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Niente smartphone in classe. Questo l’annuncio del ministro Valditara, risalente all’11 luglio, relativo alla circolare che proibisce l’uso degli smartphone a scuola. E viene specificato che il divieto vale “anche per uso didattico” fino alla fine delle scuole secondarie di primo grado, cioè fino ai 14 anni.

Nessun passo indietro, invece, sul registro elettronico. Così, anche se i compiti a casa continueranno ad essere scritti su di esso, nello zaino alle elementari e alle medie tornerà il buon vecchio diario.

Si tratta di scelte che hanno creato non poche discussioni, insieme alle altre novità per l’anno accademico 2024/2025. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le altre novità della scuola italiana e perché il divieto degli smartphone non è una scelta solo nostrana.

Le novità dell’anno accademico 2024-2025

Il divieto degli smartphone nelle scuole italiane ha creato non poche polemiche. Sono molti i genitori, infatti, che sostengono la decisione del ministro. Tanti quanto quelli che sul tema, però, si sono riversati sul lato opposto. I divieti, per quest’ultimi, non sono una soluzione valida all’eccessivo uso dei cellulari e dei dispositivi mobili da parte dei giovanissimi.

I primi studenti che entreranno in classe sono quelli di Bolzano il 5 settembre, seguiti dai ragazzi del Trentino il 9 settembre, l’11 settembre entreranno in classe i ragazzi di Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e il 12 settembre quelli di Campania, Lombardia, Sardegna e Sicilia. Infine, gli studenti di tutte le altre regioni entreranno il 16 settembre e si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.

Chi prima, chi dopo, gli studenti potrebbero essere protagonisti di alcune novità. Non ancora confermata, ad esempio, è la riforma del voto di condotta. Torna alle medie e farà media alle superiori con le altre materie. Per questo motivo, è prevista la bocciatura con il 5 e un debito a settembre con il 6 che consisterà in anche per uso didattico”. A seguire, i lavori socialmente utili di cittadinanza attiva e volontariato nei casi in cui si verifichi una sospensione per più di due giorni.

Per quanto riguarda le aggressioni ai docenti, inoltre, si è parlato di multe da 500 a 10mila euro per gli studenti o i familiari. Così come potrebbero ritornare i giudizi sintetici alla primaria, da insufficiente a ottimo, al posto dei giudizi descrittivi introdotti tre anni fa.

Riforme già ufficializzate, invece, sono quelle dell’istruzione tecnico-professionale, che introduce il modello di un percorso di studi di quattro anni eventualmente seguito da altri due negli ITS Academy; così come l’introduzione di attività di sostegno agli studenti stranieri in orario extra-curricolare e dall’anno scolastico 2025/2026 è prevista l’introduzione di un insegnante di italiano nelle classi con una presenza di studenti neoarrivati pari o superiore al 20%.

Smartphone: il divieto a scuola nel resto del Mondo

Mentre quella di vietare gli smartphone nelle scuole italiane potrebbe sembrare una scelta moderna e recente, in altri Paesi del mondo, questa decisione è già riforma consolidata. Tra i Paesi che hanno implementato divieti di questo tipo ci sono:

• Dal 2024, il governo olandese ha esteso il divieto di smartphone, smartwatch e tablet a tutte le scuole primarie e secondarie, per contrastare le distrazioni e migliorare le prestazioni accademiche.
• La Francia ha vietato l’uso degli smartphone nelle scuole elementari e medie dal 2018, per promuovere un ambiente di apprendimento più sano e ridurre la dipendenza dai dispositivi digitali.
• La Grecia ha implementato divieti simili nelle scuole, in linea con un trend crescente in Europa volto a ridurre l’impatto negativo della tecnologia sull’istruzione.

Fuori dall’Europa, vediamo protagonisti:

• Dal 2021, la Cina ha introdotto un divieto sull’uso degli smartphone nelle scuole primarie e secondarie. Gli studenti non sono autorizzati a portare dispositivi mobili in classe senza un permesso specifico.
• Anche se non vi è un divieto a livello nazionale, molte regioni e stati in India hanno adottato politiche che vietano l’uso di smartphone nelle scuole. Le autorità educative locali e i singoli istituti scolastici hanno implementato queste misure per limitare le distrazioni durante le lezioni.
Bangladesh: il governo ha vietato l’uso dei telefoni cellulari nelle scuole per gli studenti, con l’obiettivo di mantenere un ambiente di studio “disciplinato e ridurre l’impatto negativo delle distrazioni tecnologiche”.

Negli Stati Uniti, non esiste un divieto federale sull’uso degli smartphone nelle scuole, e le politiche variano notevolmente da Stato a Stato, o addirittura da distretto scolastico a distretto scolastico. Per esempio:

New York City ha revocato, nel 2015, il divieto sui telefoni cellulari nelle scuole pubbliche, ma molti istituti hanno scelto di implementare regolamenti propri per limitare l’uso dei dispositivi durante le lezioni.
• Alcuni distretti scolastici in California hanno introdotto politiche che limitano l’uso degli smartphone in classe, specialmente nelle scuole medie e superiori, già da diversi anni ormai.
• Diversi distretti in Texas hanno politiche che vietano o limitano l’uso dei telefoni durante l’orario scolastico, ma non c’è una legge statale che imponga un divieto universale.

In generale, la anche per uso didattico” è quella di lasciare la gestione dei dispositivi mobili alle singole scuole o distretti, piuttosto che implementare divieti a livello statale o nazionale.

Mentre, secondo il Global Education Monitoring Report dell’Unesco, circa un quarto dei paesi nel mondo ha adottato divieti, riflettendo una crescente preoccupazione per l’impatto negativo della tecnologia sulle prestazioni scolastiche degli studenti. Questo rapporto evidenzia che la semplice presenza di smartphone nelle aule può ridurre la concentrazione degli studenti. Gli studenti che portano con sé i telefoni in classe possono subire una riduzione della performance accademica fino al 10-20%. Questo avviene a causa delle distrazioni continue causate dalle notifiche e dalla tentazione di controllare i social media.

Così come, l’OCSE ha rilevato che gli studenti che utilizzano i telefoni in classe tendono a ottenere risultati peggiori nei test standardizzati. Gli studenti delle scuole medie che utilizzano i dispositivi digitali per scopi non educativi in classe hanno riportato una riduzione del 10% nei punteggi rispetto ai loro coetanei che non li usano.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Lega e Fratelli d’Italia contro Erasmus: “Propaganda gender...

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L’Unione europea diffonderebbe l’ideologia gender attraverso il suo programma Erasmus, il più longevo – e riuscito – dei progetti europei, a danno dei più giovani. La Lega si associa a Fratelli d’Italia e si scaglia contro l’Europa, e nello specifico contro il programma Erasmus, che da moltissimi anni prevede periodi di studio all’estero per gli universitari europei.
Nel mirino c’è un progetto specifico, Dragtivism, in sostanza un campo estivo aperto a giovani tra i 14 e i 17 anni e che, attraverso l’arte drag, vuole promuovere l’inclusione, la parità di genere e l’attivismo sociale nella propria comunità. Il campo si svolge a Girona, in Spagna. Vi partecipano 30 ragazzi, seguiti da dieci group leader e da quattro facilitatori, provenienti dalla Spagna stessa e da Grecia, Irlanda, Italia, Slovacchia. Il finanziamento è pubblico attraverso il programma Erasmus+, ed è pari a 35.730 euro.

Già a fine agosto un’interrogazione all’Europarlamento a firma di vari esponenti meloniani dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) chiedeva la sospensione dei finanziamenti del progetto, in quanto esporrebbe “i giovani vulnerabili a contenuti discutibili, ma rischia anche di configurarsi come una forma di indottrinamento ideologico”.

L’attacco della Lega

Ecco perché, secondo l’eurodeputata Isabella Tovaglieri della Lega, “l’Erasmus potrebbe non essere più sinonimo di viaggi e scambi culturali tra i giovani europei, ma un discutibile strumento di propagazione della dottrina gender, che rischia di discriminare la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi estranei a questo mondo”.

Tovaglieri tira in ballo la cosiddetta ideologia gender, ma si tratta in realtà di una dottrina che non esiste, non è mai stata formulata. Questo in teoria, appunto: in pratica è stata ed è utilizzata, a partire dagli ambienti cattolici, per far credere, tra le altre cose, che ci sia un complotto per cancellare il sesso biologico, le differenze tra i generi, distruggere la famiglia tradizionale e plagiare i bambini facendoli diventare omosessuali.

Nel caso specifico, viene buttato là che il progetto avvierebbe i ragazzi alla carriera delle drag queen insegnando “agli adolescenti a spogliarsi nei bar gay”, come denuncia il sito Citizengo.
Tovaglieri parla anche di discriminazione dei “ragazzi estranei a questo mondo”, ma a tal proposito va ricordato che i dati sono molto chiari nel riportare che i problemi sono le persone LGBTIQ+ a viverli tutti i giorni.

Le risponde su questo Mario Furore, europarlamentare del Movimento 5 Stelle: “La polemica contro i fondi Erasmus destinati all’integrazione dei giovani studenti appartenenti alla comunità LGBTIQ è ridicola e non tiene in considerazione alcuni dati: nell’ultimo anno solo in Italia si sono verificati ben 149 casi di violenze e discriminazioni ai danni di persone LGBTIQ, ma persino 3 omicidi e un caso di suicidio di un ragazzino di 13 anni a Palermo, bullizzato perché gay”.

“Inoltre ricordiamo che oltre un terzo delle persone LGBTIQ in Europa ha dichiarato di subire discriminazioni nella vita quotidiana. Momenti di scambio come quelli dell’Erasmus possono aumentare la consapevolezza che la diversità va considerata come normalità e su questo punto le scuole e le università possono svolgere un ruolo positivo aumentando l’accettazione sociale e prevenendo casi di bullismo e discriminazione”, conclude.

Ma cos’è in pratica il progetto Dragtivism jr?

Cos’è il progetto Dragtivism jr

Come accennato, DragTivism jr è un progetto di scambio fra ragazzi che attraverso seminari, incontri, e un’educazione partecipata e coinvolgente – giochi di ruolo e di squadra, attività sportive e laboratori creativi, animazione linguistica e momenti di riflessione individuale e di gruppo – utilizza l’arte drag per promuovere l’inclusione, la parità di genere e l’attivismo sociale nella propria comunità, anche per sfidare le discriminazioni di genere e il ‘soffitto di cristallo’ che blocca la crescita professionale di donne e minoranze.

Ci si aspetta un impatto:

• sui ragazzi direttamente coinvolti, anche come moltiplicatori per stimolare curiosità in altre persone
• a livello locale per l’aumento delle capacità e della consapevolezza dei giovani
• a livello nazionale perché i partecipanti condivideranno esempi di buone pratiche e potranno informare su dove trovare informazioni e supporto e iniziative a livello europeo
• a livello europeo/internazionale, infine, i partecipanti potranno esprimere le esigenze che vedono nei propri contesti di riferimenti, con la capacità di avviare progetti a livello internazionale nel quadro di Erasmus+ o di altri programmi di finanziamento.

Proprio il problema del finanziamento pubblico è un altro punto critico sottolineato dall’eurodeputata della Lega: “Nei prossimi anni, l’Europa finanzierà con quasi 11,5 milioni di euro ben 150 corsi Erasmus per avvicinare i giovani al mondo LGBT e per sostenere quelli che già si riconoscono in questa galassia: non solo il campus per minorenni che insegna a diventarne drag queen e a farne una professione, che si sta svolgendo in questi giorni nella città spagnola di Girona, ma anche diversi workshop per formare i giovani attivisti LGBT, corsi riservati ai soli giovani trans che vogliono diventare imprenditori, un corso destinato a ragazzi trans e non binari che si sentono discriminati nel mondo della cinematografia, e persino un workshop contro i movimenti populisti e di estrema destra che minacciano i diritti delle persone gay, solo per fare qualche esempio”.

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Guardare la Tv per più di 5 ore aumenta del 44% il rischio...

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Guardare troppa televisione potrebbe avere effetti devastanti sulla salute del cervello. Uno studio condotto su larga scala dalla Tianjin Medical University ha rivelato che guardare la Tv per più di 5 ore al giorno aumenta del 44% il rischio di sviluppare demenza.
Non solo: lo studio pubblicato sul Journal of the American Medical Directors Association ha anche associato l’eccessivo utilizzo della tv a tassi più elevati di ictus e Parkinson. Più in generale, l’indagine ha fatto emergere connessioni preoccupanti tra l’eccessivo consumo di televisione e diverse malattie neurologiche.

Demenza e Tv, che relazione c’è?

Lo studio ha analizzato i dati di 407.000 partecipanti di età compresa tra 37 e 73 anni, appartenenti al progetto UK Biobank. Di questi, circa 40.000 avevano effettuato una scansione cerebrale, ma nessuno di loro presentava disturbi neurologici all’inizio dell’osservazione. La durata del follow-up è stata di tredici anni, periodo durante il quale 5.227 persone hanno sviluppato una forma di demenza, 6.822 hanno subito un ictus e 2.308 sono state diagnosticate con la malattia di Parkinson.

Un dato interessante è che, in media, i partecipanti guardavano la Tv per circa 2 ore e 40 minuti al giorno, un valore vicino al limite di sicurezza indicato dai ricercatori. Coloro che superavano questa soglia, però, presentavano rischi significativamente maggiori di incorrere in malattie cerebrali.

Lo studio della Tianjin Medical University ha riscontrato la riduzione della materia grigia e il restringimento dei centri della memoria nei soggetti che passano diverse ore davanti alla Tv. Questi cambiamenti strutturali del cervello sono strettamente collegati a malattie neurodegenerative come la demenza e il Parkinson.

Per gli autori della ricerca, è ancora poco chiaro come guardare la Tv possa portare a questi effetti, ma una delle teorie più accreditate riguarda il legame tra sedentarietà, infiammazioni croniche e riduzione del flusso sanguigno al cervello.

Guardare la Tv per massimo 3 ore

Secondo i ricercatori, il tempo ideale da dedicare alla visione della televisione è di massimo 3 ore al giorno. Superare questo limite sembra avere un impatto diretto sulla salute cerebrale. Le analisi condotte dal team di ricerca hanno mostrato che chi guarda la Tv per 3 o 5 ore al giorno ha un rischio del 15% più alto di sviluppare la demenza rispetto a chi lo fa per un’ora o meno.
L’altro dato interessante (e preoccupante) è che il rischio di demenza pare aumentare in maniera più che proporzionale rispetto alle ore trascorse davanti alla Tv. Infatti, dalle 5 ore in poi, il rischio di demenza sale al 44%.

Questa soglia risulta critica anche per altre patologie. Chi guarda la Tv per oltre 5 ore al giorno ha anche un rischio del 12% più alto di subire un ictus e del 28% di sviluppare il Parkinson.

Senza considerare i danni fisici che la vita sedentaria comporta. Secondo i dati Foce (Federazione degli Oncologi, Cardiologi e Ematologi), in Italia solo l’8,2% degli adolescenti svolge almeno un’ora al giorno di attività fisica (moderata-intensa) come raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità per questa fascia di età, il 18,2% è in sovrappeso e il 4,4% obeso. La sedentarietà è aumentata notevolmente con il lockdown e, oltre ad avere un grosso impatto sulla già fragile sanità pubblica, può avere conseguenze anche sulla fertilità della popolazione più giovane (per approfondire: Italiani sempre più sedentari, aumentano la spesa pubblica e il rischio di infertilità).

Stare al pc non è come guardare la Tv

Curiosamente, lo studio non ha riscontrato lo stesso effetto negativo per il tempo trascorso davanti al computer. Secondo i ricercatori, ciò potrebbe essere legato al fatto che l’uso del computer è spesso associato ad attività più impegnative dal punto di vista cognitivo, come il lavoro o la lettura, che possono contribuire a mantenere attivo il cervello e a ridurre il rischio di malattie neurologiche. E la tesi sembra reggere.

Uno studio condotto dallo psicologo Stephen Badham evidenzia quello che possiamo definire “il paradosso del digitale”: se la scienza è concorde nel ritenere che la eccessiva esposizione allo schermo stia peggiorando la salute mentale dei giovani, sembra che proprio l’uso degli smartphone abbia effetti positivi sulle facoltà mentali dei più anziani. Il discorso è analogo a quello dei pc, seppure con diverse proporzioni: rispetto all’attività totalmente passiva di guardare la tv, pc e (in minor parte) gli smartphone richiedono delle azioni da parte dell’utente, stimolandone l’attività cerebrale se non vengano utilizzati come seconda tv (ovvero solo per guardare contenuti forniti da altri).

Negli ultimi anni, inoltre, sempre più studi dimostrano che il ruolo fondamentale della socialità per la salute delle persone, ma la crisi demografica dei Paesi sviluppati e le migrazioni interne stanno lasciando da soli sempre più anziani. Nel 2022 il 30,52% degli ultra 65enni italiani viveva da solo e la tendenza è a peggiorare; per molti di loro, le connessioni digitali rappresentano il più frequente, se non l’unico, mezzo di contatto con i propri cari.

In definitiva, sedersi passivamente davanti a uno schermo per molte ore al giorno sembra avere effetti negativi molto più marcati rispetto ad altre attività che richiedono un maggiore coinvolgimento mentale.

Studi correlati e teorie scientifiche

Altri studi scientifici hanno confermato la correlazione tra comportamenti sedentari e malattie cerebrali. Una ricerca pubblicata su Nature Communications ha dimostrato che la sedentarietà prolungata porta a un aumento delle proteine amiloidi nel cervello, un marcatore dell’Alzheimer. Altri studi, come quello condotto dall’Università di Cambridge, hanno evidenziato che stili di vita attivi, anche in età avanzata, riducono significativamente il rischio di demenza.

Come ridurre il rischio di demenza

Allora come è possibile proteggere la salute del proprio cervello?
I ricercatori suggeriscono di ridurre il tempo trascorso davanti alla Tv a non più di 3 ore al giorno e, cosa ancora più importante, di dedicare parte del tempo libero ad attività fisiche e mentali che stimolino il cervello. Camminare, fare esercizio fisico o impegnarsi in hobby che richiedono concentrazione e creatività possono contribuire a mantenere attivi i centri della memoria e a proteggere il cervello dalle malattie neurodegenerative.

“La televisione – scriveva Pasolini – è un medium di massa, e come tale non può che mercificarci e alienarci”. A noi il compito di non fungere da specchio, e di riflettere nel senso umano del termine.

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Stefano De Martino: “Santiago cresce. Ha bisogno di me. Son...

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Faccio i doppi turni per stare con mio figlio. Queste le parole di Stefano De Martino, conduttore, ballerino e cantante, ma anche attore e showman, che dopo il successo del programma ‘Stasera tutto è possibile’, approda su Rai 1 con la conduzione di ‘Affari tuoi’.

Un’eredità del conduttore Amadeus, il programma sembra conseguire un grande successo anche con la conduzione di De Martino che però, come molti che si son costruiti una carriera senza particolari privilegi, venendo “dal basso”, non dimenticano alcuni valori e sanno dare le giuste priorità alla propria vita. E una di queste è l’educazione, così come la presenza genitoriale, per il figlio Santiago.

“Doppi turni per mio figlio”

“Registri il programma dal lunedì al mercoledì perché il weekend è dedicato a tuo figlio, giusto?”, gli ha chiesto Bruno Vespa nelle scorse puntate di ‘Cinque minuti’, programma condotto dal giornalista di Porta a Porta nel quale invita ospiti vip, prima della programmazione di prima serata Rai.

“Da padre separato e potendo ritarare il piano di produzione in base alle esigenze ho chiarito che avrei potuto fare anche i doppi turni. Registriamo tantissime puntate dal lunedì al mercoledì. Questo mi consente di avere più tempo per mio figlio”, ha raccontato l’ex marito di Belen Rodriguez, showgirl con la quale ha avuto Santiago.

Sul web la notizia ha attirato grande clamore. Tra chi critica le parole del conduttore, perché oggi può vantare soldi e fama e chi invece comprende i sacrifici nonostante il successo, le motivazioni dietro le affermazioni le ha date lo stesso De Martino: “Mio figlio sta crescendo e ha bisogno di me”, ha puntualizzato a Bruno Vespa.

Parole, quelle del conduttore, che ricordano che anche i papà possono avere problemi nella gestione tra vita privata e lavoro, soprattutto in seguito ad una separazione coniugale. Una questione sulla quale si gioca una partita del futuro delle famiglie e della demografia del nostro Paese.

Lavoro e vita privata: un problema anche per i vip?

In quanto papà separato, l’affidamento congiunto con la showgirl argentina, per Stefano De Martino, diventa una doppia organizzazione che separa la settimana tra lavoro e figlio. Una “settimana corta”, in qualche modo, degna di modelli virtuosi di aziende nostrane, ma soprattutto estere, che consente quindi al conduttore di viversi in serenità la crescita del figlio.

L’ormai non più così piccolo Santiago (11 anni), come la maggior parte dei bambini di quell’età, si avvia ad una fase preadolescenziale complessa per molti genitori. Dal canto suo, De Martino è altrettanto giovane (34 anni), come gli ricorda Bruno Vespa in trasmissione con una frase dai toni paterni: “Sei ancora nel fiore dei tuoi anni”.

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