Connect with us

Published

on

Un momento d’oro per le donne nello sport?

Il Medagliere delle Mestruazioni classifica i paesi che hanno gareggiato a Parigi quest'estate e vede i colossi dello sport buttati giù dal podio

Milano, 6 settembre 2024. Recentemente, la conversazione su sport e mestruazioni si è presa spazio, anche in considerazione dei Giochi di quest’estate: l’attenzione mediatica sul rapporto tra flusso mestruale e prestazioni sportive è cresciuta.

Ma c'è ancora molta strada da fare, come dimostrato da un nuovo studio sul supporto alla salute riproduttiva e intima, condotto dagli esperti di salute femminile INTIMINA. I risultati sono stati utilizzati per produrre il Medagliere delle Mestruazioni, evidenziando i risultati dei paesi partecipanti ai giochi di quest'estate.

In una sorprendente riorganizzazione, nazioni che di solito occupano i primi posti, come USA e Cina, ora languono in fondo alla lista delle prime 20, con solo una medaglia di bronzo a testa, pari per importanza a Italia, Argentina, Ungheria e Germania.

Al vertice della classifica c'è invece la Svizzera che, grazie al suo atteggiamento culturale di apertura, all'accesso alla contraccezione, alla fornitura di servizi sanitari pubblici, alle politiche progressiste sul posto di lavoro e all'istruzione completa e integrata (sia tra ragazze che tra ragazzi), ha ottenuto due medaglie d'oro e tre d'argento. 

La classifica

L’Italia si classifica agli ultimi posti nella lista dei migliori paesi: a determinare questo risultato, la tassazione sui prodotti per la gestione delle mestruazioni, la difficoltà a parlare apertamente di ciclo mestruale nel Paese e i relativi miti che persistono, l’assenza di un piano coerente di educazione sessuo-affettiva, l’assenza di politiche nazionali per la gestione delle mestruazioni e delle problematiche intime sul luogo di lavoro.

Metodologia e nazioni con le peggiori performance

La ricerca ha analizzato le performance in cinque aree fondamentali, assegnando un punteggio:

•accesso ai prodotti per l'igiene mestruale (inclusi costo, tassazione, gamma e disponibilità di un bagno privato e sicuro),

•stigma legato al ciclo mestruale (inclusi atteggiamenti culturali e rappresentazione nei media),

•accesso al controllo delle nascite e all'aborto (inclusi legislazione, facilità di accesso al controllo delle nascite e atteggiamenti culturali),

•politiche sulle mestruazioni sul posto di lavoro (incluse politiche sui congedi per malattia),

• e istruzione sulle mestruazioni (incluse politiche educative e accesso alle risorse).

In fondo alla lista troviamo lo Yemen, con le leggi sull'aborto più restrittive al mondo, l'accesso ai prodotti per l'igiene mestruale fortemente limitato e l'educazione sulle mestruazioni inadeguata e spesso assente. È seguito da vicino dalla Somalia, dove il 60% della popolazione non ha accesso a strutture igieniche adeguate e poche iniziative guidate da ONG significano un accesso estremamente limitato ai prodotti per la gestione delle mestruazioni. Le donne nella maggior parte dei paesi negli ultimi 10 sono costrette a usare alternative come foglie o vestiti e la mancanza di un'istruzione coerente significa che le ragazze nelle aree rurali si sentono stigmatizzate.

La dottoressa Susanna Unsworth, ginecologa presso INTIMINA, ha commentato: "Nonostante il miglioramento nella comprensione di come i cicli mestruali influenzino le atlete, resta il fatto che c'è un urgente bisogno di cambiamento in tutto il mondo. Quasi la metà (42%) delle atlete afferma che le loro mestruazioni sono state un fattore nella decisione di abbandonare del tutto lo sport*, e inoltre, i dati UNESCO hanno mostrato che 335 milioni di ragazze frequentano scuole con acqua, servizi igienici e strutture igieniche inadeguate: ostacolando la loro istruzione e impedendo loro di raggiungere il loro vero potenziale nella vita, non solo nello sport. Anche nel Regno Unito, una ragazza su 10 non è stata in grado di permettersi prodotti per la cura delle mestruazioni, negli Stati Uniti è una su cinque***.

"Dovremmo continuare a onorare e sostenere ogni atleta che dimostra il coraggio di chiedere conto ai media, alle istituzioni sportive e ai governi mondiali della salute riproduttiva femminile, per il bene non solo del loro sport ma anche delle persone che hanno le mestruazioni in tutto il mondo".

I dati completi su classifiche, citazioni e performance dei singoli paesi sono disponibili su richiesta

*Dati del sondaggio Women in Sport, condotto nel 2022 dalla BBC

**Dati UNESCO pubblicati sulla fornitura WASH (acqua, servizi igienici e strutture igieniche)

*** PLAN International UK

Media inquiries: monica.vinco@lelo.com

Informazioni su Intimina: 

Fondata nel 2009, Intimina è la linea completa di prodotti a marchio svedese per il benessere intimo delle donne. Con tre gamme di cure - Mestruale, Rinforzo del pavimento pelvico e Benessere femminile - Intimina ha prodotti per donne di tutte le età. Ogni prodotto è realizzato con materiali di alta qualità sicuri per il corpo ed è stato progettato e testato con il supporto di un gruppo mondiale di consulenti medici e ginecologi.

intimina.com

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

BCE taglia i tassi d’interesse e interviene su ORP

Published

on

Stefano Tana, Presidente di Finanza.tech

Secondo Stefano Tana, presidente di Finanza.tech: “La riduzione di questo spread per i rifinanziamenti principali dovrebbe incentivare le Banche a richiedere prestiti di liquidità alla Banca Centrale”

Milano, 13 settembre 2024 – “Ritengo che il taglio effettuato fosse ampiamente previsto e conseguentemente già scontato sui mercati. Sicuramente in molti avrebbero preferito una riduzione più netta in modo da indirizzare l’economia in modo più netto e deciso. I mercati resteranno delusi, anche se appare evidente come questa linea sia oramai a tutti gli effetti una tendenza che proseguirà con ulteriori interventi nel prossimo futuro. Difatti, le affermazioni di fine agosto di Jerome Powell hanno confermato come anche la Federal Reserve si sia allineata alla Banca d’Inghilterra, alla Banca Nazionale Svizzera e proprio alla BCE, in un percorso progressivo di riduzione dei tassi. Questo ha sicuramente dato fiducia alla Lagarde.

Se dovessi fare delle previsioni, ipotizzerei un ulteriore taglio in linea con questo per fine anno, mentre vedo più probabile una accelerazione in questa direzione con vari interventi entro giugno del 2025.

Diverso invece il taglio operato su ORP, ovvero sui tassi relativi alle operazioni di rifinanziamento principali, su quelle marginali e sui tassi dei depositi. Nell’ultimo annuncio di luglio questi tre tassi non furono variati.

I primi due sono i tassi che gli Istituti pagano a fronte dei prestiti BCE, il terzo è invece quello che BCE remunera alle Banche a fronte dei depositi di queste ultime parcheggiati presso di lei. La riduzione di questo spread dal precedente 0,50 all’attuale 0,15 per i rifinanziamenti principali dovrebbe incentivare le Banche a richiedere prestiti di liquidità alla Banca Centrale in modo da creare i presupposti per una maggiore partecipazione da parte del sistema alle operazioni di rifinanziamento convenzionali della BCE.” ha dichiarato Stefano Tana, presidente di Finanza.tech.

Email: info@finanza.tech

Sito internet: www.finanza.tech

Continue Reading

Immediapress

L’Economia Civile: l’approccio etico e sostenibile...

Published

on

Giornalisti per l'Economia Civile, la sostenibilità integrale ESG e la partecipazione

18 e 19 settembre 2024

Scuola di Economia e Studi Aziendali

Università di Roma Tre

Aula Tesi- via Silvio D’Amico 77 - 00145 Roma RM

Disponibilità 50 posti

Il paradigma dell’Economia Civile presenta spunti e chiavi interpretative per allargare le prospettive e andare verso un modello sociale collaborativo e generativo, dove l’impresa è in grado di combinare profitto ed impatto sociale ed ambientale e collabora con gli altri soggetti del territorio (amministrazioni locali, cittadini e organizzazioni) per costruire soluzioni di policy basate su indicatori di benessere multidimensionali.

Alla base di questo percorso è andare oltre l’homo economicus, la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nel processo, dagli imprenditori ai media, dai singoli cittadini alle organizzazioni, creando relazioni solide, di fiducia reciproca, che generano a loro volta soddisfazione e ricchezza di senso del vivere.

I recenti piani del Next Generation EU e del PNRR evidenziano la volontà di generare un cambiamento nella società che porti ad una crescita del benessere integrale dei cittadini e i giornalisti sono chiamati ad essere parte attiva di questo cambiamento.

L’obiettivo di questo corso è di comunicare un cambiamento già in atto, che non sia percepito solo come ideale e astratto, ma sia caratterizzato dalle sue misurazioni e rilevazioni e che riporti il cambiamento generato. Un processo dal basso che attraverso i media coinvolga anche i cittadini e possa mettere a confronto iniziative e progetti per il loro impatto economico, sociale e ambientale e non solo per le buone intenzioni.

Oggi siamo chiamati a dare nuova importanza non solo alle grandi questioni ambientali ma anche a quelle di taglio sociale, spesso accessibili solo ad una piccola élite illuminata, che non possono più essere gestite a compartimenti stagni, ma richiedono un approccio integrale e multidisciplinare. Costruire alleanze di scopo per la comunicazione civile, composte da editori e università, docenti e studenti, per stimolare l’adozione di alcuni strumenti di analisi del contesto attuale secondo indicatori di sviluppo sostenibile è una grande sfida a cui siamo chiamati a rispondere.

Il corso è promosso dal Comitato Promotore del Festival Nazionale dell’Economia Civile composto da Federcasse, Confcooperative, NeXt Nuova Economia per Tutti, con il sostegno di Fondosviluppo e il contributo di Assimoco, Federazione Toscana BCC, Assicooper e Coopersystem e MUSe.

18 settembre 2024.

L’Economia Civile: l’etica e la sostenibilità delle informazioni

L’Economia Civile come modello di sviluppo sostenibile, processo partecipativo e di valorizzazione della persona all’interno del processo produttivo e sociale. Un cambiamento così profondo necessita di un corrispondente cambio di passo nella comunicazione e nell’approccio etico alla notizia, dove accanto al contrasto delle fake news e al dilagare della cronaca nera si possano proporre contenuti e dati per una comunicazione efficace ed etica. La proposta deontologicamente più appropriata nel presentare contenuti specialistici che aiutino i cittadini nella comprensione dei principali processi di transizione sociale e ambientale che si stanno realizzando a livello internazionale e gli strumenti che si possono utilizzare per verificare la veridicità di una fonte su questi temi.

Introduzione del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio - Guido D’Ubaldo, Giornalista

ore 9,30 L’Economia Civile e le modalità di partecipazione alla vita sociale e politica - Valentino Bobbio, Segretario Generale NeXt Economia; Francesco Salustri, Ricercatore in Economia politica Università Roma Tre.

ore 10,30: La generatività del credito cooperativo e il contrasto alla desertificazione bancaria e allo spopolamento - Marco Reggio, Giornalista Responsabile Servizio Comunicazione Federcasse

ore 11,30: Il Ben Vivere e l’etica deontologica della sfida allo sviluppo locale - Luca Mazza, Giornalista Avvenire

ore 12,30: L’indice di qualità dell’informazione - Luca Raffaele, membro del Gruppo Promotore Festival Nazionale dell’Economia Civile e Direttore NeXt Nuova Economia per Tutti e Stefano Testini, Giornalista e Ufficio Stampa Festival Nazionale dell’Economia Civile.

19 settembre 2024

L’Economia Civile: strumenti per i mass media

Temi e approfondimenti legati all’attualità che l’approccio di Economia Civile propone all’interno dei contesti organizzativi e aziendali e di come l’informazione possa aiutare a aumentare non solo la conoscenza e la consapevolezza sull’economia civile e la sostenibilità ma anche le scelte fatte dai singoli cittadini per premiare le migliori pratiche di cooperazione. La proposta deontologicamente più appropriata nel presentare contenuti specialistici che aiutino i cittadini nella comprensione dei principali cambiamenti che l’Italia e il pianeta si trovano ad affrontare.

ore 9,30: Il ruolo e l’importanza del Terzo Settore: nell’economia e nella comunicazione quanto vale il contributo della società civile - Stefano Arduini, Giornalista e Direttore di Vita

ore 10,30: Come comunicare ed evidenziare buone pratiche che generano benessere sociale. - Elisabetta Soglio, Giornalista del Corriere della Sera

ore 11,30: L’etica deontologica della partecipazione in azienda e le esperienze virtuose della cooperazione di comunità e di workers buyout - Giancarmine Vicinanza, Giornalista e Capo Ufficio stampa di Confcooperative

ore 12,3 0: La partecipazione nelle aziende e il pilastro “Sociale” nella classificazione ESG - Lorenzo Semplici, ricercatore e responsabile Centro Studi e Valutazione NeXt Nuova Economia per Tutti

Continue Reading

Immediapress

SNAI – Serie A: si riparte dopo la sosta, Juve e Milan in...

Published

on

Bianconeri favoriti a 1,70 a Empoli, rossoneri a 1,28 in casa col Venezia. Torino a 1,83 con il Lecce per mantenere il primato, l’Udinese ci prova a Parma

Milano, 13 settembre – Dopo le due vittorie della Nazionale in Nations League, nel weekend riparte il campionato, e lo fa con un turno che precede l’inizio della nuova Champions League. Apre sabato alle 15 Como-Bologna (rossoblù favoriti a 2,50), poi alle 18 è il turno della Juventus di scena sul campo dell’Empoli: le quote Snai sono tutte dalla parte della squadra di Thiago Motta, avanti a 1,70 contro il 3,65 per il pareggio e il 5,25 per il segno «1». In serata, lavagna ancora più sbilanciata per Milan-Venezia: dopo due pareggi e una sconfitta, potrebbe essere arrivato il momento della prima vittoria per i rossoneri, avanti a 1,28 (quota più bassa di tutto il weekend), con il pareggio a 6,00 e l’impresa degli arancioneroverdi a 9,75.

Domenica Smaltite le prime tre giornate con orario serale, da questo fine settimana il calendario della Serie A assume la sua fisionomia ‘classica’, con un match in programma domenica alle 12.30. Le prime a scendere in campo saranno Genoa e Roma, e nella sfida tra campioni del mondo del 2006 (Gilardino-De Rossi) i giallorossi rischiano ancora: Il «2» si fa preferire a 2,25, ma i rossoblù rispondono a 3,30 con il pareggio a metà strada, a 3,25. Con Inter e Juve, poi, in testa c’è anche il Torino, che punta a rimanere in alto ospitando il Lecce: un altro successo granata è in lavagna a 1,83. Alle 18 il Napoli di Conte cerca la terza vittoria consecutiva dopo quelle in casa contro Bologna e Parma: su Snai è offerta a 1,80, e si contrappone al pareggio a 3,75 e all’«1» a 4,25. In serata, infine, tocca all’Inter cercare di non perdere punti nel derby lombardo contro il Monza: la quota di 1,40 è tutta dalla parte dei campioni d’Italia, con l’impresa della squadra di Nesta – che di Simone Inzaghi fu compagno di squadra nella Lazio – che paga 7,50 volte la posta.

Lunedì La quarta giornata di Serie A si chiude con un’altra delle quattro capolista, l’Udinese, impegnata però sul campo di un Parma che nelle prime due partite al Tardini contro Fiorentina e Milan ha totalizzato quattro punti: rendimento, questo, che porta i gialloblù a partire avanti a 2,25, con un’altra vittoria dei friulani dopo quelle contro Lazio e Como a 3,20. Chiude il quadro Lazio-Verona, amarcord per Marco Baroni: tabellone tutto dalla parte dei biancocelesti, con l’«1» a 1,60.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Ue, il commissario Breton si dimette e accusa von der Leyen

Dura lettera contro la presidente, l'accusa di aver lavorato affinché la Francia proponga un altro candidato per "ragioni personali" Il...

Esteri1 ora ago

Germania, esplosione a Colonia: vasta operazione di polizia...

Gli abitanti sono stati invitati ad evitare la zona Una vasta operazione di polizia è in corso nel centro di...

Spettacolo1 ora ago

Emmy Awards, ‘Shogun’ da record con 18 statuette

Undici premi per The Bear, Jodie Foster vince il suo primo Emmy come miglior attrice protagonista per 'True Detective: Night...

Ultima ora2 ore ago

Israele, Hamas: “Presto Sinwar manderà messaggio al...

L'organizzazione palestinese: "Resistenza sarà ancora più creativa nei prossimi giorni". Raid su Nuseirat, "almeno 10 morti" Il leader di Hamas...

Esteri2 ore ago

Israele, Hamas: “Presto Sinwar manderà messaggio al...

L'organizzazione palestinese: "Resistenza sarà ancora più creativa nei prossimi giorni". Raid su Nuseirat, "almeno 10 morti" Il leader di Hamas...

Esteri2 ore ago

Israele, Hamas: “Presto Sinwar manderà messaggio al...

L'organizzazione palestinese: "Resistenza sarà ancora più creativa nei prossimi giorni". Raid su Nuseirat, "almeno 10 morti" Il leader di Hamas...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, ‘piano B’ e mitragliatrice: storia di...

Cosa ha raccontato l'uomo a Newsweek, la disillusione per Kiev in un libro, l'arresto nel 2022 dopo un inseguimento e...

Esteri2 ore ago

Ucraina, ‘piano B’ e mitragliatrice: storia di...

Cosa ha raccontato l'uomo a Newsweek, l'arresto nel 2022 dopo un inseguimento e le parole del figlio: "Padre amorevole, spero...

Cronaca2 ore ago

Mareamico: “Intervenire su erosione coste”

"Il prossimo anno Agrigento sarà la nuova capitale italiana della cultura, ma i turisti che visiteranno la città rischiano di...

Ultima ora3 ore ago

Trump e il tentato omicidio: “Se sei popolare ti...

Il tycoon: "Non lasciare mai che quei bastardi ti buttino giù". Biden: "Non c'è posto per violenza". Harris: "Turbata, condanno...

Esteri3 ore ago

Trump e il tentato omicidio: “Se sei popolare ti...

Il tycoon: "Non lasciare mai che quei bastardi ti buttino giù". Biden: "Non c'è posto per violenza". Harris: "Turbata, condanno...

Ultima ora3 ore ago

Tentato omicidio Trump, Elon Musk: “Nessuno prova a...

Il tweet del Ceo X e la replica a un utente che gli chiede di 'riconsiderare' l'affermazione ''Nessuno sta cercando...

Esteri3 ore ago

Tentato omicidio Trump, Elon Musk: “Nessuno prova a...

Il tweet del Ceo X e la replica a un utente che gli chiede di 'riconsiderare' l'affermazione ''Nessuno sta cercando...

Ultima ora3 ore ago

Terremoto Catania, scossa di magnitudo 3.3 al largo della...

L'epicentro a 8 km di distanza da Riposto Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 2,02...

Politica4 ore ago

M5S, scontro Grillo-Conte si infiamma: guerra legale per il...

Il comico genovese teme di essere messo definitivamente ai margini dalla vita del Movimento con la prossima assemblea costituente e...

Spettacolo4 ore ago

Torna il Grande Fratello, tra vip e persone comuni: nuova...

Debutta stasera la nuova edizione: sorprese, importanti riconferme e novità assolute Si aprono oggi le porte del villaggio del Grande...

Politica4 ore ago

Processo Open Arms, Lega si riunisce d’urgenza....

Polemiche dopo la richiesta di condanna. Il ministro: "Arrendermi? Mai". Anm Palermo: "Reazioni scomposte, solidarietà a pm" Dopo la richiesta,...

Esteri10 ore ago

Trump, chi è l’uomo fermato per tentato omicidio

Si chiama Ryan Wesley Routh, vive alle Hawaii e ha 58 anni Si chiama Ryan Wesley Routh, vive alle Hawaii...

Esteri10 ore ago

Trump, spari e paura. Fbi: “Tentato omicidio”....

Un uomo armato al Golf Club di West Palm Beach. L'ex presidente: "Felice di essere vivo, non mi arrenderò" Un...

Sport11 ore ago

Monza-Inter 1-1, Dumfries risponde a Mota

Nerazzurri perdono la vetta della classifica in favore del Napoli L'Inter frena a Monza e perde la vetta della classifica...