Grande interesse dall'estero per la compatta supercar dello storico marchio romano
Dopo la presentazione statica di inizio maggio la Giannini Spettacolo è scesa in pista per il suo Primo Track Day che ha puntato a evidenziare le potenzialità della compact supercar dello storico marchio romano. All'Autodromo di Vallelunga, in un A Vallelunga dappuntamento cui hanno partecipato anche figure dello spettacolo, la Spettacolo ha accompagnato giornalisti e possibili clienti in una serie di giri condotti da Albert Colajanni, noto sia per le sue qualità di pilota che di cabarettista. La Spettacolo nasce dalla prestigiosa collaborazione tra la società romana Impero di Fabrizio Grandi, licenziataria di Giannini, e la torinese Maestri Design del Gruppo Maestri di Angelo Vicino, realtà specializzata nella realizzazione di vetture speciali, che vede a capo del progetto Paolo Mancini. Accogliendo gli ospiti Grandi ha sottolineato come la supercar sta vedendo "un lancio commerciale che ha riscosso ottimi risultati: abbiamo forti manifestazioni di interesse dall'estero, dagli Emirati al Giappone, e siamo pronti all’avvio in produzione delle prime vetture per i nostri clienti".
La Spettacolo punta le sue carte infatti su quella che è definita "una piena italianità di stile, contemporanea essenzialità e competenza artigiana": ognuno dei 200 esemplari programmati, infatti, sarà un esemplare unico personalizzabile in ogni elemento, con una propria omologazione, destinata ad accrescerne il potenziale collezionistico. Se la attenzione artigianale emerge in ogni particolare, non è da meno - da tradizione Giannini - la matrice sportiva: spinta da un motore 1.4 T.JET turbo in grado di erogare fino a 250 CV per una velocità massima di 280 Km/h Spettacolo mantiene l’omologazione di un veicolo stradale, ma chi lo volesse può attivare la modalità “pista”.
Con questo modello si apre un nuovo capitolo per un marchio - quello di Giannini Automobili - che ha iniziato la sua attività nel 1917, ma che negli anni Sessanta diventò un marchio dalla chiara connotazione sportiva e con una serie riuscite interpretazioni di alcuni modelli Fiat di grande diffusione. Nel biennio 1983-1984 la Casa romana arricchì il suo già ampio palmares di vittorie sportive (di cui facevano parte tra le altre 24 titoli italiani conquistati dal 1966 al 1980 con le 500 bicilindriche) aggiudicandosi per due anni consecutivi il Campionato Mondiale Endurance gruppo C2 con la Alba-Giannini, una vettura sport con motore 16 valvole sovralimentato. Oggi Giannini Automobili si trova in via Idrovore della Magliana 57 dove dal 2016 è custodito anche il patrimonio storico del costruttore.
Motori
Suzuki GSX-8R Legend Edition, in vendita solo online
La Suzuki GSX-8R Legend Edition è stata presentata in occasione del Salone Auto Torino 2024.
In questa occasione, diversi piloti che hanno scritto la storia del motociclismo, sono stati ospiti nello stand Suzuki, da Loris Capirossi, pluricampione del Mondo ed ex pilota a Livio Suppo, Team Manager con sei piloti MotoGP e capo del Team Suzuki MotoGP nel 2022.
Suzuki GSX-8R Legend Edition, quattro versioni uniche
Quattro versioni che rendono omaggio a quattro piloti iconici del motociclismo, Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Loris Capirossi e Kevin Schwantz.
Saranno realizzati solo 5 esemplari per livrea, 20 in totale, tutti dotati di cover monoposto.
Motore bicilindrico parallelo da 83 CV a 8.500 giri al minuto, coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri al minuto, la giapponese sfoggia una dotazione da supersportiva.
Telaio con forcellone in alluminio, semi manubri in alluminio forgiato e forcella a steli rovesciati, la strumentazione è a colori con display TFT, l’impianto di illuminazione è full LED.
Completa è anche la dotazione elettronica che comprende raffinati controlli elettronici, tutti integrati nel Suzuki Intelligent Ride System di serie.
Tramite il Suzuki Drive Mode Selector, il pilota può selezionare tre mappe motore, Active, Basic e Comfort, anche il Suzuki Traction Control System può essere impostato su tre livelli. Il cambio è elettronico.
La GSX-8R Legend Edition è ordinabile solo online sul sito dedicato
Per prenotarla basta un acconto per poi essere ricontattati entro due giorni dal Concessionario di riferimento.
Motori
MG3 E MG4 XPOWER al salone di Torino
In occasione del Salone dell'Auto di Torino e dei 100 anni del marchio MG, la casa automobilistica presenta i due suoi modelli di punta, MG3 Hybrid+ e MG4 XPOWER.
La prima è una citycar motorizzata con la tecnologia full hybrid di livello avanzato, ossia un motore elettrico estremamente potente (100kW/136CV) abbinato ad una propulsione endotermica 1.5l da 75kW / 102CV e un batteria di grande capacità (1,83 kWh).
MG3 Hybrid+ offre inoltre un grande comfort e un ampio spazio a bordo e la massima tecnologia ADAS come l'MG iSMART che offre livelli di connettività e funzionalità da marchi premium come la climatizzazione da remoto.
MG4 XPOWER la versione più potente dual motor AWD della due volumi EV
Parlando invece della MG4 XPOWER si tratta di una potente vettura EV dotata di un doppio motore elettrico con una potenza totale di 435 CV (320 kW) e fino a 600 Nm di coppia con performance notevoli che permettono un’accelerazione di soli 3.8 secondi da 0 a 100 km/h.
La MG4 XPOWER promette divertimento sicuro grazie all’assetto sportivo, al Launch Control e ad un impianto freni maggiorato, con pinze caratterizzate dal colore arancione e sospensioni con taratura sportiva.
Anche su XPOWER è presente la funzione One Pedal Driving, come su tutte le versioni di MG4.
Motori
Arriva il futuro della mobilità urbana
Il futuro della mobilità elettrica si chiama City Transformer CT-2. Si tratta di un veicolo urbano concepito pensando al futuro della mobilità, per soddisfare le esigenze delle grandi città che richiedono soluzioni versatili, ecologiche e sostenibili.
Il City Transformer CT-2 è una microvettura a due posti con disposizione 1+1, dotata di un innovativo telaio con carreggiate variabili. Può infatti passare in marcia da una configurazione stretta battezzata “City” a una più larga detta" Performance".
La prima, ideale per il traffico lento o il parcheggio, ha larghezza massima che non supera il metro, mentre la seconda, con la larghezza che passa a 1,3 metri, migliora comfort e stabilità alle velocità più elevate.
Il CT-2 dovrebbe entrare in produzione nel quarto trimestre del 2026
Il sistema propulsivo prevede una coppia di motori montati nelle ruote posteriori. La potenza massima nominale è di 15 kW, circa 20 CV, mentre quella di picco in accelerazione raggiunge i 22 kW, 30 CV. La velocità massima è di 40 km/h in modalità “City” mentre in “Performance” si possono toccare i 90 km/h.
Questo innovativo mezzo di trasporto è stato sviluppato insieme a partner come Cecomp, Bosch Software e Roding Mobility.