Ue, Scocchia (illycaffè): “Economia mondiale resiliente, Europa sta perdendo terreno”
L'amministratore delegato di illicaffè a margine della 50° edizione del Forum di Cernobbio.
"Io sono tra gli ottimisti che pensa che l'economia sta crescendo. L'Ocse ci ha appena detto che a livello mondiale chiuderemo con un +3,1%e questo è un buon segnale. Certo le politiche monetarie restrittive hanno ancora un impatto, ma l'economia globale si è dimostrata resiliente". Lo dice all'Adnkronos Cristina Scocchia, Amministratore delegato di illicaffè a margine della 50° edizione del Forum di Cernobbio. L'inflazione "sta scendendo più delle aspettative - spiega Scocchia - tutto sommato il clima di fiducia si è stabilizzato. Molti Paesi, tra cui l'Italia, hanno una disoccupazione ai minimi storici e molti Paesi, tra cui il nostro, hanno comunque un reddito reale che è tornato a crescere. Qual è però il problema in tutto questo? Che in un'economia mondiale resiliente comunque ci sono luci e ombre e l'Europa è più nell'ombra. L''Europa sta perdendo terreno, lo diceva anche stamattina il Presidente Mattarella, è un progetto bellissimo ma incompiuto".
L'Ad delll'azienda va oltre, "Venti anni fa pesavamo un quarto dell'economia, 26%, oggi pesiamo solo il 18%. Nello stesso periodo gli americani pesavano un quarto e sono rimasti a un quarto e i cinesi hanno raddoppiato e poi ancora raddoppiato, quindi hanno quadruplicato e sono arrivati al 17%. Quindi noi siamo in difficoltà". I motivi? "Alcuni dei fenomeni che ci hanno aiutato - sottolinea Scocchia - come la possibilità di comprare energia elettrica a basso costo dalla Russia o di esportare senza problemi nei mercati asiatici e in Cina, sono tutte condizioni che stanno venendo meno, un po' per il contesto macroeconomico, un po' per quello geopolitico, ma stanno venendo meno".
Quindi "l'Europa si trova in un contesto di potenziale difficoltà - rimarca la manager - dove è necessario accelerare nel processo di integrazione e nella messa in comune delle risorse per alcune priorità strategiche: indipendenza energetica, difesa comune e grandi investimenti che mi piace chiamare 'industrial deal'. Abbiamo avuto il green deal del precedente Parlamento europeo, quello attuale ci dovrebbe dare un industrial deal che va a investire in nuove tecnologie ma che si ricorda anche di noi imprese e dei settori tradizionali, perché fino adesso siamo stati comunque il cardine dell'economia, abbiamo ancora un ruolo da giocare, però certe volte per le imprese europee è difficile competere a livello mondiale perché non abbiamo il costo dell'energia delle cugine americano-cinesi, abbiamo un carico normativo molto più pesante, non abbiamo spesso le sovvenzioni europee di cui beneficiano gli americani e i cinesi" nei rispettivi Paesi.
"Il World Economic Forum - sottolinea- ci dice che con l'intelligenza artificiale sono a rischio 14 milioni di posti di lavoro. Se sarà così non lo sappiamo ma ovviamente ci sarà una grandissima trasformazione, di sicuro molto cambierà soprattutto per i lavori intellettuali, e questa è la prima rivoluzione che porterà a un'ulteriore segmentazione tra ricchi e poveri. Più le persone hanno un livello di benessere e quindi di scolarità alto, tanto più potranno investire in competenze digitali e in comprensione del futuro. E più le persone si trovano invece in una condizione già di fragilità ed esclusione, tanto più saranno escluse da questa tecnologia e quindi rimarranno ancora più indietro".
"Questo significa che bisogna ragionare non solo a livello di persone, ma anche a livello di Stati - sottolinea Scocchia - Gli Stati più ricchi e all'avanguardia potranno investire in innovazione e in deep tech. Gli Stati che già adesso sono in condizioni di fragilità, al contrario, non potranno investire e rimarranno ancora più indietro".
"Non bisogna spaventarsi ma tenere presente che la polarizzazione tra ricchi e poveri a livello di individui e a livello di Paese sarà ancora più grande. E allora siccome noi vogliamo che il progresso non lasci indietro nessuno, bisogna normare e regolare l'intelligenza artificiale" conclude.
Economia
Piendibene: “Questo lavoro cambierà radicalmente il volto...
Piendibene: “Una grande risorsa per un porto è essere complementare. Quest'opera va proprio nella direzione del Marina Yachting che porterà una clientela diversa rispetto a quella del crocierismo. A 60 km da Roma avere un porto con l'attracco di yacht di grandi dimensioni è qualcosa che lungo tutta la costa tirrenica pochi hanno” ha detto Marco Piendibene, Sindaco Città di Civitavecchia, durante la conferenza, presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia, per illustrare i lavori per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale.
Economia
Musolino: “Il nuovo accesso al bacino storico e il futuro...
Musolino: “Il vantaggio economico immediato di quest'opera sta nel fatto che possiamo ripartire con il progetto del porto storico della Marina Yachting che aveva dei proponenti disponibili a fare un investimento di circa 30 milioni di euro. Questo sarà l'unico porto turistico di tutta la costa tirrenica italiana a poter ospitare navi fino a 160 metri” così Pino Musolino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, per illustrare gli interventi e i lavori previsti per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale, durante la conferenza presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia.
Economia
Poste, al via Locker Italia, la rete di 10 mila locker per...
Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce
E' stato installato a Roma il primo dei 10.000 locker che saranno attivati in tutta Italia da Locker Italia, la Joint Venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce. I locker, allestiti nella loro elegante livrea, si legge in una nota, saranno attivi tutti i giorni 24 ore su 24 e consentiranno, grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’eCommerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi compra online. I locker sono facili da usare grazie ad uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e saranno collocati in modo strategico in tutto il Paese, offrendo il massimo della convenienza ai mittenti e ai consumatori. L’inaugurazione è stata l’occasione per celebrare la partnership tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl per il mercato italiano e internazionale dei pacchi, siglata l’anno scorso.
"Questo inizio rappresenta una tappa fondamentale nella partnership tra il gruppo Dhl e Poste Italiane. Dallo scorso aprile abbiamo completato l’integrazione del nostro volume di pacchi Dhl eCommerce all’interno della grande rete di Poste Italiane. Con la partenza di Locker Italia, la nostra joint-venture, stiamo introducendo un nuovo livello di convenienza e sicurezza delle spedizioni dei pacchi sia per i mittenti che per i consumatori. Il nostro obiettivo, grazie a questo network indipendente, è di diventare leader in Italia nel mercato dei provider di Locker”, spiega Pablo Ciano, Amministratore Delegato di Dhl eCommerce.
"Con Locker Italia contribuiamo all’ulteriore sviluppo del mercato dell’eCommerce - sottolinea Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica del Gruppo Poste Italiane - offrendo a chi compra online una ulteriore soluzione per gestire le proprie consegne. Locker Italia è sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza, diffusione dei servizi su scala nazionale, sostenibilità. Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale".
A guidare la joint venture tra Poste Italiane e Dhl eCommerce è Enrico Rosina, Amministratore delegato di Locker Italia.
Gli italiani e gli europei stanno già raccogliendo i frutti della collaborazione strategica tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl, grazie alla forza e la conoscenza della logistica di entrambe le aziende. Oltre alla joint venture relativa ai locker, Dhl eCommerce si occupa della gestione dei pacchi di Poste Italiane nelle destinazioni europee. Inoltre, Poste Italiane gestisce le spedizioni e le consegne di Dhl eCommerce e Dhl Parcel Germany in Italia.