Connect with us

Published

on

Israele, Hamas: “Colloqui al collasso”. Pause umanitarie per vaccino antipolio a Gaza

Raid Israele contro convoglio organizzato da ong Usa, vittime. Idf: "Ucciso capo di Hamas a Jenin. Conclusa operazione Khan Yunis e Deir al-Balah, 250 miliziani uccisi"

Macerie a Gaza (Afp)

''Stanno andando verso il collasso'' i negoziati tra Israele e Hamas per arrivare a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e al rilascio degli ostaggi ancora trattenuti. Lo ha dichiarato una fonte di alto livello di Hamas a condizione di anonimato alla tv Al-Mayadeen, vicina a Hezbollah. I recenti incontri in Qatar non hanno portato a una svolta poiché Israele insiste nel mantenere una presenza sulla Philadelphi Route, il corridoio lungo il confine tra Egitto e Gaza, ha spiegato la fonte di Hamas. Sempre Israele non è disposto a rinunciare al diritto di veto su 65 prigionieri palestinesi che stanno scontando l'ergastolo e che potrebbero essere rilasciati come parte di un accordo, ha aggiunto.

Il funzionario di Hamas ha affermato che "i negoziati stanno andando verso il collasso a causa del rifiuto di Israele di rispondere alle proposte dei mediatori di occuparsi delle questioni attuali" e che anche Egitto, Qatar e Stati Uniti sono "frustrati" dalle richieste israeliane.

Domani al via vaccinazioni antipolio a Gaza

Intanto c'è l'impegno per pause umanitarie a Gaza per consentire le vaccinazioni antipolio che inizieranno domani, domenica 1 settembre. L'Oms e i partner "inizieranno la campagna di vaccinazione contro la polio a Gaza, con cui puntiamo a raggiungere più di 640mila bambini sotto i dieci anni di età. La campagna prevede due dosi di vaccino, somministrate in due cicli, a 4 settimane di distanza. Accolgo con favore l'impegno per le pause umanitarie in aree specifiche per consentire lo svolgimento della campagna di vaccinazione", ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. I team di vaccinazione "devono essere protetti e autorizzati a condurre le campagne in sicurezza. Esortiamo tutte le parti a garantire la loro protezione, e quella delle strutture sanitarie e dei bambini".

"La campagna - ha spiegato il Dg - verrà realizzata con un approccio graduale in tre giorni per ogni round, iniziando da Gaza centrale, seguita da Gaza sud e poi da Gaza nord. A causa dell'insicurezza, dei danni alle strade e alle infrastrutture, e dei movimenti e degli spostamenti della popolazione, è improbabile che 3 giorni in ogni area siano sufficienti per ottenere una copertura adeguata. La copertura vaccinale sarà monitorata durante tutta la campagna, ed è stato concordato che la vaccinazione sarà estesa di un giorno ove necessario".

Raid Israele contro convoglio organizzato da ong Usa, vittime

Un raid israeliano contro un convoglio umanitario, con aiuti medici e carburante, organizzato da una ong Usa e diretto a un ospedale di Rafah, ha provocato vittime. Cinque persone sono morte, dipendenti di un'azienda di trasporti locale, ha reso noto il Washington Post. Le vittime viaggiavano a bordo del veicolo in testa al corteo di auto.

Il veicolo è stato colpito da un missile. Israele sostiene che i mezzi con gli aiuti erano stati sequestrati da militanti. L'ong American Near East Refugee Aid (Anera), basata a Washington, ha denunciato l'incidente in un comunicato in cui parla però di 4 morti, tutti palestinesi.

Idf: "Ucciso capo di Hamas a Jenin"

Le Idf, lo Shin Bet e la polizia israeliana hanno reso noto che il comandante dell'ala militare di Hamas a Jenin, Wissam Hazem, è stato ucciso ieri mattina insieme ad altri due miliziani in scontri e attacchi con droni nel nord della Cisgiordania. Secondo quanto riferito dall'esercito israeliano, nel corso di un'operazione nella Cisgiordania settentrionale i militari hanno individuato una cellula di uomini armati a bordo di un'auto nella città di Zababdeh, nella zona di Jenin.

Gli agenti della polizia di frontiera sotto copertura hanno aperto il fuoco contro l'auto, uccidendo Hazem, mentre gli altri due uomini armati sono fuggiti, si legge in una nota congiunta. Poco dopo, un drone ha colpito e ucciso i due miliziani, spiega il Times of Israel.

Secondo le autorità israeliane, Hazem era coinvolto in numerose sparatorie e attentati e stava predisponendo ulteriori attacchi contro Israele. Gli altri due uomini armati, uccisi dal drone, sono stati identificati dalle Idf come Maysara Masharqa e Arafat Amer. L'esercito spiega che si trattava di membri di Hamas che lavoravano per conto di Hazem e che erano coinvolti anche in attacchi armati contro le comunità israeliane.

Idf: "Conclusa operazione Khan Yunis e Deir al-Balah, 250 miliziani uccisi"

Mentre la 98esima Divisione delle Idf ha annunciato di aver concluso la sua operazione di terra a Khan Yunis e Deir al-Balah, nel sud della Striscia di Gaza, dopo circa un mese. Le Idf hanno spiegato che durante l'operazione, condotta in superficie e nei tunnel sotterranei, hanno ''eliminato più di 250 terroristi e distrutto decine di infrastrutture terroristiche''. Sei, inoltre, i tunnel distrutti dal corpo degli ingegneri e dei paracadutisti.

Hamas: "Anp collabora con Idf per campagna arresti in Cisgiordania"

Hamas ha intanto accusato l'Autorità Nazionale Palestinese (Anp) di aver condotto "una campagna di arresti" contro i suoi uomini in Cisgiordania. Lo riporta il quotidiano New Arab, spiegando che secondo Hamas l'Anp nei giorni scorsi ha effettuato arresti mirati di "combattenti della resistenza, attivisti e prigionieri rilasciati" a Nablus, nella Cisgiordania settentrionale. Hamas ha inoltre accusato l'Autorità Nazionale Palestinese di aver collaborato e sostenuto le operazioni delle Idf a Jenin e Tulkarem negli ultimi giorni.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Papa: “Harris o Trump? Entrambi sono contro la...

Published

on

"Ognuno scelga il male minore"

Sul volo di ritorno da Singapore a Roma ieri il Papa è intervenuto sulle elezioni americane. "Ambedue sono contro la vita", ha detto riferendosi a Donald Trump e a Kamala Harris, "ognuno scelga il male minore".

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Stoltenberg: “Nato poteva fare di più per...

Published

on

Il mea culpa della Nato. Stoltenberg: "Potevamo fare di più per evitare guerra". Medvedev minaccia: "Se Kiev lancia missili occidentali, la raderemo al suolo"

Volodymyr Zelensky (Afp)

"La nostra gente è tornata finalmente a casa". A scriverlo, su X, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, celebrando la notizia dell'avvenuto rilascio dei militari di Kiev nel quadro di un nuovo scambio di prigionieri con la Russia. "Siamo riusciti a riportare indietro con successo in Ucraina altri 103 soldati dalla prigionia russa". Si tratta, spiega, di "82 soldati semplici e sergenti, 21 ufficiali". Erano "difensori delle regioni di Kiev e Donetsk, Mariupol e Azovstal, Luhansk, Zaporizhzhia e Kharkiv. Guerrieri delle Forze armate dell'Ucraina, della Guardia nazionale dell'Ucraina, guardie di frontiera e ufficiali di polizia. Ringrazio il nostro team responsabile dello scambio per aver portato queste buone notizie all'Ucraina".

Il mea culpa della Nato

La Nato avrebbe potuto fare di più per evitare la guerra in Ucraina. Il mea culpa dell'Alleanza arriva con le parole del segretario generale, Jens Stoltenberg, in un'intervista al magazine tedesco Fas. La Nato, dice, avrebbe potuto agire in maniera differente per evitare il conflitto innescato dall'invasione della Russia ordinata da Vladimir Putin a febbraio del 2022.

"Adesso forniamo materiale bellico per una guerra. Allora avremmo potuto fornire materiale bellico per evitare una guerra", dice Stoltenberg evidenziando che i paesi membri dell'Alleanza si sono mossi in ritardo e non hanno adottato soluzioni che avrebbero potuto scoraggiare il conflitto.

Per l'ex premier norvegese la fine della guerra non può che essere decisa al tavolo negoziale. "Per mettere fine a questa guerra dovrà tornare ad esserci un dialogo con la Russia in una determinata fase. Però dovrà essere basata sulla forza ucraina", dice.

Missili contro obiettivi in Russia?

Le parole di Stoltenberg arrivano mentre Stati Uniti e Regno Unito valutano l'ipotesi di consentire a Kiev l'utilizzo di missili contro obiettivi militari nel territorio russo. Se appare improbabile un via libera in tempi brevi per i missili Atacms americani, è più concreta la possibilità di un semaforo verde ai missili Storm Shadow che Londra fornisce a Kiev. Il tema è stato discusso alla Casa Bianca nell'incontro tra il presidente americano Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer.

L'Ucraina da oltre un mese ha invaso la regione russa di Kursk e, pertanto, potrebbe lanciare i suoi missili da posizioni più avanzate per provare a colpire obiettivi militari in profondità nel territorio russo. Mosca ha ripetutamente minacciato risposte 'adeguate' se l'Ucraina sarà autorizzata ad utilizzare missili a lungo raggio senza limitazioni. Dopo i ripetuti messaggi di Putin, ecco anche l'avvertimento di Dmitry Medvedev, ex presidente ed attuale numero 1 del Consiglio di sicurezza: "Kiev verrà rasa al suolo", dice, annunciando che la pazienza della Russia "sta per finire". La Russia, dice, ha già motivi formali per ricorrere all'utilizzo di armi nucleari dopo l'incursione dell'Ucraina nella regione di Kursk, ma potrebbe invece utilizzare alcune delle sue nuove tecnologie belliche per ridurre Kiev a "un gigantesco luogo fuso". La Russia potrebbe distruggere la capitale dell'Ucraina solo con le sue armi non nucleari. Finora ha 'scelto' di non farlo, puntualizza, sottolineando poi che la "pazienza ha i suoi limiti".

Nuova ondata di droni contro l'Ucraina

Intanto, la Russia ha lanciato più di 70 droni Shahed sull'Ucraina la notte scorsa. A scriverlo, su Telegram, è stato il presidente Zelensky, precisando che la maggior parte dei droni è stata abbattuta.

I sistemi di difesa aerea sono entrati in funzione a Kiev, Cherkasy, Zhytomyr, Vinnytsia, Odessa, Sumy, Dnipropetrovsk, Poltava, Kherson, Kharkiv e Donetsk, aggiunge. "Abbiamo bisogno di maggiori capacità per rafforzare il nostro scudo aereo, la nostra difesa aerea e le capacità di lungo raggio in modo da continuare a proteggere il nostro popolo. Stiamo lavorando su questo con tutti i partner dell'Ucraina".

Continue Reading

Esteri

Raid Israele su Gaza, media: “10 morti”. Idf:...

Published

on

Un numero imprecisato di civili è rimasto ferito, secondo l'agenzia di stampa Wafa. L'esercito ha annunciato che i caccia israeliani hanno colpito le basi di lancio nel sud del Libano

Macerie a Gaza - (Afp)

E' di almeno dieci civili palestinesi uccisi il bilancio di una nuova ondata di attacchi sferrati dalle Forze di Difesa Israeliane nelle ultime ore su diverse zone della Striscia di Gaza. A renderlo noto sono i media palestinesi, precisando che due persone sono morte in un raid aereo contro una tenda che ospitava sfollati a Khan Younis, nell'area di Al Attar. Un numero imprecisato di civili è rimasto ferito, secondo l'agenzia di stampa Wafa.

Altri due civili sono stati uccisi nei bombardamenti dell'esercito israeliano a Gaza City e nel campo di Jabalia, dove è stata colpita una scuola usata come rifugio per gli sfollati. Fonti locali hanno riferito alla stessa agenzia la morte di altri sei civili, tra cui una donna e tre bambini, a seguito di un altro attacco, questa volta contro un'abitazione nel quartiere di Al Tuffah, nella parte orientale di Gaza City, dove diverse persone sono state ferite e risulta un numero ancora da determinare di dispersi.

Idf: 55 razzi dal Libano verso l'Alta Galilea, caccia colpiscono basi di lancio

Sono circa 55 i razzi lanciati questa mattina dal Libano verso Safed, nell'Alta Galilea, e le aree circostanti. A renderlo noto sono state le Forze di difesa israeliane (Idf) citate dal Times of Israel. Inizialmente sono stati lanciati circa 20 razzi, quindi altri 35. Alcuni sono stati intercettati mentre altri sono caduti in aree aperte. Non sono stati segnalati feriti. Secondo i media in lingua ebraica, alcuni impatti hanno innescato incendi. L'esercito ha annunciato che i caccia israeliani hanno colpito le basi di lancio nel sud del Libano.

Chiesto ad abitanti Gaza di evacuare villaggi del nord

Gli abitanti di Gaza sono stati intanto invitati a evacuare Al-Manshiya, Sheikh Zayed e Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza a seguito dell'allarme razzi risuonato ad Ashkelon, nel sud di Israele. Lo ha dichiarato su X il portavoce arabo dell'Idf, Avichay Adraee.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Nuova Nissan Qashqai svelata al Salone dell’Auto

Nissan sceglie il Salone dell’Auto di Torino per il debutto italiano del nuovo Qashqai. La terza generazione del crossover più...

Economia2 ore ago

Confindustria, da taglio cuneo in manovra a energia: i temi...

I punti chiave dell'economia e le proposte per sciogliere i nodi che rallentano il Paese nel discorso che il presidente...

Cronaca2 ore ago

‘Beato fra le donne’. Show a Milano per borse...

Il 30 settembre al Teatro Dal Verme lo spettacolo promosso da Fondazione Donna a Milano Onlus. La presidente Maria Rita...

Sport2 ore ago

Como-Bologna 2-2, rimonta rossoblu al Sinigaglia

Autogol di Casale e raddoppio di Cutrone, poi le reti di Castro e Ilin Junior Como e Bologna pareggiano 2-2...

Economia2 ore ago

Industria, Dal Fabbro (Iren): “Piano Mattei e Piano...

Parlando in occasione del Festival della Comunicazione di Camogli. "Il Piano Mattei e il Piano Draghi devono essere i pilastri...

Ultima ora3 ore ago

Aggressioni a personale sanitario: nuovi casi a Caserta,...

Non si fermano le violenze nei confronti degli operatori Caserta, Pescara, Genova. Non si ferma l'escalation di violenza nei confronti...

Sport3 ore ago

Milano, lo sport come valore sociale: per gli 80 anni del...

A dare il calcio d’inizio l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini Una grande festa di popolo di tutte le 'piccole' società...

Cronaca3 ore ago

Alex Marangon, l’esame tossicologico: “Aveva...

Il barman 25enne è morto la notte tra il 29 e il 30 giugno nel corso di un rito sciamanico...

Cronaca3 ore ago

Giubileo, l’allarme del Gris: “Attenzione ai falsi...

‘Attenzione ai finti preti’. Dopo il Daspo al falso vescovo che nella capitale si autoproclamava patriarca e arcivescovo primate dispensando...

Cronaca3 ore ago

Tumori, Perrone (Aiom): “Contro cancro collo utero...

"Anticipare la diagnosi si può anche con screening tra cui il Pap test" "Il tumore della cervice uterina è paradigmatico...

Sport4 ore ago

Luois Vuitton Cup, Luna Rossa batte American Magic

Vittoria bis per l'imbarcazione italiana che si porta in vantaggio per 2-0 su American Magic Luna Rossa concede il bis...

Sport4 ore ago

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa vince le prime due regate...

Vittoria bis per l'imbarcazione italiana che si porta in vantaggio per 2-0 su American Magic Luna Rossa concede il bis...

Cronaca4 ore ago

Cancro collo utero, oncologa Lorusso: “87% morti in...

All'Esmo 2024: "Nei Paesi a basso e medio reddito si registra anche l'85% delle diagnosi perché non hanno né screening...

Sport4 ore ago

F1 Gp Baku, Leclerc in pole davanti a Piastri e Sainz

Quarta pole di fila in Azerbaigian. Il monegasco della Ferrari: "Quest’anno la macchina è buona, speriamo di farcela domani" Charles...

Tecnologia4 ore ago

La Formula 1 arriva con il lancio della terza stagione di...

Electronic Arts annuncia la nuovissima auto per la Formula 2 2024 e commemora la carriera dell'icona del motorsport Ayrton Senna...

Cronaca5 ore ago

Sicurezza stradale, 277 pedoni morti da inizio anno

A detenere il triste primato del maggior numero di vittime la Lombardia, il Lazio e la Campania Nel nuovo anno...

Cronaca5 ore ago

Cancro collo utero, 82,6% pazienti vivo a 3 anni con...

Ogni anno in Italia si stimano circa 2.500 nuove diagnosi tra le donne più giovani, all'Esmo 2024 presentato studio sui...

Cronaca5 ore ago

Lecce, infibulazione su bimba di 8 anni: la scoperta dopo...

Aperta un'inchiesta E' stata trasportata d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce per una presunta caduta in casa...

Cronaca5 ore ago

Clima autunnale sull’Italia, il ritorno dei virus...

Pregliasco: "Atteso rialzo di una coda infinita di infezioni e per Covid a breve nuova onda" Dall'estate più torrida di...

Tecnologia5 ore ago

Un mega-tsunami alto 200 metri in Groenlandia ha fatto...

Un team di ricerca internazionale ha svelato il mistero attorno al lungo segnale sismico registrato un anno fa in tutto...