Stray Kids e non solo nella colonna sonora di Arcane 2 su Netflix
La band k-pop dei record tra gli artisti che hanno collaborato con Riot Games alle musiche della nuova serie animata ispirata a League of Legends
Riot Games e Virgin Music Group hanno annunciato la tracklist ufficiale della colonna sonora originale di "Arcane League of Legends: Stagione 2". L'album, che promette di essere innovativo ed elettrizzante, includerà oltre 20 brani originali di superstar musicali provenienti da tutto il mondo, tra cui nomi del calibro di Twenty One Pilots, Stray Kids, Young Miko, Stromae e molti altri. Ogni canzone è stata composta appositamente per accompagnare i momenti chiave della serie animata basata sull'universo di League of Legends. Molti degli artisti coinvolti nel progetto sono appassionati giocatori di League of Legends, fan di Arcane e hanno già collaborato in passato con Riot Games.
Il primo singolo estratto dalla colonna sonora, "Paint The Town Blue" di Ashnikko, è stato rilasciato il 5 settembre insieme al trailer ufficiale della seconda stagione di Arcane ed è già disponibile sulle principali piattaforme di streaming. La colonna sonora della prima stagione di Arcane, guidata dal successo globale di "Enemy" degli Imagine Dragons, ha ottenuto risultati straordinari con oltre 5,6 milioni di stream in tutto il mondo e continua ad attrarre milioni di ascoltatori ogni mese. La colonna sonora della Stagione 2 si prefigge di raggiungere un pubblico ancora più vasto, grazie alla sua varietà di generi e alla presenza di artisti di fama internazionale.
"L'innovativo approccio di Arcane alla musica ha ispirato un gruppo di artisti incredibilmente variegato di generi, lingue e culture diverse che ha voluto far parte di questa nuova stagione. Inoltre, volevamo rappresentare la portata globale di League of Legends lavorando con artisti provenienti da tutto il mondo", ha detto Maria Egan, Responsabile globale della musica di Riot Games. "Ogni brano ha dato vita a una collaborazione unica tra gli artisti, i nostri produttori esecutivi e i compositori di Riot. La musica è il cuore pulsante della community di League e non vediamo l'ora che i nostri fan ascoltino questo album epico e stringano una connessione ancora più forte con queste potentissime storie."
"Della stagione 1 mi ha ispirato moltissimo l'idea di famiglia e di chi la compone, ossia il suo tema centrale, e il modo in cui la musica ha contribuito a dare vita a tutto ciò nel mondo di Arcane", ha dichiarato Tyler Joseph dei Twenty One Pilots. "Siamo appassionatissimi di Arcane e League of Legends", hanno detto gli Stray Kids. "Il nostro singolo 'Come Play' è molto dinamico e riunisce un sacco di tipologie di voce e di lingue. Amiamo giocare a League e non vediamo l'ora che i fan ascoltino questo brano e assistano alla Stagione 2 di Arcane!". Questa la tracklist completa:
1. "I Can't Hear It Now" - Freya Ridings
2. "Sucker" - Marcus King
3. "Renegade (We Never Run)" - Stefflon Don, Raja Kumari ft. Jarina de Marco
4. "Hellfire" - Fever 333
5. "To Ashes And Blood" - Woodkid
6. "Paint The Town Blue" - Ashnikko
7. "Remember Me (Intro)" - d4vd
8. "Remember Me" - d4vd
9. "Cocktail Molotov" - ZAND
10. "What Have They Done To Us" - Mako, Grey
11. "Rebel Heart" - Djerv
12. "The Beast" - Misha Mansoor
13. "Spin The Wheel" - Mick Wingert
14. "Ma Meilleure Ennemie" - Stromae, Pomme
15. "Fantastic" - King Princess
16. "The Line" - Twenty One Pilots
17. "Blood Sweat & Tears" - Sheryl Lee Ralph
18. "Come Play" - Stray Kids, Young Miko, Tom Morello
19. "Wasteland" - Royal & The Serpent
20. "Enemy (sigla iniziale) dalla serie Arcane di League of Legends" - Imagine Dragons feat. JID
Tecnologia
macOS Sequoia: tutte le novità dell’aggiornamento Mac
Disponibile l'update per i computer Apple, che introduce diverse nuove funzioni nonostante l'assenza dell'intelligenza artificiale per l'Europa
macOS Sequoia, l'ultima versione del sistema operativo di Apple per computer Macintosh disponibile ora per il download, è compatibile con un'ampia gamma di modelli: dai MacBook Air 2020 e Pro 2018 in poi, ai Mac mini 2018 e successivi, senza dimenticare gli iMac e iMac Pro 2019 o più recenti, e l'intera linea Mac Pro 2019 e Mac Studio 2022 e successivi. Un'importante novità che caratterizza Sequoia è l'introduzione dell'iPhone mirroring, una funzione che consente di controllare l'iPhone direttamente dal Mac utilizzando tastiera e mouse. L'integrazione, introdotta tramite una app che per il momento non funziona in Europa, permette di eseguire operazioni di drag and drop tra i due dispositivi, avviare app dell'iPhone dal Mac e visualizzare le notifiche del telefono sul computer.
La gestione delle finestre è stata resa più efficiente grazie al window tiling, che permette di organizzare e ancorare le finestre allo schermo in modo rapido e intuitivo. Trascinando una finestra verso il bordo dello schermo, viene visualizzata un'area in cui è possibile posizionarla con precisione. Un'ulteriore novità è rappresentata dall'anteprima di condivisione, che mostra agli utenti cosa stanno per condividere prima di confermare l'operazione. Questa funzionalità, compatibile con Zoom, FaceTime e altre app, offre un maggiore controllo sulla condivisione dei contenuti. Safari 18, la nuova versione del browser di Apple, introduce diverse migliorie, tra cui una funzione no distrazioni che aiuta gli utenti a sbarazzarsi di pubblicità e pop up sulle pagine web.
La gestione delle password è stata semplificata grazie alla nuova app Password, che offre un accesso ancora più intuitivo a password, passkey, password Wi-Fi e altre credenziali. L'app è in grado di sincronizzare le password tra i dispositivi Apple e anche con quelli Windows tramite l'app iCloud per Windows. Per gli sviluppatori, il Game Porting Toolkit 2 semplifica la migrazione dei giochi sui dispositivi Apple, garantendo frame rate più fluidi e una migliore gestione energetica su tutta la gamma di Mac grazie a una game mode completamente rivista.
Apple Intelligence, il nuovo sistema di intelligenza artificiale di Apple, promette di migliorare l'esperienza utente su Mac, iPhone e iPad. Questo sistema offrirà strumenti di scrittura avanzati per riscrivere, correggere e riassumere testi in varie app, e permetterà di creare immagini in diversi stili. Inoltre, una nuova funzionalità in Foto consentirà di creare video a partire da foto e video esistenti, basandosi su una descrizione fornita dall'utente. Siri beneficerà anch'esso di aggiornamenti basati sull'IA, con l'integrazione di ChatGPT. Tuttavia, al momento della stesura di questo articolo non è chiaro quando Aplle lancerà in Europa queste funzioni, per ora appannaggio solamente degli USA.
Tecnologia
Instagram, è rivoluzione per i minorenni: arrivano gli...
Limitazioni, filtri e 'parental control': ecco cosa cambia
Limite del tempo di utilizzo dell'app, restrizioni sui messaggi, filtri per parole e frasi offensive. Instagram mette in campo una serie di nuove impostazioni per rendere il social network un luogo più sicuro per i minorenni. Meta ha annunciato l'introduzione su Instagram degli account per teenager: "Una nuova esperienza per gli adolescenti, guidata dai loro genitori".
Gli account per teenager - spiega il gruppo - "hanno impostazioni di protezione integrate che limitano chi può contattare gli adolescenti e i contenuti che possono visualizzare". Entro gennaio gli account degli adolescenti di tutto il mondo cambieranno. I primi a subire il cambiamento saranno i teenager di Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, i cui account si trasformeranno entro 60 giorni. Poi Meta passserà all'Unione Europea più avanti nel corso di quest'anno.
Cosa cambia?
Con chi parlano gli adolescenti sui social? Quanto tempo passano su Instagram? Quali contenuti guardano? Le nuove impostazioni di Instagram vogliono rispondere alle maggiori preoccupazioni dei genitori sulla vita online dei figli. Una volta attivato l'account per adolescenti, una serie di limitazioni saranno impostate automaticamente per i ragazzi con meno di 16 anni e solo i genitori potranno scegliere se modificarle per renderle meno rigide.
Si parte dalla privacy degli account. I profili dei minori di 16 ani saranno privati di default: i teenager dovranno accettare i nuovi follower e solo chi li segue potrà vedere i loro contenuti e interagire con loro. Lo stesso vale per i messaggi privati, che diventato limitati: i teenager potranno ricevere messaggi soltanto da chi seguono o dalle persone con cui sono già i contatto. Anche le interazioni saranno limitate: i teenager potranno essere taggati e menzionati solo dalle persone che seguono; in più verranno filtrati i commenti e le richieste di messaggi privati che contengano parole o frasi offensive.
Le sezioni 'Cerca' e 'Reels' subiranno delle restrizioni: i teenager saranno automaticamente inseriti nelle impostazioni più restrittive del content control che limita i contenuti sensibili. I ragazzi riceveranno delle notifiche che li invitano a uscire dall'app dopo 60 minuti di utilizzo quotidiano e in più sarà attivata la modalità di sospensione automatica dell'app fra le 22 e le 7, con la disattivazione delle notifiche e l'invio di risposte automatiche ai messaggi in Direct.
Tecnologia
Intelligenza artificiale ai grandi magazzini:...
L'azienda annuncia un nuovo strumento basato sull'intelligenza artificiale generativa, progettato per trasformare la creazione di contenuti per il suo sito e-commerce
Il Gruppo OVS ha annunciato il lancio di un software prototipo basato sull'intelligenza artificiale generativa, progettato per trasformare la creazione di contenuti per il suo sito e-commerce. Questo strumento innovativo mira a ottimizzare la qualità e l'efficienza della produzione di contenuti digitali, sfruttando le più recenti tecnologie nel campo dell'IA Generativa. Lo strumento utilizza l'intelligenza artificiale per generare contenuti testuali e visivi in linea con le caratteristiche delle collezioni. Testato su un'ampia gamma di prodotti, ha dimostrato un'elevata adattabilità, fondamentale per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore della moda. Attualmente implementato per le collezioni PIOMBO Contemporary su ovs.it, si prevede che il suo utilizzo sarà esteso a tutti i marchi del Gruppo.
Matteo Molon, Direttore Digital Business del Gruppo OVS, sottolinea l'importanza di integrare la Generative AI nei processi aziendali. Oltre alla generazione di contenuti, lo strumento è in grado di rilevare e correggere incongruenze tra immagini e dati, collegando centinaia di migliaia di attributi in modo rapido e scalabile. L'intervento umano rimane cruciale per garantire l'equilibrio tra creatività e intelligenza artificiale, ottimizzando le descrizioni dei prodotti e accelerando il time-to-market.
L'adozione di questa tecnologia, secondo l'azienda, non solo accelera i tempi di commercializzazione, ma migliora anche la qualità delle descrizioni dei prodotti, influenzando positivamente le decisioni d'acquisto dei consumatori. Descrizioni precise e dettagliate migliorano l'esperienza d'acquisto, rendendo i clienti più informati e consapevoli. Il prodotto è il risultato di una collaborazione tra OVS Innovazione e Sostenibilità, il Politecnico di Bari e il suo spin-off Wideverse. Questo progetto si inserisce in un piano di investimenti più ampio avviato nel 2021 con la Regione Puglia, finalizzato alla creazione di un polo di innovazione tecnologica nel settore del fashion retail. Le prospettive future includono l'espansione delle funzionalità dell'IA e la sua applicazione su scala ancora più ampia all'interno del Gruppo OVS.