Connect with us

Published

on

L’Oreal, Olivier Tessler è il nuovo Direttore Generale Lusso Italia

prende il posto di Francesco Santachiara

L'Oreal, Olivier Tessler è il nuovo Direttore Generale Lusso Italia

La Direzione Generale di L’Oréal Italia ha annunciato la nomina di Olivier Tessler a Direttore Generale Lusso di L’Oréal Italia. Olivier prende il posto di Francesco Santachiara, alla guida della divisione da maggio 2022. Francesco ha deciso di lasciare il Gruppo per perseguire un nuovo progetto professionale dopo 10 anni di carriera prima nel Travel Retail, poi come GM Lusso per il Benelux e poi in Italia. La Direzione Generale di L’Oréal Italia, nel congratularsi con Olivier per la nuova nomina, vuole ringraziare Francesco "per l’importante contributo portato in questi anni e augurargli il meglio dal punto di vista professionale e personale".

Olivier Tessler è entrato nel Gruppo L’Oréal in Francia 20 anni fa. Può vantare un’importante carriera internazionale, ha infatti trascorso più di 10 anni nel Travel Retail prima in Europa e poi in Asia, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale Consumer Product Division Travel Retail. Oggi ricopre il ruolo di Deputy General Manager di Shu Uemura in Giappone.

Nel 2021 Olivier si è trasferito in Italia come GM Excellence Pole. In questo ruolo ha guidato l’accelerazione di YSL in Italia che è stato il brand con la crescita più rapida nel mercato selettivo della bellezza nel 2022. Olivier - si sottolinea in una nota - "è riconosciuto come leader curioso, coinvolgente e moderno, particolarmente impegnato nello sviluppo dei suoi team e nella promozione della collaborazione all'interno dell'organizzazione. Il suo pensiero strategico, la sua mentalità collaborativa, la sua conoscenza approfondita del modello di business del Lusso e la sua passione per il mercato italiano della bellezza saranno strumenti chiave per avere successo in questo ruolo".Olivier assumerà la piena responsabilità di General Manager della Divisione Lusso di L’Oréal Italia a partire dal 1° ottobre

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Torna il rito delle conserve fai da te

Published

on

Coldiretti/Ixè: una famiglia italiana su 5 (21%) si mette in questi giorni di settembre ai fornelli con pentole e vasetti

Una famiglia italiana su cinque (21%) si mette in questi giorni di settembre ai fornelli con pentole e vasetti per preparare marmellate, passate, sottoli e sottaceti in vista dell’autunno e garantirsi un’alimentazione più genuina naturale, 100% made in Italy, riducendo gli sprechi. L’analisi viene da Coldiretti/Ixè.

La passata di pomodoro è il prodotto più popolare tra i patiti del fai da te, seguita da sottolio e sottaceto e dalla classica marmellata. Ma la sorpresa è che la preparazione delle conserve trova i più assidui sostenitori nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, a testimonianza – secondo Coldiretti - di una tendenza tra i giovani a recuperare le ricette della tradizione e a una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla genuinità di quanto si porta in tavola. Un’esigenza spinta anche dagli effetti dei cambiamenti climatici che rischiano di impattare pesantemente sulla disponibilità di alcuni prodotti.

Continue Reading

Economia

Confindustria, Longobardi: “In manovra conferma...

Published

on

Nella prossima legge di bilancio ''mi concentrerei sulla decontribuzione solo nel Mezzogiorno''. Il nucleare ''è l'unica risposta e non ce ne sono altre''

Logo Confindustria

Conferma del taglio del cuneo fiscale, interventi per ridurre il costo dell'energia e misure ad hoc per il mezzogiorno. Nella prossima manovra che il governo si prepara a presentare è fondamentale l'inserimento e la conferma di misure che vadano in favore delle imprese, alle prese con un prolungato periodo di difficoltà. Il presidente di Confindustria Molise, Vincenzo Longobardi, intervistato dall'Adnkronos, elenca le priorità degli industriali, che si riuniranno mercoledì prossimo per l'assemblea annuale. ''Siamo sicuramente favorevoli al taglio del cuneo fiscale, perché quello è un fattore di competitività, in qualunque modo aumenta il reddito disponibile delle persone, quindi si trasferisce in una maggiore domanda, oppure in qualche modo taglia anche un po' il costo delle imprese e qui entriamo nel discorso del Mezzogiorno, dove pesa la decontribuzione'', dichiara il presidente.

Nella prossima legge di bilancio ''mi concentrerei sulla decontribuzione solo nel Mezzogiorno'' perché nel caso di cessazione a dicembre, se la misura non dovesse essere confermata nella prossima manovra, ''molte imprese non rinnoveranno i contatti a termine, anzi ridurranno il personale''. ''Ci sono questi fattori che per noi sono fondamentali''. ''E' chiaro che nella nostra manovra di bilancio gli spazi sono quelli che sono'' ma le risorse, per Longobardi, ''dovrebbero essere destinate, il più possibile, a tagliare il costo degli altri fattori, cioè dell'energia in primis, e del gas, che sono due fattori competitivi che ci penalizzano nei confronti dei mercati internazionali''.

Il nucleare ''è l'unica risposta e non ce ne sono altre'', per il presidente. ''Cioè andando sulla decarbonizzazione, quindi sulle rinnovabili che per carità è l'unica cosa che possiamo fare per ridurre i costi dell'energia e sulla quale va investito ancora più di quello che stiamo investendo, poi l'unico modo per mantenere la capacità della rete di far fronte alle esigenze crescenti che ci saranno, che sono dovute da mille fattori, è il nucleare, non ce ne sono altri. Per cui le due cose vanno di pari passo, non abbiamo molte alternative''.

''Ci vuole un'attenzione particolare all'industria, perché noi stiamo rischiando realmente la deindustrializzazione dell'Europa e dell'Italia'', sottolinea Longobardi. ''Abbiamo una crisi industriale come non l'abbiamo mai vista prima, perché sebbene aumenti l'occupazione, di fatto le nostre aziende stanno soffrendo come non mai. Le notizie che io ricevo, che riceviamo tutti e che vediamo anche nelle nostre aziende, sono notizie che, tolto forse qualche raro caso, sono di contrazione degli ordini, sono di una fase sicuramente delicata, che è figlia di tutte queste manovre che sono state fatte in Europa, di tutte queste normative restrittive europee che vanno un po' in una direzione che non tiene conto di quelle che sono le implicazioni del sistema industriale''.

Condividendo le parole di Mario Draghi, il presidente evidenzia che ''in assenza di interventi a favore dell'industria, e non indirizzati esclusivamente in direzioni ideologiche di qualunque tipo, rischiamo il crollo dell'Europa in primis e una lenta morte di tutto il settore industriale europeo''. ''Non voglio parlare delle banalità dell'industria dell'auto perché io da Termoli, dal Molise, immagino benissimo cosa sta succedendo nel nostro territorio'', sottolinea il presidente. ''La caduta in picchiata dell'industria automobilistica vuol dire la perdita di centinaia di miliardi di posti di lavoro e di un indotto che è di tutto riguardo. Voglio dire, sono politiche che non hanno tenuto conto assolutamente degli impatti sociali e degli impatti sui tessuti industriali''.

In modo particolare sul Mezzogiorno perché, spiega Longobardi, ''da una parte l'Europa ci dà dei finanziamenti per incentivare la coesione e poi, dall'altra parte, ci toglie quelli che sono i pilastri. E quindi c'è un cortocircuito che non si capisce. Allora probabilmente queste politiche vanno un attimo riviste, anche perché poi se il consumatore stesso, come vediamo, è contrario a determinate scelte, diventa difficile per l'industria andare appresso a un cliente che non esiste per far contenta, diciamo l'Europa, per far contente a certe politiche''.

''Non siamo tutti uguali in Europa, lo sappiamo benissimo, ci sono paesi che hanno altre facilitazioni su certi tipi di intervento che possono essere sicuramente più green che in altri paesi'', ricorda il presidente. ''In altri paesi c'è maggiori difficoltà, ma anche difficoltà morfologiche, per come è strutturato il territorio e per la densità della popolazione. Quindi probabilmente, come hanno detto anche Draghi, vanno completamente riviste''.

''L'impressione che ne ho è che fino ad oggi si sia molto sottovalutato quello che sta accadendo. Qui l'impressione è che la valanga sta cominciando a scendere. Prima o poi lo vediamo tutti. In primis stiamo vedendo quello che succede in Germania. Quindi quando comincia a avere problemi un paese, che è stato la motrice dell'economia europea industriale, come la Germania, vuol dire che c'è qualcosa che va cambiato sostanzialmente'', conclude Longobardi.

Continue Reading

Economia

Parte ‘Mipel’, tre giorni dedicati a collezioni...

Published

on

Al via in Fiera Milano-Rho l’evento promosso e organizzato da Assopellettieri

Parte 'Mipel', tre giorni dedicati a collezioni borse e accessori

Si è aperta oggi e proseguirà fino al 17 settembre nell’area espositiva di Fiera Milano-Rho, l’edizione numero 126 di 'Mipel', il prestigioso evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, promosso e organizzato da Assopellettieri, l’Associazione che rappresenta le imprese italiane di pelletteria aderente a Confindustria e Confindustria Accessori Moda, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) e di Agenzia Ice, nonché il patrocinio del Comune di Milano.

Palcoscenico esclusivo dove scoprire il meglio del Made in Italy coniugato con proposte internazionali del mondo della pelletteria, Mipel offre all’interno dei Padiglioni 1, 3 e 7 una visione completa sulle nuove collezioni primavera/estate 2025 di oltre 200 brand selezionati tra marchi storici e aziende emergenti provenienti da oltre 15 Paesi. Confermata nuovamente anche l’area “Mipel Overseas” all’interno del padiglione 7 - condiviso con Milano Fashion&Jewels - che ha aperto eccezionalmente le porte ai visitatori invitati ieri, sabato 14 settembre.

“Mipel ha un ruolo chiave nell'affermazione delle piccole e medie aziende che, oggi più che mai, hanno bisogno del supporto fieristico per crescere e godere della giusta visibilità e delle giuste opportunità sia sul mercato nazionale che, soprattutto, sui mercati esteri, grazie al carattere estremamente internazionale del nostro salone che può contare sulla presenza in fiera di buyer provenienti da oltre 70 Paesi” commenta Claudia Sequi, Presidente di Mipel e Assopellettieri che continua, ”É innegabile che ci troviamo in un momento estremamente difficoltoso per il comparto''.

''Lo dimostrano i dati dei primi cinque mesi del 2024 elaborati dal Centro Studi di Confindustria Accessori Moda, con un calo dell'export (-9,4%) e del mercato interno (-0,8% le vendite al dettaglio, che restano del -4,8% sotto i livelli già insoddisfacenti del 2019 pre-Covid) con pesanti ripercussioni ovviamente sul fatturato (-10%) e sui ritmi di attivita ̀delle imprese (-19% l’indice Istat della produzione industriale)'', prosegue il presidente. ''Confermare però la propria presenza ad una manifestazione come Mipel rimane essenziale; è proprio in momenti come questo che non bisogna chiudersi e perdere le occasioni di business, di visibilità, di confronto e di aggiornamento per un settore come il nostro che ha un peso specifico per il Paese, sia in termini culturali, che economici e occupazionali, non indifferente”.

Protagonista assoluto di quest’edizione rimane quindi il prodotto, a cui sono dedicati sia gli allestimenti degli spazi espositivi che la campagna di comunicazione. Confermato anche Showcase Milano, uno spazio espositivo riservato ad aziende di moda e design italiane selezionati sulla base di criteri distintivi quali creatività, innovazione e ricerca. Fra le attività più innovative e degne di nota, le sessioni di live shopping guidate da live streamer internazionali. Grazie a postazioni dedicate i live streamer selezionati propongono, attraversoi loro canali social e quindi al proprio pubblico di utenti, i prodotti di una selezione di brand presenti in fiera; una tendenza molto in voga in particolare nei paesi asiatici e che Mipel ha già iniziato a cavalcare da diverse stagioni grazie alla partnership con Mirta, lo showroom digitale che connette brand contemporanei locali con curator internazionali.

Un focus speciale è stato poi riservato all’Area Trend all’interno del Padiglione 3, uno spazio in cui potersi immergere nelle tendenze del mondo della pelletteria della prossima primavera-estate 2025, selezionate accuratamente dal Comitato Moda di Mipel. Riservato a buyer ed espositori il “Mipel Cocktail Party” che si terrà stasera, domenica 15 settembre, dalle 18.30, sempre nell’Area Trend. Un’occasione per fare networking, confrontarsi e condividere strategie e opportunità in un’atmosfera più rilassata.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Ue, il commissario Breton si dimette e accusa von der Leyen

Dura lettera contro la presidente, l'accusa di aver lavorato affinché la Francia proponga un altro candidato per "ragioni personali" Il...

Esteri1 ora ago

Germania, esplosione a Colonia: vasta operazione di polizia...

Gli abitanti sono stati invitati ad evitare la zona Una vasta operazione di polizia è in corso nel centro di...

Spettacolo1 ora ago

Emmy Awards, ‘Shogun’ da record con 18 statuette

Undici premi per The Bear, Jodie Foster vince il suo primo Emmy come miglior attrice protagonista per 'True Detective: Night...

Ultima ora2 ore ago

Israele, Hamas: “Presto Sinwar manderà messaggio al...

L'organizzazione palestinese: "Resistenza sarà ancora più creativa nei prossimi giorni". Raid su Nuseirat, "almeno 10 morti" Il leader di Hamas...

Esteri2 ore ago

Israele, Hamas: “Presto Sinwar manderà messaggio al...

L'organizzazione palestinese: "Resistenza sarà ancora più creativa nei prossimi giorni". Raid su Nuseirat, "almeno 10 morti" Il leader di Hamas...

Esteri2 ore ago

Israele, Hamas: “Presto Sinwar manderà messaggio al...

L'organizzazione palestinese: "Resistenza sarà ancora più creativa nei prossimi giorni". Raid su Nuseirat, "almeno 10 morti" Il leader di Hamas...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, ‘piano B’ e mitragliatrice: storia di...

Cosa ha raccontato l'uomo a Newsweek, la disillusione per Kiev in un libro, l'arresto nel 2022 dopo un inseguimento e...

Esteri2 ore ago

Ucraina, ‘piano B’ e mitragliatrice: storia di...

Cosa ha raccontato l'uomo a Newsweek, l'arresto nel 2022 dopo un inseguimento e le parole del figlio: "Padre amorevole, spero...

Cronaca2 ore ago

Mareamico: “Intervenire su erosione coste”

"Il prossimo anno Agrigento sarà la nuova capitale italiana della cultura, ma i turisti che visiteranno la città rischiano di...

Ultima ora3 ore ago

Trump e il tentato omicidio: “Se sei popolare ti...

Il tycoon: "Non lasciare mai che quei bastardi ti buttino giù". Biden: "Non c'è posto per violenza". Harris: "Turbata, condanno...

Esteri3 ore ago

Trump e il tentato omicidio: “Se sei popolare ti...

Il tycoon: "Non lasciare mai che quei bastardi ti buttino giù". Biden: "Non c'è posto per violenza". Harris: "Turbata, condanno...

Ultima ora3 ore ago

Tentato omicidio Trump, Elon Musk: “Nessuno prova a...

Il tweet del Ceo X e la replica a un utente che gli chiede di 'riconsiderare' l'affermazione ''Nessuno sta cercando...

Esteri3 ore ago

Tentato omicidio Trump, Elon Musk: “Nessuno prova a...

Il tweet del Ceo X e la replica a un utente che gli chiede di 'riconsiderare' l'affermazione ''Nessuno sta cercando...

Ultima ora3 ore ago

Terremoto Catania, scossa di magnitudo 3.3 al largo della...

L'epicentro a 8 km di distanza da Riposto Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 2,02...

Politica4 ore ago

M5S, scontro Grillo-Conte si infiamma: guerra legale per il...

Il comico genovese teme di essere messo definitivamente ai margini dalla vita del Movimento con la prossima assemblea costituente e...

Spettacolo4 ore ago

Torna il Grande Fratello, tra vip e persone comuni: nuova...

Debutta stasera la nuova edizione: sorprese, importanti riconferme e novità assolute Si aprono oggi le porte del villaggio del Grande...

Politica4 ore ago

Processo Open Arms, Lega si riunisce d’urgenza....

Polemiche dopo la richiesta di condanna. Il ministro: "Arrendermi? Mai". Anm Palermo: "Reazioni scomposte, solidarietà a pm" Dopo la richiesta,...

Esteri10 ore ago

Trump, chi è l’uomo fermato per tentato omicidio

Si chiama Ryan Wesley Routh, vive alle Hawaii e ha 58 anni Si chiama Ryan Wesley Routh, vive alle Hawaii...

Esteri10 ore ago

Trump, spari e paura. Fbi: “Tentato omicidio”....

Un uomo armato al Golf Club di West Palm Beach. L'ex presidente: "Felice di essere vivo, non mi arrenderò" Un...

Sport11 ore ago

Monza-Inter 1-1, Dumfries risponde a Mota

Nerazzurri perdono la vetta della classifica in favore del Napoli L'Inter frena a Monza e perde la vetta della classifica...