Connect with us

Published

on

Il nuovo progetto di Music Innovation Hub, Ogr Torino e The Goodness Factory in calendario il 10 settembre

Demo, arriva a Roma il secondo appuntamento

'Demo - Capacity & Community Building in Music & Audio Tech', il nuovo progetto di Music Innovation Hub, Ogr Torino e The Goodness Factory, arriva a Roma per il suo secondo appuntamento martedì 10 settembre, presso Spazio Scomodo. Progetto formativo itinerante articolato in cinque incontri in cinque città italiane, da luglio a ottobre 2024, Demo è dedicato al potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico e si rivolge specificatamente ai professionisti e alle professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, così come ai giovani interessati a crescere in ambito creativo e culturale e a studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali.

L’appuntamento di Roma sarà dedicato al tema dell'intelligenza artificiale (Ai): dalla creazione di musica generativa alla gestione e monetizzazione dei cataloghi musicali, ma anche motore di innumerevoli strumenti di marketing digitale, l’Ai è un fattore chiave sempre più rilevante all’interno del contesto musicale. Nel corso di questo incontro verranno esaminate le implicazioni dell'intelligenza artificiale nel settore, esaminando sia le opportunità che le sfide che questo nuovo strumento prospetta e fornendo ai partecipanti un approccio critico ai cambiamenti in corso nell’industria musicale e alle strategie necessarie per adattarsi efficacemente a questo panorama in continua evoluzione.

L’incontro sarà articolato in lezioni frontali, workshop, case study e sessioni di community building e networking, con la partecipazione di alcuni docenti e professionisti del settore: Alex Braga, artista, musicista e produttore, Andrea Colamedici, saggista, curatore editoriale e co-ideatore del progetto Tlon, e Diletta Huyskes, ricercatrice in Etichs & Social Impacts. Per partecipare è possibile registrarsi al seguente link: https://demomusictech.it/partecipa/ Il programma della giornata del 10 settembre si aprirà con il welcome d’apertura e introduzione progetto ricerca Radar seguito dalla discussione dei risultati della ricerca e loro implementazione (11-12.30). Dopo la pausa pranzo i lavori proseguiranno con il workshop su Ai e musica con Alex Braga, la lezione frontale con Andrea Colamedici e i meetup con Diletta Huyskes (keynote speech e aperitivo di netwotking).

Dopo Roma, Demo farà tappa anche a Bologna, Milano e Napoli rispettivamente l'11 settembre, il 19 settembre e l'8 ottobre. Ogni incontro sarà dedicato a un diverso tema relativo all’innovazione e all’uso della tecnologia digitale lungo la catena del valore nel settore della musica e della produzione audio. La partecipazione è in forma completamente gratuita e ogni appuntamento verrà registrato e reso disponibile sull'apposita piattaforma online così da rendere i contenuti agevolmente fruibili a tutti gli interessati. Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Al via il Festival Internazionale di Musica della Biennale...

Published

on

Il concerto d'apertura al Teatro la Fenice

Al via il Festival Internazionale di Musica della Biennale di Venezia

Inaugura domani, giovedì 26 settembre, il 68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, quarto capitolo della direzione di Lucia Ronchetti. Saranno sedici giorni di concerti, performance, installazioni, tavole rotonde a Venezia e in terraferma per raccontare la creatività musicale secondo il concetto di musica assoluta, focus del Festival, che proseguirà fino a venerdì 11 ottobre.

Il concerto d'apertura al Teatro la Fenice (ore 20.00) vede protagoniste due compositrici superlative, Rebecca Saunders e Unsuk Chin, con due ampi lavori in prima italiana - rispettivamente "Wound" e "Puzzles and games from Alice in Wonderland" - dispiegando l'intera compagine orchestrale del teatro con i suoi 111 elementi, per l'occasione ampliata dai 18 formidabili componenti del'Ensemble Modern, uniti sotto la guida del maestro Tito Ceccherini e con la presenza della soprano Siobhan Stagg, nota ai maggiori teatri internazionali.

Il cambio di programma - che originariamente prevedeva il Concerto n. 2 Scherben der Stille per violino e orchestra di Unsuk Chin - si è reso necessario per l'improvvisa indisposizione del violinista Leonidas Kavakos.

"Wound" di Rebecca Saunders, figura di spicco della musica contemporanea europea, è un'opera ispirata dalla vulnerabilità e la fragilità umana, come spiega la compositrice: "L'implicazione della vulnerabilità: la fragilità e l’imperfezione che squisite ci rendono umani. Il silenzio è la tela su cui il peso del suono lascia i suoi segni. Il suono squarcia la superficie del silenzio, oppure lo spella, ingrandisce e cade nell’oltretomba, cercando ciò che sta nel mezzo".

Fisica, quasi materica, paragonata a un tessuto organico che respira e si trasforma, la musica di Rebecca Saunders non dimentica la sua fonte primaria, il corpo: "Superficie, peso e tatto sono parte della realtà della performance musicale: il peso dell’archetto sulla corda; la differenziazione del tocco delle dita sui tasti del piano; l’espansione dei muscoli tra le scapole che estrae il suono della fisarmonica; l’inspirazione che precede il tono che ascoltiamo. Essere consapevoli della matericità del rumore di uno strumento, o di una voce, ci ricorda la presenza di un corpo fisico fallibile dietro il suono. La presenza fisica del musicista e del suo strumento acustico, del suo suono, sono importanti fonti di ispirazione".

Compositrice britannica che da anni risiede a Berlino, Rebecca Saunders riceverà il Leone d'oro alla carriera venerdì 27 settembre nella Sala delle Colonne di Ca' Giustinian, sede della Biennale (ore 12.00).

"Puzzles and games from Alice in Wonderland" di Unsuk Chin, che al pari della Saunders è figura di primo piano della musica contemporanea internazionale, è un lavoro che crea un connubio unico e caleidoscopico tra orchestra e voce femminile. Ispirandosi al celebre capolavoro di Lewis Carroll, il brano concentra in undici brevi scene e ventitré minuti di esecuzione l’opera che la stessa Unsuk Chin, compositrice sudcoreana residente a Berlino, dedicò alle avventure della piccola Alice nel 2007. Interpreta il libretto scritto da Unsuk Chin in collaborazione con il drammaturgo, sceneggiatore e librettista statunitense David Hwang, la giovane soprano australiana residente a Berlino Siobhan Stagg, voce originaria del brano.

L'intero concerto inaugurale della Biennale Musica sarà trasmesso su Rai Radio3 venerdì 27 settembre.

Continue Reading

Spettacolo

Jessica Morlacchi, dai Gazosa alla casa del GF –...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

La vittoria a Sanremo, categoria 'Nuove proposte' a soli 14 anni, un lungo cammino fatto di oblio e di paure poi, il riscatto ed il ritorno coi talent show fino al Grande Fratello.

Continue Reading

Spettacolo

‘Inside Out 2’ arriva in streaming: è il film...

Published

on

Dopo nove anni tornano le emozioni nella testa di Riley

Una scena da 'Inside Out 2'

Il film d’animazione con il più alto incasso di tutti i tempo arriva oggi, mercoledì 25 settembre, in streaming su Disney+. Si tratta di 'Inside Out 2', una produzione Disney Pixar: è attualmente l'ottavo film che ha incassato di più nella storia del box office mondiale ed è il quarto film con il più alto incasso di tutti i tempi in Italia.

Celebrato anche dalla critica, il film è il sequel di 'Inside Out', scritto e diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen, e premiato nel 2016 con l'Oscar, il Golden Globe e il BAFTA.

La trama

Dopo nove anni tornano le emozioni di 'Inside Out'. Riley ormai è diventata un'adolescente e il Quartier Generale nella sua mente viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arrivano Ansia, Imbarazzo, Invidia ed Ennui (Noia).

Le voci italiane

Nella versione italiana del film, a prestare le proprie voci sono Stella Musy (Gioia), Melina Martello (Tristezza), Paolo Marchese (Rabbia), Daniele Giuliani (Paura), Veronica Puccio (Disgusto), Pilar Fogliati (Ansia), Deva Cassel (Ennui), Marta Filippi (Invidia), Federico Cesari (Imbarazzo), Sara Ciocca (Riley) e Stash (Lance Slashblade).

Quanto dura il film e quando vederlo

Diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen, con una sceneggiatura di Meg LeFauve e Dave Holstein, 'Inside Out 2' vanta inoltre una colonna sonora composta da Andrea Datzman. Il film dura 96 minuti, è disponibile su Disney+ a partire dal 25 settembre ed è adatto ai bambini dai sei anni in su secondo le indicazioni della piattaforma streaming Disney.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress44 minuti ago

Ecommerce HUB® e Days to Connect insieme per l’economia...

Dal 2 al 4 ottobre, una tre giorni dedicata alla digital economy, tra networking, commercio elettronico e marketing online. ●...

Cronaca45 minuti ago

Scuola, riforma voto in condotta è legge

Alla Primaria tornano i giudizi sintetici. Valditara: "Studenti più responsabili, al centro il rispetto" È stata definitivamente approvata dalla Camera...

Motori49 minuti ago

Husqvarna aggiorna la gamma Enduro Pro

Husqvarna presenta la rinnovata gamma Enduro Pro 2025. Due nuovi modelli che saranno commercializzati a partire dal mese di settembre,...

Motori49 minuti ago

Honda X-ADV 2025, upgrade tecnologico

Il nuovo Honda X-ADV 2025 rappresenta la naturale evoluzione di un maxiscooter di successo. Il model year 2025 mostra un...

Motori49 minuti ago

Mercedes-Benz, sistema di guida assistita fino a 95 km/h

Mercedes-Benz renderà disponibile il nuovo sistema Drive Pilota a partire da inizio 2025. Il sistema di assistenza alla guida di...

Immediapress1 ora ago

Auto sfonda una vetrina di Maldarizzi Automotive. Una...

Bari,25/09/2024. Si chiama “Fake news, prezzi veri” ed è la campagna commerciale dal titolo provocatorio annunciata questa notte da Maldarizzi...

Immediapress1 ora ago

Festival Nazionale dell’Economia Civile 2024: a Palazzo...

Firenze, 25 settembre 2024. Il Festival Nazionale dell’Economia, che negli anni è divenuto un vero e proprio punto di riferimento...

Demografica1 ora ago

Dal voto in condotta ai giudizi “Ottimo” o “insufficiente”:...

La Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo alla riforma della condotta e del sistema di valutazione nelle...

Spettacolo1 ora ago

Al via il Festival Internazionale di Musica della Biennale...

Il concerto d'apertura al Teatro la Fenice Inaugura domani, giovedì 26 settembre, il 68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della...

Demografica1 ora ago

Perché la fertilità spagnola non decolla (nonostante la PMA)

La natalità in Spagna, e più in generale nel mondo sviluppato, è un tema di crescente interesse, tanto per le...

Cronaca1 ora ago

A Clarissa Domenicucci il ‘Switzerland Literary...

Clarissa Domenicucci riceve a Lugano il Switzerland Literary Prize - Premio speciale per il Giornalismo. La giornalista romana verrà premiata...

Lavoro2 ore ago

Presidente Inca Michele Pagliaro assume coordinamento...

Comprende i 4 principali Istituti di Patronato italiani (Acli, Inca, Inas e Ital) Per la durata di un anno Michele...

Economia2 ore ago

Imprese, Frezza (Sace): “Il successo...

Il Chief marketing & communication officer di Sace nel suo intervento ad una tavola rotonda con imprenditori locali, a Milano...

Politica2 ore ago

Israele, Meloni: “Affermiamo diritto di difendersi ma...

Intervento della premier all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite "Affermiamo il diritto dello Stato di Israele di difendersi da attacchi esterni,...

Economia2 ore ago

Fiere, Iccs premia Ieg Asia come migliore Pmi italiana a...

Durante gli Iccs Business Awards ‘24 La Camera di Commercio Italiana a Singapore (Iccs) ha premiato Ieg Asia Pte. Ltd.,...

Tecnologia2 ore ago

LinkedIn Top Startups Italia 2024: le Startup che innovano...

Le 10 startup italiane più promettenti secondo LinkedIn, pionieri nell'integrazione dell'intelligenza artificiale e altre tecnologie avanzate Il World Professional Network,...

Tecnologia2 ore ago

Cybersicurezza: solo un’organizzazione su tre riesce a...

Gravi lacune di cybersecurity e la mancanza di assunzione di responsabilità da parte dei vertici aziendali sono alla base di...

Lavoro2 ore ago

Agricoltura, Tripodi: “Bene il Forum Enpaia, la...

La sottosegretaria del ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale, intervenendo al Forum Enpaia 2024, promosso dall’ente nazionale di previdenza per...

Sport2 ore ago

Raphael Varane si ritira a 31 anni: “Non ho...

Il campione del mondo nel 2018 con la Francia ha deciso di lasciare il calcio giocato. Resterà al Como in...

Ultima ora2 ore ago

Agricoltura, al Forum Enpaia 2024 i nuovi scenari e le...

Focus su lavoro, capitale umano e intelligenza artificiale, agroalimentare e sostenibilità e sul ruolo strategico che le Casse previdenziali del...