Connect with us

Published

on

Venezia 81 apre con ‘Beetlejuice Beetlejuice’, tutte le curiosità sul sequel del cult di Tim Burton

Torna il cast originale con Winona Ryder e Michael Keaton, ma si aggiungono anche tante new entry: da Jenna Ortega a Monica Bellucci

Michael Keaton in 'Beetlejuice Beetlejuice'

(Adnkronos/cinematografo.com) - Trentasei anni dopo aver affascinato, divertito e spaventato gli spettatori, lo 'spiritello porcello' di Tim Burton torna al cinema in pompa magna: con un sequel, 'Beetlejuice Beetlejuice', che apre la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera. "Sono entusiasta – ha dichiarato il regista – Significa molto per me avere la prima mondiale di questo film alla Mostra di Venezia".

La trama

Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora ossessionata da Beetlejuice (Michael Keaton), la vita di Lydia (Winona Ryder) viene sconvolta quando la sua ribelle figlia adolescente, Astrid (Jenna Ortega), scopre in soffitta il misterioso modello della città e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con problemi in agguato in entrambi i mondi, è solo questione di tempo prima che qualcuno dica il nome di Beetlejuice tre volte e il dispettoso demone torni a scatenare la sua personalissima versione del caos.

Il primo film e l'idea del sequel

Uscito nel 1988, 'Beetlejuice - Spiritello porcello' divenne immediatamente un film di culto ed è tuttora uno dei lavori più noti di Tim Burton. Commedia dai toni cupi e grotteschi, il film incassò oltre 74 milioni di dollari a fronte di un budget di 15 milioni di dollari, si aggiudicò l'Oscar per il miglior trucco nel 1989 e ha dato vita a una serie televisiva animata intitolata 'In che mondo stai Beetlejuice?' e a un musical teatrale.

"Amo 'Beetlejuice' ma non ho mai capito perché abbia avuto così successo. Non ho girato il sequel per soldi", ha detto Tim Burton alla conferenza stampa di presentazione del film a Venezia. Secondo Tim Burton "l'idea di un sequel è venuta fuori molte volte: giravano anche varie sceneggiature. Ma ho sempre pensato che se dovevamo farlo dovevamo farlo bene e con l’approvazione di Michael, Catherine e Winona. Se non fossero stati tutti d’accordo non l’avrei fatto". Il regista considera il film molto speciale e lo ha sempre guardato dal punto di vista di Lydia. "Ho iniziato a pensare a come si sarebbe svolta la sua vita: - ha dichiarato alla Mostra del cinema - passare dall’essere una tosta ragazzina goth a un’adulta. Cosa le è successo in trentacinque anni? Cosa succede a tutti noi? A volte, invecchiando, perdiamo un po' parte di noi, prendiamo una certa strada, facciamo un certo viaggio, abbiamo varie relazioni, e tutto questo ci cambia. Mi identificavo con Lydia allora e mi identifico con lei adesso".

"Questo nuovo film - ha detto Burton - è anche molto personale per me, in parte perché ha lo stesso spirito del primo: molta improvvisazione, molti effetti speciali non digitali e semplicemente molta libertà di fare quello che volevo fare. Mi ha ricordato il vero motivo per cui mi piace fare film. E il cast, non solo Michael, Catherine e Winona, ma anche Jenna, Justin, Monica, Willem, lo ha reso un film per me molto speciale". D'altronde è proprio grazie al set di questo film se Tim Burton e Monica Bellucci si sono conosciuti e sono diventati una coppia, ormai amatissima dai fan.

"Negli ultimi anni - ha continuato Tim Burton in conferenza stampa - sono rimasto deluso dall’industria cinematografica, dovevo fare qualcosa che venisse dal cuore. Quando si invecchia la vita prende direzioni diverse da quelle preventivate e forse mi ero perso anche io: ora credo di essermi ritrovato con questo film. Volevo fare un film emotivo su una famiglia strana, l’esperienza di 'Mercoledì' e l’incontro con Jenna Ortega sono stati fondamentali".

ll cast

Il cast di 'Beetlejuice' torna al completo in questo sequel e si arricchisce di nuovi volti, ognuno fondamentale e coinvolto anche nella realizzazione del film. "Molte volte il finale non era scritto, - ha raccontato Burton in conferenza stampa - ho giocato assai con gli attori: tutti hanno dato un contribuito, energia".

. A partire da Michael Keaton che è ancora il volto dello spiritello che dà il titolo al film ma che, l'attore ci tiene a precisarlo, non è il vero protagonista. Nell'originale del 1988, il personaggio appariva sullo schermo solo per 17 minuti e Michael Keaton è sempre stato convinto che il sequel dovesse mantenere questo equilibrio. "Penso - ha dichiarato alla rivista GQ - che il personaggio di Beetlejuice non guidi la storia tanto quanto lo faceva nel primo. Fa più parte della trama in questo film rispetto al primo, che invece è un caso in cui questa cosa arriva e guida un po' il film". Insieme a lui tornano Winona Ryder e Catherine O'Hara, mentre tra i nuovi attori figurano Willem Dafoe, Justin Theroux, Monica Bellucci e Jenna Ortega, amatissima per il ruolo di Mercoledì nell'omonima serie Netflix creata da Tim Burton che qui ha cercato "di creare un personaggio unico, determinato, con una rabbia che viene da un posto diverso da quella di Lydia".

"'Beetlejuice Beetlejuice' parla di donne, tre generazioni che si amano e si supportano, in ossequio al grande impatto che le donne oggi hanno sulla società", ha detto Monica Bellucci in conferenza stampa. Poi ha parlato del compagno come di "un artista in grado di creare situazioni spaventose e divertenti, e questo mi ha aiutato a creare la mia creatura, Dolores, al contempo cattiva e affascinante. Una metafora della vita, tutti noi abbiamo cicatrici emotive". L'attrice ha rivelato di aver "sempre adorato il mondo dei fumetti" e di aver "scoperto Mario Bava grazie a Burton".

Michael Keaton che torna a vestire i panni del personaggio eponimo ha lodato il film come "un’opera d'arte unica, oggi ci sono poche opportunità di far parte di qualcosa del genere". "Il mio Beetlejuice - ha scherzato - è maturato, per quanto fosse suadente e affascinante nel primo capitolo ora lo è di più, complice il suo senso sociale e il rispetto del politicamente corretto… Ha scoperto un lato nuovo grazie alla ex moglie Dolores: non ha paura di nulla tranne che di lei".

Quando e dove vederlo

Dopo la presentazione all'ottantunesima edizione del festival di Venezia, il film arriverà nelle sale italiane il 5 settembre.

E Beetlejuice 3?

In conferenza stampa, a Tim Burton è stato chiesto se c'è la possibilità che venga girato anche un terzo film su Beetlejuice. Lui lo ha escluso e ha scherzato: "Ci sono voluti 35 anni per questo, altri 30 e ne avrò più di 100… non credo".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Verissimo, la storia di Nina Sophie Rima:...

Published

on

La modella è stata ospite della puntata di Verissimo, andata in onda sabato 26 ottobre

Nina Rima (Credit: Fotogramma/IPA)

Nina Sophie Rima è stata ospite nello studio di Verissimo oggi, sabato 26 ottobre. Modella e influencer che a causa di un incidente in motorino è rimasta senza una gamba.

La storia di Nina Rima

“Ho un carattere molto forte e sono auto ironica”. Nina Sophie Rima si racconta nello studio di Verissimo analizzando la sua adolescenza, piuttosto dura e complicata. La modella e attrice ha raccontato di essere stata circondata da amicizie sbagliate. "Ho provato delle droghe, a 14 anni ero molto curiosa, ma così sono entrata nel tunnel delle dipendenze". Non è stata un’adolescenza semplice quella di Nina che a 14 anni tornava a casa e non aveva nessuno con cui parlare, non aveva l’appoggio dei genitori.

A 15 anni, Nina ha conosciuto un ragazzo da cui ha subito violenza fisica. “Mi sono sentita sbagliata per troppi anni. Ero convinta di essermelo meritato, come se fosse colpa mia. Fare pace con questo pensiero è davvero difficile. Era come se la mia vita non avesse un senso, come se non avessi un posto nel mondo. Ma si può uscire, si può fare”, ha raccontato Nina in lacrime.

La 25enne ha confessato di aver pensato per molto tempo di meritare un dolore simile: “Nessuno deve mai sentirsi colpevole. Bisogna farsi aiutare, è fondamentale riuscire a parlarne per quanto possa fare schifo”.

Poi, è arrivata la luce in fondo al tunnel: “Ho fatto un brutto incidente in motorino e ho perso la gamba sinistra. Ricordo bene le sensazioni, ho davvero capito in quel momento che volevo vivere. Ho reagito subito in maniera positiva, per me era una fortuna essere viva. Mi sono rialzata, anche più forte di prima. L’incidente mi ha resa la donna che sono oggi”.

Nina è circondata da una famiglia meravigliosa: “Mia figlia mi aiuta con la protesi. Sono super orgogliosa di lei. Ho avuto la fortuna di incontrare un uomo pieno di valori, è il padre perfetto per le mie figlie”, ha chiosato la modella.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Alessandro Basciano a Verissimo, le critiche sul suo...

Published

on

L'influencer è tornato negli studi di Verissimo per rispondere alle critiche ricevute per il suo aspetto estetico

Alessandro Basciano (Fotogramma/IPA)

Alessandro Basciano è stato ospite della puntata di Verissimo di oggi, sabato 26 ottobre. L'influencer e dj era già stato nel salotto di Silvia Toffanin la scorsa settimana e oggi è tornato per rispondere alle aspre critiche ricevute: "È stato inondato di odio sui social", ha detto la conduttrice.

La replica alle offese

Alessandro Basciano aveva detto nella scorsa puntata di aver passato un periodo molto difficile: "Ho avuto un periodo di depressione". Depressione dovuta anche alla separazione da Sophie Codegoni, di cui – ha ammesso – di esserne ancora innamorato.

Alessandro è diventato un bersaglio per i leoni di tastiera non per le parole dette, ma per il suo aspetto fisico diverso. Giudizi estetici che hanno fatto molto male all'influencer e motivo per cui ha chiesto di tornare a Verissimo per replicare alle offese che hanno inondato i social in questi giorni.

Nello studio di Verissimo ha detto: "Qualche giorno prima la scorsa intervista, ho fatto un intervento per sistemare il setto nasale perché avevo la cartilagine storta. Avevo il viso molto gonfio e dei lividi evidenti. Ho accettato comunque di venire perché pensavo di poterli coprire bene col trucco", ha spiegato il dj. "Non sono contro la chirurgia estetica, sono a favore quando è di aiuto. La scorsa settimana mi sono fatto truccare, il risultato non è stato uno dei migliori. Ho dato un’immagine di me che non mi rappresenta. Ho ancora un po' di lividi", ha confessato Alessandro Basciano.

Sulle critiche ha detto: “Mi hanno letteralmente massacrato. Non ritengo giusto essere stato attaccato in quel modo, sono stati molto cattivi gli haters questa volta. Si punta il dito sull’apparenza, senza sapere cosa c’è dietro. C’è stata tanta violenza e odio”

Basciano ha chiesto di tornare a Verissimo dopo aver ricevuto una chiamata della sua mamma: “Mia mamma mi ha chiamata in lacrime perché aveva letto quei commenti cattivi. Mi è venuto il magone e ho deciso di tornare per raccontare la mia verità: si, ho fatto un intervento e ho corretto un problema al naso. Non penso di aver fatto nulla di male”, ha chiosato.

Poi, l’appello: “Io sono forte, sto facendo il mio percorso quindi mi faccio scivolare tutto addosso. Ci sono persone, tuttavia, che se subiscono questo tipo di bullismo possono agire contro se stessi”.

Alessandro Basciano è tornato a parlare del suo rapporto con Sophie Codegoni: “Con Sophie va tutto bene, ci siamo visti poco, solo per la bambina. Abbiamo deciso di seguire entrambi strade diverse, ma c’è ancora tanto affetto”, ha chiosato l’influencer.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Ranucci: “Cercano di fermare ‘Report’?...

Published

on

"Ricordo a tutti che il silenzio elettorale riguarda i politici e i partiti, non i giornalisti"

Sigfrido Ranucci (Fotogramma/Ipa)

"Ovviamente è una puntata molto delicata come avete potuto leggere dalle anticipazioni. È arrivata poche ore fa la notizia che Gasparri chiede di fermare la puntata di Report, noi siamo certi che non violiamo nessuna normativa Agcom. Ricordo a tutti che il silenzio elettorale riguarda i politici e i partiti, non i giornalisti. Oltretutto essendo un’elezione territoriale non contempla neanche il numero per l’osservazione della par condicio a livello nazionale. Sono tranquillo”. Così il conduttore di 'Report' Sigfrido Ranucci, intervenuto su Rai Radio2 ai microfoni di 'Caterpillar' con Massimo Cirri e Sara Zambotti, alla vigilia della messa in onda della puntata di domenica su Rai3, le cui anticipazioni sono al centro delle cronache di questi giorni.

Raccontando la puntata il conduttore ha spiegato: "Si aprirà con la denuncia di una strage nascosta al largo delle coste della Calabria: 65 morti sostanzialmente nascosti all’opinione pubblica per evitare ‘l’effetto Cutro’. Un fatto molto grave, scoperto da noi di Report con il contributo di alcune testimonianze, compresi coloro che hanno tentato di salvare i profughi. Poi ci sarà l’inchiesta principale che riguarda il Ministero della Cultura, con le vicende di Giuli e Spano".

A proposito delle dimissioni del capo di gabinetto del Mic, Ranucci ha ribadito: "Non crediamo di aver avuto un ruolo in questo, sicuramente il fatto di aver anticipato un conflitto di interessi al Maxxi ha avuto un peso, ma credo che le motivazioni delle dimissioni vadano cercate nei contenuti delle chat del gruppo di Fratelli d’Italia che sono state anticipate dai giornali e dagli attacchi omofobi, non certo nello sguardo di Report, che è lontano dal gossip e l’omofobia, ma solo nell’interesse pubblico".

"Cominciamo prima, con Lab Report che è un laboratorio dove porto uno sguardo regionale che mancava. Nasce da un’idea con Franco Di Mare, ed è aperto a contributi di giovani giornalisti sul territorio, coraggiosi e indipendenti che vogliono dare il loro apporto", ha concluso il conduttore di 'Report'.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Verissimo, la storia di Nina Sophie Rima:...

La modella è stata ospite della puntata di Verissimo, andata in onda sabato 26 ottobre Nina Sophie Rima è stata...

Cronaca2 ore ago

Infortuni: rapper Clementino e i Tecnici della prevenzione...

Lo spot 'La prevenzione è la soluzione' in onda sui canali Rai dal 28 ottobre per sensibilizzare su importanza delle...

Spettacolo2 ore ago

Alessandro Basciano a Verissimo, le critiche sul suo...

L'influencer è tornato negli studi di Verissimo per rispondere alle critiche ricevute per il suo aspetto estetico Alessandro Basciano è...

Cronaca2 ore ago

Emofilia: a Torino evento Sobi e Acep per il benessere...

Appuntamento organizzato oggi da Sobi con Associazione coagulopatici emofilici piemontesi Dare supporto ai caregiver di bambini e ragazzi con emofilia,...

Economia2 ore ago

Ossermare, in Emilia Romagna da filiera marittima prodotti...

Presentato all’Adriatic Sea Forum report su regione Prosegue il road show di Ossermare che presenta ogni anno, in ognuna delle...

Sport3 ore ago

Serie A, Napoli-Lecce 1-0: al Maradona decide un gol di Di...

Conte vola momentaneamente a +5 sull'Inter in testa alla classifica Il Napoli allunga al primo posto in classifica. Nella nona...

Economia3 ore ago

Emilia-Romagna, ricerca Adnkronos, Bertini: “I...

Per il notista politico, i numeri parlano di insicurezza, ma i candidati non ascoltano. Buoni segnali dal Made in Italy...

Cultura4 ore ago

La Basilica di Aquileia ora è una delle chiese più...

Gli antichi mosaici di età romana sono stati resi fruibili a persone non vedenti/ipovedenti e alle persone con disabilità cognitiva...

Cronaca4 ore ago

“Fermiamo le guerre”, da Roma a Milano cortei...

La mobilitazione nazionale per chiedere il cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i...

Politica4 ore ago

‘Il giusto sentiero 4.0’: al via convention Fdi...

partito si riunisce per i due anni del governo Meloni Al via questo pomeriggio, dalle 15, la seconda edizione della...

Economia5 ore ago

Mase, Barbaro: “Al Politecnico di Torino la...

"Riconoscere il valore delle proposte progettuali di giovani provenienti da Paesi in via di sviluppo, che si vanno a sommare...

Sport5 ore ago

Sci, Brignone show in Coppa del Mondo: vince il gigante...

Primo successo per l'atleta azzurra: "Sorpresa e orgogliosa di questo risultato" Grandissima Federica Brignone, che vince il gigante di apertura...

Cultura6 ore ago

Report e la mostra sul Futurismo, il curatore Simongini:...

Lo storico dell'arte ricostruisce in un articolo su 'Il Tempo' i passaggi della vicenda finita nel mirino della trasmissione Domani...

Politica6 ore ago

Marattin eletto presidente ‘Orizzonti...

a Roma prima assemblea nazionale, si punta a "rappresentanza stabile e liberaldemocratica senza leaderismi" La prima Assemblea Nazionale di 'Orizzonti...

Spettacolo6 ore ago

Ranucci: “Cercano di fermare ‘Report’?...

"Ricordo a tutti che il silenzio elettorale riguarda i politici e i partiti, non i giornalisti" "Ovviamente è una puntata...

Sport6 ore ago

Inter, Inzaghi: “Contro la Juve non sarà decisiva. La...

Il tecnico nerazzurro ha parlato alla vigilia della sfida ai bianconeri "Sappiamo tutti l'importanza della partita, cosa comporta per società,...

Economia6 ore ago

Università, Miccoli (United): “Bene dialogo su...

Ma si rischia di snaturare la didattica digitale “Il Decreto Telematiche giunge al termine di un lungo confronto istituzionale, portato...

Spettacolo7 ore ago

Monica Bellucci: “Ho ancora paura prima di ogni...

L'attrice a Roma ospite di 'Forces of Fashion': "Una donna non è tale solo se fa figli, sono scelte di...

Sport7 ore ago

Roma, Juric: “Mi dispiace per i fischi a Zalewski....

Il tecnico giallorosso ha parlato in conferenza prima della sfida alla Fiorentina "Ogni partita è importante perché siamo indietro, questo...

Salute e Benessere7 ore ago

Fumo, cardiologo Festinese: “Più tempo per...

Alla 21esima edizione di 'Romacuore': "Combustione vera causa del danno cardiopolmonare" "Nel monitoraggio dei fattori di rischio cardiovascolare noi cardiologi...