Connect with us

Published

on

X Factor, Giorgia: “Da fan del programma, incredibile essere conduttrice”

Da cantautrice a conduttrice, la nuova esperienza di Giorgia con il talent show di Sky

Giorgia - Agenzia Fotogramma

"Io sono fan del programma da sempre e continua a farmi impressione sentir dire che sono la conduttrice. Come è successo? Non lo so, mi sembra una follia…", così Giorgia durante la conferenza stampa di presentazione di X Factor, che quest’anno condurrà per la prima volta.

"Io sono una alla quale piace mettersi in discussione - spiega - Negli ultimi anni ho fatto qualche esperienza come la conduzione di Sanremo con quel gigante di Amadeus, che mi ha dato la possibilità di capire quanto mi piaccia farlo. Mi piaceva imparare cose nuove, dirle bene e misurarmi con questo. Farlo parlando di musica, circondata da musicisti, ed esser accanto a questi nuovi mi piaceva. Io ce la metterò tutta perché mi piace. C’è una dose di simpatia e professionalità, gruppo migliore non potevo trovarlo".

Dietro al tavolo dei giudici, ammette, non potrebbe stare. "Non sarei brava perché vado troppo in empatia con i concorrenti - spiega - Io mi incasinerei e non sarei brava a dire sì o n.o. Farei passare tutti e mi caccerebbero". Al posto suo infatti c'è un cast inedito con Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia e un ritorno, quello del veterano Manuel Agnelli.

X Factor torna dal 12 settembre prossimo su Sky e in streaming su Now, con un'edizione piena di sorprese. Saranno 13 le puntate che step dopo step incoroneranno il vincitore, durante la finalissima, che per la prima volta nella storia internazionale del format si svolgerà in esterna, in Piazza del Plebiscito, a Napoli, il 5 dicembre

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Elisabetta Gregoraci, cure finite: “È stato un...

Published

on

L'ultimo aggiornamento della conduttrice che dopo due ricoveri in ospedale stava finendo di curarsi in casa

Elisabetta Gregoraci - Agenzia Fotogramma

Oggi Elisabetta Gregoraci ha finito le cure, che erano proseguite anche a casa dopo i due ricoveri in ospedale. "Da oggi - scrive in una storia Instagram, mostrando l'ultima flebo - sono sicura che sarà sempre meglio".

Solo ieri aveva scritto: "Le mie vene urlano vendetta. Io sono un po' stanca ma sono in fase di ripresa". Nel corso dei giorni la conduttrice ha sempre aggiornato i suoi follower sulle sue condizioni di salute, nonostante abbia preferito non scendere nel dettaglio. "Grazie per il vostro supporto - scrive ancora oggi - l'ho apprezzato tanto".

E poi uno sguardo al futuro. "Ho tanta voglia di ripartire - spiega - e di fare piano piano le mie cosine".

Continue Reading

Spettacolo

Lutto per Pino Insegno, è morto il padre Armando

Published

on

Aveva 92 anni. Mercoledì i funerali a Roma

Pino Insegno - (Fotogramma)

Lutto per l'attore, doppiatore e conduttore di 'Reazione a catena' Pino Insegno e per il fratello Claudio, regista e attore. E' morto lunedì a Roma, all'età di 92 anni, il padre Armando. Le esequie si terranno domani, mercoledì 18 settembre, alle 11, presso la Chiesa parrocchiale di Regina Pacis nel quartiere romano di Monteverde.

Continue Reading

Spettacolo

Morto Beppe Menegatti, regista e marito di Carla Fracci

Published

on

Ne danno notizia all'Adnkronos fonti vicine alla famiglia. Aveva 95 anni

Beppe Menegatti  - (Fotogramma)

E' morto oggi a Roma il regista Beppe Menegatti, marito di Carla Fracci e curatore della regia di quasi tutte le creazioni da lei interpretate. Aveva 95 anni. Ne danno notizia all'Adnkronos fonti vicine alla famiglia. Il decesso dopo un peggioramento delle ultime ore, questa mattina poco prima delle 7: era stato ricoverato in ospedale lo scorso 12 settembre. Al momento del decesso era vicino al regista il figlio Francesco.

Regista teatrale sulle orme di Luchino Visconti, Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica, di cui è stato collaboratore, autore di lavori originali che hanno unito danza, prosa e canto, il nome di Beppe Menegatti resterà per sempre legato a quello di sua moglie, di cui è stato anfitrione e mentore: Carla Fracci (1936-2021), considerata una delle più grandi ballerine del XX secolo e incoronata dal 'New York Times' come "prima ballerina assoluta". Per lei ha curato decine di regie di spettacoli di danza.

Beppe e Carla sono stati uniti da un matrimonio lungo 54 anni e dalla loro unione è nato nel 1969 il figlio Francesco, che fino all'ultimo in ospedale è stato accanto all'amato padre. La regina della danza mondiale e il regista si erano sposati nel 1964. Si erano incrociati per la prima volta nella sala prove della Scala e fu un colpo di fulmine per entrambi. "Ero l'ultimo di una fila di persone che entravano - ha raccontato Menegatti - in testa c'era Luchino Visconti, poi il coreografo Léonide Massine, quindi il compositore Franco Mannino e la costumista Lila De Nobili e poi io che portavo la borsa a Visconti. Lila si gira e dice: 'Luchino, non potrebbe essere questa qua la ragazza per la parte di Silvestra?'. E indica una fanciulla seduta per terra con i calzerotti rossi. Era Carla".

Nato come Giuseppe Menegatti a Firenze il 6 settembre 1929, fin da giovanissimo segue gli spettacoli del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e oltre che ad appassionarsi alla lirica, decide di intraprendere la strada di regista. Si iscrive all'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico" a Roma, che gli riconosce una borsa di studio. Al termine degli studi, Beppe Menegatti viene ingaggiato da Luchino Visconti nel 1954-56, che lo incarica come aiuto regista in diversi spettacoli teatrali. Lavora poi con Vittorio De Sica, Eduardo De Filippo, Luigi Squarzina, sempre in teatro, e in seguito in proprio come regista sia nel campo della prosa che in quello della lirica. Numerose le sue regie di opere liriche nei più importanti teatri del mondo.

Prima di dedicarsi completamente alla lirica e alla danza, nella seconda metà degli anni '60, Menegatti ha curato la regia delle pionieristiche rappresentazioni assolute in Italia di autori del 'teatro dell'assurdo' come Samuel Beckett, "Tutti quelli che cadono" e "Commedia", con un gruppo di noti attori fra i quali Paola Borboni, Lidia Alfonsi e Virgilio Gazzolo.

Spronato da Visconti, Menegatti già agli inizi degli anni '60 si occupa del teatro di danza ("Il balletto del festival dei Due Mondi", 1962), interesse che diventa primario grazie al matrimonio con Carla Fracci. Per esaltare la versatilità interpretativa della celebre moglie, si dedica all'ideazione di balletti drammatici, trovando spunti sia nella letteratura teatrale ("The Macbeths", 1969; "Il gabbiano", 1970; "Mirandolina", 1983, "Il lutto si addice ad Elettra", 1995), sia in quella operistica ("Il vespro siciliano, 1992) sia in biografie di personaggi storici che riadatta in drammaturgie ("Nijinskij memorie di giovinezza", 1989; "Alma Mahler G. W.", 1994; "Zelda, riservami un valzer", 1998).

Menegatti ha poi coadiuvato Carla Fracci nella direzione del corpo di ballo dell'Arena di Verona nel 1996-97. Nella convinzione di non perdere di vista il balletto narrativo, in quegli anni Menegatti ha costruito (con l'ausilio di diversi coreografi) frammenti di balletti che si credevano scomparsi, ha rintracciato partiture musicali rare e preziose con spirito di archeologo, ha consultato vecchi libri come fonti di scorci storici e di atmosfere che poi ha raccolto in vere e proprie sceneggiature a passo di danza con interventi di prosa. Di recente, nel 2021, è stato consulente per il film biografico sulla Fracci, diretto da Emanuele Imbucci e liberamente ispirato all'autobiografia 'Passo dopo passo' a cura di Enrico Rotelli. (di Paolo Martini)

Continue Reading

Ultime notizie

Economia40 minuti ago

Cybersecurity: Áudea-Inveo Group, insieme per una...

Riccardo Giannetti, chairman di Inveo Group: "Crediamo fermamente che la collaborazione tra diverse realtà di diversi paesi sia la leva...

Cronaca45 minuti ago

“Mio figlio autistico di 8 anni messo su sedia...

La donna: "Da allora ha iniziato a farsi la pipì addosso" “Mio figlio autistico di 8 anni messo sulla sedia...

Economia46 minuti ago

Consulenti lavoro-Anffas, accordo per promuovere inclusione...

Le parti si sono impegnate a diffondere e implementare gli strumenti e le politiche di contrasto all’emarginazione e a sostegno...

Esteri49 minuti ago

Ucraina-Russia, un milione di morti dopo 900 giorni di...

Le stime del Wall Street Journal mentre Putin allarga l'esercito Un milione di soldati morti nella guerra tra Ucraina e...

Economia52 minuti ago

Disabili, consulenti del lavor: “Occupato il 33,5%...

Dati che evidenziano le forti difficoltà che le persone con gravi disabilità ancora incontrano nell’accesso all’occupazione Secondo le informazioni contenute...

Demografica54 minuti ago

Un genitore su cinque ha paura che il figlio non abbia amici

Sviluppare amicizie durante l’infanzia è fondamentale, ma non per tutti è facile. Un recente sondaggio condotto dall’University of Michigan Health...

Immediapress60 minuti ago

Chatbot con Intelligenza Artificiale per Aziende: La...

Roma, 17 settembre 2024. Avete mai immaginato un mondo in cui il servizio clienti è istantaneo, personalizzato e sempre disponibile?...

Cronaca1 ora ago

Djokovic: “Niente cellulare ai miei figli, non devono...

Il campione di tennis: "Devono acquisire un po' di consapevolezza". Oltre 22mila firme per la petizione in Italia Il campione...

Economia1 ora ago

Con gli Ihta a Hydrogen Expo 2024 premiate le eccellenze...

38 i riconoscimenti alle imprese italiane ed estere che si sono contraddistinte per innovazione e coraggio Dare ampia visibilità (anche...

Cultura1 ora ago

Buchmesse, Giuli: “Momento importante per qualità...

Il ministro della Cultura: "Il francobollo è un simbolo, un bene valore e materiale che rappresenta la proiezione delle nostre...

Sport1 ora ago

Champions League, oggi Juve-Psv: come vederla in tv e...

I bianconeri debuttano ospitando gli olandesi Comincia la Champions League 2024-2025 e oggi parte il nuovo format del torneo a...

Cronaca1 ora ago

Bridge-Uganda, Iannantuoni (UniMiB): “Con Africa...

Alla presentazione del progetto, 'importante diffondere qualità medica in Paese fragile come Uganda' "Già da diversi anni i nostri medici...

Cronaca1 ora ago

Al via ‘Roma come stai?’, ciclo incontri I...

Ghia: "Futuro della città storica dipende dalla consapevolezza e dal rispetto del suo passato, noi vogliamo riportare i residenti in...

Tecnologia1 ora ago

Intelligenza artificiale ai grandi magazzini:...

L'azienda annuncia un nuovo strumento basato sull'intelligenza artificiale generativa, progettato per trasformare la creazione di contenuti per il suo sito...

Cronaca1 ora ago

Screening pediatrico di diabete e celiachia, presentate 16...

Alla Camera il White paper per la gestione a livello nazionale E' frutto della collaborazione tra esperti di sanità, endocrinologia...

Salute e Benessere1 ora ago

Stop ritocchi esagerati, dai chirurghi plastici appello...

Stop alle 'labbra a canotto', agli occhi da gatto e, in generale, agli eccessi di pratiche mediche e chirurgiche spregiudicate...

Sport2 ore ago

E’ morto Ernesto Alicicco, storico medico della Roma

Ha lavorato per il club giallorosso dal 1978 al 2001, aveva 89 anni La Roma è in lutto per la...

Salute e Benessere2 ore ago

Pasi (UniMiB): “Integrazione parola chiave progetto...

Sull'avamposto africano dell'ateneo milanese, 'iniziativa dal grande potenziale in ambito formativo e ricerca' "L'idea di questo nostro outpost in Uganda,...

Spettacolo2 ore ago

Elisabetta Gregoraci, cure finite: “È stato un...

L'ultimo aggiornamento della conduttrice che dopo due ricoveri in ospedale stava finendo di curarsi in casa Oggi Elisabetta Gregoraci ha...

Politica2 ore ago

M5S, nuova lettera di Grillo a Conte: “Demolisci...

Il garante attacca: "Manovre striscianti, ipocrita invocare presunto processo democratico" Continuano a volare stracci tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte....