Connect with us

Published

on

Israele attacca Tulkarem e impone coprifuoco al campo profughi: sale tensione in Cisgiordania

Idf: "Ucciso capo Hamas che guidò attacco in kibbutz il 7 ottobre". Si tratta di Ahmad Wadia, comandante di compagnia delle forze d'élite Nukhba: era stato filmato dopo aver ucciso sul posto un uomo davanti ai suoi figli

Israele attacca Tulkarem e impone coprifuoco al campo profughi - (Afp)

Sale la tensione in Medio Oriente. Le forze israeliane hanno preso d'assalto Tulkarem, in Cisgiordania, e hanno imposto il coprifuoco al campo profughi. Lo scrive l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo i media palestinesi, prima di effettuare il raid, l'Idf ha condotto una serie di attacchi con i droni contro un gruppo di terroristi. Le riprese condivise online e verificate da al Jazeera mostrano veicoli militari e bulldozer israeliani che sfrecciano per le strade della città.

Nell'attacco, secondo fonti locali e mediche, è rimasto ucciso un ragazzino palestinese di 12 anni, mentre altre quattro persone sono rimaste ferite. La vittima è stata identificata come Muhamad Kanaan, colpito alla testa da un cecchino, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Contemporaneamente, l'esercito israeliano ha riferito di aver colpito con un drone un gruppo di terroristi armati che aveva precedentemente sparato contro le sue truppe, causando il ferimento di quattro persone, tra cui un paramedico, secondo Wafa.

Idf: "ucciso capo Hamas che guidò attacco in kibbutz il 7 ottobre"

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno ucciso un comandante di Hamas a capo dell'incursione nel Kibbutz Netiv Ha'asara il 7 ottobre scorso, filmato mentre beveva coca cola trovata nel frigorifero di un'abitazione pochi istanti dopo aver ucciso sul posto un uomo davanti ai suoi figli.

Lo rende noto l'esercito israeliano e lo Shin Bet, precisando che Ahmed Fawzi Nasser Muhammad Wadiyya, comandante di compagnia delle forze d'élite Nukhba, era tra gli otto terroristi di Hamas uccisi in un raid su un complesso utilizzato dal gruppo vicino all'ospedale al-Ahli di Gaza City.

L'esercito afferma che Wadiyya era il comandante di una compagnia di forza Nukhba nel battaglione Daraj-Tuffah del gruppo terroristico. Il 7 ottobre, ha fatto irruzione a Netiv Ha'asara usando un parapendio e ha supervisionato il massacro dei residenti, con l'uccisione di 21 persone e il rapimento a Gaza di un'altra.. Secondo l'Idf, anche gli altri sette terroristi uccisi nell'attacco a Gaza City erano membri del battaglione Daraj-Tuffah.

Netanyahu insiste: "Dobbiamo controllare corridoio di Philadelphia"

Il controllo del corridoio di Philadelphia, lungo il confine di Gaza con l'Egitto, è uno degli obiettivi principali della guerra. Lo sostiene il primo ministro israeliano Benjamin Netanyhau, rafforzando la sua posizione sull'argomento che tuttavia è anche un ostacolo chiave per un accordo di cessate il fuoco. Sfidando le proteste in patria e le critiche del presidente Usa Joe Biden, in una accesa conferenza stampa il premier ha detto che Israele non avrebbe ceduto il controllo su quello che considera un corridoio strategico.

"Israele non accetterà il massacro di sei ostaggi, Hamas pagherà un prezzo alto", ha affermato Netanyahu, in piedi di fronte a una mappa della Striscia di Gaza grande quanto un muro, che includeva clip art di bombe e missili che attraversano il confine. "L'asse del male dell'Iran ha bisogno del corridoio di Philadelphia... e Israele deve controllarlo".

Israele, attese nuove proteste

Nuove manifestazioni sono attese oggi in Israele a partire dalle 18 ora locale, le 17 in Italia, in una decina di località del Paese. Le iniziative sono state annunciate via X dal Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi. A Tel Aviv l'appuntamento è per le 19 per un "raduno enorme" guidato dai parenti delle persone rapite il 7 ottobre scorso nell'attacco in Israele e tuttora tenute prigioniere nella Striscia di Gaza. La piazza chiede al governo Netanyahu un accordo con Hamas che garantisca la liberazione degli ostaggi.

Compagnie aeree europee del Gruppo Lufthansa riprendono voli per Tel Aviv

Le compagnie aeree appartenenti al gruppo Lufthansa riprenderanno i voli commerciali verso Israele, ha annunciato martedì la compagnia. I voli per Tel Aviv riprenderanno giovedì, anche se i voli per la capitale libanese Beirut rimarranno sospesi a causa del conflitto in corso nella regione almeno fino al 30 settembre. Le compagnie aeree del gruppo Lufthansa comprendono Swiss, Austrian, Bruxelles Airlines ed Eurowings oltre alla compagnia di bandiera tedesca Lufthansa. Anche i voli delle compagnie aeree del Gruppo Lufthansa per Amman in Giordania ed Erbil in Iraq erano stati sospesi ma ripresi il 27 agosto.

Consiglio Onu discuterà domani della crisi degli ostaggi a Gaza

Il rappresentante israeliano alle Nazioni Unite, Danny Danon, ha annunciato che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà domani su sua richiesta urgente per discutere ufficialmente della situazione degli ostaggi detenuti a Gaza. In un tweet, Danon ha precisato che si tratta della prima volta che l'esecutivo Onu affronta questa discussione dal 7 ottobre scorso.

"E' triste pensare che ci siano voluti al Consiglio 11 mesi per fare questo, e solo dopo la barbara uccisione a sangue freddo di sei ostaggi per mano dei terroristi di Hamas", ha scritto, ringraziando i rappresentanti di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia per aver facilitato lo svolgimento della riunione. "Il Consiglio di Sicurezza deve condannare questo gruppo terroristico nazista e chiedere l'immediato rilascio di tutti gli ostaggi", ha aggiunto Danon, citato dal Times of Israel.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Maltempo, tempesta Boris si abbatte sull’Europa:...

Published

on

Al momento nella Repubblica Ceca risultano disperse quattro persone, inondazioni in Romania con quattro vittime, un morto in Polonia e in Austria. Migliaia di evacuazioni e danni catastrofici

Inondazioni in Romania dopo il passaggio della tempesta Boris

Piogge torrenziali si stanno abbattendo sull'Europa centrale e orientale per il passaggio della tempesta Boris. Le inondazioni hanno causato migliaia di evacuazioni e danni catastrofici. Dopo la morte di quattro persone avvenuta ieri in Romania, il bilancio è salito oggi, con una persona annegata in Polonia e un vigile del fuoco morto in Austria. Inoltre nella Repubblica Ceca risultano disperse quattro persone.

Le impressionanti immagini delle inondazioni mostrano interi quartieri allagati, strade sommerse, residenti con l'acqua fino alle spalle in Romania, dighe di sabbia per limitare l'innalzamento delle acque, persone rifugiate in una scuola in Polonia. La tempesta ha causato massicce interruzioni di corrente e nella rete di trasporti.

Il ministero degli Interni romeno ha riferito che "sono più di 5.000 le famiglie e più di 15.000 le persone colpite nelle contee di Galati e Vaslui". Nel nord-est dell'Austria, un vigile del fuoco è morto nel corso di un intervento, mentre nella città polacca di Glucholazy, al confine con la Repubblica Ceca, il fiume Biala Glucholaska, in piena, è passato sopra gli argini, allagando il centro cittadino e i quartieri lungo il fiume.

Migliaia di persone sono state evacuate su entrambi i lati del confine, dove centinaia di migliaia di case sono rimaste senza elettricità fino a stamattina. Il traffico ferroviario tra la Polonia e la Repubblica Ceca è stato interrotto. La situazione è particolarmente grave nel nord-est, dove la città di Opava è stata evacuata a causa dello straripamento del fiume omonimo.

La Polonia ha fatto intervenire l'esercito, dotato anche di attrezzature pesanti, per sostenere i vigili del fuoco e la polizia, ha detto alla stampa il ministro della Difesa Wladyslaw Kosiniak-Kamysz. I fornitori cechi di elettricità hanno riferito che 260.000 case sono rimaste senza elettricità a causa delle inondazioni. In Austria il traffico ferroviario è stato interrotto la scorsa notte in alcune parti del Paese.

Una linea metropolitana di Vienna è stata parzialmente chiusa, con l'intera rete minacciata dal fiume Vienna e dal canale del Danubio che attraversa la capitale austriaca. La regione del Paese più colpita dalla tempesta, la Bassa Austria (nord-est), è stata classificata come zona disastrata. Con 1,72 milioni di abitanti è la più popolosa del Paese dopo Vienna.

Continue Reading

Esteri

Migranti, nuovo naufragio nella Manica: “Diversi...

Published

on

A due settimane dall'ultima tragedia, ancora vittime nelle traversate con barche di fortuna

Migranti - Fotogramma

Sono otto i migranti morti nel naufragio avvenuto, nella notte tra sabato e domenica, ad Ambleteuse, Pas-de-Calais, durante il tentativo di attraversare illegalmente la Manica verso l'Inghilterra. E' quanto riporta Le Figarò, citando fonti della polizia. L'imbarcazione si è capovolta mentre si trovava ancora nelle immediate vicinanze della terraferma, ha riferito uno dei soccorritori.

La tragedia arriva a meno di due settimane dal peggior naufragio dell'anno, che ha ucciso 12 persone il 3 settembre e ha portato ad almeno 37 il numero di morti in queste traversate da gennaio, rendendo il 2024 l'anno più letale dall'inizio del fenomeno delle barche di fortuna sulla Manica.

Continue Reading

Esteri

Missile da Yemen colpisce centro di Israele, allarme droni...

Published

on

Fumo e danni in video e foto pubblicati online, secondo le Idf il missile sarebbe caduto in un'area aperta senza provocare feriti. Houthi: "Colpito obiettivo militare a Jaffa"

Raid israeliano in Libano - Afp

I media libanesi riferiscono che l'esercito israeliano ha lanciato volantini nel villaggio di Wazzani, al confine con il Libano meridionale, invitando i civili della zona a evacuare.

I volantini invitano la popolazione delle aree evidenziate al confine, vicino a Ghajar, a evacuare prima delle 16 ora locale a causa dell'attività di Hezbollah nella zona. "Hezbollah sta sparando dalla vostra zona - si legge sui volantini -. Dovete lasciare immediatamente le vostre case, dirigervi a nord verso la città di Khiam entro le 16 e non tornare fino alla fine della guerra. Chiunque si trovi in questa zona dopo quell'ora sarà considerato un terrorista".

Missile da Yemen colpisce centro Israele

Missile balistico lanciato dallo Yemen contro Israele questa mattina, con sirene scattate in tutto il centro del Paese. A riferirlo è l'esercito israeliano, che inizialmente ha parlato di un lancio "da est" che avrebbe colpito un'area aperta senza provocare feriti. Non è chiaro, spiega il Times of Israel, se il missile sia stato intercettato, mentre le indagini delle Idf sono ancora in corso.

Video e immagini pubblicati online mostrano intanto il fumo che si alza dalla boscaglia nei pressi all'autostrada Route 1, vicino al centro di Israele, apparentemente causato da schegge dopo che le forze di difesa israeliane hanno tentato di abbattere il missile balistico lanciato dallo Yemen. Una foto sui social mostra i danni a una scala mobile in una stazione ferroviaria alla periferia di Modiin, a circa 25 chilometri a est di Tel Aviv.

Houthi: "Colpito obiettivo militare a Jaffa"

Gli Houthi hanno intanti reso noto di aver condotto "un'operazione contro un obiettivo militare" a Jaffa, utilizzando "un nuovo missile balistico ipersonico che è riuscito a raggiungere il suo obiettivo". Il portavoce militare del gruppo yemenita Yahya Saree ha affermato che "abbiamo condotto un'operazione militare di alta qualità mirata a un obiettivo militare nell'area di Jaffa. L'operazione è stata condotta con un nuovo missile balistico ipersonico che è riuscito a raggiungere la sua destinazione. La difesa del nemico non è stata in grado di intercettarlo".

Nasruddin Amer, vice capo dell'ufficio stampa degli Houthi, afferma in un post su X che il missile lanciato dallo Yemen ha raggiunto Israele dopo che "20 missili non sono riusciti a intercettarlo", descrivendo l'attacco come "l'inizio". L'Idf ha dichiarato che sono in corso indagini sul tentativo di intercettazione del missile.

Cecchino israeliano uccide dipendente Onu in Cisgiordania

Un cecchino israeliano ha ucciso un dipendente delle Nazioni Unite sul tetto della sua casa nella Cisgiordania settentrionale. Lo ha riferito l'Onu. Sufyan Jaber Abed Jawwad, un netturbino dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, è stato colpito giovedì ed è il primo dipendente dell'Unrwa ucciso in Cisgiordania in più di un decennio.

Allarme droni al confine con il Libano, "razzi su alture del Golan e in Alta Galilea"

Un allarme infiltrazione di droni è intanto suonato a Kiryat Shmona e in altre città vicino al confine con il Libano, riporta il Times of Israel. Anche gran parte del resto della penisola della Galilea orientale è sotto allarme, tra cui Metula, Tel Hai e Manara. L'allarme, si legge, è arrivato poco dopo che le autorità locali avrebbero riferito ai residenti che le forti esplosioni che stavano sentendo erano state causate dal fuoco delle forze di difesa israeliane.

Fonti dei media locali riferiscono che un drone lanciato dal Libano è esploso nella città di Metula, al confine settentrionale. Non ci sarebbero feriti, ma secondo le prime informazioni si registrano alcuni danni. Alcuni rapporti suggeriscono che il drone sia esploso prima che venissero attivate le sirene.

Sirene suonano anche nell’Alta Galilea e sulle alture di Golan, in rapida successione, riporta ancora il Times of Israel citando il Comando del Fronte Interno delle Forze di Difesa Israeliane. Le sirene comprendono comunità da Kiryat Shmona a Trump Heights, nel Golan centrale. Rapporti non confermati dei media locali indicano che un gran numero di razzi sono stati lanciati sul nord di Israele e sulle alture di Golan in un attacco.

Il presunto attacco arriva dopo che l’Idf ha dichiarato di aver attaccato diversi depositi di armi di Hezbollah, inclusi alcuni nelle profondità del Libano.

Papa "vicino a famiglie ostaggi, cessi conflitto"

''Continuo ad essere vicino a tutte le famiglie degli ostaggi, cessi il conflitto in Palestina ed Israele, cessino le violenze, cessino gli odi, si rilascino gli ostaggi, continuino i negoziati e si trovino soluzioni di pace''. Lo ha detto Papa Francesco dopo l'Angelus davanti ai fedeli a piazza San Pietro.

"A Gaza oltre 41.200 morti da 7 ottobre"

Il ministero della Salute di Gaza, guidato da Hamas, ha intanto dichiarato che il bilancio delle vittime a Gaza ha raggiunto quota 41.206 dall'inizio della guerra. Finora, nel conflitto sono rimasti feriti altre 95.337 persone, ha aggiunto il ministero di Gaza.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

In Albania è record di turisti italiani. Ma i prezzi volano

L'analisi e il bilancio del Corriere della Sera L’Albania "chiude la stagione estiva con un altro record di turisti stranieri,...

Economia2 ore ago

Rottamazione quater, scade quinta rata: tolleranza fino al...

C'è ancora tempo per saldare il proprio debito con il fisco Scade oggi il termine per il pagamento della quinta...

Sport2 ore ago

Motociclismo, incidente durante prove: morto Luca Salvadori

Il campione aveva solo 32 anni, deceduto dopo l'incidente durante le qualifiche della tappa finale dell’Irrc, l'International Road Racing Championship...

Esteri2 ore ago

Maltempo, tempesta Boris si abbatte sull’Europa:...

Al momento nella Repubblica Ceca risultano disperse quattro persone, inondazioni in Romania con quattro vittime, un morto in Polonia e...

Ultima ora3 ore ago

Harry compie 40 anni, gli auguri social della Royal Family

L'omaggio negli account ufficiali della famiglia reale britannica e in quello di William e Kate "Felice 40esimo compleanno al Duca...

Politica3 ore ago

Open Arms, Rai e Meloni nel mirino delle opposizioni:...

Il Pd chiede l'intervento di Agcom dopo la trasmissione del monologo di Salvini sulla tv di Stato, Avs contro la...

Spettacolo4 ore ago

Samara Ayti Miss Trans Europa 2024: grande successo del...

Due giorni intensi di emozioni, sorprese e commozione, due giorni da ricordare, quelli trascorsi al Teatro Troisi di Napoli l’8...

Spettacolo4 ore ago

Ascolti tv, Tim Music Awards vince la prima serata

Secondo posto per 'Ciao Darwin 9 - Giovanni 8:7', terzo per 'In altre parole' Tim Music Awards (live) con la...

Immagine che contiene vestiti, persona, Viso umano, muro Descrizione generata automaticamente Immagine che contiene vestiti, persona, Viso umano, muro Descrizione generata automaticamente
Spettacolo4 ore ago

Il salotto delle celebrità: Termina con gran successo la...

“Il Salotto delle Celebrità”, hospitality affermata a Venezia da ormai ben quattro edizioni, termina con gran successo la sua partecipazione...

Cronaca4 ore ago

‘Coloriamo l’Italia di verde’, palazzi e...

Post Content

Sport4 ore ago

Juve, Chiellini torna e farà il dirigente

Dal 16 settembre sarà Head of Football Institutional Relations Giorgio Chiellini torna alla Juventus per iniziare la carriera da dirigente....

Ultima ora4 ore ago

Treviso, trovati nel Piave i corpi di mamma e figlia...

"La peggiore delle ipotesi si è purtroppo avverata", scrive il governatore veneto Luca Zaia. I cadaveri a circa due chilometri...

Ultima ora5 ore ago

Scooter contro auto nel napoletano, morto 20enne

L'incidente mortale a Marano, in via del Mare. Ferito un 18enne Incidente mortale questa mattina prima dell'alba nel napoletano. Uno...

Sport5 ore ago

Coppa Davis, oggi in campo Berrettini e Arnaldi: orari,...

I match all'Unipol Arena di Bologna Coppa Davis 2024 con l'Italia, matematicamente qualificata per la finale di Malaga, che torna...

Cronaca5 ore ago

Lombardia, Belvedere sedi Regione si tingono di verde per...

Nove le province lombarde che con oltre 70 tra Comuni e monumenti aderiscono, illuminandosi, all'iniziativa 'Coloriamo l’Italia di verde' come...

Esteri6 ore ago

Migranti, nuovo naufragio nella Manica: “Diversi...

A due settimane dall'ultima tragedia, ancora vittime nelle traversate con barche di fortuna Sono otto i migranti morti nel naufragio...

Cronaca6 ore ago

Open Arms, Anm Palermo: “Reazioni scomposte,...

La Giunta Esecutiva Sezionale di Palermo dell’Associazione Nazionale Magistrati "esprime solidarietà a tutti i colleghi impegnati nella trattazione del processo...

Ultima ora7 ore ago

Guasto su linea Milano-Bologna, ritardi e cancellazioni per...

Guasto in mattinata nei pressi di Piacenza, ritardi fino a quasi quattro ore e cancellazioni: circolazione in ripresa. Fino a...

Esteri7 ore ago

Missile da Yemen colpisce centro di Israele, allarme droni...

Fumo e danni in video e foto pubblicati online, secondo le Idf il missile sarebbe caduto in un'area aperta senza...

Spettacolo8 ore ago

Domenica In, oggi torna Mara Venier. Dal gioco a premi...

Ospiti della prima puntata Renzo Arbore, Riccardo Cocciante, Teo Mammucari e Sal Da Vinci Prende il via oggi, 15 settembre...