l'affermazione infondata sul palco. E una fonte anonima vicina alla campagna di Trump ha dichiarato al notiziario statunitense Semafor di essere preoccupati "al 100%" per la vicinanza della signora Loomer a Trump.

Secondo la Cnn, la 31enne conosce il suo numero personale di Trump e lo ha utilizzato. Ha partecipato a ad alcuni viaggi con lui, appare spesso agli eventi in cui lui parla e ci sono state volte in cui i suoi post roboanti sui social media sembravano anticipare la prossima linea di attacco del tycoon.

L'ex presidente ha da tempo abbracciato le teorie del complotto e si è regolarmente allineato con coloro che le spacciano, soprattutto se lo sostengono. Ma diverse persone vicine affermano che Loomer ha contribuito ad alcune delle indecorose teorie cospirative che Trump ha promosso da quando Harris ha sostituito Biden nella corsa alla Casa Bianca.

Laura Loomer: chi è

La Loomer ha fatto carriera grazie alle polemiche. Emersa dall'ecosistema online di estrema destra, ha regolarmente testato la volontà delle aziende di Internet di far rispettare i loro termini di servizio. Una volta si è descritta come “orgogliosa islamofoba” e nel 2018 ha twittato che “qualcuno deve creare una forma non islamica di Uber o Lyft perché non voglio mai sostenere un altro autista immigrato islamico”. Alla fine è stata bandita da Facebook, Instagram e Twitter, che è durato fino a quando il miliardario Elon Musk ha acquistato il sito web, ora noto come X, e ha ripristinato il suo account. Loomer ha detto alla Cnn di non essere “anti-musulmana”.

Si è candidata due volte al Congresso nel suo stato d'origine, la Florida, una volta per rappresentare la casa di Trump a Mar-a-Lago, basandosi quasi esclusivamente sulla sua fedeltà all'ex presidente. Ha perso entrambe le gare. La sua incrollabile lealtà verso Trump è stata ampiamente dimostrata durante le primarie GOP, quando ha disturbato il governatore della Florida Ron DeSantis durante le apparizioni pubbliche con un megafono e ha diffuso online affermazioni infondate sulla diagnosi di cancro della moglie.

Nell'agosto dello scorso anno, Trump ha persino suggerito alla campagna di assumere Loomer per un ruolo ufficiale. I suoi consiglieri e alleati, indignati dall'idea, l'hanno respinta e la Loomer non è mai stata assunta. Sui social media, Loomer ha sottolineato di non lavorare per l'operazione politica, affermando di essere “semplicemente una fedele sostenitrice” e di ritenere che Trump meriti “lealtà incondizionata”.

Eppure, la fedele sostenitrice di Trump è riuscita ad avere un accesso pressoché illimitato all'ex presidente, mentre cerca di ricoprire di nuovo la carica più alta del Paese. Quest'estate Trump l'ha notata tra la folla a una conferenza sulle criptovalute e l'ha elogiata, dicendo al pubblico: “È una persona fantastica, una grande donna”.

La signora Loomer non ha risposto alle numerose richieste di commento da parte della Bbc. Ma su X, ex Twitter, ha affermato di operare "in modo indipendente" per aiutare Trump, che ha definito "veramente l'ultima speranza della nostra nazione". "Ai tanti giornalisti che mi chiamano e mi chiedono ossessivamente di parlare con loro oggi, la risposta è no", ha scritto. "Sono molto impegnata a lavorare sui miei articoli e sulle mie indagini e non ho tempo di intrattenermi con le vostre teorie cospirative".

Continue Reading

Esteri

NordCorea, Pyongyang pubblica immagini sito arricchimento...

Published

on

Le foto durante una visita all'impianto del leader Kim Jong Un, che ha chiesto di incrementare il numero delle centrifughe per potenziare il suo arsenale nucleare

Kim Jong Un durante la visita all'Istituto per le Armi Nucleari  - (Fotogramma)

La Corea del Nord ha pubblicato per la prima volta le immagini relative al suo impianto per l'arricchimento dell'uranio durante una visita al sito del leader Kim Jong Un, che ha chiesto di incrementare il numero delle centrifughe per potenziare il suo arsenale nucleare.

Kim ha visitato l'Istituto per le Armi Nucleari e ha chiesto di incrementare "la base di produzione di materiali nucleari di qualità" per scopi militari, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna, senza fornire informazioni su dove si trovi l'impianto né sulla data della visita.

Il leader nordcoreano "ha sottolineato la necessità di aumentare ulteriormente il numero di centrifughe per aumentare esponenzialmente le armi nucleari per l'autodifesa", hanno riferito i media statali, pubblicando immagini di Kim che ispeziona file di centrifughe. Kim ha anche "sottolineato la necessità di stabilire un obiettivo a lungo termine più elevato nella produzione di materiali nucleari".

Il Paese asiatico, che ha condotto il suo primo test nucleare nel 2006 ed è sotto una serie di sanzioni Onu per i suoi programmi militari, non ha mai divulgato pubblicamente i dettagli del suo impianto di arricchimento dell'uranio.

La reazione della Corea del Sud

La Corea del Sud ha criticato duramente il regime di Pyongyang per le attività condotte nell'impianto e per il suo obiettivo di aumentare la produzione di materiali per armi nucleari tattiche. "È una chiara violazione di una serie di risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", ha affermato un portavoce del governo di Seul.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo9 minuti ago

Domenica In al via, Mara Venier tra le lacrime:...

La conduttrice: "Aprirò prima puntata nuova stagione con ricordo di Luca Giurato, se sono ancora qui è grazie a lui"...

Salute e Benessere22 minuti ago

Emofilia, a Firenze ‘Atleti con la A’ per sport...

Domani l'evento che avvicina bimbi e giovani pazienti all'atletica leggera e ai sui benefici Arriva a Firenze, sabato 14 settembre...

Salute e Benessere38 minuti ago

Covid Italia, scendono Rt e incidenza: bollettino ultima...

In Veneto 28 casi per 100mila, dato più alto, nelle Marche più basso Dopo i rialzi dell'estate, scendono ancora i...

Esteri46 minuti ago

Rubano stampa ‘Ragazza con Palloncino’ di...

La stampa era appesa a una porta della galleria di Londra, accompagnata da un cartello con la storia e il...

Salute e Benessere51 minuti ago

Un’isola sfratta le zanzare, il progetto di Procida...

Gli scienziati studiano una tecnica green per arginare la presenza dell'insetto: il 'segreto' è l'impiego di maschi sterili Un'isola prova...

Sport56 minuti ago

Roma, recuperato Dovbyk per Genova

Le ultime di formazione dal quartier generale dei giallorossi Artem Dovbyk c'è. Il centravanti ucraino è tornato ad allenarsi regolarmente col resto...

Spettacolo56 minuti ago

E’ morto Chad McQueen, star di Karate Kid e figlio di...

Aveva 63 anni. Ha seguito il leggendario padre nella recitazione e nelle corse automobilistiche L'attore Chad McQueen, che ha seguito...

Immediapress1 ora ago

Serie A, quote da «2» per Inter e Juventus Atalanta avanti...

Riparte il campionato dopo la sosta: gli analisti puntano sul colpo esterno di Inzaghi e Thiago Motta, la Dea cerca...

Demografica1 ora ago

Stati Uniti, dopo il divieto di aborto le donne ricorrono...

Senza aborto, ci si sterilizza. Dopo la storica sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti nel caso Dobbs v. Jackson...

Ultima ora1 ora ago

Eolico offshore galleggiante, al largo della Scozia il...

Il progetto che vedrà la luce a 80 km dalla costa nord-orientale della Scozia consisterà in turbine eoliche (fino a...

Economia1 ora ago

Eolico offshore galleggiante, al largo della Scozia il...

Il progetto che vedrà la luce a 80 km dalla costa nord-orientale della Scozia consisterà in turbine eoliche (fino a...

Cronaca1 ora ago

Studenti in presidio a Milano, ‘diritto allo studio è...

Il blitz di fronte alla sede della Regione Lombardia Studenti in presidio, questa mattina a Milano, di fronte alla sede...

Economia2 ore ago

Hydrogen Expo 2024: le novità del mondo dell’idrogeno in...

Anche questa terza edizione di Hydrogen Expo, la mostra-convegno organizzata da Mediapoint & Exhibitions, si conferma il più importante appuntamento...

Immediapress2 ore ago

Astuccio: come scegliere matite, gomme e pennarelli davvero...

In alcuni casi, come dimostrano i test di Altroconsumo, questi prodotti contengono sostanze pericolose per i più piccoli. Ecco allora...

Economia2 ore ago

Hydrogen Expo, Riva (Inox Riva e Maximator Italy):...

“La gamma Maximator Hydrogen ci permette di offrire sul mercato delle stazioni di rifornimento di idrogeno che sono in grado...

Ultima ora2 ore ago

Cancro al seno e ritorno al lavoro, Europa Donna ‘un aiuto...

Su ‘è tempo di vita’, la presidente D’Antona, con ‘TrasformAzione’ rispondiamo a una delle prime domande poste dopo la diagnosi’...

Cronaca2 ore ago

Cancro al seno e ritorno al lavoro, Europa Donna ‘un aiuto...

Su ‘è tempo di vita’, la presidente D’Antona, con ‘TrasformAzione’ rispondiamo a una delle prime domande poste dopo la diagnosi’...

Salute e Benessere2 ore ago

Cancro al seno e ritorno al lavoro, Europa Donna ‘un aiuto...

Su ‘è tempo di vita’, la presidente D’Antona, con ‘TrasformAzione’ rispondiamo a una delle prime domande poste dopo la diagnosi’...

Ultima ora2 ore ago

Formula 1, Gran Premio d’Azerbaijan: orari e dove...

A Baku si inizia oggi con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.30 e la seconda alle...

Sport2 ore ago

Formula 1, Gran Premio d’Azerbaijan: orari e dove...

A Baku si inizia oggi con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.30 e la seconda alle...