Connect with us

Published

on

Si è chiusa la V edizione del Sila Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale ideata da Ivan Orrico

Si è chiusa, con conclamato successo, la v edizione del Sila Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale ideata da Ivan Orrico.
Una edizione quella del 2024 ancor più ricca di appuntamenti dove il cinema , i territori e la tradizione si sono armoniosamente uniti creando un connubio mai visto prima .
I territori Silani , denominati “ Le strade del cinema “ , perché in passato utilizzati come location di film nazionali ed internazionali , hanno fatto da cornice a questa kermesse e hanno dato la possibilità agli ospiti attraverso il format “Esperienze Silane” di entrare nella loro cultura e di assaporare i gusti che li contraddistinguono .
La manifestazione è entrata poi nel vivo con la proiezione dei cortometraggi e la premiazione dei vincitori nelle categorie Mondo Corto e Diritti Umani .
Per le loro interpretazioni hanno ricevuto il prestigioso premio Sila Film Festival realizzato dal maestro orafo G.B. Spadafora , Pasquale Greco con il cortometraggio “ Due Mondi Separati “ e Mirko Frezza con il cortometraggio dal titolo “ Un lavoro facile facile “ , un attore versatile protagonista di tantissimi film di successo come “ Il più grande sogno “ con Alessandro Borghi , “A mano disarmata” con Claudia Gerini e la serie “ Schiavone “.
Mentre per la regia dei cortometraggi “Skyaldmaer “ e “ Distimia” rispettivamente il cosentino Francesco Altomare ed il napoletano Riccardo Avitabile.
Invece per la categoria docufilm e lungometraggi girati in Calabria hanno sfilato sul “ red carpet “
il regista Luca Calvetta con 
“Il mare nascosto“ , l’attore Marco Leonardi per il “ Il mio posto è qui “ di Cristiano Bortone e Fabrizio Ferracane per “ Mascaria “ di Isabella Leoni .
Marco Leonardi e Fabrizio Ferracane due attori straordinari che abbiamo visto recitare in diversi film e fiction di successo come “ Nuovo Cinema Paradiso “ , “ Anime Nere “ , “ Il Traditore “ , “ La mano di Dios “ Il Capo dei Capi “ .
– [ ] Per quanto riguarda i film fuori concorso è stata la volta de “ I laureati “ di Leonardo Pieraccioni ed ha ritirato il premio Gianmarco Tognazzi , figlio d’arte e attore , artista a tutto tondo con un palmares di successi che vanno da “ Ultra’ “ a “ Romanzo Criminale fino alla divertente commedia di Muccino “ A casa tutti bene “ che ha intrattenuto il pubblico con i suoi interventi nel seminario “ Il Cinema come Riscatto Sociale “ ; poi è toccato all’attore Walter Lippa per “ Kne – I Kustodi di Napoli Est “ di Ivan Orrico che ha anche tenuto una originale masterclass sul Cinema ed i suoi metodi .
Una volta ormai riscaldati i motori sono entrati in pista “ altri grandi ospiti “ , come Tullio Sorrentino protagonista con Mirko Frezza e Marco Giallini della serie rai Schiavone , Francesco Patanè protagonista del film “ Il cattivo poeta “di Gianluca Jodice e 
“Ti Mangio il cuore “ di Pippo mezzapesa , Susy del Giudice protagonista delle serie tv “ Mina Settembre “ e “ Il Commissario Ricciardi” che ha partecipato al seminario “ Come il Cinema valorizza i territori “ insieme al marito , espressione della vecchia commedia all’italiana di Totò e De Filippo , anch’egli napoletano, Giovanni Esposito.

Un attore che ha dato tanto al festival con una masterclass che ha spaziato dalla regia , alla scrittura e alla recitazione .
Una persona vera che non ha risparmiato commenti e critiche sul momento difficile che il cinema sta vivendo , confrontandosi con gli altri ospiti in un talk che ha dato al pubblico la possibilità di conoscere questa meravigliosa “ Fabbrica del sogno “ .
«Il punto centrale del nostro Festival – ha aggiunto Orrico – era quello di fare incontrare nuovi talenti con registi e attori già affermati. Bisogna creare, incontrarsi. Con queste connessioni, secondo me, si riattiva un meccanismo tale per cui si va anche a rompere uno schema».
Insomma che dire un festival che ha raggiunto i pieni voti e che merita anche la lode grazie ad una figura,ad un brand che come dice il suo ideatore Ivan Orrico ha reso tutto più idilliaco , vale a dire la figura del maestro orafo peppino Spadafora e del brand di famiglia G.B Spadafora che ha realizzato i meravigliosi premi del Sila film Festival e che da anni anche quelli del festival di Venezia .
Che questo significativo accostamento porti tanta vita e tanta fortuna all’evento…

Giornalista e fondatore dell’agenzia Massmedia Comunicazione, è il motore dietro gran parte delle nostre interviste. Con un occhio per i dettagli e un talento nel porre le domande giuste, contribuisce significativamente al nostro contenuto.

Continue Reading

Spettacolo

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il...

Published

on

Lily Collins è pronta per tornare a Roma

Lily Collins annuncia la quinta stagione di 'Emily in Paris' - Netflix

Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con protagonista Lily Collins avrà una quinta stagione. La quarta stagione ha debuttato il 15 agosto al primo posto nella Top 10 Globale di Netflix con 19,9 milioni di visualizzazioni nei suoi primi quattro giorni, raggiungendo la Top 10 di 93 Paesi ed è rimasta nella classifica per quattro settimane consecutive.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Emily In Paris (@emilyinparis)

La seconda parte dell'ultima stagione era ambientata a Roma e probabilmente anche nella quinta stagione ci saranno quindi nuove puntate girate in Italia, come si augurava la protagonista Lily Collins in un'intervista all'Adnkronos. "Amo tantissimo Roma e amo visitarla. Non so se ci vivrei, ma ci passo molto tempo, quindi spero che la quinta stagione si farà così avrò l'occasione di tornare a girare ancora in Italia. Qui mi sento a casa", aveva dichiarato. D'altronde le foto con cui viene dato l'annuncio dell'arrivo della quinta stagione sono state scattate proprio nella 'Città Eterna'.

Continue Reading

Spettacolo

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il...

Published

on

Dal 19 al 25 settembre in alcune città, da Roma a Palermo

Paolo Sorrentino al Taobuk Award al teatro antico di Taormina - Agenzia Fotogramma

Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25 settembre arrivano le 'Anteprime di mezzanotte di Parthenope', scritto e diretto dal regista premio Oscar. Una limited release di 7 giorni con un unico spettacolo a mezzanotte in alcune città italiane - Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Casoria, Marcianise, Torino, Palermo - distribuito da PiperFilm. Sorrentino saluterà il pubblico prima della proiezione in alcune città: a Roma, il 19 settembre al Cinema Troisi, con il giornalista Malcom Pagani (h. 0:00); a Milano il 20 settembre all’Anteo Spazio Cinema con il rapper Guè (h. 23:30) e Cinema Beltrade (h. 0:15); a Napoli il 21 settembre, con Peppe Lanzetta, tra gli attori protagonisti del film, ai Cinema Filangieri (h. 23.30) e Modernissimo (h. 0:00).

Il film racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

Il film è interpretato da: Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli ed Alfonso Santagata.

Continue Reading

Spettacolo

Rai: variazioni programmi tv di domani

Published

on

(Fotogramma)

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani:

RAI 1

Nessuna variazione

RAI 2

10:00 TG2 Dossier (anziché TG2 Italia Europa)

17:00 TELEFILM Gli Specialisti: “Corsa all’oro” (anziché l’episodio previsto)

RAI 3

15:25 Teche Kids – La tv dei ragazzi fa 70! (anziché il Telefilm Hudson & Rex)

16:20 Aspettando Geo

21:20 Film Gli Ultimi saranno ultimi Regia di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi (anziché FILM Blackout Love)

23:10 A casa di Maria Latella

Continue Reading

Ultime notizie

Sport53 minuti ago

Parma-Udinese 2-3, rimonta bianconera e primo posto in...

I friulani comandano la Serie A con 10 punti L'Udinese vince 3-2 in rimonta a Parma e vola in testa...

Cronaca1 ora ago

Ramazzotti-Virzì, regista ritira querela. Il suo legale:...

Legale dell'attrice: "Ritirerà querela se lui si attiverà in sede civile per i figli". La maxi lite avvenuta il 17...

Ultima ora2 ore ago

Mangia biscotti ma dentro c’è un topo morto:...

L'episodio a Francavilla Fontana, indagano i carabinieri Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha trovato in una...

Cronaca2 ore ago

Palermo, Hryo promuove progetto compostaggio a Cruillas

Contribuire all'ambiente e fare la differenza nel proprio quartiere guadagnandoci non solo in decoro urbano ma anche economicamente. È la...

Tecnologia2 ore ago

Blanco e Geolier nella colonna sonora di EA Sports FC 25

La soundtrack completa di EA Sports FC 25 è già disponibile su Spotify e altre piattaforme streaming Electronic Arts ha...

Ultima ora2 ore ago

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il...

Lily Collins è pronta per tornare a Roma Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con...

Spettacolo2 ore ago

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il...

Lily Collins è pronta per tornare a Roma Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con...

Ultima ora2 ore ago

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il...

Dal 19 al 25 settembre in alcune città, da Roma a Palermo Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25...

Spettacolo2 ore ago

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il...

Dal 19 al 25 settembre in alcune città, da Roma a Palermo Paolo Sorrentino 'by night'. Dal 19 al 25...

Ultima ora3 ore ago

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la...

Su Open Arms: "Processo politico e da sinistra tentato attacco al governo" La manifestazione di Pontida, in calendario il 6...

Politica3 ore ago

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la...

Su Open Arms: "Processo politico e da sinistra tentato attacco al governo" La manifestazione di Pontida, in calendario il 6...

Spettacolo3 ore ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1 Nessuna variazione RAI 2 10:00 TG2 Dossier (anziché TG2...

Lavoro3 ore ago

Osteopati, imminente chiusura iter albo professionale:...

La presidente del Roi Paola Sciomachen: "Categoria da anni porta avanti lavoro costantemente orientato a ricerca scientifica e aggiornamento professionale"...

Spettacolo3 ore ago

Coppia Manni-Bolle apre stagione della Scala con...

Dance Drama, dal profumo 'viscontiano' creato nel 1974 per il Balletto di Stoccarda da John Neumeier. La prima il 25...

Salute e Benessere3 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Ultima ora3 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Cronaca3 ore ago

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota...

L'ex ministro dell'Economia del governo Draghi sembrerebbe il profilo giusto Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo...

Moda3 ore ago

Bata compie 130 anni e collabora con l’Accademia Teatro...

La Ballerina capsule collection rilegge l’iconico modello Batovka Ogni donna, con il suo stile e le sue scelte, deve sempre...

Spettacolo3 ore ago

A Milano torna serata di cinema dedicata a Forestami Academy

Appuntamento il 29 settembre con la proiezione di 'Les saisons' di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud Dopo l'appuntamento del 12...

Ultima ora3 ore ago

Da Benjamin Mascolo a Fedez, la salute mentale non è più un...

Mascolo, del duo Benj&Fede, ha parlato di autismo in un lungo post sui social Che sia in un evento pubblico,...