Connect with us

Ultima ora

Telegram, arresto Durov: chi è la donna fermata a Parigi

Published

on

Per il canale russo Baza si tratta di Yulia Vavilova, 24 anni, streamer, gamer ed esperta di cryptovalute

Yulia Vavilova

Con Pavel Durov, il fondatore e Ceo di Telegram, a Parigi è stata arrestata anche una donna. Per il canale russo Baza si tratta di Yulia Vavilova, 24 anni. La giovane, secondo la sua attività sui social, si definisce una streamer, una gamer e un’esperta di cryptovalute. Su questo tema, ha gestito un canale social seguito nel mondo arabo.

Lo scorso 16 agosto, scrive Baza, la giovane ha documentato il proprio viaggio dall’Azerbaigian al Kazakistan. Vavilova avrebbe come residenza principale Dubai e, secondo il canale Telegram, i suoi spostamenti coincidono spesso con quelli di Durov. L’attività online della giovane è ferma dalla notte tra 24 e 25 agosto.

I familiari della giovane confermano a Baza che i contatti con la ragazza si sono interrotti da ieri. L’ultima conversazione con la madre risale a due giorni fa. Il padre non parlerebbe con Yulia dal 2 agosto e avrebbe confermato a Baza che la ragazza aveva fatto riferimento ad un viaggio in Francia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Domenica In al via, Mara Venier tra le lacrime:...

Published

on

La conduttrice: "Aprirò prima puntata nuova stagione con ricordo di Luca Giurato, se sono ancora qui è grazie a lui"

Mara Venier  - (Fotogramma)

“Quando l’anno scorso ho detto che era l’ultima 'Domenica In', io ero molto convinta. Anche quest'anno pensavo di non farla, ma sarà l'ultima". Così Mara Venier, con la voce spezzata dalle lacrime, ricordando le immagini della prima 'Domenica In' che sta rivedendo in questi giorni in vista della nuova edizione, in partenza domenica 15 settembre alle 14 su Rai 1.

"Non vedo una collocazione giusta per me nel panorama televisivo. Quando mi chiedono 'cosa vorresti fare dopo 'Domenica In' - spiega - non so cosa rispondere perché non mi vedo da nessun'altra parte".

Cosa c'è nel futuro televisivo di Mara Venier

La conduttrice è pronta per nuove sfide: "Sto cercando di uscire fuori da 'Domenica In', indubbiamente c'è voglia di fare altro. Non so cosa, sarà il cinema? Non lo so. Sono aperta a nuove esperienze - dice Venier - non per forza con grandi visibilità, come una prima serata. Vanno bene anche cose piccole, l'importante è che mi ritorni la curiosità e la voglia di esplorare i tanti mondi", conclude.

La dedica a Luca Giurato

"Non posso non iniziare la conferenza di 'Domenica In' senza ricordare Luca Giurato. Abbiamo fatto proprio qui (nella sede Rai a viale Mazzini, ndr) la prima conferenza stampa della stagione 1993-1994, lui mi volle vicina. Se sono ancora qui è grazie a lui", ha detto ricordando il giornalista e conduttore, morto l'11 settembre all'età di 84 anni, in occasione della conferenza stampa della nuova edizione della storica trasmissione, che torna su Rai 1 da domenica 15 settembre alle 14. Quindi l'annucio che aprirà "la puntata della nuova stagione con il ricordo di Luca Giurato".

Continue Reading

Salute e Benessere

Emofilia, a Firenze ‘Atleti con la A’ per sport...

Published

on

Domani l'evento che avvicina bimbi e giovani pazienti all'atletica leggera e ai sui benefici

Emofilia, a Firenze 'Atleti con la A' per sport e benessere articolare

Arriva a Firenze, sabato 14 settembre presso il centro sportivo Assi Giglio Rosso, 'Atleti con la A', il primo percorso di avvicinamento all'atletica leggera per bambini e giovani adulti con emofilia. Il progetto di Sobi Italia, con il patrocinio di FedEmo (Federazione delle associazioni emofilici), del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) e della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), ha lo scopo di educare e informare sui benefici della pratica dell'attività fisica e sportiva per persone con emofilia e di approcciare il tema con maggior consapevolezza grazie anche al prezioso contributo di clinici, specialisti e istruttori che parteciperanno all'iniziativa.

La mattinata, all'insegna dello sport, ma anche del dialogo - si legge in una nota - ha l'obiettivo di educare e informare le persone con emofilia e i loro caregiver sui benefici del movimento e la protezione articolare per una migliore qualità di vita e opportunità, per le nuove generazioni, di abbattere qualche tabù. "L'emofilia è culturalmente intesa come riduzione di tutte le attività motorie a causa del rischio di incorrere in emorragie - spiega Marco Mandarano, consigliere FedEmo e presidente dell'associazione Ate Toscana - Lo sport, invece, è esaltazione e libertà di movimento. La conseguenza per il paziente emofilico è quella di essere escluso dal gruppo, e sappiamo per un giovane quanto possa essere frustrante. Oggi i pazienti possono fare affidamento su trattamenti terapeutici di profilassi che evitano l'insorgenza della artropatia emofilica ed evitano la paura del ruolo che la traumatologia sportiva può avere sulla stessa artropatia. Oggi per un emofilico fare sport è infatti possibile, anzi è fortemente consigliato. Questo segna un importante cambio di paradigma nella gestione della patologia e le associazioni di pazienti devono essere parte di questo cambiamento veicolando le corrette informazioni".

Ed è proprio su queste premesse che si basa il campus itinerante 'Atleti con la A', rivolto ai giovani con emofilia di tipo A. Così, mentre i più giovani si cimenteranno nella pratica sportiva, gli adulti avranno modo di partecipare a una sessione dedicata all'informazione su attività fisica ed emofilia grazie al coinvolgimento di un team multidisciplinare di clinici e dell’associazione di pazienti locale. "Proporre progetti come 'Atleti con la A' - afferma Deborah Parodi, Communication & Community Engagement Director di Sobi Italia - riempie di significato il nostro lavoro. Siamo orgogliosi di lavorare al fianco delle associazioni pazienti e ascoltare i bisogni ancora insoddisfatti dando risposte concrete con iniziative che hanno l'obiettivo di migliorare la loro qualità di vita. 'Atleti con la A' intende promuovere la corretta informazione e si pone l'obiettivo di educare al movimento, a partire dai più piccini. Inoltre, ci consente di veicolare un messaggio importante, ovvero che grazie a una corretta profilassi, la gamma delle attività sportive praticabili dalle persone con emofilia è aumentata notevolmente".

L'emofilia è una patologia principalmente maschile: è estremamente raro che le donne ne siano colpite, pur essendo portatrici della malattia. Perché ciò accada, il padre deve essere affetto da emofilia e la madre portatrice sana. Molte donne portatrici possono presentare livelli di fattore della coagulazione relativamente bassi e presentare i segni di una emofilia lieve.

Il progetto nasce dall'ascolto di chi convive con la patologia e da una serie di importanti considerazioni rispetto a quanto oggi sia cambiata (in meglio) la qualità di vita delle persone con questa malattia rara. Vivere con l'emofilia in modo più libero e sereno significa anche poter scegliere quale sport piace di più praticare, in particolar modo per i giovani, che spesso sono spaesati rispetto alla propria condizione con il risultato di rinunciare a praticare l'attività sportiva. Al fine di poter decidere con maggiore consapevolezza e sicurezza, è importante seguire alcuni accorgimenti, primo tra tutti quello di valutare, insieme al proprio ematologo, quali siano le proprie capacità e la propria condizione fisica. Prima di scegliere uno sport, infatti, bisognerebbe pensare a quali effetti potrebbe avere sul proprio corpo, quanto contatto ci sarà con altri eventuali giocatori e soprattutto quali muscoli e quali articolazioni andrà a coinvolgere.

Continue Reading

Salute e Benessere

Covid Italia, scendono Rt e incidenza: bollettino ultima...

Published

on

In Veneto 28 casi per 100mila, dato più alto, nelle Marche più basso

Dati covid in Italia  - (123Rf)

Dopo i rialzi dell'estate, scendono ancora i dati epidemiologici del Covid. In calo Rt e incidenza, stabili invece ricoveri e intensive. L'indice di trasmissibilità (Rt) calcolato con dati aggiornati all'11 settembre e basato sui casi con ricovero ospedaliero, al 3 settembre è pari a 0,75, in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente (Rt 0,84); l'incidenza nel periodo 5-11 settembre è pari a 16 casi per 100mila abitanti, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (22 casi per 100mila abitanti)", rileva il monitoraggio settimanale Covid della Cabina di regia Iss-ministero della Salute. L'incidenza più elevata "è stata riportata nella regione Veneto (28 casi per 100mila abitanti) e la più bassa nelle Marche (0,8 casi per 100mila abitanti)".

L'occupazione dei posti letto all'11 settembre "in area medica è pari a 3,1%, sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente (3,4% al 4 settembre). Stabile anche l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,7%, rispetto alla settimana precedente (0,8% al 4 settembre)", si legge nel monitoraggio.

Dati preliminari relativi al mese di agosto (all'8 settembre) evidenziano "la co-circolazione di differenti sotto-varianti di JN.1 attenzionate a livello internazionale. Tra queste, in crescita la proporzione di sequenziamenti attribuibili a KP.3.1.1, oggetto di monitoraggio internazionale (Vum)", conclude il report.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo7 minuti ago

Domenica In al via, Mara Venier tra le lacrime:...

La conduttrice: "Aprirò prima puntata nuova stagione con ricordo di Luca Giurato, se sono ancora qui è grazie a lui"...

Salute e Benessere20 minuti ago

Emofilia, a Firenze ‘Atleti con la A’ per sport...

Domani l'evento che avvicina bimbi e giovani pazienti all'atletica leggera e ai sui benefici Arriva a Firenze, sabato 14 settembre...

Salute e Benessere35 minuti ago

Covid Italia, scendono Rt e incidenza: bollettino ultima...

In Veneto 28 casi per 100mila, dato più alto, nelle Marche più basso Dopo i rialzi dell'estate, scendono ancora i...

Esteri43 minuti ago

Rubano stampa ‘Ragazza con Palloncino’ di...

La stampa era appesa a una porta della galleria di Londra, accompagnata da un cartello con la storia e il...

Salute e Benessere49 minuti ago

Un’isola sfratta le zanzare, il progetto di Procida...

Gli scienziati studiano una tecnica green per arginare la presenza dell'insetto: il 'segreto' è l'impiego di maschi sterili Un'isola prova...

Sport53 minuti ago

Roma, recuperato Dovbyk per Genova

Le ultime di formazione dal quartier generale dei giallorossi Artem Dovbyk c'è. Il centravanti ucraino è tornato ad allenarsi regolarmente col resto...

Spettacolo54 minuti ago

E’ morto Chad McQueen, star di Karate Kid e figlio di...

Aveva 63 anni. Ha seguito il leggendario padre nella recitazione e nelle corse automobilistiche L'attore Chad McQueen, che ha seguito...

Immediapress1 ora ago

Serie A, quote da «2» per Inter e Juventus Atalanta avanti...

Riparte il campionato dopo la sosta: gli analisti puntano sul colpo esterno di Inzaghi e Thiago Motta, la Dea cerca...

Demografica1 ora ago

Stati Uniti, dopo il divieto di aborto le donne ricorrono...

Senza aborto, ci si sterilizza. Dopo la storica sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti nel caso Dobbs v. Jackson...

Ultima ora1 ora ago

Eolico offshore galleggiante, al largo della Scozia il...

Il progetto che vedrà la luce a 80 km dalla costa nord-orientale della Scozia consisterà in turbine eoliche (fino a...

Economia1 ora ago

Eolico offshore galleggiante, al largo della Scozia il...

Il progetto che vedrà la luce a 80 km dalla costa nord-orientale della Scozia consisterà in turbine eoliche (fino a...

Cronaca1 ora ago

Studenti in presidio a Milano, ‘diritto allo studio è...

Il blitz di fronte alla sede della Regione Lombardia Studenti in presidio, questa mattina a Milano, di fronte alla sede...

Economia2 ore ago

Hydrogen Expo 2024: le novità del mondo dell’idrogeno in...

Anche questa terza edizione di Hydrogen Expo, la mostra-convegno organizzata da Mediapoint & Exhibitions, si conferma il più importante appuntamento...

Immediapress2 ore ago

Astuccio: come scegliere matite, gomme e pennarelli davvero...

In alcuni casi, come dimostrano i test di Altroconsumo, questi prodotti contengono sostanze pericolose per i più piccoli. Ecco allora...

Economia2 ore ago

Hydrogen Expo, Riva (Inox Riva e Maximator Italy):...

“La gamma Maximator Hydrogen ci permette di offrire sul mercato delle stazioni di rifornimento di idrogeno che sono in grado...

Ultima ora2 ore ago

Cancro al seno e ritorno al lavoro, Europa Donna ‘un aiuto...

Su ‘è tempo di vita’, la presidente D’Antona, con ‘TrasformAzione’ rispondiamo a una delle prime domande poste dopo la diagnosi’...

Cronaca2 ore ago

Cancro al seno e ritorno al lavoro, Europa Donna ‘un aiuto...

Su ‘è tempo di vita’, la presidente D’Antona, con ‘TrasformAzione’ rispondiamo a una delle prime domande poste dopo la diagnosi’...

Salute e Benessere2 ore ago

Cancro al seno e ritorno al lavoro, Europa Donna ‘un aiuto...

Su ‘è tempo di vita’, la presidente D’Antona, con ‘TrasformAzione’ rispondiamo a una delle prime domande poste dopo la diagnosi’...

Ultima ora2 ore ago

Formula 1, Gran Premio d’Azerbaijan: orari e dove...

A Baku si inizia oggi con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.30 e la seconda alle...

Sport2 ore ago

Formula 1, Gran Premio d’Azerbaijan: orari e dove...

A Baku si inizia oggi con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.30 e la seconda alle...