Connect with us

Economia

Semestrali da record per le banche, i grandi gruppi...

Published

on

Semestrali da record per le banche, i grandi gruppi incassano risultati ottima governance

Dati Fabi elaborati da Adnkronos: centrati ricavi di 35 mld euro, utili a due cifre che sfiorano i 13 mld. E per il 2024 previsti dividendi da 'capogiro'

(foto Fotogramma)

Bilanci da record per le banche anche per i primi sei mesi del 2024. Per i primi sei gruppi (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco Bpm, Bper, Monte dei Paschi e Credem) il primo semestre del 2024 fa segnare un’ondata di segnali positivi, centrando il risultato di 35 miliardi di euro per i ricavi e di utili netti a due cifre che toccano quasi i 13 miliardi, come emerge da dati del sindacato bancario Fabi elaborati dall'Adnkronos. A ingrassare il conto economico delle banche non è la sola crescita del 'fatturato', ma anche un’attenta gestione dei costi che, affiancata a una robusta patrimonializzazione, rende il sistema attraente nella galassia finanziaria europea.

Il contributo dei tassi di interesse estremamente positivi, molto favorevole al sistema nel corso degli ultimi anni non è la sola leva economica di cui ha beneficiato il sistema. Rispetto allo stesso periodo del 2023, i ricavi dei primi sei gruppi sono in crescita del 9% circa, superando quasi la cifra di 35 miliardi di euro, con una variazione positiva di circa 3 miliardi. A rendere florida la voce delle entrate non sono i soli ricavi da tassi di interesse, che passano da 18,3 miliardi di euro a fine giugno 2023 a 20,2 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2024 (+11%), ma anche la parte commissionale e gli altri proventi che crescono rispettivamente del 6,5% e del 3,9%. Se i ricavi da commissioni toccavano quota 11,2 miliardi nei primi sei mesi del 2023, le banche accumulano ben 11,9 miliardi di euro nel 2024 attingendo dalle attività non strettamente creditizie. Se a ciò si aggiunge il compenso complessivo della gestione delle attività finanziarie, che passano da 2,6 miliardi di euro a giugno del 2023 a 2,7 miliardi di euro nello stesso periodo del 2024, il conto economico è ben solido per coprire una scarsa crescita dei costi.

In tutto, i costi aumentano in un anno di circa il 2,4%, passando da 13,9 miliardi dello stesso periodo dello scorso, a 14,2 miliardi di euro nei primi sei mesi dell’anno in corso, con una crescita al di sotto del mezzo miliardo di euro. Gli utili complessivi incassati dai primi grandi gruppi sfiorano quota 13 miliardi a giugno 2024, con una crescita raddoppiata rispetto a quella dei ricavi e pari al 19,5%. Sull’ammontare totale, il grosso del guadagno è quello dei primi tre gruppi ma gli altri seguono a ruota, con risultati altrettanto positivi e con una crescita media del 7,1%.

Dividendi da capogiro - I numeri emersi dalle semestrali dei sei principali gruppi bancari italiani che fanno seguito a un 2023 altrettanto 'd’oro' restituiscono una fotografia ben chiara: gli istituti di credito sono ben posizionati per difendersi dall’inversione della politica monetaria, già peraltro avviata, in virtù di uno stato di benessere del settore che favorisce anche il soddisfacimento dei bisogni di famiglie e imprese e sostiene la crescita dell’economia.

A giudicare dai dati del sindacato, si fa fatica a non pensare che anche il 2024 restituirà alle banche un altro anno record e non mancheranno numeri da capogiro per gli azionisti visto che gli utili lordi sull'intero anno potrebbero aggirarsi fra i 45 e i 50 miliardi. Si tratterebbe di una crescita tra i 5 e 10 miliardi rispetto ai 40,6 miliardi di profitti messi insieme nel 2023, come aveva stimato la stessa Fabi nell’autunno scorso.

Non solo grandi gruppi - Fatturati in crescita e utili record non solo per i grandi gruppi bancari italiani: anche le piccole realtà del credito cooperativo incassano bilanci positivi, a dimostrazione della qualità della governance e del fatto che la mission delle Bcc, quella di essere presidio certo sul territorio, rimane vitale per il tessuto imprenditoriale italiano e per il supporto alle famiglie.

A dare l'esempio sono gli istituti del gruppo Bcc Iccrea, che di banche ne raccoglie ben 115 sparse lungo tutto il territorio nazionale, tra cui realtà importanti come la Bcc di Roma e la Bcc di Milano. Il gruppo Iccrea nei primi sei mesi dell'anno ha incassato un utile netto, secondo i dati diffusi recentemente dal gruppo, pari a 1,056 miliardi di euro, in forte crescita rispetto ai 797 milioni conseguiti nello stesso periodo del 2023. Ed è proprio quella galassia di piccole realtà che contribuisce ai risultati: la Bcc di Roma, ad esempio, nel 2023 ha incassato un utile netto di 95,4 milioni di euro, ha registrato una raccolta allargata in crescita del 7,8% a 15,4 miliardi di euro e ha visto aumentare anche gli impieghi dell'1,5% per uno stock complessivo di quasi 10,2 miliardi. Sempre sul territorio laziale spicca la forte crescita della Bcc della Provincia Romana che, nel 2023, ha chiuso l'esercizio con un utile di 8,44 milioni di euro dai 4,9 dell'anno precedente. Oppure al nord, dove la Bcc di Milano nel 2023 ha incassato l'utile più alto della sua storia, pari a 71 milioni di euro, mostrando una crescita del 65% rispetto al 2022. Tra le banche di credito cooperativo del gruppo Ccb, invece, stesso record anche per la Bcc di Brescia, che ha chiuso l'esercizio 2023 con il suo utile più alto della storia a ben 53,3 milioni di euro. Restando tra gli istituti del gruppo che operano nel centro sud, c'è la Bcc di Abruzzo e Molise che, lo scorso anno, ha chiuso il bilancio con un utile in forte crescita che ha sfiorato i 5 milioni. O la Bcc di San Marzano di San Giuseppe, con un utile netto nel 2023 di 9 milioni di euro.

Più in generale, ricordano i dati di Federcasse relativi al primo trimestre del 2024, la buona gestione degli istituti di credito cooperativo si è riflessa nei risultati al 31 marzo: la raccolta complessiva delle Bcc ha toccato quota 195,4 miliardi di euro (+3,6% a fronte del +3,2% del resto dell’industria bancaria). Il patrimonio complessivo (capitale e riserve) delle Bcc è di 23,6 miliardi (+8,1%, a fronte del +0,8% per il resto dell’industria bancaria). L’89,4% degli utili delle banche di credito cooperativo è stato destinato a riserva indivisibile ad incremento del patrimonio (oltre 2,3 miliardi), mentre il 6,3% è stato destinato a beneficenza e mutualità (più di 161,8 milioni).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Citterio (ACPV ARCHITECTS): “illy Monte Napoleone?...

Published

on

"Abbiamo iniziato a lavorare a un'idea di flagship store per illy nel mondo e questo di via Montenapoleone potrebbe essere uno dei primi esempi, con queste stanze che ricordano un caffè culturale. Mi sembrava molto interessante l’idea di un caffè che creasse questa un ambiente di qualità”. Sono le parole dell’architetto Antonio Citterio, presidente di ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, lo studio che due anni fa ha firmato il progetto di restyling del flagship store illy Monte Napoleone, a margine dell’esclusivo evento organizzato per celebrare il secondo anniversario della riapertura.

Continue Reading

Economia

SAMSUNG a IFA 2024: AI, connettività e risparmio energetico

Published

on

Samsung ha presentato a IFA la sua visione "AI per Tutti" a IFA, dimostrando come l'intelligenza artificiale possa migliorare la vita di ogni giorno, facendo comunicare tra loro i dispositivi e migliorando nettamente l’efficienza energetica degli elettrodomestici e dei device.

Continue Reading

Economia

illy si conferma di lusso: evento esclusivo per il secondo...

Published

on

illycaffè ha curato ogni minimo dettaglio per l’evento esclusivo organizzato per celebrare il secondo anniversario del suo flagship store illy Monte Napoleone, riaperto due anni fa dopo il progetto di restyling firmato dallo studio ACPV ARCHITECTS. Nell’incantevole location in ha sede, gli ospiti hanno vissuto in prima persona l’universo illy, in un percorso immersivo che li ha piacevolmente intrattenuti durante la serata.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Piero Chiambretti, il maestro di umorismo sottile –...

Piero Chiambretti, una carriera di oltre 30 anni alle spalle, decine di programmi tv e radiofonici ma non solo, il...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina-Russia, Biden e Starmer ribadiscono sostegno a...

Usa e Regno Unito ribadiscono il sostegno incrollabile a Kiev contro Mosca. Il presidente Usa: "Non penso molto a Putin"...

Esteri10 ore ago

“Russia non è nemica”, i cartelloni in Italia...

I manifesti in diverse città, la protesta dell'ambasciata ucraina "La Russia non è nostra nemica". I manifesti che compaiono in...

Esteri10 ore ago

Ucraina, Biden: “Putin non vincerà”. Casa...

Il presidente degli Stati Uniti riceve il premier britannico Starmer Sostegno incrollabile all'Ucraina contro la Russia, fino alla sconfitta di...

Spettacolo10 ore ago

G7 Cultura a Napoli, Andrea Bocelli canterà il 20 settembre...

Il tenore ha accolto l'invito del Ministero della Cultura Andrea Bocelli ha accolto l’invito del Ministero della Cultura. Questa sera...

Ultima ora11 ore ago

Trump, ‘I migranti mangiano gatti’ diventa una...

Su X, c'è chi usa il testo dell'ex presidente e inventa un brano L'allarme di Donald Trump per gli animali...

Politica11 ore ago

Migranti, niente telefonino senza permesso di soggiorno

L'emendamento di Fratelli d'Italia al dl sicurezza "vieta la possibilità di disporre di una sim per cellulari "senza avere una...

Sport12 ore ago

Totò Schillaci, i familiari: “Migliora, lotta con...

E' stato ricoverato a Palermo nei giorni scorsi dopo un peggioramento delle sue condizioni a causa di un tumore "Le...

Cronaca12 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 13...

Nessun 6 né 5+1 SuperEnalotto, oggi nessun 6 né 5+1. In quattro hanno centrato il 5 portandosi a casa 32.119,87...

Cultura13 ore ago

‘Fermarsi in tempo’, le avventure di Pasquale...

La sua è stata una vita di imprenditore di successo con alcune tappe fondamentali nel mondo dello sport. E' entrato...

Cronaca13 ore ago

Roma, tir perde controllo sulla A1: chiusa autostrada

L'incidente all'altezza di Nazzano, non ci sono feriti Spaventoso incidente oggi, venerdì 13 settembre, sulla A1. Il conducente di un...

Sport13 ore ago

San Siro non è ristrutturabile. Tutti contro il sindaco...

Stop ai due stadi di Rozzano e San Donato, si torna alla seconda arena nei pressi di San Siro I...

Esteri13 ore ago

Trump, ancora Springfield: “La gente lì ha...

"Faremo la più grande deportazione di immigrati illegali. Cominceremo da Springfield e Aurora, in Ohio" "Faremo la più grande deportazione...

Cultura13 ore ago

Intermundia di Ugo Levita: La Chiesa di Santa Maria di...

La Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, uno degli edifici più suggestivi del centro storico di Napoli, torna a rivivere...

Cronaca13 ore ago

Papa: “Trump o Harris? Entrambi contro la vita,...

Il pontefice parla dei candidati alle presidenziali Usa sul volo di ritorno da Singapore. E sui prossimi viaggi dice: "Mi...

Cronaca14 ore ago

Cybersicurezza, non solo gli azzurri del pallone:...

Raduno a Lucca in vista dell'European cybersecurity challenge (Ecsc), i campionati europei di cybersecurity Giovani appassionati, preparati, pronti a mettersi...

Politica14 ore ago

Incontro tra Draghi e Marina Berlusconi, presente Gianni...

Colloquio a Milano nei giorni scorsi Incontro a Milano tra Marina Berlusconi e Mario Draghi nei giorni scorsi. L'ex premier...

Cronaca14 ore ago

Milano, aggredito in strada 36enne: è grave

Sembra che sia stato colpito con un oggetto contundente senza motivo Aggressione in via Padova a Milano oggi, venerdì 13...

Spettacolo14 ore ago

Ewan McGregor riceve la stella sulla Walk of Fame:...

Il discorso del collega e amico sulla gentilezza e la fratellanza Ewan McGregor ha ricevuto un importante riconoscimento per la...

Motori14 ore ago

Mazda presenta la nuova CX-80

Presentata in occasione del Salone dell'Auto di Torino 2024 la nuova Mazda CX-80. La nuova vettura rappresenta l’evoluzione di questo...