Connect with us

Published

on

Maria Latella: “Nel mio talk su Rai3 l’attualità italiana ma anche Kamala e Trump”

La giornalista e conduttrice parla all'Adnkronos in anteprima di 'A casa di Maria Latella', che segna il suo ritorno in Rai dopo 20 anni di Sky

Maria Latella:

"Io sono fissata col tema dell'istruzione e della formazione. Credo che questo Paese si salvi solo se ci investiamo tanto, e credo che negli ultimi decenni si siano perse le possibilità di correre ai ripari soprattutto sulla formazione scientifica. Ma non dimentico che andiamo in onda dopo le 23, e mi interessano molto i temi di stretta attualità: non escludo che ci occuperemo di Kamala e di Trump, e poi quello che offre la settimana". E' il 'menu' di 'A casa di Maria Latella', che la giornalista e conduttrice racconta in anteprima all'Adnkronos in un colloquio a tu per tu prima del debutto su Rai 3 martedì 10 settembre in seconda serata (23.15) e che segna il ritorno in Rai della giornalista dopo vent'anni a Sky.

"Mai mi sarei immaginata di tornare a Rai3 -rivela la giornalista- Nel '96 in Rai mi affidarono una striscia che non voleva condurre nessuno, perché andava contro le due corazzate, tg1 e tg5. Alla fine andò benissimo, e fu un'esperienza molto interessante. Poi arrivò Sky, e anche lì c'era molta diffidenza. Invece fu una delle scelte più azzeccate della mia carriera professionale: 20 anni molto belli, anche se tutti mi avevano sconsigliato di andarci. Forte di questi precedenti, quando la Rai mi ha richiamato, in un momento in cui tanti vanno via, mi sono detta 'vado'". Perché, dal lasciare il Corriere della Sera per la tv fino all'andare a dirigere un settimanale femminile, negli anni le sfide non l'hanno mai spaventata, come lei stessa ammette: "Mi attraggono immensamente. Non ho la sindrome dell'impostore: non andrei mai a dirigere un quotidiano sportivo, ma le cose che sono nel mio raggio di interesse le accetto sempre".

Il format di Rai3 sarà molto simile, con qualche peculiarità dovuta anche alla diversa collocazione oraria: "Per le sei edizioni che abbiamo fatto su Sky era una cena che andava in onda alle 21, qui andiamo in onda alle 23.15, il martedì sera, ed è un dopo teatro, immagino dunque che la gente torni a casa e ci guardi -spiega- C'è una novità iniziale, un ingresso un po' teatrale, e c'è una novità finale, un'intervista faccia a faccia di 5 minuti, con un'ospite che a sorpresa si sceglie alla fine. Mangiamo qualcosina, ma come sempre non cucino io, ed è una garanzia", scherza. Nel programma "si mangia il giusto e si parla, perché il piacere della conversazione è una cosa che un po' abbiamo perduto. Va riconquistato anche in tv, dove spesso c'è un rumore di fondo e le voci si sovrappongono, senza capire bene nulla. Un colloquio su temi di stretta attualità senza che le voci si sovrappongano".

Se tra i temi spiccano le elezioni presidenziali negli Stati Uniti non è un caso: "Gli Stati Uniti sono un Paese che mi è caro da sempre, ho fatto i miei primi passi in tv, ci sono tornata in tanti momenti della mia vita, lì lavora e vive mia figlia -spiega la Latella all'Adnkronos- E credo che queste elezioni ci appassioneranno tantissimo, sono un fatto mondiale, globale". La giornalista è peraltro fresca di intervista alla celebre Oprah Winfrey a Venezia: "Oprah è un personaggio al quale prima o poi una giornalista di qualsiasi parte del mondo vuole approdare, abbiamo parlato del suo impegno politico, è dichiaratamente schierata con i democratici, crede che l'ascensore sociale potrebbe ripartire con Kamala", dice.

Sugli ospiti di 'A casa di Maria Latella' c'è ancora il più stretto riserbo, ma la speranza è di creare molte situazioni interessanti nelle interazioni con gli ospiti. La Latella regala all'Adnkronos qualche aneddoto delle edizioni passate: "Sono successe cose carine. Una volta c'era in casa occasionalmente anche mio marito che vive a Parigi, è andato ad aprire la porta e l'ex ministro dell'Economia Tria l'ha scambiato per il maggiordomo e gli ha dato il cappotto. Oppure, ricordo Emma Marcegaglia che ha fatto le corna di fronte ad un esperto di energia che faceva previsioni non rosee per le sue aziende, e ancora la faccia di uno stand up comedian giovanissimo e bravissimo, Edoardo Ferrari, quando entrando in sala da pranzo ha scoperto che al tavolo c'era Veronica Berlusconi. Poi però ci ha costruito sopra metà del suo show".

Infine, una considerazione sulla Rai, che la riaccoglie dopo decenni. Com'è cambiata la tv di Stato in tutti questi anni? "Nel '96-'98 avevo scoperto delle enormi professionalità, io non sapevo nulla di tv -ricorda Maria Latella- Sono tornata, dal '98 ad oggi sono passati alcuni decenni, e mi sembra di aver trovato ancora grandi entusiasmi e persone che hanno voglia di far funzionare bene le cose. Spero che vada bene".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Cinzia Clemente: Un autunno tra set, regia e sceneggiature

Published

on

L’autunno si preannuncia carico di progetti e sfide per Cinzia Clemente, l’attrice pugliese che sta conquistando il piccolo schermo e non solo. Quattro le serie televisive in cui la vedremo protagonista nei prossimi mesi, a partire da Gerri, la nuova fiction basata sui romanzi di Giorgia Lepore, con Giulio Beranek nel ruolo principale e prevista in uscita nel 2025.

Cinzia sarà anche nel cast di Giacomo Leopardi – Vita e Amori del Poeta, la serie diretta da Sergio Rubini che punta a raccontare la vita e le passioni del celebre poeta italiano. Ma non è tutto: la vedremo in un episodio de I delitti del BarLume e nella seconda stagione di Sono Lillo, che debutterà su Prime Video dal 19 settembre. Infine, l’attrice comparirà anche su Canale 5 nella seconda stagione de Il Patriarca con Claudio Amendola, consolidando così la sua presenza sul piccolo schermo.

Ma la carriera di Cinzia non si limita alla recitazione. Il suo talento si estende anche alla regia e alla sceneggiatura, con due cortometraggi che ne hanno messo in luce la versatilità artistica. Il primo, Jazzo Inferno, diretto da Cinzia stessa, ha ottenuto riconoscimenti internazionali e patrocini prestigiosi. Il secondo corto, Non mi lasciare sola, ha visto l’artista impegnata nella scrittura della sceneggiatura, rafforzando il suo ruolo poliedrico nel mondo del cinema.

Nonostante i numerosi impegni, Cinzia non ha intenzione di fermarsi: è già al lavoro su altre due sceneggiature di cortometraggi, dimostrando una passione inesauribile per l’arte e una dedizione che la sta portando sempre più in alto. Un talento che continua a farsi notare e che promette di brillare ancora a lungo nel panorama artistico italiano.

Cinzia Clemente è una figura in continua evoluzione, capace di reinventarsi e affrontare nuove sfide con entusiasmo e determinazione. E con questa energia, non possiamo che aspettarci grandi cose da lei nel prossimo futuro.

Continue Reading

Tv & Gossip

Tanya La Gatta pronta a una nuova sfida: al fianco di...

Published

on

Da lunedì 23 settembre 2024, Tanya La Gatta tornerà in TV con un nuovo impegno: sarà al fianco di Silver Mele nella conduzione di Ne parliamo il lunedì, il celebre talk show calcistico in onda su Canale 8. Un’avventura che l’artista napoletana ha accolto con entusiasmo, forte della sua esperienza in programmi sportivi e del suo amore per il Napoli, la squadra che porta nel cuore.

Lo scorso anno ho partecipato a una puntata di “Ne parliamo il lunedì” e mi ha colpito per il suo approccio diverso rispetto ai programmi che ho condotto in passato, come “Energia Azzurra””, ha dichiarato Tanya, ricordando il format più frizzante e leggero del suo vecchio show dedicato ai tifosi azzurri. “Ne parliamo il lunedì è un programma sportivo incentrato sulla tecnica. Non parleremo solo del Napoli, ma di tutta la Serie A, offrendo una visione più nazionale”.

Oltre che su Canale 8, il programma sarà visibile anche su Sky, arricchito dalla presenza di volti noti come Marco Bucciantini e Massimo Ugolini di Sky Sport, che si uniranno al team di commentatori.

Per Tanya, questa è una nuova tappa di un percorso in costante crescita: “Da quando ho iniziato con Canale 8, il mio ruolo è evoluto. Sono orgogliosa di questa crescita personale e professionale. Il calcio è sempre stato una mia passione, trasmessa in famiglia, soprattutto da mio padre, grande tifoso”.

Questo nuovo capitolo rappresenta anche un’opportunità per rafforzare il sodalizio con Silver Mele, con cui La Gatta aveva già collaborato a Energia Azzurra, dove Mele appariva spesso come opinionista. “C’è un grande rapporto di stima e rispetto tra di noi. Silver, da giornalista sportivo, ha tantissimo da insegnarmi. È un vero maestro per me, sia a livello sportivo che calcistico”.

Ma le sorprese non finiscono qui. Tanya sarà anche protagonista di un nuovo programma leggero, comico e divertente, che la vedrà impegnata da sola tre volte a settimana. Un periodo d’oro, ricco di progetti sorprendenti, per una conduttrice sempre più amata e seguita dal pubblico.

Un’occasione da non perdere, quella di seguire Tanya La Gatta in questa nuova avventura televisiva, che promette di regalare momenti unici agli appassionati di calcio e non solo.

Continue Reading

Spettacolo

Grande Fratello, Lecciso: “Clarissa Burt non mi ha...

Published

on

Il commento della showgirl dopo la puntata: "Perché rovinare bei momenti?". New entry sua sorella Amanda

Loredana Lecciso (foto di repertorio)

'Clarissa Burt non ha riconosciuto Loredana Lecciso, a 14 anni dalla loro partecipazione all’’Isola dei Famosi’’. Questo si legge sul web, a seguito dell’entrata della showgirl al Grande Fratello per supportare la sorella Amanda, nuova concorrente della casa più spiata d’Italia. “Perché continuare a scrivere fake news? Perché sporcare un simpatico e sincero abbraccio? Queste parole offendono la mia persona”. Così Loredana Lecciso commenta all’Adnkronos quelli che definisce “titoli da click”.

Loredana si dice dispiaciuta: “Momenti belli, leggeri ed emozionanti vengono sempre sporcati da una nota negativa da parte di una certa stampa di cattivo gusto. Si scrivono cose di cui non si ha contezza e nessuno fa niente”. Per Lecciso quello andato in onda ieri, 19 settembre, su Canale 5 “è stato un momento simpatico ma anche importante ed emozionante per l’entrata di mia sorella”, conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo16 minuti ago

Cinzia Clemente: Un autunno tra set, regia e sceneggiature

L’autunno si preannuncia carico di progetti e sfide per Cinzia Clemente, l’attrice pugliese che sta conquistando il piccolo schermo e...

Tv & Gossip20 minuti ago

Tanya La Gatta pronta a una nuova sfida: al fianco di...

Da lunedì 23 settembre 2024, Tanya La Gatta tornerà in TV con un nuovo impegno: sarà al fianco di Silver...

Cronaca2 ore ago

Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei...

L'incidente fra due auto tra le uscite di San Nicandro Garganico e Apricena, in località San Nazario Tragico incidente sulla...

Spettacolo2 ore ago

Grande Fratello, Lecciso: “Clarissa Burt non mi ha...

Il commento della showgirl dopo la puntata: "Perché rovinare bei momenti?". New entry sua sorella Amanda 'Clarissa Burt non ha...

Cronaca2 ore ago

Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito...

E' accaduto a Vago di Lavagno (Verona). Fermato in un primo momento il marito, ma secondo alcune fonti sembrerebbe da...

Economia3 ore ago

Pisano (Università Torino): “Educare...

"Oggi insieme a 80 Università siamo al convegno Codau a Firenze dove parliamo di temi importanti in primis l'intelligenza artificiale....

Cronaca3 ore ago

Morto Maurizio Bologna, l’attore e regista aveva 58...

Il decesso per un infarto fulminante E' morto oggi per un infarto fulminante l'attore e regista palermitano Maurizio Bologna, 58...

Cronaca3 ore ago

12 minuti tempo minimo per dialogo medico-paziente, podcast...

Presentato al congresso dell'Associazione italiana per lo studio del dolore Un podcast per ridurre incomprensioni tra medici e pazienti è...

Politica3 ore ago

M5S, Conte: “Grillo? Non consentirò mai deriva...

"Sia padre nobile, non interdittore. Assemblea sovrana" Beppe Grillo? "Non riduciamo a una questione di persone. Il M5S è una...

Politica3 ore ago

Open Arms, Salvini: “Un milione di risarcimento? Non...

La replica del ministro e vicepremier alle richieste di risarcimento nel processo in cui è imputato Dopo le richieste di...

Economia3 ore ago

Salone Nautico, Moretti (Rina Services): “Standard...

Il Salone Nautico di Genova ha ricevuto la certificazione Iso20121 per la progettazione sostenibile dell'evento. L’attività di verifica è stata...

Economia4 ore ago

Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per...

Consegnata oggi la targa agli organizzatori del salone nautico da Rina Services La sostenibilità guida il comparto della nautica dall’architettura...

Cronaca4 ore ago

Incendio in emporio cinese a Milano, Procura:...

Nello showroom, distrutto dalle fiamme, sono morti tre giovani di origine cinese. Durante il sopralluogo dei vigili del fuoco confermata...

Salute e Benessere4 ore ago

Vaccino bronchiolite, il piano per le Regioni: cosa prevede

Ministero della Salute: va individuata "una soluzione rapida per eliminare disparità di trattamento" Il picco dell'infezione da virus sinciziale nei...

Economia4 ore ago

Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla...

Appuntamento alle 10.30 Il ministro del Turismo Daniela Santanchè lunedì 23 settembre alle 10.30 è attesa alla 64esima edizione del...

Salute e Benessere4 ore ago

Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok...

Via libera della Fda all'auto-somministrazione o alla somministrazione da parte di un assistente non sanitario Via libera negli Usa al...

Economia4 ore ago

Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8...

Per festeggiare le 100 candeline di quella che oggi, grazie a un progetto di potenziamento del Gruppo Aspi, è la...

Economia4 ore ago

Salone Nautico, Sacerdoti (Ferretti Group): “Cresce...

Il Salone Nautico di Genova ha ospitato la terza edizione del World Yachting Sustainability Forum organizzato da IBI e Confindustria...

Ultima ora4 ore ago

Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai...

La disposizione del gip del tribunale di Torino, su richiesta della procura. I reati contestati sono frode fiscale e truffa...

Cultura4 ore ago

Oltre 400 neologismi nel Nuovo Devoto-Oli 2025

Advocacy, gender studies, ChatGPT, cyberstalking, downburst, overtourism, ma anche mangificio, forchiaio, dashi, gastronauta, grué di cacao Advocacy, gender studies, ChatGPT,...