Connect with us

Published

on

Pasta Barilla viaggia nel Mediterraneo per diffondere cultura gastronomica all’estero

Academia Barilla, la 'Food Academy' del Gruppo Barilla, è salita a bordo della nave World Traveller che ha solcato il Mediterraneo nel corso del 2024

Pasta Barilla viaggia nel Mediterraneo per diffondere cultura gastronomica all’estero

Cibo e turismo: un connubio che da sempre attira viaggiatori da tutto il mondo alla ricerca di esperienze nuove e autentiche. Il turismo enogastronomico è infatti una delle principali attrattive per chi vuole andare alla scoperta di nuove mete assaporando i piatti tipici locali e godendo di esperienze sempre più di alto livello, che possono essere vissute anche a bordo di una nave da crociera. Il settore delle crociere infatti, come ricorda rinomata rivista statunitense Forbes, sta aprendosi sempre più a nuovi servizi e attività da far sperimentare ai propri ospiti, tra queste l’esperienza che lega Academia Barilla e il gruppo Atlas Ocean Voyages.

Academia Barilla, la 'Food Academy' del Gruppo Barilla, è infatti salita a bordo della nave World Traveller che ha solcato il Mediterraneo nel corso del 2024. Durante la navigazione, gli ospiti hanno potuto così partecipare a numerose Masterclass sulla cucina italiana ed assaporare i piatti gourmet preparati dallo Chef di Academia Barilla Marcello Zaccaria, scoprendo in questo modo il gusto e la qualità della pasta Al Bronzo di Barilla.

“Condividere la mia passione per la cucina italiana con ospiti di tutto il mondo è un’esperienza che mi arricchisce”, dichiara lo chef Marcello Zaccaria. “Dal 2001, insieme al Gruppo Barilla, ho avuto il privilegio di diffondere la nostra tradizione culinaria e creare combinazioni di sapori ed esperienze che valorizzano le materie prima di eccellenza dei nostri territori. Portare anche il nostro saper fare a bordo di una nave con ospiti e staff significa far incontrare il nostro gusto a palati provenienti da tutto il mondo per regalare un’esperienza unica a bordo e valorizzare ulteriormente il nostro il nostro patrimonio. Portando l’eccellenza della cucina italiana anche in mare aperto", aggiunge.

Con tappe in tutta Italia, gli ospiti hanno potuto assaporare le cucine regionali in ogni porto. Sotto la guida esperta dello chef, i viaggiatori hanno infatti visitato produttori e mercati locali per poi assaporare gli ingredienti freschi acquistati il giorno stesso in masterclass dedicate alle preparazioni delle nostre eccellenze regionali e alla cultura del mangiare italiano.

Dal basilico fresco di Porto Venere per la pasta al pesto, al guanciale a Civitavecchia per una amatriciana, fino al pescato della Laguna Veneta per una pasta con le vongole, lo chef ha offerto agli ospiti un viaggio culinario nel cuore gastronomico del nostro Paese, regione per regione. Ma non finisce qui: come da tradizione dell’Academia Barilla, lo chef Zaccaria si è trattenuto con gli altri chef professionisti a bordo della nave americana per condividere le best practice del settore, i segreti della cucina italiana, e le modalità di cottura e servizio della Pasta Selezione Oro Chef Food Service, pensata per la ristorazione.

Nata nel 2004 con sede a Parma, Città Creativa Unesco per la gastronomia, Academia Barilla ospita 18 postazioni di cucina pratica, spazi polifunzionali, un auditorium con cucina centrale per show di cucina live, oltre ad un Customer Collaboration Center multimediale con tecnologie avanzate. Chef professionisti, appassionati di cucina ed esperti gastronomi, trovano in Academia il luogo in cui esprimersi e condividere conoscenze ed esperienze. Cuore culturale di Academia Barilla è la sua Biblioteca Gastronomica; un eccezionale strumento di conoscenza sull’evoluzione della gastronomia e del gusto, una collezione monotematica con oltre 15.000 volumi (il più antico risale al XVI secolo) e 30 testate periodiche, alcune molto difficili da reperire altrove. Completano la collezione, una straordinaria e imponente raccolta - oltre 5.000 esemplari - di menù storici. Una guida virtuale in realtà aumentata accompagna i visitatori. Uno speciale percorso di formazione, chiamato Pasta Academy, è dedicato a tutte le Persone Barilla in Italia e in tutto il mondo, e prevede un viaggio a 360° su tutto il mondo della pasta. Partendo dalla storia ed origine del grano duro, il processo produttivo, l’analisi sensoriale del prodotto, il corretto abbinamento ai sughi regionali e ricette innovative.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Processo Open Arms, Salvini: “Non patteggio,...

Published

on

Il vicepremier: "Conto su assoluzione"

Matteo Salvini - (Fotogramma)

"Conto su assoluzione". Lo ribadisce il vicepremier Matteo Salvini a Rtl sulla vicenda Open Arms. E aggiunge: "Politicamente non mollo di un millimetro".

"Bloccare gli sbarchi e salvare vite è un dovere e non un reato", dice, sottolineando che "se ci fosse condanna vuol dire carcere" perché "non ho intenzione di patteggiare, ho fatto il mio dovere". Certo "sei anni richiesta carcere, diamo che non c'ero abituato", aggiunge con sarcasmo il ministro dei Trasporti.

Allarme sicurezza a Milano

Quanto all'allarme sicurezza a Milano, se guardate "tanti reati sono imputati a cittadini stranieri", ha detto ancora Salvini.

"Se andate a San Vittore" vedrete "che i detenuti sono per lo più stranieri", ha sottolineato , ribadendo la sua posizione di una stratta sugli sbarchi di migranti irregolari.

Continue Reading

Economia

Acqua: Palermo (Acea): “E’ strategica, servono...

Published

on

Acqua: Palermo (Acea):

"L'acqua è strategica per lo sviluppo sociale ed economico in settori come l'agricoltura, l'industria, l'hi-tech e anche l’intelligenza artificiale, ma gli impianti sono vetusti e pieni di detriti. Serve una regia centralizzata, con una visione d’insieme, anche a livello europeo. In Italia manca una cultura delle risorse". Lo ha detto l'amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo, nel suo intervento alle celebrazioni per i 115 anni dell'azienda.

Inoltre, ha continuato, "bisogna cambiare il quadro normativo. Il modello pubblico-privato è vincente ma bisogna far nascere gruppi di grandi dimensioni anche con aggregazioni di vari operatori. Inoltre - ha concluso Palermo - vanno creati operatori quanto meno regionali" così come "serve valutare il prolungamento delle concessioni”.

Continue Reading

Economia

Universitas Mercatorum, al via Congresso Islssl su diritto...

Published

on

Con studiosi provenienti da 87 paesi e oltre 700 iscritti

Universitas Mercatorum, al via Congresso Islssl su diritto lavoro e sicurezza sociale

Oltre 700 iscritti (con la chiusura anticipata delle iscrizioni per l’alto numero di partecipanti) e studiosi provenienti da 87 Paesi per discutere dell’evoluzione del mondo del lavoro, condividere i risultati di nuove ricerche, proporre soluzioni e nuovi filoni di indagine, e diffondere informazioni relative a studi e pubblicazioni su libri o riviste. Sono solo alcuni dei numeri del XXIV Congresso mondiale della Società internazionale di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (Islssl), 'Il lavoro in un mondo che cambia: la ricerca dei diritti del lavoro e della giustizia sociale', che si apre oggi a Roma, presso l'Auditorium 'Parco della Musica', alla presenza del ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, per chiudersi il 20 settembre.

La Società internazionale di diritto del lavoro e della sicurezza sociale organizza ogni tre anni un congresso, in un diverso paese, alternando i continenti, per affrontare i temi rilevanti del diritto del lavoro degli ultimi anni. Durante l’ultimo incontro di Ghent, Marco Mocella, ordinario di diritto del Lavoro e Direttore di Dipartimento di Universitas Mercatorum, ha presentato la candidatura dell’Università, approvata all’unanimità dall’Assemblea dei presidenti delle 60 associazioni nazionali.

Con oltre 30 Keynote Speakers e 8 sessioni parallele, il convegno ha suscitato grande interesse scientifico. La call for papers ha ricevuto più di 500 abstract, con 300 selezionati per presentazioni e 70 poster virtuali. I cinque lavori migliori saranno premiati nella cerimonia finale.

“Siamo estremamente soddisfatti del successo dell’iniziativa. Si tratta del Congresso mondiale che ha raccolto il maggior numero di adesioni di tutti i tempi. La presenza di nomi di esperti internazionali di diritto del lavoro, scelti in base esclusivamente alla loro competenza e riuniti per la prima volta tutti insieme in un’unica sede, rappresenta un’occasione ghiotta per qualunque serio studioso di diritto del lavoro, come attestato dalla straordinaria partecipazione non solo alla call for paper ma anche dal numero eccezionalmente alto delle iscrizioni”, ha dichiarato Marco Mocella, professore ordinario di diritto del Lavoro e direttore di Dipartimento di Universitas Mercatorum, membro del Comitato scientifico e coordinatore del Comitato Organizzativo del XXIV World Congress.

“Come rettore dell’Universitas Mercatorum sono particolarmente lieto della possibilità di ospitare un Congresso di tale importanza per il mondo accademico, imprenditoriale e in generale per la società civile in una fase di grandi cambiamenti sociali prima ancora che economici. Questo incontro riflette il nostro impegno comune a far progredire in ogni campo la conoscenza giuridica, economica e sociale in un'epoca di rapida trasformazione. Ma testimonia anche l'importanza della collaborazione internazionale nell'affrontare le complesse sfide del diritto del lavoro di oggi. All'Università Mercatorum crediamo nella promozione del dialogo che trascende i confini e le discipline. Ospitare questo congresso non solo è in linea con i nostri valori, ma rafforza anche il nostro impegno nella promozione della giustizia sociale, di pratiche di lavoro eque e di quadri giuridici innovativi”, ha dichiarato Giovanni Cannata, Rettore dell’Universitas Mercatorum.

“Esprimo la mia più profonda gratitudine agli organizzatori, agli illustri relatori e a tutti i partecipanti per aver contribuito a questo scambio critico di idee. Insieme, diamo forma al futuro del diritto del lavoro a beneficio delle società di tutto il mondo”, ha aggiunto.

“È un grande privilegio assistere all’apertura del XXIV Congresso mondiale di diritto del lavoro qui a Roma, una città che da tempo è simbolo di tradizione giuridica e di progresso sociale. Il Gruppo Multiversity è profondamente impegnato a promuovere la conoscenza, l'innovazione e l'inclusività nel mondo accademico, e questo congresso incarna tali ideali. Dobbiamo affrontare sfide senza precedenti nel mercato del lavoro, dalla trasformazione digitale alla disuguaglianza sociale, la necessità di quadri giuridici solidi non è mai stata così critica. Le discussioni che si svolgeranno nei prossimi giorni hanno il potenziale per plasmare il futuro del diritto del lavoro su scala globale", ha commentato Luciano Violante, presidente del Gruppo Multiversity.

"Sono certo che grazie alla competenza collettiva e alla passione degli illustri partecipanti, riusciremo a trovare soluzioni significative che non solo proteggano i lavoratori, ma promuovano anche l'equità e la giustizia in un mondo in continua evoluzione”, ha detto.

“Diffusione del sapere e promozione della ricerca scientifica in una prospettiva internazionale sono una priorità per Mercatorum, e per tutto il Gruppo Multiversity. Questo congresso ne è una chiara dimostrazione. Sfide senza precedenti, dalla trasformazione digitale alle crescenti disuguaglianze sociali, richiedono al diritto del lavoro di evolvere, in un quadro normativo che risponda a questi cambiamenti. Il ruolo di promotore e organizzatore di questa iniziativa del nostro Ateneo riflette tale visione per il futuro”, ha concluso Fabio Vaccarono, Ceo di Multiversity e Presidente dell’Universitas Mercatorum.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica39 minuti ago

Oggi question time alla Camera con Bernini, Salvini,...

Le risposte dei quattro ministri alle interrogazioni Si svolge oggi, mercoledì 18 settembre, alle 15, il question time trasmesso dalla...

Sport45 minuti ago

De Rossi esonerato dalla Roma, Claudio Amendola: “Mi...

L'attore all'Adnkronos: "Ormai il calcio non lo seguo più, guardo i 90 minuti della partita e poi cambio canale" De...

Tecnologia50 minuti ago

The Sims annuncia un lungometraggio in partecipazione con...

Mentre The Sims si prepara a celebrare il suo quarto di secolo, Electronic Arts conferma i rumor sullo sbarco hollywodiano...

Sport54 minuti ago

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa oggi: a che ora e dove vedere...

Dalle 14 in chiaro su Italia 1 Dopo una giornata di pausa, prevista dal regolamento, oggi mercoledì 18 settembre Luna...

Salute e Benessere55 minuti ago

Neurologi: “Entro 2050 triplicheranno casi demenza...

A causa del rapido invecchiamento della popolazione in Italia, "si prevede che il numero di persone affette da demenza quasi...

Cronaca1 ora ago

Indagine ‘Genitori ai primi passi’, 6 su 10 gradirebbero un...

Al via il progetto di Nestlè e Unobravo per supportare il benessere emotivo di neo mamme e papà Tra nuove...

Immediapress1 ora ago

L’artista Marco Marchese Borrelli dà vita al primo Robot...

18 settembre 2024. È dedicato e ispirato ai Giganti di Mont’e Prama di Cabras – tra le più antiche testimonianze...

Cronaca1 ora ago

Schianto mortale nell’astigiano, due vittime e due...

L'incidente si è verificato nella notte sulla strada statale 'Del Turchino', nei pressi di Isola D’Asti E' di due morti...

Sport1 ora ago

De Rossi esonerato dalla Roma, la profezia di Totti

L'ex Capitano giallorosso in un'intervista dell'11 settembre scorso: "Daniele parafulmine, rischia di fare la fine di Mourinho" Daniele De Rossi...

Immediapress1 ora ago

Come trovare dipendenti motivati? Le opinioni degli...

Trovare collaboratori determinati e capaci di crescere insieme alla tua azienda è difficile. Verona, 18 Settembre 2024. Il mercato del...

Sport1 ora ago

Roma, il dopo De Rossi ha tre nomi: da Allegri a Pioli e...

Il tifo giallorosso sognerebbe un tedesco come Jurgen Klopp E' arrivata la notizia a sorpresa dell'esonero di Daniele De Rossi...

Cronaca2 ore ago

Investita e uccisa a Tivoli, arrestato un 26enne per...

La donna era stata travolta il 9 settembre scorso mentre attraversava la strada vicino alle strisce, in via Tiburtina Un...

Cronaca2 ore ago

Ciclone Boris in azione, altre 48 ore di pioggia: le...

Che tempo farà fino a venerdì 20 settembre Maltempo con pioggia e nubifragi almeno per altri due giorni. Colpa del...

Tecnologia2 ore ago

Microsoft annuncia importanti novità per Microsoft 365...

Miglioramenti dell'esperienza utente e integrazione con Python per una produttività senza precedenti Microsoft ha recentemente annunciato, in una nota ufficiale,...

Sport2 ore ago

Roma, De Rossi esonerato: via l’allenatore

La società giallorossa: "La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato" La...

Economia2 ore ago

Processo Open Arms, Salvini: “Non patteggio,...

Il vicepremier: "Conto su assoluzione" "Conto su assoluzione". Lo ribadisce il vicepremier Matteo Salvini a Rtl sulla vicenda Open Arms....

Esteri2 ore ago

Germania, nuova esplosione a Colonia: ferito un passante

La deflagrazione nella notte in un negozio di abbigliamento, a poche centinaia di metri dal luogo dell'esplosione al Vanity Club...

Cronaca3 ore ago

Sicurezza, genitori preoccupati per i figli, incremento...

Permettono di monitorare in tempo reale la posizione dei propri figli e di ricevere allarmi in situazioni critiche La tecnologia...

Cronaca3 ore ago

Milano, incendio a Corsico: 58enne trovato carbonizzato in...

In fiamme anche un palazzo di 21 piani in via Trasimeno, intossicate una donna e una bambina Un uomo di...

Esteri3 ore ago

Cercapersone esplosivi, il retroscena: le ragioni del piano...

Israele non rivendica né commenta, nella notte morti altri tre esponenti di Hezbollah. Segnale acustico poco prima dell'esplosione Israele, che...