Connect with us

Published

on

Harris e Trump, via al dibattito tv con stretta di mano e subito attacchi

Confronto rovente tra la vicepresidente degli Stati Uniti e l'ex presidente sul palco del National Constitution Center di Philadelphia

Donald Trump e Kamala Harris - Afp

Stretta di mano iniziale, poi scintille e attacchi per 90 minuti nel dibattito tv tra Kamala Harris e Donald Trump. La vicepresidente degli Stati Uniti e l'ex presidente salgono sul palco del National Constitution Center di Philadelphia per il confronto televisivo in vista delle elezioni in programma il 5 novembre. Si comincia con la stretta di mano che apre il dibattito trasmesso dalla Abc e subito la temperatura sale su tutti i terreni di gioco: economia, aborto, giustizia, politica estera.

La prima domanda

Il confronto comincia dalla domanda 'pensate che gli americani stiano meglio di 4 anni fa?': Harris sceglie di rispondere puntando sul tema dell'economia. "Credo nell'ambizione, nell'aspirazione, nei sogni del popolo americano", dice Harris, facendo riferimento ai piani per "un'economia dell'opportunità" e sottolineando le detrazioni fiscali per il ceto medio.

"Loro hanno distrutto l'economia", dice Trump replicando e soffermandosi sulle tariffe 'anti-Cina' adottate durante il suo mandato e accendendo i riflettori sui rischi legati all'immigrazione illegale. "Lei non ha un piano per l'economia", aggiunge l'ex presidente. Harris volge lo sguardo verso il rivale mentre Trump parla. L'ex presidente, invece, ascolta le parole dell'avversaria senza guardarla. "Lei è una marxista e se viene eletta sarà la fine del nostro paese. Suo padre è un professore marxista di economia, le ha insegnato bene", dice Trump.

Scintille sull'aborto, fact checking corregge Trump

Trump accusa i democratici per le "posizioni radicali" e afferma che per i rivali "l'aborto nel nono mese va bene. Per me assolutamente no". L'ex presidente attribuisce posizioni estreme a Walz, il candidato alla vicepresidenza scelto da Harris: "Una pessima scelta. Lui parla di aborto nel nono mese e dice anche che 'esecuzione dopo la nascita è ok': non è aborto dopo la nascita, è esecuzione", dice Trump mentre Harris ripete a bassa voce "non è vero, non è vero" aggiungendo eloquenti espressioni del volto che vengono riprese dalle telecamere.

"Non c'è nessuno stato in questo paese in cui sia legale uccidere un bambino dopo la nascita", puntualizza Linsey Davis, uno dei moderatori. "Sentirete un sacco di bugie e non è una sorpresa", chiosa Harris. Trump riprende la parola e chiama in causa Biden per la prima volta: "... se si può definire un capo, passa tutto il suo tempo in spiaggia...". "Trump non può dire alle donne cosa fare del proprio corpo", dice Harris. L'ex presidente nega l'intenzione di introdurre un 'divieto nazionale' in tema di aborto. Sull'argomento si innesca un prolungato botta e risposta condito da ripetuti "è una bugia" e "non è vero" da entrambe le parti.

Immigrazione, Trump e gli animali mangiati dagli immigrati

Si parla di immigrazione, un tema su cui Trump punta. L'ex presidente si accende: "Hanno permesso a milioni di persone di entrare nel nostro paese. A Springfield la gente che è arrivata mangia i cani e gli animali domestici delle persone che vivono lì", dice Trump, mentre Harris ride e scuote la testa. Harris "sta distruggendo questo paese, non avremo nessuna chance. Diventeremo come il Venezuela ma sotto steroidi".

Intervento del moderatore David Muir: "Le autorità di Springfield dicono che non ci report credibili relativi al fatto che membri della comunità degli immigrati avrebbe mangiato o usato violenza nei confronti degli animali domestici". "Sentite cosa ha detto la gente in tv", ribatte Trump. "Questo è uno dei motivi per cui ho l'endorsement di circa 200 repubblicani...", chiosa Harris. Trump parla di un aumento di reati durante l'amministrazione Biden. "Presidente Trump, come sa, l'Fbi dice che i reati stanno calando nel paese", interviene Muir.

"Ascoltate cosa dicono le persone che hanno lavorato con lui: il suo ex segretario alla Difesa ha detto che il paese non sopravviverebbe ad un altro mandato di Trump". "Io ho licenziato quelle persone...", dice Trump. "Quando qualcuno fa un pessimo lavoro, io lo licenzio". Si vira sulla giustizia e Trump accusa i democratici per il fallito attentato del 13 luglio scorso. "Probabilmente mi sono preso una pallottola in testa per le cose che dicono di me. Parlano di democrazia, io sono una minaccia per la democrazia. Sono loro la minaccia alla democrazia".

Nuovi attacchi incrociati: "Bugiardo", "Sei pessima"

Ogni argomento si presta ad attacchi incrociati. Harris rivendica le proprie origini e sottolinea la normalità della propria famiglia. "Sono cresciuta in una famiglia del ceto medio, cresciuta da una madre lavoratrice". Dall'altra parte, dice, c'è chi "ha ricevuto 400 milioni su un piatto d'argento e ha dichiarato bancarotta sei volte". Trump incassa e risponde: "Non ho ricevuto 400 milioni di dollari, mi sarebbe piaciuto. Mio padre era un costruttore a Brooklyn, era un grande uomo e ho imparato tanto. Ho ricevuto solo una piccola parte di quella somma e l'ho trasformata in miliardi e miliardi di dollari".

Nuovo round: "Lei ha detto che avrebbe tolto i fondi alla polizia", incalza Trump mentre Harris scuote la testa e dice "Non è vero". "Aspetti un minuto, sto parlando io se non le dispiace", replica il candidato repubblicano. "Sta mentendo", dice la vicepresidente. Quindi, Trump chiama nuovamente in causa Biden: "Finiamo qui il dibattito, vorrei vederle lei andare direttamente a Washington... Tanto sta andando malissimo, è ridicola... e firmare un provvedimento per chiudere il confine. Hanno il potere di farlo, bisogna tirare il presidente giù dal letto alle 4 del pomeriggio...".

Harris: "Il mondo ride di te". Trump: "Sentite cosa dice Orban"

Donald Trump smentisce alcune sue recenti dichiarazioni in cui sembrava aver accettato la sconfitta alle elezioni del 2020, sostenendo di averle "perse per un soffio". Alla domanda del giornalista di Abc News se stia riconoscendo di aver perso nel 2020, il candidato repubblicano ha risposto: "Non lo riconosco affatto, è stato detto in modo sarcastico". "Io non ho nulla a che fare" con l'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, "se non che mi avevano chiesto di fare un discorso", aggiunge Trump.

"Trump è stato licenziato da 81 milioni di persone" nelle elezioni 2020, dice Harris con un attacco durissimo. "E chiaramente ha difficoltà ad accettarlo. Non possiamo permetterci un presidente che tenta di sovvertire la volontà espressa dagli elettori. Io ho viaggiato per il mondo come vicepresidente, i leader mondiali ridono di Donald Trump. Ho parlato con leader militari che hanno lavorato con lei e dicono che lei è una disgrazia. Negare in un dibattito presidenziale di aver perso le elezioni, perché le ha perse, induce a pensare che il candidato alla mia destra non ha il temperamento o l'abilità di non essere confuso in relazione ai fatti: il popolo americano merita di meglio", dice la vicepresidente.

Trump replica citando le parole di "Viktor Orban, primo ministro dell'Ungheria e uomo rispettabile. Dice che il mondo ha bisogno di Donald Trump. Cito le sue parole: 'La Cina lo temeva, la Corea del Nord temeva, la Russia lo temeva'. Lo ha detto Viktor Orban".

Politica estera tra Israele e Ucraina

"Dobbiamo arrivare alla soluzione dei due stati" per la crisi in Israele, dice Harris. "Con me alla presidenza, non sarebbe scoppiata nessuna guerra. Lei odia Israele, non ha nemmeno incontrato il premier Netanyahu al Congresso. Se lei diventa presidente, Israele cesserà di esistere in due anni. Quando c'ero io, l'Iran era in bancarotta e non aveva soldi per finanziare le milizie. Ora l'Iran è una nazione ricca perché sono state tolte le sanzioni. Guardate cosa sta succedendo in Medio Oriente e in Ucraina. Se venissi eletto, porrei fine al conflitto prima dell'insediamento", dice Trump. "Voglio che la guerra finisca, voglio salvare vite", risponde l'ex presidente alla domanda 'vuole che l'Ucraina vinca?' ripetuta due volte.

"Conosco Zelensky e conosco Putin, mi rispettano. Loro non rispettano Biden, che non ha fatto nemmeno una telefonata a Putin in 2 anni. Parlerò con uno, parlerò con l'altro, li metterò insieme", la ricetta di Trump. "Rischiamo di andare verso la terza guerra mondiale, dov'è il presidente? Abbiamo un presidente che non sa se è vivo", attacca Trump.

"Non è vero che odio Israele e lui lo sa", incalza la vicepresidente. "La realtà è ben nota: Trump è debole in politica estera, ammira i dittatori come Putin e scambia lettere d'amore con Kim Jong-un. I dittatori tifano per Trump, abbiamo bisogno di un presidente che non sia debole in politica estera e in tema di sicurezza nazionale".

"Putin ha detto che spera nella sua vittoria", ribatte Trump facendo riferimento a recenti dichiarazioni, forse ironiche, del presidente russo. "Se Donald Trump fosse presidente, Putin sarebbe seduto a Kiev in questo momento e capite cosa significherebbe, perché l'agenda di Putin non riguarda solo l'Ucraina", attacca Harris. Putin "è un dittatore che ti mangerebbe a pranzo. I nostri alleati sono così grati che lui non sia più presidente, altrimenti Putin siederebbe a Kiev con gli occhi sul resto dell'Europa". "Abbiamo mandato lei a negoziare 3. E Putin ha invaso l'Ucraina tre giorni dopo... E' una pessima negoziatrice: lei è ripartita e Putin ha invaso l'Ucraina", dice Trump. Muir chiede alla vicepresidente se abbia negoziato con Putin: "E' un'altra bugia, ne sentirete tante da questo tizio", replica Harris.

I messaggi finali

"Avete ascoltato due visioni molto diverse per il paese. Una concentrata sul futuro, l'altra sul passato. Ma non torneremo indietro", dice Harris. "Chiaramente non sono Joe Biden e non sono certo Donald Trump. E quello che offro è una nuova generazione di leadership per il nostro Paese, che crede in ciò che è possibile, che porta un senso di ottimismo su ciò che possiamo fare invece di denigrare sempre il popolo americano. Intendo essere presidente di tutti gli americani", aggiunge con un messaggio che appare pensato e preparato.

Trump, invece, chiude con un attacco a braccio: "Lei ha iniziato dicendo che vuole fare questo e quello... tutte cose splendide: hanno avuto 3 anni e mezzo per fare tutto quello di cui abbiamo parlato. Perché non lo hanno fatto? Perché credono in cose in cui gli americani non credono", il messaggio di Trump. "Siamo una nazione in declino, il mondo ride di noi. Non siamo leader, non abbiamo idea di cosa stia succedendo nel mondo. Stanno distruggendo il nostro paese, il peggior presidente e la peggior vicepresidente nella storia degli Stati Uniti". Il dibattito termina con i ringraziamenti dei moderatori ai due candidati. Trump e Harris ricambiano e si allontanano senza salutarsi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Blinken in Egitto per discutere possibile tregua a Gaza...

Published

on

 - (Fotogramma)

Visita in Egitto per il Segretario di Stato americano Antony Blinken, che nel suo nuovo tour nella regione questa volta non farà tappa in Israele. Obiettivo nella missione è sempre quello di cercare di arrivare a un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi, obiettivo che sembra sempre più difficile prima della scadenza dell'Amministrazione Biden. Nel frattempo il Gabinetto di sicurezza di Israele ha aggiornato gli obiettivi della guerra.

Continue Reading

Esteri

Ucraina-Russia, un milione di morti dopo 900 giorni di...

Published

on

Le stime del Wall Street Journal mentre Putin allarga l'esercito

Soldati in Ucraina

Un milione di soldati morti nella guerra tra Ucraina e Russia. E' il Wall Street Journal, dopo oltre 900 giorni di conflitto, a stilare un bilancio complessivo delle perdite accusate dai due paesi. "Il numero di ucraini e russi uccisi o feriti nel corso di una guerra estenuante che dura da due anni e mezzo ha raggiunto circa un milione, un tributo impressionante che due Paesi alle prese con una popolazione prebellica in calo dovranno pagare ancora per molto tempo", scrive il quotidiano, sottolineando che "determinare il numero esatto di morti e feriti nel conflitto è stato difficile, con Russia e Ucraina che si sono rifiutate di pubblicare stime ufficiali o, talvolta, hanno diffuso cifre ampiamente disattendibili".

"Una stima ucraina riservata di inizio anno" contava le perdite di Kiev in 80.000 soldati uccisi e 400.000 feriti, scrive il giornale, citando fonti riservate. Il presidente Volodymyr Zelensky ha presentato un numero molto più basso di vittime militari a febbraio, 31.000, senza rivelare il numero di soldati feriti.

Le stime dell'intelligence occidentale citate dal Wsj hanno stimato le perdite russe fino a 200.000 morti e 400.000 feriti. Questo dato è vicino alle stime di Kiev sulle vittime di Mosca, che ammontano, a oggi, a oltre 635.000 tra morti e feriti.

I documenti trapelati dal Pentagono, riportati a luglio dall'Economist, suggeriscono che le perdite russe potrebbero essere ancora più gravi: la stima più alta è di 728.000 soldati uccisi, feriti o catturati. Mosca non ha reso note il numero delle sue vittime durante la guerra. L'ultima cifra fornita dalle autorità russe a settembre 2022 era di 5.937 soldati uccisi.

In Russia, Vladimir Putin ha appena ordinato l'ampliamento dei ranghi con l'aggiunta di altri 180mila uomini. Si tratta del terzo provvedimento di questo tipo dall'inizio della guerra contro l'Ucraina, iniziata oltre 900 giorni fa. Con il decreto varato dal leader del Cremlino, il personale militare della Russia arriverà a comprendere 2,4 milioni di elementi: di questi, 1,5 milioni saranno soldati. L'iter si completerà entro la fine dell'anno, quando i nuovi ingressi diventeranno effettivi.

Continue Reading

Esteri

Israele, Netanyahu ha un nuovo obiettivo nella guerra...

Published

on

Morte 4 persone nell'attacco, colpiti soccorritori. Il premier israeliano vuole permettere ai cittadini sfollati dal nord di rientrare nelle loro case al confine con il Libano

Attacco a Bureij - (Afp)

Mentre il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha aggiunto un nuovo obiettivo nella guerra in corso contro Hamas, la Protezione Civile di Gaza fa sapere che jet israeliani hanno colpito i soccorritori nel campo profughi di Bureij, nella zona centrale di Gaza, dove i raid dell'Idf hanno ucciso 4 persone. E che quando il suo personale è sopraggiunto sulla scena, i jet israeliani li hanno "presi di mira", ferendo un uomo dello staff e costringendo gli altri a ritirarsi dalla zona.

Il nuovo obiettivo di Netanyahu

Netanyahu vuole permettere ai cittadini sfollati dal nord a causa degli attacchi di Hezbollah di rientrare nelle loro case al confine con il Libano, rende noto l'ufficio di Netanyahu. Finora i tre obiettivi che si era posto il premier israeliano erano sconfiggere Hamas militarmente e politicamente, far sì che la Striscia di Gaza non rappresentasse più una minaccia per Israele e riportare a casa gli ostaggi ancora trattenuti nell'enclave palestinese.

"Il ritorno sicuro dei residenti del nord alle loro case" è stato ora aggiunto come quarto obiettivo della guerra, ha affermato l'ufficio del Primo Ministro in una nota. "Israele continuerà ad agire per raggiungere questo obiettivo", si legge nella nota rilasciata dopo una riunione a tarda notte del gabinetto di sicurezza a Tel Aviv. Gli sfollati del nord sono in gran parte ospitati in hotel pagati dallo stato ebraico.

Blinken in Egitto, no tappa in Israele mentre cerca accordo su ostaggi

Intanto visita oggi in Egitto per il segretario di Stato americano Antony Blinken, che nel suo nuovo tour nella regione questa volta non farà tappa in Israele. E' la prima volta che evita di recarsi nello Stato ebraico dal massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre dello scorso anno, l'ultima volta che visitò Israele fu ad agosto per fare pressione su Benjamin Netanyahu perché accettasse i termini dell'accordo. Obiettivo nella missione è sempre quello di cercare di arrivare a un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi, obiettivo che sembra sempre più difficile prima della scadenza dell'Amministrazione Biden.

Il Dipartimento di Stato ha affermato in una nota che Blinken "incontrerà i funzionari egiziani per discutere degli sforzi in corso per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza che garantisca il rilascio di tutti gli ostaggi, allevi le sofferenze del popolo palestinese e aiuti a stabilire una più ampia sicurezza regionale". Sarà anche "co-presidente dell'apertura del dialogo strategico Usa-Egitto con il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty", ha affermato la nota, sottolineando che il "dialogo strategico mira a rafforzare le relazioni bilaterali e ad approfondire lo sviluppo economico, nonché ad aumentare i legami tra le persone attraverso la cultura e l'istruzione".

Idf: "Ucciso comandante Jihad islamica in raid a Khan Younis"

Sul fronte della cronaca, un comandante della Jihad islamica palestinese è stato ucciso in un attacco con drone israeliano nella Striscia di Gaza meridionale. Lo ha reso noto l'Idf, precisando che Ahmed Ayesh Salama al-Hashash, che comandava l'unità missilistica della Jihad islamica a Rafah, è stato ucciso nell'attacco di ieri nella zona umanitaria designata da Israele nell'area di Khan Younis.

L'esercito israeliano ha inoltre eliminato tre militanti di Hezbollah all'interno di una struttura militare nel Libano meridionale. L'l'Idf ha precisato di aver identificato prima del raid diversi membri del Partito di Dio che operavano nella struttura nella regione di Bilda, nel Libano meridionale.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora33 minuti ago

Attacco hacker manda in tilt ‘pager’ Hezbollah,...

Un sospetto attacco informatico ha fatto esplodere contemporaneamente numerosi apparecchi tecnologici utilizzati come cercapersone senza fili. Israele sarebbe riuscito a...

Salute e Benessere36 minuti ago

Dopo lesione parte del cervello si addormenta:...

Lo studio: "Le onde lente post-lesione possono essere modulate, ottimizzando così le strategie di riabilitazione e promuovendo il recupero" Uno...

Ultima ora37 minuti ago

Case popolari, la proposta della Lega: priorità a chi vive...

L'obiettivo è "premiare chi ha scelto di stabilirsi in un'area" La Lega ha presentato una proposta di legge per cambiare...

Immediapress57 minuti ago

Champions League – Haaland e il City all’assalto...

Roma, 17 settembre 2024 – Quindici mesi dopo la finale di Champions League, Manchester City e Inter si trovano di...

Economia58 minuti ago

Sport, Malagò: “C’è necessità di investimenti a lungo...

"In Italia non esiste una sola strada per potenziare lo sport. Quindi, non c’è una sola ricetta ma ci sono...

Economia59 minuti ago

Sport, Pompei (Deloitte): “Più sinergia...

“Oggi parlare di sport tra i giovani è fondamentale perché è un elemento chiave nel percorso della loro crescita e...

Economia1 ora ago

Manovra 2024, impegno governo su spesa e deficit: sotto 3%...

Ma per stime crescita e conti si aspetta Istat il 23 settembre Impegno del governo a portare il deficit sotto...

Salute e Benessere1 ora ago

Garante privacy: “Bilanciare diritti a innovare, a...

Al convegno Connected Care: "Tutelare dignità della persona" "L'innovazione fa parte del presente, neppure del futuro. Va abbracciata con convinzione...

Immediapress1 ora ago

Pasquale Bacco diventa direttore responsabile...

Milano, 17 settembre 2024 – Presentata “InMedicine. International Scientific Books”, domenica 15 settembre nel contesto di Villa Casati Stampa alle...

Economia1 ora ago

Sport: lo studio, l’aumento della pratica sportiva...

La crescita della pratica sportiva consentirebbe inoltre di avere una popolazione più sana in termini di benessere fisico e mentale,...

Fintech1 ora ago

In arrivo Leios, l’ultimo aggiornamento di Cardano

Con il nuovo aggiornamento, Cardano punta a sconfiggere la concorrenza di Solana, che negli ultimi mesi ha scalato le gerarchie...

Fintech1 ora ago

Trump lancia la sua nuova piattaforma cripto

Arriva come un fulmine a ciel sereno l’ultima iniziativa della famiglia Trump e di un gruppo di investitori statunitensi. La...

Salute e Benessere1 ora ago

Sottosegretario Butti: “Digitale rivoluziona...

Al Connected Care: "Cambiamento radicale che va oltre alla tecnologia" "La sanità digitale non è solo tecnologia. E' una rivoluzione...

Tecnologia1 ora ago

Instagram, è rivoluzione per i minorenni: arrivano gli...

Limitazioni, filtri e 'parental control': ecco cosa cambia Limite del tempo di utilizzo dell'app, restrizioni sui messaggi, filtri per parole...

Salute e Benessere1 ora ago

Mangiacavalli (Fnopi): “Digitale grande occasione per...

La presidente al convegno Connected Care: "Professioni infermieristiche possono dare un grande contributo" "La forza trasformativa in atto avrà un...

Salute e Benessere1 ora ago

Connected care, Fnopi: “Professioni infermieristiche...

La presidente Mangiacavalli: "La tecnologia aggiunge valore solo se consente l'erogazione di nuovi servizi, più sostenibili, più personalizzati" "Le professioni...

Immediapress1 ora ago

Presentato al Senato un nuovo documento di policy paper su...

Tumore dell'ovaio, ogni anno in Italia scoperti oltre 6.000 nuovi casi. OCC: ‘Garantire a tutte le donne l'accesso ai test...

Economia2 ore ago

Coldiretti: “Export del cibo cresce del doppio...

Un vero e proprio boom si registra sul mercato americano L’export alimentare cresce a luglio il doppio (+15,7%) rispetto al...

Salute e Benessere2 ore ago

Foggia, 20 medici Policlinico indagati dopo morte 23enne

Il decesso scatenò l'ira dei familiari. Il direttore generale dell'ospedale: "Un atto dovuto. Massima collaborazione con magistrati per fare luce...

Economia2 ore ago

Analisi di Altroconsumo su 38 fontanelle pubbliche, nessuna...

E' quanto verificato da Altroconsumo attraverso delle analisi i cui risultati sono stati pubblicati sul sito dell'organizzazione di consumatori. "Nessuna...