Umbria: SpoletoNorcia in Mtb, si rinnova la partnership con Pietro Coricelli
Un evento sportivo e turistico che attira ogni anno migliaia di sportivi, amanti della bici e appassionati di cicloturismo e di natura
Coricelli rinnova per il terzo anno consecutivo il suo sostegno alla SpoletoNorcia in Mtb, la più grande manifestazione su due ruote del Centro Italia, giunta all’undicesima edizione: un evento sportivo e turistico che attira ogni anno migliaia di sportivi, amanti della bici e appassionati di cicloturismo e di natura, in programma dal 30 agosto al 1° settembre. Un panorama unico, quello che si trova sulla ciclovia SpoletoNorcia, nel cuore della Valnerina: immersi tra natura, enogastronomia, arte e cultura, permette di scoprire al meglio il cuore verde dell’Umbria e apprezzarne fino in fondo la bellezza.
La scelta della Pietro Coricelli Spa di sostenere Ssd La SpoletoNorcia, ente promotore della manifestazione, nasce proprio dalla volontà dell’azienda di valorizzare il suo territorio d’origine, l’Umbria, in particolare la ciclovia SpoletoNorcia, nata sul tracciato della Vecchia Ferrovia che univa le due cittadine, i suoi borghi e i prodotti del territorio, oltre che diffondere una cultura legata a una sana alimentazione e a una maggiore sostenibilità ecologica.
“Siamo orgogliosi di essere per il terzo anno consecutivo Title Sponsor de La SpoletoNorcia, perché è una manifestazione che riflette appieno i valori alla base della nostra vision, quali la sostenibilità ambientale e sociale. Come azienda, sentiamo la responsabilità di agire con consapevolezza oggi per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni e progetti come La SpoletoNorcia in Mtb veicolano valori importanti che permettono una maggiore sensibilizzazione verso uno stile di vita sostenibile e inclusivo. Anche quest’anno, infatti, i nostri dipendenti saranno protagonisti la domenica con la Pedalata Charity Coricelli a favore della Onlus spoletina Il Sorriso di Teo, una raccolta fondi per aiutare i piccoli malati e le loro famiglie nella prevenzione in campo cardiologico”, dichiara Chiara Coricelli, Ceo di Pietro Coricelli Spa.
Dice Luca Ministrini, presidente Ssd SpoletoNorcia e ideatore della manifestazione: “A pochi giorni dall’evento stiamo perfezionando gli ultimi dettagli per accogliere turisti e ciclisti della SpoletoNorcia nel migliore dei modi. In particolare mi fa piacere sottolineare come la SN Trail Run, che alla sua seconda edizione registra già un considerevole successo di iscritti, rappresenti un’ulteriore promozione allargando la visibilità del nostro territorio agli appassionati di corsa podistica. Voglio dunque ringraziare chi ci consente di ricevere in pochi giorni, in poche ore, tante persone: la Regione Umbria che ci è stata sempre vicina, il Comune di Spoleto e i Comuni della Valnerina, in particolare Sant’Anatolia e Scheggino, su cui insistono i flussi dei ciclisti, che ormai da tanti anni lavorano con noi alla riuscita dell’evento con entusiasmo e dedizione. Ma soprattutto voglio ringraziare la Pietro Coricelli, uno Sponsor che ci sostiene non solo economicamente ma con proattività ed entusiasmo, in particolare di Chiara Coricelli, per noi uno stimolo a fare sempre meglio nell’organizzare e nel promuovere l’evento e, dunque, il nostro territorio, in Italia e ora anche all’estero".
Chiara Coricelli, presidente e Ceo di Pietro Coricelli Spa, sarà tra i protagonisti dei talk che animeranno le giornate della manifestazione. 'Benessere e sport' è il tema del primo appuntamento in programma venerdì 30, in piazza Garibaldi, dove si affronterà il tema dello sport, salute e sana alimentazione. Sabato 31, invece, si discuterà di sostenibilità e delle buone pratiche per il rispetto delle persone e dell’ambiente nel talk 'Rigenerativo e sostenibile'. Entrambi i momenti saranno moderati da Ludovica Casellati, che dialogherà con diversi ospiti provenienti dal mondo dello sport, ciclismo, cultura, giornalismo e turismo.
Inoltre, l’azienda Pietro Coricelli Spa sarà presente all’interno dell’area Village, in piazza Garibaldi, con uno stand dove sarà possibile fare la merenda per eccellenza a base di pane e olio. La SpoletoNorcia in Mtb, con 5 percorsi cicloturistici, prenderà il via domenica 1 settembre, mentre durante tutto il weekend il ciclismo contaminerà non solo piazza Garibaldi con i talk-show e i workshop ma l’intera città di Spoleto con laboratori per grandi e piccini e numerose visite culturali.
Lavoro
Maltempo, Confindustria Romagna: aziende ancora...
Il presidente Roberto Bozzi, situazione drammatica, colpita in particolare zona industriale Lugo e Cotignola
"La situazione è ancora drammatica e delicata, abbiamo ancora molte aziende che sono completamente sott'acqua. In particolare ci sono intere zone industriali che sono andate sott'acqua, lo sono da ieri e da stanotte, lo sono ora, soprattutto nella zona di Lugo e Cotignola che è stata maggiormente colpita insieme alla zona del Traversara. Traversara è stata colpita soprattutto dal punto di vista delle case quindi dal punto di vista civile, dal punto di vista industriale devo dire che la zona di Lugo Cotignola è stata colpita pesantemente. Adesso stiamo iniziando pian pianino a ripulire tutto quanto, dove possibile, siamo in contatto con le aziende associate ma la conta dei danni si potrà fare solo nelle prossime settimane". Così, con Adnkronos/Labitalia, Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna, dopo l'alluvione che ha colpito il territorio romagnolo.
Secondo Bozzi la differenza rispetto all'alluvione dello scorso anno sta "nel fatto che le zone che sono state colpite in questi giorni sono state decisamente piccole e più limitate, l'anno scorso parlavamo di 23 fiumi oggi parliamo di 2 fiumi esondati. Però sui 2 fiumi esondati la situazione è paragonabile a quella dell'anno scorso, è semplicemente una zona molto più piccola sicuramente però ha colpito con la stessa intensità", sottolinea.
E Bozzi è stato direttamente colpito dall'alluvione che ha creato danni alle due aziende. "Ho due stabilimenti qui a Cotignola -sottolinea- di cui uno per fortuna l'acqua è entrata poco. Ho avuto i piazzali sommersi, adesso li stiamo pulendo, ma all'interno degli stabilimenti per fortuna i danni sono veramente limitati. Quindi ci siamo fermati mercoledì sera e ripartiamo forse, se tutto va bene, lunedì pomeriggio. Quindi in ogni caso sicuramente danni di fermo produzione e danni alle strutture solo negli uffici, con il piano terra completamente da rifare", sottolinea.
L'APPELLO ALLE ISTITUZIONI
Per Bozzi, dopo l'ennesimo evento calamitoso sul territorio "bisogna cambiare l'approccio, serve un cambio di passo. Ci siamo accorti che qui non parliamo di un alluvione che capita ogni 500 anni ma di catastrofi che possono ripresentarsi negli anni. E quindi non si può utilizzare l'ordinarietà solita, bisogna subito fare interventi di pianificazione delle acque su tutto il territorio, soprattutto della Romagna, e agire in modo straordinario. Non conosco l'operatività ma come si è riusciti in un anno a mettere su un rigassificatore in mare così nel giro di un anno dobbiamo essere in grado di fare opere straordinarie per la salvaguarda dei territori", sottolinea.
Secondo Bozzi, non basta "agire sulla pulizia dei fiumi che è stata probabilmente fatta, bisogna mettere vasche di laminazione appena al di là dei monti, per non arrivare in questa situazione. Perché quando si arriva ad avere fiumi che rischiano di tracimare è ovvio che da qualche parte l'argine cede. Quindi bisogna lavorare e fare qualcosa a monte. Va fatto in modo veloce e bene, serve un cambio di passo", conclude.
Lavoro
Moda, Guffanti Concept Showroom: “Negozi multimarca...
Con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale
"I negozi multimarca, sono il valore autentico del nostro lavoro. Sanno come valorizzare i brand e solo loro hanno un prezioso dialogo con il consumatore". Lo dichiara Alessandra Guffanti, direttore commerciale di Guffanti Concept Showroom, realtà che con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale, capace di supportare nella strategia dalla produzione, alla comunicazione e distribuzione vera e propria, di brand italiani e internazionali.
Per lo Showroom Guffanti la Fashion Week vuol dire incontrare le boutique italiane ed internazionali nel proprio headquarter e soprattutto a White Milano, il content show internazionale dedicato alla moda pret-à-porter che si terrà a Milano fino al 22 settembre in cui si presenta la ricerca dello showroom per la stagione PE25. A White Milano lo Showroom Guffanti presenta tre brand molto diversi tra loro che hanno come punto in comune quello di essere stati oggetto di scouting da parte di Guffanti ed essere accomunati dalla qualità dei tessuti, l’originalità delle linee.
NotShy brand parigino di maglieria, fondato nel 1999, con una distribuzione in 65 paesi, 30 monomarca e 800 negozi multimarca nel mondo. La collezione comprende capi che seguono le ultime tendenze e capi evergreen basic, disponibili in un'ampia gamma di tinte unite. I tessuti estivi includono materiali pregiati come il jersey di lino, garza di cashmere, cashmere, cotone e seta, offrendo una combinazione di stile e qualità. Douuod Woman, marchio italiano nato nel 2014, offre outfit total look dal gusto contemporary, con un focus su tailleur e tessuti di alta qualità. La produzione Made in Italy assicura capi curati nei dettagli. Kallisto & Hermes marchio di abbigliamento resort, fondato ad Atene nel 2017 dalla designer greca Anastasia Poultidou. I capi, realizzati con tecniche artigianali tradizionali, uniscono l'eleganza della cultura greca antica e la bellezza mediterranea con design moderni.
Lavoro
Previdenza: il fondo pensione per il futuro? da oggi si può...
Gratuito e lanciato dalla startup Ciao Elsa
Permettere ai lavoratori di analizzare la propria situazione previdenziale e scegliere il fondo pensione più adatto. Questo l'obiettivo del comparatore online di fondi pensione lanciato dalla startup Ciao Elsa, che opera nell’ambito di previdenza integrativa e che si può definire il primo player pensiontech italiano. Il comparatore, basato sui dati ufficiali Covip, basato su parametri come anzianità lavorativa, livello di retribuzione, contratto di lavoro e propensione al rischio, offre una panoramica completa di tutti i fondi disponibili in Italia, considerando rendimenti, costi e vantaggi del contributo datoriale, il tutto in maniera indipendente e trasparente. E la startup Ciao Elsa nasce con l'obiettivo di colmare il gap di conoscenza del sistema previdenziale italiano, rendendo accessibili ai più temi complessi come il Tfr, i fondi pensione e contributo datoriale, argomenti spesso trattati con un linguaggio tecnico e burocratico.
Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile ha acceso l’interesse per la tematica sui social, grazie al proprio profilo Instagram seguito da oltre 100.000 persone, e coinvolgendo oltre 10.000 lavoratori che sono già stati protagonisti di sessioni di formazione di gruppo, individuali o in azienda. Se la consapevolezza è la base, è necessario però fornire ai lavoratori anche degli strumenti semplici ed efficaci per passare all’azione. E per questo motivo la startup ha lanciato il comparatore, che è disponibile gratuitamente sul sito di Ciao Elsa, al link https://comparatore.ciaoelsa.com/.
“Indipendenza, trasparenza e chiarezza sono i valori fondamentali di CiaoElsa -afferma Anna Vinci, co-founder e ceo- spieghiamo facilmente le cose difficili su previdenza e TFR, educando e informando i nostri utenti per aiutarli a prendere decisioni finanziarie informate e consapevoli. Abbiamo finora lavorato moltissimo sulla divulgazione e sul dare gli strumenti basilari di conoscenza ai lavoratori per iniziare a preoccuparsi del proprio futuro. Ora con il comparatore di fondi pensione, diamo uno strumento per agire prendendo una decisione concreta”, conclude.