Connect with us

Published

on

Infermieri, ‘garantire massima partecipazione a elezioni ordini provinciali’

L'invito della Fnopi: "Elezioni trasparenti, pluralismo garantito, tutela diritti degli infermieri alla scelta della rappresentatività a livello territoriale"

Foto di repertorio - FOTOGRAMMA

La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) prende le distanze da ogni forma di strumentalizzazione del percorso elettorale che sta interessando i propri Ordini provinciali e interprovinciali giunti a fine mandato, al fine di assicurare il controllo e la verifica della regolarità delle procedure in corso. In una circolare inviata ai 102 Ordini delle professioni infermieristiche - riporta una nota - la Federazione sottolinea che il Ministero ha sollecitato, così come già aveva fatto la Federazione in una circolare precedente, tutti gli Ordini Sanitari che stanno per aprire la stagione elettorale al rigoroso rispetto delle norme e dei regolamenti in materia, in modo da assicurare uno svolgimento delle operazioni elettorali improntato a garantire la massima partecipazione dell'elettorato passivo e attivo.

Dopo le numerose segnalazioni ricevute di presunte irregolarità su cui la Federazione sta rispondendo in punta di diritto - si legge - a cui spesso hanno fatto eco anche ricorsi ai Tar, la Fnopi ribadisce che i Consigli direttivi possono essere sciolti qualora si configurino gravi violazioni della normativa vigente: il mancato rispetto delle disposizioni in materia elettorale potrebbe quindi dar luogo all'attivazione delle procedure per il commissariamento degli Ordini stessi.

Gli Ordini delle professioni infermieristiche sono infatti chiamati, per legge - conclude la nota - a tutelare gli interessi pubblici e in tale direzione è fondamentale che sia esercitata la propria azione amministrativa e politica. La Fnopi, in quanto ente sussidiario dello Stato, con funzioni di indirizzo e coordinamento nei confronti degli Ordini territoriali, continuerà quindi a seguire con la massima attenzione, insieme al ministero della Salute, la tornata elettorale per il rinnovo degli organi dei propri Ordini provinciali e interprovinciali giunti a fine mandato.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Crevani (Sanofi): “Scienza e politica unite in...

Published

on

Sul paper: "Grazie alle 16 raccomandazioni rapido passaggio da fase pilota in 4 regioni a nazionale"

Crevani (Sanofi):

"Siamo molto orgogliosi di aver contribuito e supportato la realizzazione di questo White paper che ha avuto l'obiettivo di riunire un gruppo di persone che sono fra i più importanti esperti nel campo del diabete di tipo 1, passando dalla pediatria all'endocrinologia. Oltre al comparto scientifico, anche quello politico ha tanto spinto per l'attuazione in Italia di questa legge sullo screening". Così Alessandro Crevani, General Manager Business Unit General Medicines Italy & Malta di Sanofi, alla presentazione del documento 'Screening pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia', oggi a Roma, ricorda che "l'obiettivo del paper era di sviluppare delle raccomandazioni pratiche, che in realtà sono 16, per passare velocemente da quello che è la fase pilota propedeutica, che oggi si realizza in 4 regioni - Lombardia, Marche, Campania e Sardegna - allo screening nazionale, che noi ci auguriamo avvenga, grazie anche a queste raccomandazioni, in modo più omogeneo possibile in tutte le regioni, senza differenze".

La scelta di prevedere lo screening pediatrico delle due patologie, diabete e celiachia, "non è casuale - spiega Crevani - Entrambe possono essere identificate precocemente attraverso l'espressione di autoanticorpi, il che significa che, con un solo prelievo, è possibile intercettare più patologie. Si tratta di due condizioni con caratteristiche e impatto diverso, anche con rischi diversi, ma sono due malattie che sono portate ad avere l'espressione di autoanticorpi e, quindi, conviene testarle in un unico momento da parte del pediatra".

Continue Reading

Salute e Benessere

Buzzetti (Sid): “In fase precoce ritardare diabete...

Published

on

L'esperta alla presentazione del paper sullo screening pediatrico: "Speranza prevenire la malattia"

Buzzetti (Sid):

"E' un momento epocale. Dopo anni e anni di tentativi di aggiungere qualcosa alla terapia insulinica, la possibilità di intervenire in una fase precoce della malattia è importantissima. Anche solo ritardare l'esordio della malattia di un solo anno ha un notevole impatto sulla qualità della vita del paziente, in quanto si evitano le eventuali complicanze legate alla patologia, alla quotidianità della terapia insulinica e si riduce il numero di controlli". Così Raffaella Buzzetti, presidente eletto della Società italiana diabetologia (Sid), partecipando al convegno per la presentazione del White paper 'Screening pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia', oggi a Roma, spiega l'importanza dello screening sottolineando che, "in futuro, la speranza è quella di prevenire la malattia".

Come presidente della società scientifica, Buzzetti assicura il "forte impegno nei prossimi anni anche per cercare di riconoscere la malattia già in una fase molto più precoce rispetto alla diagnosi clinica e poter seguire i soggetti a rischio, consentendo loro di effettuare con esenzione le varie analisi. Cercheremo - conclude - di instaurare un dialogo attivo e sinergico con i vari interlocutori amministrativi per permettere di riconoscere gli stadi precoci della patologia e migliorare la qualità della vita sia dei pazienti pediatrici che di quelli in età adulta".

Continue Reading

Salute e Benessere

Mulè: “Italia prima al mondo su screening di diabete...

Published

on

Il vicepresidente della Camera: "Indagine su 4 regioni dimostra efficacia della misura"

Mulè:

"Grazie alla legge 130 approvata esattamente un anno fa dal Parlamento, oggi abbiamo i primi dati sul programma nazionale di screening per rilevare la predisposizione genetica al diabete di tipo 1 e alla celiachia. Il progetto pone l'Italia al primo posto al mondo nello sviluppo di un programma di screening sicuro e non invasivo" per le patologie. Così Così Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei deputati, nel corso del convegno 'Screening pediatrico per diabete di tipo 1: nuove raccomandazioni per l'implementazione a livello nazionale', che si è tenuta oggi a Roma.

"Le indagini svolte a campione che hanno coinvolto 4 regioni per l'avvio del progetto di screening su base nazionale - spiega Mulè - dicono, aldilà di ogni ragionevole dubbio, come grazie allo screening siano stati intercettati numerosissimi casi destinati altrimenti a essere sconosciuti, con conseguenze probabilmente gravi o gravissime per gli interessati. Per esempio, nel caso di diagnosi tardiva di diabete di tipo 1 può svilupparsi una condizione nota come chetoacidosi, che è una patologia che porta in modo molto repentino all'accesso al pronto soccorso e che ha esito potenzialmente fatale. Si tratta della conferma del valore dell'iniziativa che pone il nostro Paese all'avanguardia nell'attività di prevenzione per due patologie sempre più diffuse nella popolazione pediatrica. Grazie all'operato dell’Istituto superiore di sanità, assieme al ministero della Salute, i medici pediatri e le associazioni di pazienti, si è compiuto questo primo passo. Stiamo percorrendo la strada giusta - conclude - continueremo a lavorare con la stessa determinazione per raggiungere nuovi obiettivi".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia24 minuti ago

Learning Forum, Cravera (Newton): “La formazione è utile...

"Le organizzazioni possono offrire un tipo di formazione diverso da quello scolastico, una formazione utile anche per far emergere talenti...

Economia25 minuti ago

Learning Forum, Zecchino (Bosch): “Bosch Tech per far...

"La nostra Corporate Academy permette ai 6000 collaboratori del Gruppo, al suo network e alle aziende esterne, di utilizzare nuove...

Economia26 minuti ago

Learning Forum, Provenzale (Preply): “Un dipendente...

“Soprattutto millennials e GenZ si aspettano che le aziende investano su di loro. Un dipendente valorizzato è un dipendente motivato,...

Economia28 minuti ago

Learning Forum, Ronco (Trainect): “Formazione e misurazione...

“Grazie alla formazione possiamo fare cultura su benessere e innovazione in un’ottica misurata”. Con queste dichiarazioni, Alberto Ronco, ceo e...

Economia29 minuti ago

Learning Forum, Scotton (Iama Consulting): “Ogni forma di...

“La formazione è un modo per arricchire la persona, non solo in azienda, ma anche fuori”. Lo ha detto Alessandra...

Immediapress32 minuti ago

Investire nel petfood. E’ possibile?

Terni, 17 Settembre 2024. Sapevi che in Italia ci sono oltre 19 milioni di cani e gatti ovvero un gatto...

Ultima ora33 minuti ago

“Sim fantasma? In vendita sul dark web a 25-300...

"Si trovano anche intestatari falsi o disposti a vendere l'identità" dice all'Adnkronos Pierguido Iezzi di Tinexta Cyber Nel dark web...

Ultima ora34 minuti ago

Truffe online, trappole e danni: ecco come salvarsi

L'Unione nazionale consumatori ha realizzato un e-book dal titolo 'Come difendersi dalle truffe digitali?' Buona parte della nostra vita è...

Lavoro38 minuti ago

Welfare, oltre 1.000 iscritti al learning forum

Prima tappa della WellWeek 2024 La WellWeek ha ufficialmente avuto inizio. Dopo la serata di apertura Milano Smart Life –...

Ultima ora40 minuti ago

Vannacci sospeso da vicepresidente Patrioti? “Devo...

L'europarlamentare della Lega: "Nessuna comunicazione ufficiale" Il generale Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste della Lega, è stato "sos peso"...

Ultima ora57 minuti ago

Harris in vantaggio su Trump in Pennsylvania,...

La vicepresidente avanti di 3 punti nello stato chiave Kamala Harris ha un vantaggio di 3 punti su Donald Trump...

Ultima ora1 ora ago

Chiama l’ambulanza e si mette al volante: denunciato...

Un uomo denunciato per tentato furto Chiama l'ambulanza per essere soccorso e si mette al volante per andare da solo...

Salute e Benessere1 ora ago

Crevani (Sanofi): “Scienza e politica unite in...

Sul paper: "Grazie alle 16 raccomandazioni rapido passaggio da fase pilota in 4 regioni a nazionale" "Siamo molto orgogliosi di...

Salute e Benessere1 ora ago

Buzzetti (Sid): “In fase precoce ritardare diabete...

L'esperta alla presentazione del paper sullo screening pediatrico: "Speranza prevenire la malattia" "E' un momento epocale. Dopo anni e anni...

Salute e Benessere1 ora ago

Mulè: “Italia prima al mondo su screening di diabete...

Il vicepresidente della Camera: "Indagine su 4 regioni dimostra efficacia della misura" "Grazie alla legge 130 approvata esattamente un anno...

Salute e Benessere1 ora ago

Schillaci: “Screening pediatrico diabete e celiachia...

Il ministro alla presentazione del White paper: "Italia leader mondiale nella prevenzione pediatrica" "L'approvazione all'unanimità della legge 130 è un...

Ultima ora1 ora ago

Attacco hacker manda in tilt ‘pager’ Hezbollah,...

Un sospetto attacco informatico ha fatto esplodere contemporaneamente numerosi apparecchi tecnologici utilizzati come cercapersone senza fili. Israele sarebbe riuscito a...

Salute e Benessere1 ora ago

Dopo lesione parte del cervello si addormenta:...

Lo studio: "Le onde lente post-lesione possono essere modulate, ottimizzando così le strategie di riabilitazione e promuovendo il recupero" Uno...

Ultima ora1 ora ago

Case popolari, la proposta della Lega: priorità a chi vive...

L'obiettivo è "premiare chi ha scelto di stabilirsi in un'area" La Lega ha presentato una proposta di legge per cambiare...

Immediapress2 ore ago

Champions League – Haaland e il City all’assalto...

Roma, 17 settembre 2024 – Quindici mesi dopo la finale di Champions League, Manchester City e Inter si trovano di...