Connect with us

Esteri

Israele attacca Libano, Hezbollah lancia razzi. Negoziati...

Published

on

Israele attacca Libano, Hezbollah lancia razzi. Negoziati su Gaza, prossime mosse?

Hamas: "Da Israele nuove condizioni per accordo, non le accettiamo". Ma c'è ottimismo perché Sinwar sarebbe sottoposto a forti pressioni

I raid israeliani in  Libano (Afp)

L'escalation tra Israele ed Hezbollah infiamma il Medio Oriente. L'attacco preventivo in Libano, come lo ha definito lo Stato ebraico, e i 300 razzi lanciati dal movimento sciita hanno segnato una giornata ad altissima tensione, quasi mettendo in secondo piano i negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti da Hamas.

Negoziati al Cairo

I negoziati al Cairo ''stanno procedendo nella giusta direzione'', nonostante un alto funzionario di Hamas abbia detto che non verranno accettate le nuove condizioni poste da Israele, ha reso noto l'emittente israeliana Channel 12 citando funzionari a condizione di anonimato e spiegando che il leader di Hamas Yahya Sinwar è sottoposto a forti pressioni affinché accetti l'accordo.

''Israele ha posto nuove condizioni per accettare l'accordo e ha fatto marcia indietro su quanto concordato in precedenza. La delegazione ha informato i mediatori della nostra posizione: non accetteremo ritiri da quanto concordato il 2 luglio o nuove richieste'', ha dichiarato l'alto funzionario di Hamas Osama Hamdan al canale Al-Aqsa.

I negoziatori israeliani ieri sera sono tornati in Israele dal Cairo e discuteranno i prossimi passi con il primo ministro Benjamin Netanyahu.

Netanyahu: "Attacco preventivo in Libano solo primo passo"

Sul fronte libanese, il primo ministro israeliano ha spiegato che l'attacco preventivo di Israele contro centinaia di lanciarazzi in Libano non è che ''il primo passo per cambiare la situazione nel nord'' dello Stato ebraico e per permettere ''il ritorno dei nostri residenti in sicurezza nella loro case'' al confine con il territorio libanese. Il messaggio di Netanyahu era rivolto a "Nasrallah a Beirut e Khamenei a Teheran, lo devono sapere''.

''La storia non è ancora finita'', ha avvertito Netanyahu. "Hezbollah ha cercato di attaccare lo Stato di Israele con razzi e droni. Abbiamo ordinato alle Idf di effettuare un potente attacco preventivo per eliminare la minaccia", ha affermato il primo ministro israeliano.

''Le Idf hanno distrutto migliaia di razzi a corto raggio e tutti erano mirati a danneggiare i nostri cittadini e le nostre forze in Galilea - ha aggiunto - Inoltre le Idf hanno intercettato tutti i droni che Hezbollah ha lanciato contro obiettivi strategici nel centro del Paese''.

Nasrallah: "Israele ha superato tutte le linee rosse"

''L'esercito di Israele ha superato tutte le linee rosse'' attaccando Dahyieh e uccidendo vari civili libanesi, ha dichiarato il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, sottolineando che ''fin dall'inizio abbiamo deciso di non colpire obiettivi civili nonostante Israele prenda di mira civili in Libano. Noi vogliamo proteggere i civili in Libano ed è per questo che non prendiamo di mira civili in Israele''.

In un discorso trasmesso dalla tv legata al gruppo libanese Nasrallah ha sottolineato che ''Israele e non Hezbollah è responsabile della escalation'' nella regione. ''La rappresaglia'' di Hezbollah nei confronti di Israele per l'uccisione del comandante Fuad Shukr ''è stata rinviata per vari motivi, tra cui la mobilitazione militare di Stati Uniti e Israele'', ha spiegato.

Hezbollah ha deciso di ''non colpire obiettivi civili e infrastrutture israeliane'' nell'operazione mirata a vendicare ''l'uccisione del comandante'' Shukr, ma mirava a ''colpire siti militari vicino a Tel Aviv'', ha affermato Nasrallah. ''Avevamo deciso di colpire la base dell'intelligence militare israeliana'', ha aggiunto.

Hezbollah, ha spiegato ancora, ha lanciato ''più di 300 razzi Katyusha con l'obiettivo principale di tenere occupato il sistema Iron Dome, consentendo così il passaggio dei droni che sono riusciti a entrare nello spazio aereo di Israele''. Il segretario generale di Hezbollah ha inoltre sottolineato che ''per la prima volta sono stati lanciati razzi dalla Valle della Bekaa''.

Quindi l'annuncio che l'operazione militare di Hezbollah contro Israele è stata completata come previsto, "con precisione". I miliziani, ha detto, hanno preso di mira la base dell'intelligence militare Glilot a 110 chilometri nel territorio israeliano, a 1,5 chilometri di distanza da Tel Aviv. Nel suo discorso, Nasrallah ha aggiunto che l'esercito israeliano ha iniziato a colpire il Libano 30 minuti prima dell'operazione, ma che le aree prese di mira non avevano nulla a che fare con l'attacco.

Il leader di Hezbollah ha anche detto che il gruppo si riserva il diritto di lanciare nuovi attacchi contro Israele se ''i risultati'' di quelli sferrati ieri mattina non fossero ''soddisfacenti''. Altrimenti, ha affermato, la rappresaglia per l'uccisione del comandante di Hezbollah Fuad Shukr può ritenersi conclusa.

La cronaca degli attacchi

Israele ieri ha lanciato “una serie di attacchi aerei” in Libano, prendendo di mira obiettivi appartenenti ad Hezbollah in una mossa preventiva, aveva spiegato il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) Daniel Hagari: il gruppo sarebbe stato pronto per un attacco imminente contro i civili israeliani. “Decine di aerei da guerra” hanno partecipato all'azione, ha dichiarato Hagari in una conferenza stampa, descrivendo l'attacco come "un atto di autodifesa per eliminare le minacce".

Poco dopo, Hezbollah ha annunciato di aver lanciato un attacco di razzi e droni su larga scala contro Israele come rappresaglia per l'uccisione di uno dei suoi comandanti di alto livello a Beirut, facendo scattare le sirene dei raid aerei nel nord di Israele.

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato lo stato di emergenza di 48 ore in tutto Israele.

Hamas e Jihad islamica

Una "risposta" che è stata "uno schiaffo in faccia" per il governo israeliano, ha detto Hamas, elogiando gli Hezbollah libanesi, secondo quanto riporta la tv satellitare al-Jazeera.

Anche la Jihad Islamica palestinese, come Hamas e gli Houthi dello Yemen, è intervenuta con il suo 'elogio' per gli Hezbollah libanesi per aver "lanciato attacchi coraggiosi" contro Israele, che "confermano il rispetto delle posizioni dichiarate e delle promesse".

"Questi attacchi hanno confermato che il nemico comprende solo il linguaggio della forza - si legge in una dichiarazione di cui dà notizia la tv satellitare al-Jazeera - e che non può essere dissuaso se non dalla resistenza e dai suoi combattenti".

Rafforzata presenza militare Usa, da Pentagono ok presenza due portaerei

Intanto il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha ordinato di mantenere la presenza di due gruppi di portaerei in Medio Oriente, la Roosevelt e la Lincoln, estendendo la presenza militare statunitense in un contesto di crescenti tensioni regionali. Lo afferma il Pentagono citando un colloquio telefonico tra Austin e la sua controparte israeliana Yoav Gallant. Il Pentagono aveva inizialmente schierato il gruppo d'attacco della portaerei Abraham Lincoln nella regione con un piano per sostituire il gruppo d'attacco della portaerei Theodore Roosevelt.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Sinwar a Nasrallah: “Avanti fino alla sconfitta degli...

Published

on

 - (Fotogramma)

Combattimenti sempre più intensi al confine con il Libano. Le milizie sciite libanesi di Hezbollah hanno annunciato di aver sparato dei razzi contro il quartier generale della difesa aerea israeliana nella località di Safed. Le forze di difesa israeliane hanno riferito che circa 20 razzi sono stati lanciati verso Safed, facendo scattare allarmi nella città e nelle cittadine circostanti. Il lancio ha provocato un grande incendio in una foresta vicina e ha causato lievi danni a un edificio in un'altra comunità, secondo quanto riferito dalle autorità. Non sono stati segnalati feriti nell'attacco. Nel frattempo il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, ha inviato una lettera a Hassan Nasrallah in cui ha espresso apprezzamento al segretario generale di Hezbollah per il sostegno alla causa palestinese.

Continue Reading

Esteri

Harry ‘emozionato’ per i suoi 40 anni, farà...

Published

on

Il principe trascorrerà la giornata "in tranquillità in famiglia" in California

Il principe Harry  - (Fotogramma)

E' ''emozionato'' il principe Harry per il suo quarantesimo compleanno, domenica 15 settembre. Una giornata che trascorrerà ''in tranquillità in famiglia'' in California, per poi partire per una ''vacanza tra ragazzi con alcuni amici intimi''. Lo racconta lo stesso Duca dei Sussex alla Bbc, ricordando che era ''ansioso per i suoi 30 anni'', ma ora è ''emozionato per i 40''. Negli ultimi dieci anni, Harry racconta come la sua vita sia cambiata e ricorda in particolare come "diventare padre di due bambini incredibilmente gentili e divertenti mi ha dato una nuova prospettiva sulla vita e mi ha permesso di concentrarmi meglio su tutto il mio lavoro".

Con uno sguardo al futuro, ha poi aggiunto che "essere padre è una delle più grandi gioie della vita e mi ha reso ancora più motivato e impegnato a rendere questo mondo un posto migliore". Parlando di come i suoi due figli gli abbiano dato una "nuova prospettiva sulla vita", Harry ha affermato che "a prescindere dall'età, la mia missione è continuare a essere presente e a fare del bene nel mondo". Con un auspicio: ''avanti con il prossimo decennio!''.

Se domenica Harry trascorrerà del tempo con la famiglia in California, dieci anni fa il suo trentesimo compleanno è stato decisamente diverso, ricorda il quotidiano britannico Metro. Per Harry era stata organizzata una festa sfarzosa a Chatham House, dove erano presenti anche il fratello, il principe William, e sua moglie Kate. Poi ''il principe si era goduto un fine settimana spensierato a Las Vegas, solo pochi mesi dopo la rottura con l'ex fidanzata Cressida Bonas'', scrive il giornale. Due anni dopo ha incontrato Meghan, diventata poi sua moglie. Ma nel 2014 in cui ha compiuto 30 anni Harry - quinto in linea di successione sul trono britannico - ha anche creato gli Invictus Games, che quest'anno compiono 10 anni.

Gli Invictus Games, riservati ai militari feriti delle forze armate, restano una parte importante della vita di Harry, che li descrive come "il mio primo figlio".

Continue Reading

Esteri

Migranti, Telegraph: “Starmer a Roma per imparare...

Published

on

L'articolo in vista della visita di lunedì a Roma del primo ministro britannico, che alle 12 incontrerà la premier Giorgia Meloni

Keir Starmer  - (Fotogramma)

"Starmer spera di imparare dal successo dell'Italia nell'affrontare la crisi dei migranti". Così titola il quotidiano Telegraph in vista della visita di lunedì a Roma del primo ministro britannico, che alle 12 incontrerà la premier Giorgia Meloni a Villa Doria Pamphilj.

"Sir Keir Starmer volerà in Italia questo fine settimana per vedere come quest'anno il governo di Giorgia Meloni abbia più che dimezzato il numero di arrivi illegali di migranti", scrive il giornale, ricordando come i due capi di governo, nel corso del loro ultimo incontro avvenuto a luglio a margine della riunione della Comunità politica europea a Blenheim Palace, avessero concordato di continuare il loro stretto coordinamento per affrontare la crisi.

Il Telegraph sottolinea come il leader laburista consideri la leader di Fdi "un'importante alleata" nei suoi sforzi contro la migrazione irregolare, rimarcando come l'Italia sia uno dei principali punti di ingresso per i migranti che cercano asilo in Europa, molti dei quali viaggiano fino alla costa settentrionale della Francia per poi cercare di entrare nel Regno Unito attraversando la Manica su piccole imbarcazioni.

Quest'anno, prosegue il giornale citando i dati del Viminale, il governo italiano ha ridotto di due terzi gli arrivi di migranti irregolari sulle coste meridionali. Il dato ufficiale parla di 44.495 arrivi, mentre erano stati 122.823 nello stesso periodo dell'anno scorso e 64mila nello stesso periodo del 2022.

"L'Italia ha stretto accordi simili a quello da 490 milioni di sterline del Regno Unito con la Francia per pagare più poliziotti e ufficiali della guardia di frontiera per fermare le imbarcazioni in partenza da Tunisia e Libia", prosegue il giornale britannico, ricordando anche le nuove e più stringenti regole in vigore in Italia per le navi delle ong che soccorrono i migranti in mare e l'accordo stretto da Roma con Tirana.

Si tratta di un piano "diverso" da quello dei Tories per il Ruanda, conclude il giornale, perché "prevedeva la deportazione di richiedenti asilo nello stato dell'Africa centrale senza alcun diritto di tornare nel Regno Unito".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca34 minuti ago

Da antidiabetico a cura per dimagrire sempre più popolare,...

La modella Lottie Moss è stata ricoverata per abuso di questo farmaco Nati come antidiabetici, ormai vengono usati anche per...

Cronaca55 minuti ago

Cardiologia, in Italia primo sistema pacemaker bicamerale...

Amplia le possibilità di trattamento rispetto ai dispositivi monocamerali senza fili impiegato solo nel 20% dei pazienti La cardiologia e...

Tecnologia1 ora ago

Arriva la nuova espansione Pokémon GCC: Scarlatto e...

Rivoluzione di gioco con l'introduzione dei Pokémon-ex Teracristal Astrali The Pokémon Company International ha pubblicato, in una nota ufficiale, la...

Tecnologia1 ora ago

OpenAI lancia il nuovo modello di intelligenza artificiale...

La principale caratteristica che distingue questo nuovo modello da GPT-4o è la sua capacità di affrontare problemi complessi, come la...

Motori2 ore ago

A Torino DR Automobiles Groupe ‘sbanca’ con 27...

Presenti con importanti novità tutti i cinque brand del gruppo fondato da Massimo Di Risio E' una 'parata' di modelli,...

Tecnologia2 ore ago

eFootball 2024/25: rivoluzione nel gameplay e nuove...

Konami annuncia rimozione dei limiti di contratto e l'introduzione del "Finesse Dribble" e dei "Booster Slot" Konami Digital Entertainment ha...

Immediapress2 ore ago

Scuola. Pro Vita Famiglia: Bene mozione Sasso contro gender...

13 settembre 2024. «L’approvazione della mozione contro l’indottrinamento gender nelle scuole è un primo segnale, di civiltà e buon senso,...

Esteri2 ore ago

Sinwar a Nasrallah: “Avanti fino alla sconfitta degli...

Combattimenti sempre più intensi al confine con il Libano. Le milizie sciite libanesi di Hezbollah hanno annunciato di aver sparato...

Immediapress2 ore ago

Mariani Trasporti, quando il trasloco è una garanzia

Che sia un piccolo appartamento o una sede di una grande azienda non fa differenza: con un servizio personalizzato e...

Ultima ora2 ore ago

Quando la scienza fa ridere: IgNobel 2024 a vermi ubriachi...

Assegnati i riconoscimenti alla 'scienza che prima fa ridere e poi pensare' Dai mammiferi che respirano dall'ano ai piccioni alla...

Salute e Benessere2 ore ago

Quando la scienza fa ridere: IgNobel 2024 a vermi ubriachi...

Assegnati i riconoscimenti alla 'scienza che prima fa ridere e poi pensare' Dai mammiferi che respirano dall'ano ai piccioni alla...

Cronaca2 ore ago

Quando la scienza fa ridere: IgNobel 2024 a vermi ubriachi...

Assegnati i riconoscimenti alla 'scienza che prima fa ridere e poi pensare' Dai mammiferi che respirano dall'ano ai piccioni alla...

Ultima ora2 ore ago

Lottie Moss ricoverata per ‘overdose’ da...

Lo ha confessato la stessa modella nel suo podcast: "Non fate come me. È stato il peggior errore della mia...

Spettacolo2 ore ago

Lottie Moss ricoverata per ‘overdose’ da...

Lo ha confessato la stessa modella nel suo podcast: "Non fate come me. È stato il peggior errore della mia...

Immediapress2 ore ago

Serie A – Il Napoli, a Cagliari, cerca la terza vittoria di...

Roma, 13 settembre 2024 – La pausa per le Nazionali è finita e la stagione calcistica riparte verso un tour...

Spettacolo2 ore ago

Pechino Express 2024, oggi prima puntata su TV 8

Prima tappa della Rotta del Dragone Pechino Express 2024 - La rotta del dragone parte oggi 13 settembre 2024 su...

Ultima ora2 ore ago

Harry ‘emozionato’ per i suoi 40 anni, farà...

Il principe trascorrerà la giornata "in tranquillità in famiglia" in California E' ''emozionato'' il principe Harry per il suo quarantesimo...

Esteri2 ore ago

Harry ‘emozionato’ per i suoi 40 anni, farà...

Il principe trascorrerà la giornata "in tranquillità in famiglia" in California E' ''emozionato'' il principe Harry per il suo quarantesimo...

Ultima ora2 ore ago

Microsoft licenzia ancora, come nel caso Wetransfer pesano...

Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech, con uno schema che si ripete Non è finita...

Economia2 ore ago

Microsoft licenzia ancora, come nel caso Wetransfer pesano...

Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech, con uno schema che si ripete Non è finita...