Connect with us

Published

on

Dal Cdm stop alla pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare, e l’opposizione insorge

Via libera alle disposizioni per l'adeguamento alle direttiva europea sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza

Palazzo Chigi - Fotogramma

Stop alla pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare durante le indagini. La stretta del governo è arrivata nel Consiglio dei ministri di ieri con il via libera alle "disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (Ue) 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016, sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali".

Il testo, si legge nel comunicato del Cdm, "dà attuazione all'articolo 4 della legge di delegazione europea 2022-2023 (legge 21 febbraio 2024, n. 15), con il quale il governo è stato delegato ad adottare le disposizioni necessarie a garantire l'integrale adeguamento alla direttiva (Ue) 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, integrare quanto disposto dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 188, e assicurare l'effettivo rispetto dell'articolo 27, secondo comma, della Costituzione".

In particolare, "al fine di rafforzare alcuni aspetti della presunzione di innocenza della persona indagata o imputata nell'ambito di un procedimento penale, in coerenza con quanto disposto dagli articoli 3 e 4 della direttiva (Ue) 2016/343 e nel rispetto dei principi di cui agli articoli 21, 24 e 27 della Costituzione, il provvedimento modifica l'articolo 114 del codice di procedura penale, prevedendo il divieto di pubblicazione del testo dell'ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell'udienza preliminare".

L'opposizione insorge: "Ceffone alla libertà di stampa"

Ma il via libera del provvedimento fa infuriare le opposizioni che gridano al bavaglio per la stampa. "Vietare le pubblicazioni delle ordinanze giudiziarie è un ceffone alla libertà di stampa", attacca Sandro Ruotolo, responsabile Informazione nella segreteria nazionale del Pd. "Il governo ha il tic della censura. Come Partito Democratico - afferma - staremo dalla parte di chi si oppone alla legge bavaglio. Una democrazia senza libertà di stampa che democrazia è?”.

Per il portavoce dei Verdi e Deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli "questo governo si sta confermando la peggiore destra mai avuta in Italia, ora, sotto la scusa di garantismo, si vuole mettere il bavaglio ai giornalisti e i bastoni tra le ruote ai magistrati. Il nuovo bavaglio, approvato in sordina dal consiglio dei Ministri - afferma Bonelli - mette a rischio la libertà di informazione impedendo la possibilità di pubblicare liberamente il testo delle ordinanze di custodia cautelare. Una maniera come un’altra per far pagare il ‘caso Toti’ a stampa e magistratura, come se la responsabilità di un politico che commette atti contro i suoi doveri sia un problema dei giudici e dei magistrati e dei giornalisti".

"La cultura autoritaria di questo governo mostra il volto di una destra intollerante, che mette il bavaglio ai giornalisti, che blocca ogni forma di potere costituzionalmente riconosciuto e che crea un clima soffocante e preoccupante . Il Governo Meloni vuole controllare tutto: dalla Rai, trasformata in TeleMeloni, alla magistratura, fino ai giornalisti. E’ la deriva Orbaniana che noi fermeremo in Parlamento e nelle piazze", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Torna il Grande Fratello, tra vip e persone comuni: nuova...

Published

on

Debutta stasera la nuova edizione: sorprese, importanti riconferme e novità assolute

Grande Fratello

Si aprono oggi le porte del villaggio del Grande Fratello 2024. Una nuova casa, uno studio rinnovato e tante storie inedite da raccontare: debutta oggi, lunedì 16 settembre in prima serata su Canale 5, la nuova edizione del programma tra sorprese, importanti riconferme e novità assolute. A guidare il reality, prodotto da Endemol Shine Italy, per il sesto anno consecutivo sarà Alfonso Signorini. Al suo fianco, torna Cesara Buonamici e debutta, nel ruolo di opinionista, Beatrice Luzzi che si è classificata al secondo posto nella scorsa stagione. Confermata anche Rebecca Staffelli che raccoglierà i commenti dei telespettatori.

Volti noti e persone comuni, le loro storie al centro

Protagonisti di questa edizione saranno i nuovi concorrenti che, reclusi nella Casa, si contenderanno un montepremi finale di 100mila euro. Al centro del racconto, come sempre, le loro storie: alcune già note al pubblico perché legate al mondo delle celebrity o dell’attualità, altre invece ancora tutte da scoprire. Volti noti e persone comuni, in una lunga convivenza forzata, ognuno con il proprio personale vissuto da raccontare, bagaglio imprescindibile per vivere al meglio questa esperienza unica e irripetibile. Tra le novità, l’inaugurazione del nuovissimo Villaggio di Grande Fratello, presso i Lumina Studios di Roma, che accoglierà uno studio rinnovato e una nuova e grandissima Casa che si estende su 1.750 mq.

Orari, dove vederlo in tv

“Grande Fratello” sarà visibile in prima serata su Canale 5 con due appuntamenti settimanali che prendono il via lunedì 16 e giovedì 19 settembre. Sarà possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta 24 ore su 24 su Mediaset Extra (canale 55 del ddt), Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 (canale 30 del ddt) con i collegamenti in diretta (dal lunedì al venerdì alle ore 13.30 e 19.20 e dal lunedì alla domenica dalle 00.30). Inoltre, non mancheranno le finestre in day-time su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle ore 10.55 e 13.40) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle ore 12.15, 13 e 18.15).

Continue Reading

Esteri

Trump, chi è l’uomo fermato per tentato omicidio

Published

on

Si chiama Ryan Wesley Routh, vive alle Hawaii e ha 58 anni

Donald Trump

Si chiama Ryan Wesley Routh, vive alle Hawaii e ha 58 anni l'uomo fermato per il tentato omicidio di Donald Trump. L'identità dell'uomo, bloccato in Florida sulla statale I-95, è stata anticipata dal New York Post e da Fox News. Routh si era appostato nei pressi di una recinzione di Golf Club di West Palm Beach dove, tra gli spari a poca distanza da Trump, è stato affrontato dagli uomini del Secret Service. L'ex presidente degli Stati Uniti è stato portato al sicuro dagli agenti.

Routh, secondo le ricostruzioni e in base alle informazioni diffuse dalle forze dell'ordine, era in possesso di un fucile AK-47 e di un mirino che gli avrebbero consentito di puntare a Trump, impegnato in una partita di golf e lontano tra 300 e 500 metri rispetto al punto dellla recinzione dove sono stati trovati 2 zaini appartenenti al sospettato.

Routh, secondo il New York Post, risulta particolarmente attivo sui social con un sostegno evidente a "cause di sinistra", come scrive il quotidiano. Dal profilo LinkedIn, si deduce che il 58enne abbia frequentato la North Carolina Agricultural and Technical State University e che si sia trasferito alle Hawaii a partire più o meno dal 2018.

Sul profilo X associato al nome Ryan Routh compaiono post contro Trump e contro Vladimir Putin, con messaggi rivolti a Biden e a figure dello spettacolo e della politica invitate ad attivarsi per la causa ucraina. Nei messaggi, l'autore si dice disposto ad arruolarsi in Ucraina per combattere. In una serie di post che appaiono poco lineare, Routh si presenta come reclutatore per l'Ucraina e, parallelamente, afferma di poter portare soldati afghani a Haiti.

La deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene sul proprio profilo X diffonde le foto di un uomo ritratto a Kiev e insinua il dubbio che il sospettato sia coinvolto in operazioni di reclutamento di mercenari per la guerra che l'Ucraina sta conducendo contro la Russia. "Se è lui - scrive la deputata - è ossessionato dalla guerra in Ucraina, finanziata dagli Stati Uniti. Per chi lavora?".

La bio sui social

Routh online si definisce "costantemente concentrato sul dare il più possibile alla comunità, cercando sempre di dare molto di più di quanto prendo. Il lavoro non è mai stato una questione di soldi, piuttosto di costruire strutture per far prosperare e avere successo le persone. Essendo una mente schematica, mi piacciono le idee, l'invenzione e i progetti creativi con un tocco artistico. Mi piace costruire e collaborare a progetti che consentano una gamma illimitata di idee e opzioni, per vedere cosa possono creare le nostre menti e per ampliare spingere i limiti dei nostri pensieri. Amo le opportunità illimitate proprio di fronte a noi".

"Dopo aver lasciato qualche traccia trascuarbile di me stesso nella Carolina del Nord e essermi trasferito a Oahu, attualmente costruisco strutture abitative molto semplici per i meno fortunati e perseguo una vasta gamma di altri progetti creativi per sviluppare prodotti e dispositivi unici, nonché progetti di miglioramento della comunità. Sono costantemente alla ricerca di opportunità di collaborazione che producano il massimo impatto pubblico per il miglioramento della nostra società", aggiunge.

"Apprezzerei moltissimo l'invito a unirmi a qualsiasi causa monumentale e degna per apportare un vero cambiamento nel nostro mondo. Sono libero di trasferirmi in qualsiasi luogo remoto del pianeta per il miglior impatto possibile o proprio dietro l'angolo per creare qualcosa di unico e magico. Se state lavorando a un progetto interessante, apprezzerei un invito a unirmi al vostro team come partner economico, energico e instancabile per aiutarti a far progredire le vostre speranze, idee e sogni il più velocemente e il più lontano possibile. Non vedo l'ora di conoscere le vostre idee e sono curioso di sapere quali cose fantastiche potremmo creare e costruire insieme".

Continue Reading

Esteri

Trump, spari e paura. Fbi: “Tentato omicidio”....

Published

on

Un uomo armato al Golf Club di West Palm Beach. L'ex presidente: "Felice di essere vivo, non mi arrenderò"

Donald Trump

Un uomo armato, spari vicino a Donald Trump. L'ex presidente degli Stati Uniti portato al sicuro dagli agenti del Secret Service che aprono il fuoco al Golf Club di West Palm Beach in Florida sventando domenica 15 settembre un nuovo potenziale attentato ai danni del candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre.

Un sospetto viene bloccato, mentre l'Fbi indaga per tentato omicidio. "Sono contento di essere vivo, non mi arrenderò", dice Trump, che 2 mesi fa, in un comizio Pennsylvania, è stato ferito ad un orecchio dal proiettile esploso da un cecchino.

Trump: "Non mi arrenderò mai"

"Sono al sicuro e sto bene, non mi arrenderò mai'', il messaggio che Trump diffonde subito dopo l'episodio in una e-mail indirizzata ai finanziatori e ai sostenitori. "Ci sono stati degli spari nelle mie vicinanze, ma prima che le voci inizino a diffondersi a dismisura, volevo che voi lo sapesse per primi: sono al sicuro e sto bene!. Niente mi rallenterà. Non mi arrenderò mai! Vi amerò sempre per avermi sostenuto'', scrive Trump. Più tardi, l'ex presidente parla alla Nbc: "Sono felice di essere vivo".

Quindi, un'altra mail: "Sono più risoluto che mai dopo un altro attentato alla mia vita. Non rallenterò mai, non mollerò mai, non mi arrenderò mai. Ringrazio Dio ogni giorno perché ho sostenitori come voi dalla mia parte. Il 5 novembre renderemo l'America di nuovo grande".

Cosa è successo

Attorno alle 13.30, Trump sta giocando a golf nel suo club. E' impegnato tra la buca 5 e la buca 6 sul percorso in una partita con il suo finanziatore Steve Witkoff. Alcuni agenti del Secret Service, secondo le misure di sicurezza, precedono l'ex presidente lungo il campo. Uno degli uomini impiegati per la protezione di Trump vede la canna del fucile che sporge dalla recinzione del club e "aggredisce" il sospettato, come ricostruisce lo sceriffo di West Palm Beach, Ric Bradshaw.

In quel momento, Trump si trova a "300-500 metri'' dall'uomo, dotato di ''un'arma che poteva sparare a lunga distanza. Con un fucile e un mirino, la distanza non è poi così lunga", affermano le forze dell'ordine. All'esterno del circolo viene recuperato "un fucile Ak-47 e due zaini con munizioni'', oltre a ''una telecamera''. L'ex presidente viene portato in un locale del circolo, al sicuro, come rende noto la sua campagna con un comunicato.

E' la prontezza di un testimone che fotografato la targa di un'auto che si allontana dal campo di golf a portare all'arresto del sospetto. L'ufficio dello sceriffo viene allertato alle 13.30: "Un testimone è venuto da noi e ha detto, 'Ehi, ho visto il tizio uscire di corsa dai cespugli, è saltato su una Nissan nera e ho scattato una foto del veicolo e della targa'. E' stato fantastico", dice Bradshaw.

I controlli immediati consentono di individuare il veicolo che viene bloccato sulla statale I-95. L'uomo viene identificato dal testimone e preso in custodia: è "relativamente calmo" al momento del fermo, come spiega lo sceriffo William D. Snyder della contea di Martin e non rilascia dichiarazioni davanti alle domande che gli vengono posto. "Non mostrava molte emozioni", dice Snyder aggiungendo che il sospettato non era armato quando gli agenti lo hanno tirato fuori dall'auto. L'Fbi sta indagando su "quello che sembra essere un tentato assassinio dell'ex presidente Trump".

Chi è il sospetto

E' un uomo bianco di 58 anni che si ritiene provenga dalle Hawaii l'uomo arrestato sulla I-95 in relazione al tentato omicidio, come riferiscono al New York Post fonti delle forze dell'ordine. Il sospettato aveva una telecamera GoPro con sé al momento dell'arresto e le autorità dovranno accertare se intendesse filmare se stesso mentre metteva a segno l'attentato, hanno detto le stesse fonti al Post.

I messaggi di Vance e Trump jr

"Sono contento che il Presidente Trump sia al sicuro. Ho parlato con lui prima che la notizia fosse resa pubblica ed era, incredibilmente, di buon umore. Ancora non sappiamo molto, ma stasera abbraccerò forte i miei figli e dirò una preghiera di gratitudine", twitta J.D. Vance, candidato alla vice presidenza con Trump.

"Ci risiamo, amici! Colpi sparati al Trump Golf Course di West Palm Beach, Florida", twitta il figlio di Trump, Donald jr, subito dopo l'episodio, fornendo dettagli che poi saranno confermati dagli inquirenti. "Un AK-47 è stato trovato tra i cespugli, secondo le forze dell'ordine locali. La campagna Trump ha diffuso un comunicato confermando che il presidente Trump è al sicuro. Un sospetto è stato arrestato", scrive ancora.

"Ho appena parlato con il presidente Trump. È una delle persone più forti che abbia mai conosciuto. È di buon umore ed è più determinato che mai a salvare il nostro Paese", scrive su X il senatore Lindsey Graham.

Due mesi fa l'attentato di Butler

A luglio Trump è stato vittima di un attentato a Butler, in Pennsylvania, quando è stato colpito all'orecchio dal proiettile sparato da un cecchino. Ad aprire il fuoco Thomas Matthew Crooks, un giovane che è stato ucciso dagli agenti del Secret Service.

Rialzatosi con l'aiuto degli agenti del Secret Service, Trump ha sollevato il pugno e urlato per tre volte ''fight, fight, fight''. In risposta, i suoi sostenitori hanno urlato 'Usa, Usa'. L'attentatore, che è stato ucciso, aveva usato un Ar15, il modello di fucile semiautomatico più utilizzato negli Stati Uniti, anche nelle stragi di massa che si sono verificate nel Paese. Nell'attentato un uomo, un ex capo dei vigili del fuoco, Corey Comperatore, di 50 anni, è morto e altre due persone sono rimaste ferite in modo grave.

L'attentato di Butler è stato accompagnato da roventi polemiche per le falle nell'apparato di sicurezza ed è stato seguito dalle dimissioni di Kimberly Cheatle, ex numero 1 del Secret Service. Ora il deputato repubblicano della Florida Michael Waltz, che fa parte della task force bipartisan istituita per indagare sull'attentato del 13 luglio, chiede al Secret Service di riferire al Congresso questa settimana sul nuovo episodio.

"Come ho già detto, il tentato omicidio del 13 luglio non è stato un incidente isolato su cui possiamo prenderci il tempo di indagare, dato che le minacce interne ed estere sono in corso. Come membro dell'Assassination Task Force, mi aspetto che il Secret Service ci informino questa settimana", scrive su X. Waltz è membro della task force bipartisan, composta da sei democratici e sette repubblicani, istituita per indagare sul tentato assassinio di Trump avvenuto durante un comizio in Pennsylvania.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Torna il Grande Fratello, tra vip e persone comuni: nuova...

Debutta stasera la nuova edizione: sorprese, importanti riconferme e novità assolute Si aprono oggi le porte del villaggio del Grande...

Esteri7 ore ago

Trump, chi è l’uomo fermato per tentato omicidio

Si chiama Ryan Wesley Routh, vive alle Hawaii e ha 58 anni Si chiama Ryan Wesley Routh, vive alle Hawaii...

Esteri8 ore ago

Trump, spari e paura. Fbi: “Tentato omicidio”....

Un uomo armato al Golf Club di West Palm Beach. L'ex presidente: "Felice di essere vivo, non mi arrenderò" Un...

Sport9 ore ago

Monza-Inter 1-1, Dumfries risponde a Mota

Nerazzurri perdono la vetta della classifica in favore del Napoli L'Inter frena a Monza e perde la vetta della classifica...

Cronaca9 ore ago

Bianca Balti operata per tumore ovarico: “Lungo...

Lo rivela la stessa modella in un post su Instagram corredato di foto  Bianca Balti operata per un tumore ovarico...

Cronaca10 ore ago

Cavalli spaventati precipitano in un dirupo, 18 morti

E' accaduto a Val Visdende, a Santo Stefano di Cadore (Belluno) Una mandria di cavalli e asini spaventati da un...

Esteri11 ore ago

“Spari vicino a Trump”, ex presidente al...

Trump stava giocando a golf nel suo circolo di West Palm Beach, in Florida. Il figlio: "Ci risiamo" Spari vicino...

Sport12 ore ago

Cagliari-Napoli 0-4, poker azzurro e Conte vola

Terza vittoria di fila per i partenopei che volano in vetta da soli Terza vittoria di fila per il Napoli...

Politica12 ore ago

‘Life for Gaza’, da locandina con Gazzè,...

Cecilia Parodi è indagata dalla procura di Milano. Gli organizzatori: "Aveva altri impegni" Un "concerto di pace", con cantanti, attori...

Esteri12 ore ago

Ucraina, appello di Zelensky anche a Italia: “Dateci...

Il presidente ucraino chiede il via libera per l'uso di missili a lungo raggio Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky si...

Spettacolo13 ore ago

Jovanotti racconta a Francesca Fialdini la speciale...

"Per un periodo era più da me che a casa sua". E' così che Alberto Brandi, il veterinario 'angelo' degli...

Sport13 ore ago

Presentata a Genova la decima edizione della settimana...

È stata presentata oggi, a Genova, Capitale dello Sport 2024, presso lo Yacht Club Italiano, la decima edizione della #BeActive...

Economia13 ore ago

Torna il rito delle conserve fai da te

Coldiretti/Ixè: una famiglia italiana su 5 (21%) si mette in questi giorni di settembre ai fornelli con pentole e vasetti...

Cronaca14 ore ago

Tumori, Di Maio (Aiom): “In oncologia più voce ai...

"Con i Patient Reported Outcomes raccontano la loro quotidianità attraverso un report diretto" "Come ti sei sentito oggi?", "Ti senti...

Cronaca14 ore ago

Napoli, 20enne investito e ucciso dopo una lite

E' accaduto nella notte. Coetaneo in caserma Un 20enne è stato investito e ucciso dopo una lite nella notte a...

Esteri14 ore ago

Trump e il post al veleno: “Io odio Taylor...

L'ex presidente contro la pop star che appoggia Kamala Harris "Io odio Taylor Swift". Donald Trump attacca a testa bassa....

Spettacolo14 ore ago

Eleonora Giorgi e il cancro al pancreas: “Lotto con...

"Farò domani e dopodomani esami importanti. Manderanno i campioni all'estero" "Stiamo lottando con tutte le forze". Eleonora Giorgi, a Verissimo,...

Spettacolo14 ore ago

Fedez, la tragedia di Ozieri e l’attacco alla stampa:...

Il rapper ha suonato in Sardegna, dove poche ore prima è morto un bambino "Fate schifo". Fedez contro la stampa...

Sport14 ore ago

Coppa Davis, Berrettini batte Van de Zandschulp e...

L'Italia chiude il girone A al primo posto con tre vittorie su tre incontri. Berrettini ha superato in rimonta Van...

Sport15 ore ago

Parma e Starcks insieme per il futuro digitale dei campioni...

L'accordo combina la tradizione calcistica del club con l'innovazione digitale del partner "Parma Calcio è orgoglioso di annunciare l’inedita e...