Connect with us

Published

on

Sinner in semifinale agli US Open, Medvedev battuto nei quarti

L'azzurro supera il russo in 4 set

Jannik Sinner

Jannik Sinner in semifinale agli US Open 2024. L'azzurro, numero 1 del mondo, oggi nei quarti di finale batte il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 5, per 6-2, 1-6, 6-2, 6-4 in 2h40'.

Sinner, 23 anni, affronterà ora il britannico Jack Draper, numero 25 del tabellone, che sinora ha vinto tutti i match in 3 set e nei quarti ha avuto la meglio sull'australiano Alex de Minaur, testa di serie numero 10, per 6-3, 7-5, 6-2. Nell'altra semifinale, si affronteranno gli statunitensi Taylor Fritz, testa di serie numero 12, e Frances Tiafoe, numero 20 del tabellone.

I numeri

Con l'ennesima prova di forza, 'macchiata' solo dal passaggio a vuoto nel secondo set, Sinner conquista per la prima volta le semifinali degli US Open, raggiungendo il traguardo centrato quest'anno in tutti i tornei dello Slam.

L'azzurro riesce a risolvere un match anomalo, con alti e bassi da entrambe le parti. Le palle break abbondano (5 su 15 sfruttate dall'italiano, 2 su 8 dal russo) come gli errori: se il bilancio di Sinner è quasi in parità (31 colpi vincenti e 38 errori), quello di Medvedev è una chiave di lettura del match (30 vincenti e 57 errori) in cui il russo finisce spesso e volentieri fuori giri. Sinner si presenta a rete più del solito (33 volte) e la scelta, visti i 28 punti ottenuti dalle parti del net, si rivela azzeccata.

L'altoatesino coglie la sesta vittoria in 13 confronti diretti con Medvedev, 'vendicando' la sconfitta incassata all'inizio dell'estate nei quarti di finale di Wimbledon, ultimo faccia a faccia prima della sfida di New York. Ora, l'azzurro se la vedrà con il britannico Draper, con cui ha perso l'unico precedente, andato in scena nel 2021 sull'erba del Queen's: da allora, molto è cambiato.

Il match

Sinner ha la meglio in un match caratterizzato da set dominati e senza storia, ad eccezione del quarto parziale. L'azzurro prende il largo immediatamente nella prima frazione (3-1) e piazza anche il secondo break per chiudere 6-2.

Improvvisamente, però, Sinner si spegne. Il secondo set è una passeggiata per Medvedev, che vola sul 5-0 prima di archiviare la frazione per 6-1. Il copione si ribalta nel terzo set: stavolta è Sinner a scappare sul 5-0 prima di un agevole 6-1 senza storia.

Il quarto set, il più equilibrato dell'incontro, ruota attorno a 2 game. Sul 3-3, annulla due pesantissime e mantiene il controllo delle operazioni. Nel gioco successivo, Medvedev incappa in 3 errori gratuiti consecutivi e, sbriciolandosi dopo uno scambio di 18 colpi, cede il servizio (3-4) spianando all'avversario la strada verso il trionfo. Sinner chiude 6-4 e vola in semifinale.

Le parole di Sinner

"Io e Medvedev ci conosciamo benissimo, ci eravamo già incontrati quest'anno all'Australian Open e a Wimbledon, sapevamo che cosa ci avrebbe aspettato", le parole di Sinner in campo dopo la vittoria. "Ero sicuro che il match sarebbe stato una battaglia a livello fisico, io ho cercato di variare il gioco e di mischiare un po' le carte. So bene che a rete devo fare meglio di così", dice. C'è spazio per una battuta sulla semifinale con Draper: "Sarà la mia prima semifinale qui, con Jack siamo amici. Sta giocando un torneo incredibile, senza perdere nemmeno un set. Vedremo...".

Ai microfoni di Supertennis, Sinner prosegue l'analisi della serata: "I primi 2 set sono stati strani, bastava un break per prendere il largo. Il quarto set è stato decisamente il più combattuto, sono rimasto con la testa nel match contro un avversario difficile da affrontare: con Medvedev bisogna giocare sempre tante palle, può essere positivo e allo stesso tempo può essere rischioso. Non ho servito benissimo ma è andata bene, sono cresciuto nel corso del torneo rispetto al primo turno, in cui non sono partito benissimo", dice l'azzurro.

In conferenza, non mancano le domande sulla capacità di gestire la bufera doping in un momento cruciale della stagione. Sinner è riuscito a mantenere la lucidità, il rendimento in campo è rimasto a livelli altissimi: "Ho il mio team, queste persone mi conoscono e sanno che mi affido a loro. Mi conoscono e credono in me, è fondamentale: sono felice di averli accanto, in campo e fuori. Ovviamente, la situazione è stata dura all'inizio del torneo ma via via le cose sono andate meglio. Ora vediamo come va la semifinale".

Sapevate che...

Sinner nel 2024 ha raggiunto almeno le semifinali in tutti i 4 tornei dello Slam. L'impresa è riuscita a soli 3 giocatori ancora in attività: Novak Djokovic, Rafa Nadal e Marin Cilic. L'ultimo italiano ad arrivare in semifinale all'US Open era stato Matteo Berrettini nel 2019. In precedenza, nell'era Open del tennis, a raggiungere il traguardo era stato Corrado Barazzutti nel 1977.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Sinner tra Fashion Week e Cina, riecco Kyrgios con le accuse

Published

on

L'australiano torna a pungere l'azzurro per il caso doping: "Una vittima..."

Jannik Sinner

Riecco Nick Kyrgios e il veleno su Jannik Sinner. L'azzurro, numero 1 del tennis mondiale, oggi a Milano assiste alla sfilata di Gucci nella Fashion Week. Intanto si prepara a volare in Cina per i prossimi appuntamenti del calendario Atp. Dal 26 settembre si gioca il China Open a Pechino, dal 2 ottobre si scende in campo a Shanghai per il Masters 1000.

Mentre Sinner si rilassa e ricarica le pile, Kyrgios - da mesi fermo per infortunio - dopo un periodo di silenzio torna a pungere su X con un nuovo messaggio, in linea con le accuse mosse al 23enne altoatesino dopo il celeberrimo caso doping. Kyrgios raccoglie l'assist fornito dal profilo @pavyg, un blogger tifosissimo dichiarato di Novak Djokovic, che pubblica le foto di Sinner a Milano: "Facciamo finta che i test antidoping non siano mai esistiti", il post. Kyrgios si inserisce con tempismo perfetto: "Ovviamente, non è successo niente. E' lui la vittima", scrive Kyrgios.

L'australiano, che da commentatore ha assistito al trionfo di Sinner agli US Open, ha più volte criticato l'assoluzione di Sinner nel caso doping che ha coinvolto l'azzurro. Il numero 1 del mondo, positivo al clostebol in primavera, ha evitato la squalifica perché ha dimostrato di aver assunto lo steroide anabolizzante per una contaminazione accidentale. Kyrgios ha subito invocato la squalifica dell'altoatesino e periodicamente, su X, torna sulla vicenda.

Continue Reading

Sport

As Roma, la lunga estate dei Friedkin: Everton, ipotesi...

Published

on

La possibilità di un disimpegno resta sul tavolo, nonostante gli investimenti fatti sul mercato

Roma, curva Sud  stadio Olimpico

Una lunga estate quella della As Roma e dei suoi proprietari, Dan e Ryan Friedkin. Con alcuni passaggi che hanno modificato, rispetto alle intenzioni e ai piani iniziali, il percorso della società. L'Adnkronos lo ricostruisce incrociando diverse fonti: dalla trattativa per l'acquisizione dell'Everton, all'ipotesi di cessione di una quota o della maggioranza della società, fino al caso De Rossi e a tutte le conseguenze sulla gestione sportiva. Con una domanda che aleggia: cosa vogliono fare ora della Roma i Friedkin?

Per provare a capire una serie di scelte che possono sembrare solo una confusa sequenza di ripensamenti è indispensabile però riavvolgere il nastro all'esonero di José Mourinho. E' a gennaio del 2024 che matura la decisione della proprietà di cambiare strada. Non solo perché sceglie di prenderne una impopolare, il divorzio dall'allenatore più carismatico della storia della Roma, ma perché fa questo passo nella prospettiva di cambiare la natura dell'investimento nella società. Nonostante siano stati raggiunti alcuni risultati, sul campo con la vittoria della Conference League e la finale di Europa League e nel coinvolgimento della piazza con lo stadio sempre esaurito e un rilancio pieno del 'romanismo', i Friedkin sono insoddisfatti. E' un'insoddisfazione che viene dal campo, il gioco che non c'è e i risultati altalenanti in campionato, ma è soprattutto un'insoddisfazione industriale: senza Champions League i ricavi non bastano e senza stadio l'intera operazione Roma rischia di diventare un buco nero.

Via Mourinho e dentro Daniele De Rossi, l'unico uomo capace di tenere una piazza che ha bisogno di metabolizzare un passaggio complicato. Si punta a chiudere la stagione con il miglior risultato possibile e si utilizzano i mesi che mancano fino a maggio per valutare le reali potenzialità di un allenatore che non ha esperienza nel ruolo ma che rappresenta una certezza identitaria per tutti, o quasi, i romanisti.

Intanto, però, i Friedkin iniziano a guardarsi intorno con più attenzione sul piano finanziario. Gli advisor, ne lavorano diversi in questa fase intorno alla Roma, propongono più opzioni. Una diventa con il passare delle settimane più concreta di altre. Prevede, in estrema sintesi, l'acquisto dell'Everton, la seconda società di Liverpool, lo sbarco in Premier League e un progressivo ridimensionamento dell'impegno sulla Roma. C'è pronta l'offerta del Public Investment Fund (Pif) dell’Arabia Saudita . Come in tutte le operazioni del genere, tutto ruota intorno al prezzo giusto. Si ragiona sia sulla cessione della società, ma serve più di un miliardo di euro per far quadrare i conti, sia sulla cessione di una quota nell'ottica di lavorare sull'asse Roma-Liverpool (e Cannes, altra squadra controllata dal gruppo) con le spalle coperte da un socio di minoranza e con più liquidità a disposizione.

Mentre tutto questo si muove, e con il silenzio che resta il marchio di fabbrica della proprietà, a Trigoria c'è una totale impasse. Lo stesso contratto di Daniele De Rossi già annunciato prima del ritorno dei quarti di finale di Europa League, a metà aprile, viene ufficializzato solo il 25 giugno, a pochi giorni dal raduno per il ritiro estivo. Il passo è comunque significativo. Il contratto è triennale, a cifre importanti, e sembra il segnale di una progettualità ritrovata. I Friedkin immaginano per la Roma un nuovo corso, con un respiro diverso e hanno l'intenzione di cambiare anche la natura degli investimenti, anche grazie all'uscita dai vincoli imposti dall'Uefa. Si può costruire acquistando giocatori giovani, e di prospettiva, senza ricorrere più a calciatori a parametro zero. Il disegno è chiaro e coerente. Più investimenti sui cartellini a fronte di una riduzione del monte ingaggi, più valore alla rosa e risultati da consolidare in tre anni. In questa fase sono ancora in piedi le diverse opzioni sul piano finanziario.

Un momento di svolta è il 19 luglio. E' il giorno in cui viene dichiarata ufficialmente saltata la trattativa per l'acquisizione dell'Everton: "Dopo un periodo di trattativa in esclusiva, le discussioni tra Blue Heaven Holdings e The Friedkin Group su una potenziale vendita di una quota di maggioranza nell’Everton si sono concluse e The Friedkin Group non procederà con l’acquisto del Club". Lo scenario cambia ancora. Si pensa che i Friedkin vogliano tornare a concentrare i loro sforzi solo sulla Roma.

Senza l'Everton, anche se potrebbero esserci ancora sviluppi in vista, ma sempre con gli arabi alla finestra, la società affronta il mercato e continua la sua metamorfosi. I Friedkin investono, e tanto, ma lo fanno con una serie di frizioni con la guida tecnica che hanno scelto. I rapporti tra la Ceo Lina Souloukou e Daniele De Rossi si complicano soprattutto quando le scelte gestionali entrano in conflitto con le esigenze del campo. I casi di Paulo Dybala e Nicola Zalewski, diversi per proporzioni, cifra tecnica e ricadute ambientali, hanno la stessa matrice. Quanto pesa la voce della Ceo, che è quella della proprietà, e quanto pesa quella dell'allenatore? Fino a che punto il progetto industriale può funzionare senza le garanzie tecniche?

A questo punto, e siamo agli ultimi giorni, entrano in gioco direttamente Dan e Ryan Friedkin. Già prima di arrivare in Italia, quando danno il via libera alla Ceo per iniziare a sondare profili che possano sostituire De Rossi. Poi, ci sono le ore trascorse a Roma. Quelle che servono per ascoltare le parti e comunicare una decisione che avevano già preso. Il progetto triennale con De Rossi non c'è più, svanisce dietro una svolta a cui contribuiscono una indole 'padronale' e un calcolo che, un'altra volta, sembra avere poco a che fare con il campo.

Ora, è tutto profondamente diverso. Non c'è solo un nuovo allenatore, Ivan Juric, che deve ripartire da capo. I Friedkin hanno fatto una scelta che va oltre l'esonero di un allenatore e che va anche oltre l'esonero di un grande allenatore come José Mourinho. Hanno bruscamente interrotto una relazione profonda. Rompere in questo modo il legame con Daniele De Rossi vuol dire anche rompere la connessione con una tifoseria e una città. Le prossime settimane diranno se i proprietari americani della Roma avranno solo clamorosamente sottovalutato le conseguenze di una scelta sbagliata, per molti versi irreversibile, o se avranno fatto il primo passo verso quel disimpegno che già da qualche mese hanno messo in conto. (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Sport

McLaren, arriva l”ordine’: ala posteriore va...

Published

on

La Fia chiede modifiche all'alettone che si piega

La McLaren di Piastri

La McLaren deve modificare la propria ala posteriore. La Federazione internazionale dell'automobile (Fia) chiede al team di cambiare il design dell'ala dopo i sospetti di irregolarità alimentati anche da alcuni video negli ultimi giorni. La flessibilità dell'ala posteriore, evidenzia Autosport, è stata documentata da alcuni video realizzati durante il Gp dell'Azerbaigian vinto da Oscar Piastri.

In sostanza, la McLaren sarebbe in grado di procurarsi un vantaggio anche senza attivare il Drs, il dispositivo che migliora la performance aerodinamica delle monoposto. La scuderia, che comanda il Mondiale costruttori, dovrà intervenire per evitare che l'elemento superiore dell'ala si pieghi come è accaduto sinora..

Continue Reading

Ultime notizie

Economia41 minuti ago

Salone Nautico, Moretti (Rina Services): “Standard...

Il Salone Nautico di Genova ha ricevuto la certificazione Iso20121 per la progettazione sostenibile dell'evento. L’attività di verifica è stata...

Economia49 minuti ago

Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per...

Consegnata oggi la targa agli organizzatori del salone nautico da Rina Services La sostenibilità guida il comparto della nautica dall’architettura...

Salute e Benessere57 minuti ago

Vaccino bronchiolite, il piano per le Regioni: cosa prevede

Ministero della Salute: va individuata "una soluzione rapida per eliminare disparità di trattamento" Il picco dell'infezione da virus sinciziale nei...

Economia57 minuti ago

Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla...

Appuntamento alle 10.30 Il ministro del Turismo Daniela Santanchè lunedì 23 settembre alle 10.30 è attesa alla 64esima edizione del...

Salute e Benessere1 ora ago

Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok...

Via libera della Fda all'auto-somministrazione o alla somministrazione da parte di un assistente non sanitario Via libera negli Usa al...

Economia1 ora ago

Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8...

Per festeggiare le 100 candeline di quella che oggi, grazie a un progetto di potenziamento del Gruppo Aspi, è la...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Sacerdoti (Ferretti Group): “Cresce...

Il Salone Nautico di Genova ha ospitato la terza edizione del World Yachting Sustainability Forum organizzato da IBI e Confindustria...

Cultura1 ora ago

Oltre 400 neologismi nel Nuovo Devoto-Oli 2025

Advocacy, gender studies, ChatGPT, cyberstalking, downburst, overtourism, ma anche mangificio, forchiaio, dashi, gastronauta, grué di cacao Advocacy, gender studies, ChatGPT,...

Esteri1 ora ago

Ucraina, von der Leyen: “Prestito Ue da 35 miliardi...

"Sarà garantito dagli extraprofitti degli asset russi" La Commissione Europea "ha adottato una proposta volta a prestare all'Ucraina 35 miliardi...

Sport1 ora ago

Sinner tra Fashion Week e Cina, riecco Kyrgios con le accuse

L'australiano torna a pungere l'azzurro per il caso doping: "Una vittima..." Riecco Nick Kyrgios e il veleno su Jannik Sinner....

Esteri2 ore ago

Spunta un topo dal pasto di una passeggera di un volo...

Il velivolo ha dovuto fare una 'tappa imprevista' a Copenaghen Sarebbe sbucato un topo vivo dal pasto di una passeggera...

Politica2 ore ago

M5S, legale Grillo Sammarco: “Con Conte lite...

Parla l'avvocato a cui il comico ha deciso di rivolgersi nella disputa con l'ex premier: "Io suggerito a Beppe dalla...

Salute e Benessere2 ore ago

Via cataratta senza operarsi, dal segreto di uno scoiattolo...

Gli scoiattoli di terra a 13 strisce hanno un segreto: quando vanno in letargo, i cristallini dei loro occhi a...

Salute e Benessere2 ore ago

Papa: “Alleanza globale per la salute dei bambini,...

Prendersi cura di 1 milione di bambini nei prossimi 3 anni. E' questo l'obiettivo della Pope's Global Alliance for Children's...

Economia2 ore ago

Banca Popolare di Sondrio, Giorgetti ospite il 28/9....

Il ministro dell'Economia all'evento 'La banca non è un algoritmo' La banca non è un algoritmo e non lo deve...

Motori2 ore ago

Automobile Club Roma e ACI storico presenti...

Domani parte la nuova esposizione, " Motori Capitale " dedicata alle automobili, alle moto e a ogni altro mezzo di...

Motori2 ore ago

Il design Hyundai conquista numerosi premi agli IDEA 2024

Hyundai si è aggiudicata diversi prestigiosi riconoscimenti agli International Design Excellence Awards (IDEA) 2024. “Siamo onorati di ricevere questi premi...

Motori2 ore ago

Mercedes-Benz eActros 600, International Truck of the Year...

Il nuovo Mercedes-Benz eActros 600 conquista il titolo di International Truck of the Year 2025. Una giuria di esperti giornalisti...

Motori2 ore ago

Il Cremona Circuit pronto ad accogliere il Mondiale...

Il Cremona Circuit è pronto a ospitare la nona tappa del Motul FIM Superbike World Championship, in programma dal 20...

Motori2 ore ago

Bentley, una nuova linea di borse da viaggio

Bentley lancia una nuova linea di borse, un set di valigie di tre pezzi che celebrano il lancio della quarta...