Connect with us

Published

on

Lavoro, a settembre previste dalle imprese 538mila assunzioni

Cresce dell’1,3% la domanda di lavoro rispetto a settembre 2023 grazie soprattutto al turismo e al commercio

Offerte di lavoro - Fotogramma

Sono 538mila i lavoratori ricercati dalle imprese a settembre, con un contratto a tempo determinato superiore a un mese o a tempo indeterminato. Le previsioni occupazionali del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali mostrano un incremento di 7mila unità rispetto a quanto programmato a settembre 2023 (+1,3%), mentre per il trimestre settembre-novembre 2024 le assunzioni previste superano di poco 1,4 milioni, restando pressoché stabili rispetto all’analogo periodo del 2023 (+0,1%).

A trainare la crescita prevista per il mese in corso è il settore dei servizi: 386mila i contratti programmati (+3,9% rispetto a 12 mesi fa), e oltre 1 milione nel trimestre, con l’apporto determinante per la crescita occupazionale proveniente dalle imprese turistiche (+21,4% a settembre) e da quelle commerciali (+25,4%). Frena, invece, la domanda delle imprese industriali sia a settembre (152mila, -7mila entrate rispetto a un anno fa; -4,6%), sia nel trimestre (418mila entrate, -25mila entrate; -5,7%).

In particolare, a settembre le imprese del manifatturiero sono alla ricerca di circa 98mila lavoratori (-1,0%), mentre le imprese delle costruzioni ne ricercano oltre 54mila (-10,5%). Tra i principali settori manifatturieri che programmano assunzioni si segnalano la meccatronica con circa 24mila contratti nel mese e 64mila nel trimestre (-6,8% sul mese e -7,8 sul trimestre) seguita dalla metallurgia con 18mila contratti nel mese e 48mila nel trimestre (rispettivamente -10,2% e -12,9%) e dalle industrie alimentari che ricercano 17mila lavoratori a settembre e 49mila per l’intero trimestre settembre-novembre (rispettivamente +23,7% e + 23,5%).

Nel terziario, ad offrire le maggiori opportunità lavorative sono i servizi alle persone che ricercano 101mila lavoratori nel mese (-9,0%) e circa 201mila nel trimestre (-15,7%). Seguono il turismo con 84mila richieste nel mese (+21,4%) e 238mila nel trimestre (+22,9%) e commercio con 75mila lavoratori nel mese (+25,4%) e 230mila nel trimestre (+24,1%).

Sotto l’aspetto dimensionale, positive le aspettative delle imprese di medio grande dimensione con +9mila entrate nel mese (+2,3%) e +15mila nel trimestre (+1,5%), mentre risultano in flessione le previsioni delle imprese fino a 9 dipendenti, rispettivamente -1,8mila entrate rispetto a 12 mesi fa (-1,3%) e -13mila nel trimestre (-3,2%). Il tempo determinato si conferma la forma contrattuale maggiormente proposta con 306mila unità, pari al 56,9% del totale a cui seguono i contratti a tempo indeterminato (104mila).

A settembre, le imprese dichiarano difficoltà di reperimento per oltre 254mila assunzioni (il 47,2% del totale), soprattutto a causa della “mancanza di candidati” (30,4%). I gruppi professionali con mismatch più elevato sono gli operai specializzati (65,6% la quota di entrate difficili da reperire), i dirigenti (61,4%), le professioni tecniche (52,9%) e i conduttori di impianti fissi e mobili (51,5%). In particolare, il Bollettino delle professioni di Excelsior riporta tra le figure più difficili da trovare gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (79,0%), i fabbri ferrai costruttori di utensili (78,8%), gli attrezzisti, operai e artigiani del trattamento del legno (76,0%) e i fonditori, saldatori (73,3%). Difficili da reperire anche i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (71,9%), i meccanici, montatori e riparatori (69,5%), gli operatori della cura estetica (66,3%) e i tecnici in campo ingegneristico (65,6%).

Le imprese sono alla ricerca di lavoratori immigrati per coprire oltre 100mila ingressi programmati nel mese di settembre, pari al 19,4% del totale contratti. Tra i settori che ricorrono maggiormente alla manodopera straniera si segnalano: i servizi operativi di supporto a imprese e persone (il 34,3% degli ingressi programmati sarà coperto da personale immigrato), i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (32,8%), la metallurgia (23,6%), i servizi di alloggio e ristorazione (23,3%) e l’alimentare (19,5%).

Le opportunità per i giovani “under 30” sfiorano le 165mila unità, pari al 30,6% delle assunzioni totali previste a settembre. Le maggiori opportunità di impiego per i giovani sono offerte dai servizi finanziari e assicurativi (il 48% degli ingressi coperto da giovani), dai servizi informatici e delle telecomunicazioni (47,6%), dai servizi dei media e della comunicazione (47,4%), dal commercio (41,2%) e dai servizi di alloggio e ristorazione (41,0%).

A livello territoriale cresce la domanda di lavoro delle imprese del Nord ovest e del Centro (+6mila assunzioni per entrambe le aree territoriali), pressoché stabile la domanda di lavoro delle imprese del Sud e Isole mentre si segnala una flessione per le imprese del Nord est (-4mila assunzioni).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Learning Forum, Cravera (Newton): “La formazione è utile...

Published

on

"Le organizzazioni possono offrire un tipo di formazione diverso da quello scolastico, una formazione utile anche per far emergere talenti in realtà molto più complesse di quelle del passato”. È quanto affermato da Alessandro Cravera, fondatore e senior partner di Newton, in occasione del Learning Forum di Comunicazione Italiana, a Milano. Quello milanese, incentrato sulla formazione continua e il benessere, è il primo dei grandi eventi gratuiti della Well Week, il festival itinerante della sostenibilità e del benessere.

Continue Reading

Economia

Learning Forum, Zecchino (Bosch): “Bosch Tech per far...

Published

on

"La nostra Corporate Academy permette ai 6000 collaboratori del Gruppo, al suo network e alle aziende esterne, di utilizzare nuove metodologie. Le tecniche evolvono di anno in anno e con Bosch Tech siamo vicini ai nostri clienti per aggiornare loro sulle sfide di trasformazione del Gruppo Bosch Italia e in generale, del gruppo Bosch nel mondo”. Così, Roberto Zecchino, deputy general manager & corporate vice president human resource south europe di Bosch, in occasione del Learning Forum di Comunicazione Italiana, a Milano, incentrato sulla formazione continua e il benessere. Il primo dei grandi eventi gratuiti della Well Week 2024, il festival itinerante della sostenibilità e del benessere.

Continue Reading

Economia

Learning Forum, Provenzale (Preply): “Un dipendente...

Published

on

“Soprattutto millennials e GenZ si aspettano che le aziende investano su di loro. Un dipendente valorizzato è un dipendente motivato, promuove l’azienda all’esterno e tende a rimanere in azienda per più anni crescendo e portando valore al suo interno”. A dirlo Enrico Provenzale, regional sales manager di Preply, in occasione del Learning Forum di Comunicazione Italiana, a Milano, una giornata dedicata alla formazione continua e al benessere. Quello milanese è il primo dei grandi eventi gratuiti della Well Week 2024, il festival itinerante della sostenibilità e del benessere.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia14 minuti ago

Learning Forum, Cravera (Newton): “La formazione è utile...

"Le organizzazioni possono offrire un tipo di formazione diverso da quello scolastico, una formazione utile anche per far emergere talenti...

Economia15 minuti ago

Learning Forum, Zecchino (Bosch): “Bosch Tech per far...

"La nostra Corporate Academy permette ai 6000 collaboratori del Gruppo, al suo network e alle aziende esterne, di utilizzare nuove...

Economia16 minuti ago

Learning Forum, Provenzale (Preply): “Un dipendente...

“Soprattutto millennials e GenZ si aspettano che le aziende investano su di loro. Un dipendente valorizzato è un dipendente motivato,...

Economia18 minuti ago

Learning Forum, Ronco (Trainect): “Formazione e misurazione...

“Grazie alla formazione possiamo fare cultura su benessere e innovazione in un’ottica misurata”. Con queste dichiarazioni, Alberto Ronco, ceo e...

Economia19 minuti ago

Learning Forum, Scotton (Iama Consulting): “Ogni forma di...

“La formazione è un modo per arricchire la persona, non solo in azienda, ma anche fuori”. Lo ha detto Alessandra...

Immediapress23 minuti ago

Investire nel petfood. E’ possibile?

Terni, 17 Settembre 2024. Sapevi che in Italia ci sono oltre 19 milioni di cani e gatti ovvero un gatto...

Ultima ora24 minuti ago

“Sim fantasma? In vendita sul dark web a 25-300...

"Si trovano anche intestatari falsi o disposti a vendere l'identità" dice all'Adnkronos Pierguido Iezzi di Tinexta Cyber Nel dark web...

Ultima ora25 minuti ago

Truffe online, trappole e danni: ecco come salvarsi

L'Unione nazionale consumatori ha realizzato un e-book dal titolo 'Come difendersi dalle truffe digitali?' Buona parte della nostra vita è...

Lavoro28 minuti ago

Welfare, oltre 1.000 iscritti al learning forum

Prima tappa della WellWeek 2024 La WellWeek ha ufficialmente avuto inizio. Dopo la serata di apertura Milano Smart Life –...

Ultima ora31 minuti ago

Vannacci sospeso da vicepresidente Patrioti? “Devo...

L'europarlamentare della Lega: "Nessuna comunicazione ufficiale" Il generale Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste della Lega, è stato "sos peso"...

Ultima ora48 minuti ago

Harris in vantaggio su Trump in Pennsylvania,...

La vicepresidente avanti di 3 punti nello stato chiave Kamala Harris ha un vantaggio di 3 punti su Donald Trump...

Ultima ora54 minuti ago

Chiama l’ambulanza e si mette al volante: denunciato...

Un uomo denunciato per tentato furto Chiama l'ambulanza per essere soccorso e si mette al volante per andare da solo...

Salute e Benessere1 ora ago

Crevani (Sanofi): “Scienza e politica unite in...

Sul paper: "Grazie alle 16 raccomandazioni rapido passaggio da fase pilota in 4 regioni a nazionale" "Siamo molto orgogliosi di...

Salute e Benessere1 ora ago

Buzzetti (Sid): “In fase precoce ritardare diabete...

L'esperta alla presentazione del paper sullo screening pediatrico: "Speranza prevenire la malattia" "E' un momento epocale. Dopo anni e anni...

Salute e Benessere1 ora ago

Mulè: “Italia prima al mondo su screening di diabete...

Il vicepresidente della Camera: "Indagine su 4 regioni dimostra efficacia della misura" "Grazie alla legge 130 approvata esattamente un anno...

Salute e Benessere1 ora ago

Schillaci: “Screening pediatrico diabete e celiachia...

Il ministro alla presentazione del White paper: "Italia leader mondiale nella prevenzione pediatrica" "L'approvazione all'unanimità della legge 130 è un...

Ultima ora1 ora ago

Attacco hacker manda in tilt ‘pager’ Hezbollah,...

Un sospetto attacco informatico ha fatto esplodere contemporaneamente numerosi apparecchi tecnologici utilizzati come cercapersone senza fili. Israele sarebbe riuscito a...

Salute e Benessere1 ora ago

Dopo lesione parte del cervello si addormenta:...

Lo studio: "Le onde lente post-lesione possono essere modulate, ottimizzando così le strategie di riabilitazione e promuovendo il recupero" Uno...

Ultima ora1 ora ago

Case popolari, la proposta della Lega: priorità a chi vive...

L'obiettivo è "premiare chi ha scelto di stabilirsi in un'area" La Lega ha presentato una proposta di legge per cambiare...

Immediapress2 ore ago

Champions League – Haaland e il City all’assalto...

Roma, 17 settembre 2024 – Quindici mesi dopo la finale di Champions League, Manchester City e Inter si trovano di...