Connect with us

Published

on

Ragno violino, vespe e calabroni: dove si nascondono in casa, i rischi e cosa fare

Le nostre abitazioni chiuse, in questo periodo estivo, sono luoghi di soggiorno ideale per questi animali

Foto da Wikipedia, di Luis Fernandez Garcia

Vespe orientalis, calabroni e ragni violino: si torna a casa dopo le vacanze e il rischio è quello di trovare ospiti indesiderati, visto che le nostre dimore chiuse, in questo periodo estivo, sono luoghi di soggiorni ideali per gli insetti.

La prevenzione, innanzi tutto

Occhi aperti prima di partire per le vacanze perché, spiega all'Adnkronos l'entomologo Gianandrea Accinelli, "magari si possono scorgere i primissimi segni di un nido o di un alveare, cui solitamente non facciamo caso, per poi accorgerci dell'insediamento solo una volta tornati perché molto cresciuto in pochi giorni". Le nostre case, infatti, “sono luoghi ideali per gli insetti. Api, vespe e calabroni ma anche i ragni trovano, ad esempio, dietro i nostri libri e negli spazi fra serrande e finestre un posto adatto per le loro necessità. Certo, non amano la nostra presenza e quindi, quando siamo in vacanza, loro ne approfittano”.

Come riconoscere il nido e rimuoverlo

Mettiamo il caso, spiacevole, che al nostro rientro ci si trovi di fronte a un alveare o un vespaio. In primis come riconoscerli? Il nido delle api ha una forma 'a imbuto', quello delle vespe (e dei calabroni) invece ha una struttura più sferica, e spesso gli insetti entrano dal fondo. Tuttavia, per rimuoverli, è necessario rivolgersi agli specialisti: "I calabroni – ricorda l’entomologo - sono pericolosi. Sconsiglio totalmente il fai-da-te, urge una figura esperta (disinfestatore o anche i Vigili del Fuoco); stesso suggerimento per le vespe cartonaie (quelle 'classiche' nere e gialle, ndr), sono piccole ma la loro puntura è dolorosa. Per le api invece, contattate un apicoltore: verrà a prendere l'alveare e salverà le api", prosegue Accinelli.

Ragno violino, attenzione ai morsi

Nelle abitazioni italiane ha preso residenza anche il ragno violino, "ormai antropizzato". Al ritorno delle vacanze quindi il rischio è quello di trovarlo “nelle nostre case, nei fondi o nei garage”, spiega il professor Mario Principato, entomologo dell'Università di Perugia e responsabile scientifico del Centro di Ricerca Urania. "Cosa lo ha spinto a cercare riparo nelle nostre abitazioni è ancora in fase di accertamento - dice all'Adnkronos - ma la cosa sorprendente, oltre all'aumento delle sue presenze, sta nel fatto che il ragno violino nelle case addirittura ormai si riproduce". Animale notturno e poco aggressivo, ricorre al morso solo per colpire le sue prede. In caso dovessimo essere colpiti, "solitamente non dà particolari problemi, anzi: spesso ci accorgiamo appena della ferita, e il morso è poco doloroso". Il consiglio è quello di prestare attenzione alla pelle: "Se - conclude Principato - dopo 5 o 6 ore il punto di contatto diventa violaceo, allora è necessario visitare il Pronto Soccorso". “Il ragno violino – dice poi Gianandrea Accinelli - è al contempo molto raro e molto timido, predilige la fuga e morde solo come ultima, estrema possibilità. Non come le vespe, ad esempio, che pungono per difesa”.

Le giungle urbane…

A proposito di vespe, nelle nostre città hanno fatto capolino, già da qualche tempo, anche la vespa orientalis o asiatica e quella cabro (i calabroni). Spesso sono considerate di importazione e non autoctone delle città italiane. Verità a metà: "La vespa orientalis - spiega Accinelli - non è veramente originaria dell'Asia: viene chiamata così perché originaria del mediterraneo orientale, ed è autoctona in regioni come la Sicilia e la Calabria. Certo, adesso sta salendo verso nord a causa del riscaldamento globale. Ma anche della cattiva gestione dei rifiuti: questa vespa, infatti, predilige le sostanze organiche e proteiche, ama la carne e il pesce di cui si nutre proprio nella nostra spazzatura". Per quanto riguarda invece le vespe cabro, "esse sono più settentrionali, e vivono anche nel nord Europa". Il consiglio in questi casi è fare attenzione in città agli alberi cavi: "Essendo vuoti all'interno, potrebbero ospitare degli insediamenti".

… E le zanzare

Il vero pericolo alla fine delle vacanze però, per Accinelli è la zanzara. Soprattutto quella tigre: "Sono loro quelle che approfittano davvero delle nostre vacanze per deporre le uova. Nei sottovasi pieni d'acqua, nelle bottigliette buttate dai turisti con un goccio ancora sul fondo, insomma, dappertutto. Inoltre a settembre, con le giornate che si accorciano, il caldo-umido ne permette la proliferazione. Anche perché - conclude l'esperto - l'animale che uccide più persone al mondo è la zanzara anofele, vettore di trasmissione della malaria".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Napoli, miracolo di San Gennaro si è ripetuto: il sangue si...

Published

on

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione

Il miracolo di San Gennaro si è ripetuto - (Fotogramma)

Si è ripetuto il miracolo di San Gennaro. L’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, ha annunciato ai fedeli alle 10 all’interno del Duomo della città l’avvenuto scioglimento del sangue di San Gennaro, nel giorno della festa del santo patrono della città.

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione. Presenti nella cattedrale di Napoli le principali autorità civili e religiose, dal sindaco Gaetano Manfredi che, in qualità di primo cittadino, è anche presidente della Deputazione di San Gennaro, organismo laico che da oltre 500 anni custodisce le reliquie e il tesoro del santo, al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Continue Reading

Cronaca

Maltempo Emilia-Romagna, piogge torrenziali ed esondazioni:...

Published

on

Oltre mille persone costrette a lasciare le abitazioni

Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna per la violenta ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla regione. Piogge torrenziali e fiumi esondati, oltre mille persone costrette a lasciare le abitazioni. Tra le situazioni critiche quella di Faenza.

Continue Reading

Cronaca

Truffa figli in Brasile, lo ‘schema matriarca’:...

Published

on

Il caso che nasce dalle denunce di Nunzio Bevilacqua può allargarsi facendo emergere una vera e propria organizzazione criminale con possibili ramificazioni anche in Italia

L'avvocato Edson Ribeiro

Cos'è lo 'schema matriarca'? Come e quanto si può allargare il caso degli italiani truffati per i figli che avrebbero in Brasile? E' una storia che fin dalle prime denunce dell'avvocato Nunzio Bevilacqua, vittima che ha deciso di uscire allo scoperto per sottrarsi al raggiro criminale, presenta un contesto inquietante e possibili clamorosi risvolti. Oggi a parlare con l'Adnkronos è l'avvocato brasiliano Edson Ribeiro, legale di Bevilacqua che sta seguendo gli sviluppi giudiziari del caso in Brasile e in Italia.

Inizialmente, racconta, Bevilacqua "riteneva di essere vittima di una donna italo-brasiliana di nome Bárbara, che aveva conosciuto su una piattaforma online (Preply.com ndr) dove (la stessa ragazza ndr) affermava di essere un'insegnante di portoghese tecnico commerciale per stranieri". Sulla base di questa premessa, "dopo molti mesi di lunghe e complesse indagini difensive (di riscontro ndr) svolte da me insieme ad una delle mie squadre, riteniamo, per la dettagliata documentazione fornitaci da Bevilacqua e per tutto ciò che ci ha comunicato, di trovarci al centro di un vero e proprio schema fraudolento che chiameremo, per semplicità, schema matriarca".

Cos'è lo schema matriarca? "Le ragazze cooptate da una sorta di reclutatrici - (alcune) facilmente identificabili dal pubblico ministero (brasiliano) - farebbero parte di un'organizzazione, di natura pseudo-religiosa, volta a indentificare, attraverso profili web, ricchi uomini stranieri, in maggioranza italiani, perché considerati, dai documenti d’indagine, i più (facilmente) ingannabili dalle donne brasiliane, con lo scopo di defraudarli".

Cosa prevede il piano? "Il piano consisterebbe nell'inseminazione delle ragazze, cooptate, da parte di un membro dell'organizzazione, anch'egli brasiliano, di nome Álvaro - uomo questo, esaltato dai membri della setta come un individuo dotato di poteri straordinari, capace di generare figli 'soprannaturali', denominato dall'Organizzazione come un 'Angelo'. Così, dopo l'inseminazione, eventualmente attraverso un sistema di complicità e aiuto di medici, la ragazza inseminata (artificialmente ndr) avrebbe il compito di far credere allo sfortunato straniero, il quale ha avuto un occasionale rapporto sessuale (premeditato ndr) con la stessa, che il nascituro che andrebbe a nascere sia del ricco straniero".

Quali sono gli obiettivi dell'organizzazione? Essenzialmente due: "legare le ragazze all'organizzazione criminale, in quanto sarebbero tutte madri di un figlio dell’ “Angelo Álvaro” (se fossero realmente figli dello straniero, le ragazze potrebbero, ad un certo punto, prendere le distanze dall'organizzazione); la spartizione, con le ragazze, dei proventi illeciti della frode".

Quali sono le conseguenze per le vittime? "Qualora le vittime non pagassero, richiedendo documentazione comprovante la paternità, verrebbero mosse minacce di false denunce, o addirittura mosse false azioni di polizia per intimidire la vittima (come accadde anche con Bevilacqua ndr)"

Quante persone sono coinvolte nell'organizzazione? Ribeiro descrive "un caso complesso, dove occorre indagare l'esistenza delle varie tipologie dei membri della presunta organizzazione. La magia nera regge il tema di fondo dell’intero caso. Dovremmo anche identificare un'ostetrica professionista legata al capo organizzazione, la cosiddetta Matriarca. Dobbiamo identificare, inoltre, tutte le ragazze che partecipano attivamente alla selezione del giusto soggetto da ricattare, così come i medici o le persone legate al settore sanitario che preparerebbero la documentazione comprovante le paternità e, anche, i professionisti legati all'organizzazione che farebbero tutto ciò per cui lo straniero defraudato non abbia altra scelta che pagare o sottoporsi a minacce affinché venga indotto a pagare qualcosa di non dovuto".

Quali conseguenze possono avere le indagini? "Il caso Bevilacqua, a causa delle difficoltà incontrate e degli ostacoli interposti “a tutti i livelli” a Santa Catarina, se scoperchiato, potrebbe coinvolgere personaggi molto importanti della regione in questione, come ci ha riferito la Madre del Santo, (l’importante maga ndr) Izabel de Oxum (interrogata nell’indagine ndr). Ad oggi non abbiamo escluso nulla dalle nostre indagini, nemmeno la possibilità concreta di un coinvolgimento o di legami di questa presunta Organizzazione con l'Italia.

Cosa si aspetta dai prossimi sviluppi giudiziari? "Una cosa è certa, non possiamo essere approssimativi. Questa indagine, molto pericolosa, dovrà essere molto accurata poiché coinvolge tante persone: membri dell'organizzazione e vittime, la maggior parte delle quali preferirebbe il silenzio, soprattutto perché sposate o soggette a ricatto per svariati motivi. L'organizzazione presunta di questo tipo, se smascherata, può e dovrebbe inoltre operare anche in altre aree (criminali ndr) , commettendo altri reati. Siamo disponibili a collaborare, sia con il Pubblico Ministero in Brasile che con quello in Italia. L'importante è che ci sia la voglia di fare chiarezza e di scoprire la verità, oggi cosa del tutto sconosciuta nella città di Tubarão". (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri49 minuti ago

Israele, guerra a Gaza e ostaggi: nuova proposta di accordo...

Secondo i media locali, lo Stato ebraico avrebbe avanzato una nuova proposta quadro: tra i punti, un salvacondotto a Sinwar...

Cronaca56 minuti ago

Napoli, miracolo di San Gennaro si è ripetuto: il sangue si...

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione Si è...

Cronaca1 ora ago

Maltempo Emilia-Romagna, piogge torrenziali ed esondazioni:...

Oltre mille persone costrette a lasciare le abitazioni Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna per la violenta ondata di maltempo che...

Cronaca1 ora ago

Truffa figli in Brasile, lo ‘schema matriarca’:...

Il caso che nasce dalle denunce di Nunzio Bevilacqua può allargarsi facendo emergere una vera e propria organizzazione criminale con...

Esteri1 ora ago

Giorgia Meloni, l’elogio del Guardian:...

Sul quotidiano britannico un lungo articolo ricostruisce la carriera della presidente del Consiglio Un "politico pragmatico e capace", che in...

Sostenibilità2 ore ago

WellWeek 2024, a Napoli terza tappa con il Forum...

L’ultimo dei grandi appuntamenti della WellWeek, arriva il prossimo 20 settembre presso la sede dell’Unione Industriali sita in Palazzo Partanna...

Tecnologia2 ore ago

ChiavarInCosplay, il festival della Cultura Pop il 27-28-29...

“Leggerezza – Lightness” è il claim di quest’anno, scelto dai direttori artistici Alberto Grezzani e Andrea Lucchi Chiavari si prepara...

Immediapress2 ore ago

Federalpol, Milano: “Abuso permessi Legge 104, le indagini...

Sesto San Giovanni - Milano 19 settembre 2024 La legge 104/92, nata per tutelare le persone disabili, è sempre più...

Immediapress2 ore ago

Mutua MBA, Nino Surrentino: “La Salute è la più grande...

Il promotore mutualistico, con quartier generale a Olbia e attivo su tutto il territorio nazionale, spiega l’importanza delle Società di...

Esteri2 ore ago

Corea del Nord testa nuovo missile: testata gigante da 4,5...

Il leader Kim Jong Un ha supervisionato il lancio La Corea del Nord continua con i suoi test missilistici, e...

Immediapress2 ore ago

Alibaba Cloud Unveils New AI Models and Revamped...

• Cloud Leader Unveils 100 Open-sourced Qwen 2.5 Multimodal Models and New Text-to-Video AI Model to Bring Visual Creations to...

Sport2 ore ago

Parigi 2024, Castro atleta paralimpico dei rifugiati:...

Lo spadista colombiano vive come rifugiato nel Centro del sistema accoglienza e integrazione di 2° livello, nel quartiere romano di...

Economia2 ore ago

Telepass annuncia l’adesione a Global Compact delle Nazioni...

Volto a incoraggiare le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale e ambientale per un’economia mondiale...

Cronaca2 ore ago

Milano, incendio in un capannone occupato da senzatetto

All'interno non c'era nessuno È sotto controllo l’incendio divampato nella notte in un capannone industriale in disuso in via Cesalpino...

Immediapress2 ore ago

K11 MUSEA Defies Market Trends, Doubling 7 Luxury Brands’...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 19 September 2024 - Victoria Dockside, K11 Art and Cultural District ushers...

Immediapress2 ore ago

Envision: innovazione, creatività e crescita sostenibile...

Lecce, 19/09/2024 -  Nel panorama del progresso tecnologico, si è spesso creduto che innovazione e sostenibilità fossero forze opposte, incapaci...

Economia2 ore ago

Mobilità, smart city e smart mobility nella seconda tappa...

Il Mobility Forum di Comunicazione italiana, dedicato alle smart city e alla mobilità intelligente, arriva alla sua seconda tappa della...

Tecnologia3 ore ago

Al via la call for startup della X ed. del Festival della...

Da quest’anno uno spazio alle imprese innovative e al mondo startup che potranno raccontare le loro storie e avere l’opportunità...

Cronaca3 ore ago

Mantova, fiamme a bordo di un treno regionale: 9 persone in...

L'allarme all'altezza di Sermide e Felonica. Per 7 di loro sono stati rilevati sintomi da inalazione fumi, mentre due passeggeri...

Spettacolo3 ore ago

Iron Maiden tornano in Italia, a Padova nel 2025

Saranno nella città veneta il 13 luglio. Unica data nel nostro Paese per il ‘Run For Your Lives World Tour...