Connect with us

Published

on

Stellantis, cambio di nome per il motore PureTech

Stellantis cambia il nome della motorizzazione PureTech di casa Peugeot.

Un propulsore moderno ma che nel corso degli anni ha dimostrato di essere afflitto da diversi problemi di affidabilità, Stellantis ha così sviluppato una nuova variante del PureTech, elettrificandolo.

La nuova denominazione verrà applicata solo alle unità da 1.2 litri. Un passo obbligatorio dopo che diversi incidenti di percorso hanno messo a dura prova la reputazione di questo motore.

Un cambio di denominazione che sarà utilizzato non solo da Peugeot ma anche da Citroen e DS. Ad essere incriminata è la cinghia di distribuzione, soggetta a un’usura precoce e non solo.

Anche un consumo d’olio superiore alla media sarebbe stato riscontrato da parte dei consumatori.

Stellantis, da 1.2 PureTech 100 a 100 CV

Abbandonata la denominazione PureTech, così come l’indicazione della cilindrata, sul sito ufficiale Peugeot è già stata inserita la nuova sigla identificativa.

La potenza indicherà la versione, esattamente come avviene in casa Opel.

Le versioni ibride del PureTech da 1.2 sono state dotate di catena di distribuzione in luogo della cinghia di distribuzione. Una soluzione questa, che comporta intervalli ridotti di manutenzione e un’affidabilità più duratura nel tempo.

Fiat Grande Panda, Citroen C3 e Peugeot 208 sono tra i modelli interessati a questo cambio di denominazione.

Stellantis, nel frattempo, ha approvato una estensione di garanzia fino a 10 anni o 175.000 km per i suoi modelli che montano il motore da 1.2 litri PureTech e venduti nel circuito Spoticar.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

In EICMA una mostra storica di moto storiche e moderne

Published

on

In EICMA una mostra storica di moto storiche e moderne

Si tratta di una rassegna per celebrare i 110 anni della manifestazione e chiamata “Eicma: 110 anni di design a due ruote”. La mostra è allestita alla Porta Sud di Rho Fiera Milano e porta in scena le 36 moto che hanno lasciato il segno per l’originalità e il primato con le loro forme, le proporzioni e i materiali.

Durante l’anteprima alla stampa di stamane, il presidente di EICMA Pietro Meda ha sottolineato “che questa mostra vuole essere un tributo alla ricerca di bellezza, che non racconta solo la storia EICMA e dell’industria delle due ruote, ma che ci porta dentro anche quella del nostro Paese, della società e della mobilità. È un percorso che affonda le radici nel saper fare italiano e che si arricchisce del contributo internazionale di tanti altri costruttori”.

Per l’ad Paolo Magri la mostra Eicma i 110 anni di design a due ruote “non ha l’ambizione di rappresentare un classifica delle moto più belle o semplicemente di metter in fila le moto in ordine temporale, ma è una proposta culturale, che ambisce a diffondere conoscenza e che accompagna i visitatori dentro l’affascinante percorso creativo e progettuale che compiono i designer: dal foglio bianco alla realizzazione finale”.

Tra le due ruote esposte si notano la muscolosa Moto Guzzi otto cilindri 500 del 1957, il Ciao 50 di Piaggio, l'eleganza della Laverda RGS 1000, ma anche ad altre regine indiscusse di tecnica e bellezza come la rara Honda NR 750 del 1991, la Bimota Tesi 1D SR e la Ducati Superleggera V4.

Continue Reading

Motori

Lambretta J Starwave 125-200 svelata in anteprima mondiale

Published

on

Lambretta J Starwave 125-200 svelata in anteprima mondiale

Debutta in anteprima mondiale ad EICMA 2024 la nuova Lambretta J, ovvero Junior. Si tratta di uno scooter leggero, di piccole-medie dimensioni che richiama il concetto della stessa J lanciata nel lontano 1964.

La nuova Lambretta J nasce ispirandosi al mondo del surf ed alla “beach culture”. Da qui il suo nickname Starwave.

Anche dal punto di vista tecnico, la nuova Lambretta J presenta tutte le caratteristiche distintive del brand, a partire dal potente quanto funzionale reparto sospensioni, con all’avantreno due ammortizzatori entrambi montati su un link detto “a ruota tirata”, mentre al posteriore spiccano due ammortizzatori su entrambi i lati.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, Lambretta J è disponibile in due versioni, J125 (124,6 cc) e J200 (174,5 cc), entrambe con un evoluto motore termico a 4 tempi.

La nuova Lambretta J Starvawe 125-200 sarà disponibile da giugno 2025

Continua anche lo studio anche della Lambretta Elettra che si contraddistingue per la sua propulsione elettrica di grandi prestazioni, nello specifico arriva ad una velocità massima di circa 110 km/h, grazie ad una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, ed una coppia di 258 Nm.

Elettra assicura un’autonomia di percorrenza molto rassicurante, che varia dai 127 km (a velocità costante di 40 km/h) sino agli oltre 60 km (velocità costante di 80 km/h).

Tre le mobilità di guida: Eco - Ride e Sport

Continue Reading

Motori

Brembo presenta la nuova pinza motoGP ad EICMA 2024

Published

on

Brembo presenta la nuova pinza motoGP ad EICMA 2024

Brembo è fornitore di tutti i 22 i piloti della massima serie delle moto GP, Oggi in EICMA 2025 ha presentato una nuova pinza racing che potrà potrà essere utilizzata dai piloti della MotoGP a partire dalla stagione 2025.

Si tratta di una pastiglia maggiorata, in grado di resistere a temperature elevatissime, in grado di assicurare una frenata costante e potente anche nelle situazioni più critiche. La superficie di scambio è stata maggiorata e favorisce ora un rapido smaltimento del calore, migliorando l’usura della pastiglia e garantendo prestazioni costanti nel tempo.

Il disco del freno è invece in carbonio ed è in grado di resistere a temperature fino ai 1.000° gradi.

La novità più importante della GP4 è stata rappresentata dalle alette di raffreddamento che migliorano significativamente l'efficienza termica dell'intero impianto frenante.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri25 minuti ago

Massiccio attacco con droni su Odessa, incendi e un morto...

Danneggiati edifici residenziali, danni anche alla rete di condutture per il riscaldamento Un massiccio attacco di droni russi sulla città...

Esteri40 minuti ago

Nordcorea, l’ordine di Kim: produzione in massa di...

La notizia dopo lo storico accordo con Putin e le manovre militari sul Mar Cinese di Usa, Sudcorea e Giappone...

GR Audio (Giornali Radio)41 minuti ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 15 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 15 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 15 novembre

Spettacolo2 ore ago

Il Patriarca, torna Claudio Amendola con la seconda...

Al via, venerdì 15 novembre, in prima serata su Canale 5, la seconda avvincente stagione de Il Patriarca Al via...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 15 novembre

Cronaca8 ore ago

Riscaldamento, oggi accensione in molte città del...

In Sicilia invece si aspetterà fino al 1° dicembre Il freddo è arrivato in tutta Italia e anche nelle ultime...

Esteri8 ore ago

Tregua in Libano, la fretta di Netanyahu: attesa per...

Secondo i media israeliani, il Paese dei Cedri dovrebbe replicare entro 24 ore alla proposta di cessate il fuoco inviata...

Economia9 ore ago

Manovra, da bonus scuole private a rottamazione 5: valanga...

Sono 4.562 le modifiche, potrebbero restarne 600 Dal bonus di 1.500 euro per le scuole private e la nuova rottamazione...

Cronaca9 ore ago

“Ecco perché fanno scelte poco sagge”, cosa...

Studio indaga su 'rumore' che influenza decisioni Impulsivi, lunatici, ribelli alle regole. Sono gli adolescenti di oggi e di ieri....

Cronaca9 ore ago

Tanto freddo e maltempo con piogge intense, cosa ci aspetta...

Le giornate peggiori saranno martedì, mercoledì e giovedì novembre soprattutto al Nord-est, al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori dove...

Esteri9 ore ago

“Ucraina può sviluppare una bomba nucleare in pochi...

Secondo un documento di un think tank ucraino presentato al ministero della Difesa di Kiev che però smentisce Nel giro...

Esteri9 ore ago

Ucraina-Russia, Trump e il dialogo in salita: le condizioni...

L'analisi dell'Isw evidenzia che le posizioni della Russia non sono cambiate: Mosca vuole la resa di Kiev Vladimir Putin non...

Ultima ora10 ore ago

Belgio-Italia 0-1, gol di Tonali: azzurri ai quarti di...

La nazionale sarà testa di serie il prossimo 13 dicembre al sorteggio di Zurigo per i gironi di qualificazione al...

Ultima ora10 ore ago

Trump ha scelto, il no vax Kennedy segretario alla Salute:...

Il presidente eletto: "Tutti saranno protetti da sostanze chimiche, prodotti inquinanti, farmaci e alimenti che hanno contribuito alla devastante crisi...

Spettacolo11 ore ago

“Puff Diddy ha abusato sessualmente di Justin...

Cosa ha detto Marion 'Suge' Knight, cofondatore della Death Row Records in un'intervista dal carcere Puff Diddy e i suoi...

Sport11 ore ago

Sinner batte Medvedev, terza vittoria e semifinali Atp...

Il numero 1 del mondo si impone per 6-3, 6-4 Jannik Sinner batte oggi Daniil Medvedev nel match della terza...

Cronaca11 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 14 novembre

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 31,5 milioni Nessun ‘6’ né '5+'al concorso di oggi, giovedì 14 novembre 2024,...

Spettacolo12 ore ago

Linkin Park, in ‘From Zero’ la nuova era della...

Esce domani il nuovo album, con le new entry Emily Armstrong e Colin Brittain alla batteria, dando il via a...