Connect with us

Published

on

Meloni sceglie Fitto e sigla patto con alleati, scoppia ‘giallo’ della nota su Kiev corretta

La premier 'carica' i ministri: "Avanti senza paura, ci giudicheranno gli italiani"

Giorgia Meloni e Raffaele Fitto (Fotogramma)

Una “scelta dolorosa” ma necessaria. E’ con queste parole che Giorgia Meloni condivide con i ministri, nel primo Cdm dopo la pausa estiva, la decisione di candidare Raffaele Fitto ad un ruolo di peso a Bruxelles. Con un portafoglio che vale oltre 1000 miliardi, tra coesione e Pnrr. E - si spera e si lotta con questo obiettivo fermo - una vicepresidenza esecutiva da spuntare. L’indicazione arriva in zona Cesarini, visto che ieri era l’ultimo giorno utile per indicare il ‘nome’ che l’Italia ha in serbo. Un segreto di Pulcinella, visto che sono mesi che se ne parla e mesi, soprattutto, che Meloni ne ragiona con Ursula von der Leyen. Prima di informare i ministri, Meloni chiama al telefono l’opposizione: dall’altra parte della cornetta Elly Schlein e Giuseppe Conte.

Vertice di maggioranza

Le telefonate arrivano mentre Fitto varca il portone di Palazzo Chigi dribblando i giornalisti, lo sguardo serio, nemmeno un sorriso accennato. Sembra quasi che qualcosa sia andato storto, invece nulla quaestio sul suo nome. Semmai è la politica estera a scaldare la maggioranza, nel vertice di centrodestra che va in scena prima del Cdm. E dal quale viene fuori un nuovo patto di maggioranza, stretto tra la premier, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Maurizio Lupi dopo un agosto in cui non sono mancati fendenti.

I grandi temi sono tutti sul tavolo: dalla Rai all’autonomia, passando alla giustizia e ai balneari, senza dimenticare l’emergenza carceri, solo per citare alcuni tra i più annosi. Ma soprattutto si parla di manovra. “Sarà una legge di bilancio ispirata, come quelle precedenti, al buon senso e alla serietà. La stagione dei soldi gettati dalla finestra e dei bonus è finita e non tornerà fin quando ci saremo noi al governo", dirà la premier in apertura di Cdm, in un lungo intervento che rimbalza sulle agenzie e che sembra quasi un discorso motivazionale ("avanti senza paura", esorta infatti la squadra). In legge di bilancio priorità alla "riduzione delle tasse, il sostegno a giovani, famiglie e natalità, e interventi per le imprese che assumono”. Niente bandierine, il messaggio sottotraccia.

L’immagine che si vuole restituire è di un esecutivo unito, di una maggioranza che non si lascia scalfire dalle polemiche agostane. Anche il tema dello ius scholae, che nelle settimane scorse ha fatto litigare Lega e Fi, viene messo sul tavolo da Tajani ma riposto nel cassetto, perché si va avanti sul programma di governo, riforme ‘fuori sacco’ troveranno spazio solo se c’è piena convergenza tra gli alleati. E sul tema della cittadinanza Salvini e il leader azzurro non potrebbero essere più distanti.

Il 'giallo' della nota su Kiev corretta

Ma è a vertice e Cdm ormai conclusi che scoppia il caos, con una ‘svista’ sulla nota congiunta del centrodestra che lascia spazio a molti dubbi. La Lega diffonde il comunicato in simultanea con lo staff di Meloni, ma la nota differisce in un passaggio fondamentale, ovvero sulla linea dell’Italia nella guerra in Ucraina, tema che registra, come noto, sensibilità diverse. Nel testo diffuso dal Carroccio, poi rettificato dalla Lega a stretto giro, si confermava sì l’appoggio a Kiev, ma si specificava la contrarietà “a ogni ipotesi di interventi militari fuori dai confini ucraini”. Contrarietà poi prontamente sbianchettata.

“Il testo (inviato per errore ma subito corretto) - si trova ad intervenire Matteo Salvini per spegnere il giallo - è stato modificato in pieno accordo con tutti gli altri leader solo per scelta stilistica e non di contenuto”. Dunque, “si tratta di un semplice errore, abbiamo ribadito la linea del governo che la Lega ha sempre sostenuto”. Una svista, a voler credere nella buona fede e nell’assenza di un errore volontario, che ha tuttavia finito per gettare ombre sull’azione di ‘pacificazione’ portata avanti dalla premier. Azione che ha toccato anche il tema dell'autonomia, caro alla Lega e miccia di liti e dissidi in un agosto di fuoco.

In Cdm, infatti, Meloni punta il dito contro "la narrazione, distorta, della sinistra che ci dipinge come nemici del Mezzogiorno, che vogliono umiliare il Sud e spaccare l'Italia con l'autonomia differenziata. Perché non possono dire la verità, e cioè che con questo governo gli investimenti al Sud sono aumentati del 50%, che significa che si poteva fare anche prima, ma non è stato fatto", accusa.

La premier rivendica quelli che considera i successi del suo governo, a cominciare dal "cambio di passo" sull'immigrazione, con una sforbiciata degli sbarchi del 64%. E il Piano Mattei, che invita a sostenere anche quando alla guida di Palazzo Chigi ci saranno altri, "superando steccati" per il "bene del Paese". Torna poi ad assicurare che modificherà le storture della legge Bossi-Fini, con una misura che approderà presto in Cdm, e ribadisce che il 'modello Caivano' verrà esportato in altre periferie difficili, che la promessa fatta un anno fa verrà mantenuta. "Dobbiamo andare avanti senza paura - incita la squadra di governo - perché abbiamo promesso che avremmo lasciato un'Italia migliore di come l'abbiamo trovata e se questo è l'obiettivo dobbiamo entrare a fondo nei problemi e risolverli con coraggio. Cambieremo le cose che non funzionano e faremo quello che va fatto. Saranno solo gli italiani, alla fine della legislatura, a giudicarci".

Il governo ha davanti a sé sfide complesse, a cominciare dal piano di rientro con cui dovrà convincere Bruxelles, con una sforbiciata al disavanzo strutturale di almeno lo 0,5% annuo, vale a dire circa 10 miliardi l'anno da qui a 7 anni. Un'impresa titanica, con la premier che potrà sì contare su Fitto, ma che con lui perde una pedina fondamentale a Roma. Che, salvo sorprese, non intende sostituire: Meloni terrà per sé l'interim, le deleghe ora in capo al 'golden boy' di Maglie distribuite e Palazzo Chigi, tra Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari. Anche per evitare che, toccando una pedina, si generi un effetto domino, accendendo gli appetiti degli alleati e minando l'equilibrio su cui regge il governo. Perché - Andreotti docet - a pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Sondaggio politico: centrodestra stabile, Pd scende e M5S...

Published

on

Ecco come andrebbe se si votasse oggi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Fotogramma)

Centrodestra stabile, mentre il Pd scende e il Movimento Cinque Stelle è in lieve ripresa. E' lo scenario politico, delineato da un sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera da cui emerge anche che cresce il gradimento per il governo. Fratelli d'Italia conferma la prima posizione con il 27,5%, seguita da Forza Italia al 9% e Lega all'8,2%. Scende di un punto rispetto al luglio scorso il Partito Democratico al 21,6, mentre il Movimento Cinque Stelle cresce di poco, portando a casa un 13,9%.

Il governo e i leader

L'indice di gradimento del governo, scrive l'Ipsos, cresce di un punto, passando dal 43 del luglio scorso al 44. Stessa valutazione anche per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che mantiene lo stesso indice del governo: 44. A seguire Antonio Tajani con 32, Giuseppe Conte del M5S a 30, Elly Schlein a 29, dopo essere scivolata di una posizione, e subito dopo Matteo Salvini a 24.

Continue Reading

Politica

Mattarella: “Fascismo fu complice della ferocia...

Published

on

Il Capo dello Stato alla cerimonia commemorativa dell'80esimo anniversario della zona libera della Carnia e dell'Alto Friuli

Sergio Mattarella, foto dal Quirinale

"Il fascismo, con il regime della Repubblica Sociale Italiana, fu complice della ferocia nazista". E' quanto ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella alla cerimonia commemorativa dell'80esimo anniversario della zona libera della Carnia e dell'Alto Friuli.

"Il 1944 fu un anno carico di orrore, in Italia e in Europa. Il progressivo ritiro delle truppe naziste lasciava dietro di sé una drammatica scia di stragi. Ne sono testimonianza i villaggi dei nostri Appennini e delle nostre Alpi violati e incendiati, da Sant’Anna di Stazzema a Marzabotto, da Civitella Val di Chiana a Fivizzano. A Boves, alla Carnia". "L'offensiva alleata martellava le città con bombardamenti dagli esiti spesso tragici, come quello che portò, a Milano, alla morte di 184 bambini, nella Scuola elementare Francesco Crispi di Gorla" aggiunge.

"Da Fossoli partivano i trasporti degli ebrei verso i campi di sterminio di Bergen Belsen e Auschwitz", ha proseguito. "Contemporaneamente prendeva forza il movimento di Resistenza al fascismo che, con il regime della Repubblica Sociale Italiana, era complice della ferocia nazista. Si affacciavano i primi embrioni di partecipazione politica e di aspirazioni democratiche. Ad Ampezzo, la Repubblica rende oggi onore a quanti hanno contribuito alla causa della libertà, animando l'esperienza delle "zone libere", delle "Repubbliche partigiane", ha detto ancora il presidente della Repubblica.

Continue Reading

Politica

Corruzione Liguria, Toti: “Nessun atto illegittimo, i...

Published

on

L'ex governatore: "Fare un accordo non vuol dire necessariamente riconoscere le proprie colpe"

Giovanni Toti  - (Fotogramma)

"I pm hanno sostanzialmente confermato che non c’era un atto illegittimo tra quelli che, secondo loro, sarebbero stati da me influenzati così come, evidentemente, erano legittimi i finanziamenti al Comitato Toti. Io mi ritengo innocente perché ho agito per l’interesse pubblico". Così Giovanni Toti al Corriere della sera a proposito del patteggiamento nell'inchiesta in cui è coinvolto.

"Fare un accordo non vuol dire necessariamente riconoscere le proprie colpe ma ritrovarsi a metà strada, anzi in questo caso molto oltre la metà", prosegue l'ex governatore giudicando il patteggiamento "una vittoria. Sono passato da essere Al Capone ad aver parcheggiato la macchina in divieto di sosta. La montagna delle accuse ha partorito un topolino".

"Non ho visto un lungo corteo accompagnarmi verso il Golgota. In tutta franchezza, girandosi con la croce sulle spalle, tranne qualche eccezione, dietro c’era un imbarazzante vuoto", dice tra l'altro Toti.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Nuova Nissan Qashqai svelata al Salone dell’Auto

Nissan sceglie il Salone dell’Auto di Torino per il debutto italiano del nuovo Qashqai. La terza generazione del crossover più...

Economia2 ore ago

Confindustria, da taglio cuneo in manovra a energia: i temi...

I punti chiave dell'economia e le proposte per sciogliere i nodi che rallentano il Paese nel discorso che il presidente...

Cronaca2 ore ago

‘Beato fra le donne’. Show a Milano per borse...

Il 30 settembre al Teatro Dal Verme lo spettacolo promosso da Fondazione Donna a Milano Onlus. La presidente Maria Rita...

Sport2 ore ago

Como-Bologna 2-2, rimonta rossoblu al Sinigaglia

Autogol di Casale e raddoppio di Cutrone, poi le reti di Castro e Ilin Junior Como e Bologna pareggiano 2-2...

Economia2 ore ago

Industria, Dal Fabbro (Iren): “Piano Mattei e Piano...

Parlando in occasione del Festival della Comunicazione di Camogli. "Il Piano Mattei e il Piano Draghi devono essere i pilastri...

Ultima ora3 ore ago

Aggressioni a personale sanitario: nuovi casi a Caserta,...

Non si fermano le violenze nei confronti degli operatori Caserta, Pescara, Genova. Non si ferma l'escalation di violenza nei confronti...

Sport3 ore ago

Milano, lo sport come valore sociale: per gli 80 anni del...

A dare il calcio d’inizio l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini Una grande festa di popolo di tutte le 'piccole' società...

Cronaca3 ore ago

Alex Marangon, l’esame tossicologico: “Aveva...

Il barman 25enne è morto la notte tra il 29 e il 30 giugno nel corso di un rito sciamanico...

Cronaca3 ore ago

Giubileo, l’allarme del Gris: “Attenzione ai falsi...

‘Attenzione ai finti preti’. Dopo il Daspo al falso vescovo che nella capitale si autoproclamava patriarca e arcivescovo primate dispensando...

Cronaca3 ore ago

Tumori, Perrone (Aiom): “Contro cancro collo utero...

"Anticipare la diagnosi si può anche con screening tra cui il Pap test" "Il tumore della cervice uterina è paradigmatico...

Sport4 ore ago

Luois Vuitton Cup, Luna Rossa batte American Magic

Vittoria bis per l'imbarcazione italiana che si porta in vantaggio per 2-0 su American Magic Luna Rossa concede il bis...

Sport4 ore ago

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa vince le prime due regate...

Vittoria bis per l'imbarcazione italiana che si porta in vantaggio per 2-0 su American Magic Luna Rossa concede il bis...

Cronaca4 ore ago

Cancro collo utero, oncologa Lorusso: “87% morti in...

All'Esmo 2024: "Nei Paesi a basso e medio reddito si registra anche l'85% delle diagnosi perché non hanno né screening...

Sport4 ore ago

F1 Gp Baku, Leclerc in pole davanti a Piastri e Sainz

Quarta pole di fila in Azerbaigian. Il monegasco della Ferrari: "Quest’anno la macchina è buona, speriamo di farcela domani" Charles...

Tecnologia5 ore ago

La Formula 1 arriva con il lancio della terza stagione di...

Electronic Arts annuncia la nuovissima auto per la Formula 2 2024 e commemora la carriera dell'icona del motorsport Ayrton Senna...

Cronaca5 ore ago

Sicurezza stradale, 277 pedoni morti da inizio anno

A detenere il triste primato del maggior numero di vittime la Lombardia, il Lazio e la Campania Nel nuovo anno...

Cronaca5 ore ago

Cancro collo utero, 82,6% pazienti vivo a 3 anni con...

Ogni anno in Italia si stimano circa 2.500 nuove diagnosi tra le donne più giovani, all'Esmo 2024 presentato studio sui...

Cronaca5 ore ago

Lecce, infibulazione su bimba di 8 anni: la scoperta dopo...

Aperta un'inchiesta E' stata trasportata d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce per una presunta caduta in casa...

Cronaca5 ore ago

Clima autunnale sull’Italia, il ritorno dei virus...

Pregliasco: "Atteso rialzo di una coda infinita di infezioni e per Covid a breve nuova onda" Dall'estate più torrida di...

Tecnologia5 ore ago

Un mega-tsunami alto 200 metri in Groenlandia ha fatto...

Un team di ricerca internazionale ha svelato il mistero attorno al lungo segnale sismico registrato un anno fa in tutto...