Connect with us

Published

on

Elle MacPherson: “Cancro al seno, ho detto no alla medicina standard”

L'ex top model oggi 60enne, rivela solo ora la diagnosi ricevuta 7 anni fa

Elle McPherson

Per 7 anni non ne ha parlato pubblicamente. Elle MacPherson, una delle top model più celebrate degli anni '80, ha preferito tenere per sé la diagnosi di cancro al seno. Si è aperta per la prima volta solo in questi giorni, in un'intervista all''Australian Women's Weekly' durante la quale ha anticipato alcuni temi da lei affrontati nel suo libro di memorie in pubblicazione, 'Elle', e racconta anche un dettaglio del suo percorso oncologico, rimbalzato subito sui media di tutto il mondo: l'attrice e modella australiana oggi 60enne, soprannominata The Body, ha rifiutato la chemioterapia, racconta di aver preferito rimanere fedele alle sue convinzioni che l'hanno portata a scegliere un percorso non ordinario per trattare il suo cancro.

Rifiutando la medicina tradizionale, dice di aver optato per un approccio olistico, si legge nel servizio dedicato a 'The Body' (così è stata battezzata la supermodella negli anni clou della sua popolarità).

Macpherson afferma di essere ora in remissione. La diagnosi irrompe nella sua vita un venerdì 13: carcinoma intraduttale estrogeno-recettivo Her2-positivo, l'esito delle analisi post lumpectomia (procedura di chirurgia conservativa per rimuovere un nodulo dal seno). "È stato uno shock, è stato inaspettato, è stato sconcertante, è stato scoraggiante in molti modi e mi ha davvero dato l'opportunità di scavare in profondità nel mio senso interiore per trovare una soluzione che funzionasse per me", ripercorre. E decidere il suo percorso di cura, racconta, l'ha mandata in tilt. L'attrice ha chiesto pareri a 32 medici ed esperti. I camici bianchi le hanno consigliato di sottoporsi a mastectomia con radioterapia, chemio, terapia ormonale e ricostruzione del seno. Ma lei, dopo settimane di meditazione, preghiere e riflessioni, ha poi scelto di non sottoporsi alla chemioterapia.

Macpherson, che in passato ha frequentato anche l'ex medico britannico Andrew Wakefield, celebrato ancora oggi dai no-vax e noto per aver sostenuto la tesi - poi smentita da studi successivi - di un legame tra autismo e vaccino anti morbillo-parotite-rosolia, spiega di aver affittato una casa a Phoenix, in Arizona, per 8 mesi, dove si è "curato olisticamente" il suo cancro sotto la guida del suo medico di base, di un dottore in naturopatia, un dentista olistico, un osteopata, un chiropratico e due terapisti.

"Dire di no alle soluzioni mediche standard è stata la cosa più dura che abbia mai fatto nella mia vita", ammette. "Ma dire di no al mio senso interiore sarebbe stato ancora più difficile", spiega assicurando di essere oggi in una situazione di "benessere assoluto". Il suo approccio, dice, ha suscitato reazioni contrastanti all'interno della sua famiglia, i figli Flynn, 26 anni, e Cy, 21 anni, e l'ex compagno Arpad 'Arki' Busson.

Le parole della modella non sono passate inosservate neanche a livello di opinione pubblica. Su questo tema Cancer Research Uk precisa - come riporta 'The Guardian' - che non ci sono prove scientifiche o mediche che le terapie alternative possano curare il cancro e che alcuni pazienti utilizzano terapie complementari insieme a trattamenti medici convenzionali, o terapie alternative al posto dei trattamenti medici convenzionali. Esempi di terapie complementari includono aromaterapia, agopuntura, medicina erboristica, massoterapia, visualizzazione e yoga. Alcune terapie complementari possono aiutare le persone a sentirsi meglio, ma possono causare effetti collaterali, mentre alcune terapie alternative possono essere dannose e causare effetti collaterali, oltre a interferire con i trattamenti convenzionali contro il cancro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Jessica Morlacchi, dai Gazosa alla casa del GF –...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

La vittoria a Sanremo, categoria 'Nuove proposte' a soli 14 anni, un lungo cammino fatto di oblio e di paure poi, il riscatto ed il ritorno coi talent show fino al Grande Fratello.

Continue Reading

Spettacolo

‘Inside Out 2’ arriva in streaming: è il film...

Published

on

Dopo nove anni tornano le emozioni nella testa di Riley

Una scena da 'Inside Out 2'

Il film d’animazione con il più alto incasso di tutti i tempo arriva oggi, mercoledì 25 settembre, in streaming su Disney+. Si tratta di 'Inside Out 2', una produzione Disney Pixar: è attualmente l'ottavo film che ha incassato di più nella storia del box office mondiale ed è il quarto film con il più alto incasso di tutti i tempi in Italia.

Celebrato anche dalla critica, il film è il sequel di 'Inside Out', scritto e diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen, e premiato nel 2016 con l'Oscar, il Golden Globe e il BAFTA.

La trama

Dopo nove anni tornano le emozioni di 'Inside Out'. Riley ormai è diventata un'adolescente e il Quartier Generale nella sua mente viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arrivano Ansia, Imbarazzo, Invidia ed Ennui (Noia).

Le voci italiane

Nella versione italiana del film, a prestare le proprie voci sono Stella Musy (Gioia), Melina Martello (Tristezza), Paolo Marchese (Rabbia), Daniele Giuliani (Paura), Veronica Puccio (Disgusto), Pilar Fogliati (Ansia), Deva Cassel (Ennui), Marta Filippi (Invidia), Federico Cesari (Imbarazzo), Sara Ciocca (Riley) e Stash (Lance Slashblade).

Quanto dura il film e quando vederlo

Diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen, con una sceneggiatura di Meg LeFauve e Dave Holstein, 'Inside Out 2' vanta inoltre una colonna sonora composta da Andrea Datzman. Il film dura 96 minuti, è disponibile su Disney+ a partire dal 25 settembre ed è adatto ai bambini dai sei anni in su secondo le indicazioni della piattaforma streaming Disney.

Continue Reading

Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo singolo ‘Ciao’...

Published

on

La cantante a Milano incontra i giornalisti: "'La canzone non parla d'amore ma racconta del mio rapporto con un'amica e dell'importanza di non dirsi addio"

(AdnKronos)

U n giro notturno per le vie di Milano su un bus double-decker scoperto, con in cuffia il nuovo singolo 'Ciao/Chao', in uscita il 27 sett embre. Guida d'eccezione è Laura Pausini che, microfono in mano, vestita di vinile bordeaux, racconta ai giornalisti il nuovo lavoro in doppia versione italiana e spagnola, scritto in collaborazione con Sam Smith, Fraser T Smith, il marito Paolo Carta, Antonio Dimartino e Anice. Qualcuno si aspettava di vedere la cantante di Solarolo con una folta chioma platino, come quella sfoggiata in questi giorni sui social e nel videoclip del brano. "Ma, no! Era una parrucca" scherza lei con la consueta genuinità che da sempre la contraddistingue.

"Mi mancava molto stare qui a Milano - dice salendo sul bus parcheggiato in piazza Cairoli, a pochi passi da dove, come racconta la stessa Pausini, ha vissuto per tanti anni -. Questa estate mi è arrivata questa canzone, io non stavo cercando niente, perché alla fine dell'anno avrei chiuso il disco 'Anime parallele' con il tour prolungato e non avevamo pensato di fare brani nuovi. Però ho sentito qualcosa che mi ha spinta a scrivere una storia che ho vissuto lo scorso anno con una mia amica, che è qui sul bus". La ragazza in questione, visibilmente commossa, si chiama Rosaria.

"Volevo spiegare quanto sia importante per me lasciar andare le persone che mi hanno delusa o hanno chiuso il loro percorso con me, senza arrabbiarmi o essere definitiva - afferma Pausini -. E' una cosa che fa parte del mio carattere e che in passato ho usato per salvarmi". 'Ciao' non parla d'amore, assicura, "ma racconta del mio rapporto con Rosaria, con la quale ho lavorato per tantissimi anni. Abbiamo sempre vissuto in simbiosi da quando era piccola, lei ha scritto una tesi su di me. Siamo diventate amiche e collaboratrici, l'ho portata a Roma e non ce l'ha fatta più. Varie cose sono successe tra noi e ci hanno permesso di renderci conto che il nostro rapporto era cambiato. Per salvarlo ci siamo separate, non ci siamo sentite per un po'. Io pensavo di reagire come ho sempre fatto, e cioè cancellarla ma ho scoperto un modo nuovo di lasciar andare. Rosaria è libera di vivere la sua vita ma sarà sempre nella mia".

Questa canzone "non dice addio - evidenzia l'artista - credo sia uno step di maturità che inaspettatamente ho trovato di me, quindi ho pensato che fosse qualcosa da raccontare. Al giorno d'oggi siamo così veloci a cambiare, qualsiasi cosa, anche le persone. Siamo diventati troppo liquidi e penso sia bello raccontare questa libertà di lasciar andare una persona che è stata fondamentale nella nostra vita, senza darle una colpa e trovare il colpevole tra i due ed eliminarla". Il nuovo singolo "è un po' post club nelle sonorità, ho amato molto questo suono e non volevo renderlo più pop" sottolinea Pausini, che confessa: "La nuova canzone, l'avrei tenuta per il prossimo disco ma è quella che userò per concludere i festeggiamenti per i 30 anni carriera".

Stasera l'artista volerà a Madrid e domani replicherà l'esperienza del bus con la stampa spagnola. Durante il tour notturno di tanto in tanto la narrazione viene interrotta dalle grida entusiaste dei passanti e dai fan di Pausini. Lei non si risparmia e saluta. "Io li conosco tutti, mi seguono sin da piccola - dice - Mimmo, che è qui sotto, è addirittura entrato nel Guinness dei primati perché è l'essere umano che ha partecipato a più concerti di un unico artista, ne ha fatti oltre 200". (di Federica Mochi)

Continue Reading

Ultime notizie

Curiosità16 minuti ago

Giuseppe De Lucia ha presentato la sua prima autobiografia...

Nella cornice di Venezia, in occasione della famosa Mostra del Cinema, il maestro Giuseppe De Lucia, imprenditore con tanti sogni nel cassetto, è stato...

Gastronomia20 minuti ago

Lorenzo Baldacci: il rinomato chef porta la sua arte...

Direttamente da Firenze, lo chef Lorenzo Baldacci ci porta a conoscere la sua cucina e la sua pluriennale esperienza attraverso questa esclusiva intervista che ci farà...

Sostenibilità44 minuti ago

Ambiente, benessere, inclusione: il report di Serenissima...

Il report esamina in profondità l’impatto ambientale e sociale della Società, nonché le azioni realizzate per migliorarlo, prendendo in considerazione...

Salute e Benessere55 minuti ago

Tumori, da mutazione prenatale leucemia linfoblastica acuta...

Colpisce i bambini nel primo anno di vita. E' una particolare forma di leucemia linfoblastica acuta e, in diversi casi,...

Cronaca59 minuti ago

Covid, “cervello invecchiato di 20 anni” a...

Raccolte prove di deficit cognitivi a distanza di tempo in persone colpite gravemente dalla malattia Un ricovero per Covid grave...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina-Russia, Erdogan si offre come mediatore: Zelensky...

L'incontro a porte chiuse a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Putin gela i leader Onu: "Disponibile a interagire, ma...

Immediapress2 ore ago

IRCAI, Zindi, and AWS Launch AI for Equity Challenge:...

Participants to leverage advanced computing in the cloud, including generative AI, to help to expedite solutions in the fight against...

Economia2 ore ago

Descalzi: “Servono capitali privati e...

In un intervento su 'Il Sole 24 Ore' l'amministratore delegato spiega che l'Europa "non si deve più illudere" e "non...

Politica2 ore ago

Alla Camera question time con Pichetto Fratin, Piantedosi,...

Dalle 15 Si svolge oggi, mercoledì 25 settembre, alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula...

Immediapress2 ore ago

Simone Torrini: “Modena, Reggio Emilia e Bologna: le...

È un territorio caratterizzato da un importante tessuto imprenditoriale. Avere un unico referente, con professionisti di alta qualità e a...

Immediapress2 ore ago

Cina sempre più vicina all’Europa, a Micam si continua a...

Milano, 25 settembre 2024. All’indomani della chiusura di Micam ’98, la collettiva Premium China Footwear & Accessories promossa dalla Plum...

Cronaca2 ore ago

Piogge anche intense su parte dell’Italia, le regioni a...

Treno di perturbazioni atlantiche almeno fino al weekend Treno di perturbazioni verso l’Italia che interesseranno il Centro-Nord, mentre il Sud...

Cronaca2 ore ago

Bologna, 26enne ucciso in zona stazione ferroviaria: si...

Sarebbe stato un amico della vittima a dare l'allarme Un giovane di 26 anni, sembra un senza fissa dimora, è...

Economia2 ore ago

Raimondo ( Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala...

“La mozzarella di Bufala campana dop, un unicum da tutelare anche grazie all‘intelligenza artificiale” Cosi Domenico Raimondo Presidente del Consorzio di...

Esteri2 ore ago

Germania, esplosione in un bar a Colonia: è la terza volta...

Distrutto il locale in Longericher Strasse. Due persone ferite Un'esplosione si è registrata in un bar appena aperto nel centro...

Spettacolo3 ore ago

Jessica Morlacchi, dai Gazosa alla casa del GF –...

La vittoria a Sanremo, categoria 'Nuove proposte' a soli 14 anni, un lungo cammino fatto di oblio e di paure...

Esteri3 ore ago

Eseguita condanna a morte in Missouri, anche senza prove di...

Si era sempre dichiarato innocente. La condanna si è basata sulle parole di due testimoni che, secondo i legali del...

Esteri4 ore ago

Trump: “Da Iran grandi minacce alla mia vita”

Si parla di minacce ''reali e specifiche''. Incriminato per tentato omicidio Trump attentatore di Palm Beach, rischia ergastolo Ci sono...

Esteri4 ore ago

Meloni all’Onu: “Destino ci sfida, Italia...

La presidente del Consiglio all'Assemblea generale delle Nazioni Unite: "Un domino dopo aggressione russa" Il “domino” prodotto dall’aggressione russa all’Ucraina,...

Cronaca4 ore ago

Dalla luce delle lucciole una speranza per...

Un paziente su tre refrattario alle cure, lo studio Iit-ospedale San Marino-università di Genova apre nuove prospettive La luce delle...