The House of MINI festeggia il 65° compleanno dell’icona britannica
Sono passati 65 anni da quando per fronteggiare la crisi del petrolio la British Motor Corporation ha deciso di creare quello che ancora oggi è un'icona per tutti. La sfida di allora ma possiamo dire anche di oggi, è stata assolutamente complessa. Il progetto era di creare una vettura compatta dalle piccole dimensioni ma anche sportiva che però fosse in grado di trasportare comodamente quattro persone e i suoi relativi bagagli.
Il successo fu enorme e dalla prima versione, la MarK I, arrivarono molti altri modelli diventati " cult" fino alla nuova MINI elettrica di quest'anno. Il DNA non è cambiato, le caratteristiche sono sempre le stesse, MINI è sempre cool, è sportiva e riesce a soddifare le esigenze di tutti ma soprattutto fa divertire quando la si guida.
MINI nasce da un’idea rivoluzionaria, nata dalla matita di Alec Issigonis nel 1959.
“MINI è entrata nel portafoglio di prodotto del BMW Group nel 2001, dichiara Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia, con un ruolo fondamentale: attrarre una clientela diversa, più giovane e trendsetter che ampliasse il nostro target di riferimento.”
“Oggi abbiamo davanti sfide altrettanto importanti: conservare questa iconicità e proiettarla nel futuro per assicurarci che il brand continui ad essere di successo e un punto di riferimento nel mercato dell’automobile e del lifestyle. E che continui a ispirare amore nella propria community di riferimento", prosegue Di Silvestre.
Dal 10 fino al 15 settembre presso la House of MINI ospita due prodotti che chiaramente esprimono l’heritage e il nuovo percorso dell’icona a 3 porte: un esemplare della Classica Morris Mini-Cooper S Works Rally del 1965 e la Nuova MINI Cooper.
Da lunedì 16 settembre sempre nel cortile della House of MINI farà la sua comparsa la Nuova MINI Aceman, un prodotto innovativo, un crossover 5 porte unico nel suo genere che combina dimensioni esterne compatte con il massimo spazio possibile all’interno dell’abitacolo.
Oggi la nuova MINI Aceman è disponibile in due motorizzazioni: MINI Aceman E da 184 CV e una capacità della batteria di 42 kWh, consentendo di raggiungere un'autonomia di 300 chilometri nel ciclo di prova WLTP e la MINI Aceman SE da 218 CV con una capacità della batteria di 54 kWh e un'autonomia di 400 chilometri.
Motori
Suzuki GSX-8R Legend Edition, in vendita solo online
La Suzuki GSX-8R Legend Edition è stata presentata in occasione del Salone Auto Torino 2024.
In questa occasione, diversi piloti che hanno scritto la storia del motociclismo, sono stati ospiti nello stand Suzuki, da Loris Capirossi, pluricampione del Mondo ed ex pilota a Livio Suppo, Team Manager con sei piloti MotoGP e capo del Team Suzuki MotoGP nel 2022.
Suzuki GSX-8R Legend Edition, quattro versioni uniche
Quattro versioni che rendono omaggio a quattro piloti iconici del motociclismo, Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Loris Capirossi e Kevin Schwantz.
Saranno realizzati solo 5 esemplari per livrea, 20 in totale, tutti dotati di cover monoposto.
Motore bicilindrico parallelo da 83 CV a 8.500 giri al minuto, coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri al minuto, la giapponese sfoggia una dotazione da supersportiva.
Telaio con forcellone in alluminio, semi manubri in alluminio forgiato e forcella a steli rovesciati, la strumentazione è a colori con display TFT, l’impianto di illuminazione è full LED.
Completa è anche la dotazione elettronica che comprende raffinati controlli elettronici, tutti integrati nel Suzuki Intelligent Ride System di serie.
Tramite il Suzuki Drive Mode Selector, il pilota può selezionare tre mappe motore, Active, Basic e Comfort, anche il Suzuki Traction Control System può essere impostato su tre livelli. Il cambio è elettronico.
La GSX-8R Legend Edition è ordinabile solo online sul sito dedicato
Per prenotarla basta un acconto per poi essere ricontattati entro due giorni dal Concessionario di riferimento.
Motori
MG3 E MG4 XPOWER al salone di Torino
In occasione del Salone dell'Auto di Torino e dei 100 anni del marchio MG, la casa automobilistica presenta i due suoi modelli di punta, MG3 Hybrid+ e MG4 XPOWER.
La prima è una citycar motorizzata con la tecnologia full hybrid di livello avanzato, ossia un motore elettrico estremamente potente (100kW/136CV) abbinato ad una propulsione endotermica 1.5l da 75kW / 102CV e un batteria di grande capacità (1,83 kWh).
MG3 Hybrid+ offre inoltre un grande comfort e un ampio spazio a bordo e la massima tecnologia ADAS come l'MG iSMART che offre livelli di connettività e funzionalità da marchi premium come la climatizzazione da remoto.
MG4 XPOWER la versione più potente dual motor AWD della due volumi EV
Parlando invece della MG4 XPOWER si tratta di una potente vettura EV dotata di un doppio motore elettrico con una potenza totale di 435 CV (320 kW) e fino a 600 Nm di coppia con performance notevoli che permettono un’accelerazione di soli 3.8 secondi da 0 a 100 km/h.
La MG4 XPOWER promette divertimento sicuro grazie all’assetto sportivo, al Launch Control e ad un impianto freni maggiorato, con pinze caratterizzate dal colore arancione e sospensioni con taratura sportiva.
Anche su XPOWER è presente la funzione One Pedal Driving, come su tutte le versioni di MG4.
Motori
Arriva il futuro della mobilità urbana
Il futuro della mobilità elettrica si chiama City Transformer CT-2. Si tratta di un veicolo urbano concepito pensando al futuro della mobilità, per soddisfare le esigenze delle grandi città che richiedono soluzioni versatili, ecologiche e sostenibili.
Il City Transformer CT-2 è una microvettura a due posti con disposizione 1+1, dotata di un innovativo telaio con carreggiate variabili. Può infatti passare in marcia da una configurazione stretta battezzata “City” a una più larga detta" Performance".
La prima, ideale per il traffico lento o il parcheggio, ha larghezza massima che non supera il metro, mentre la seconda, con la larghezza che passa a 1,3 metri, migliora comfort e stabilità alle velocità più elevate.
Il CT-2 dovrebbe entrare in produzione nel quarto trimestre del 2026
Il sistema propulsivo prevede una coppia di motori montati nelle ruote posteriori. La potenza massima nominale è di 15 kW, circa 20 CV, mentre quella di picco in accelerazione raggiunge i 22 kW, 30 CV. La velocità massima è di 40 km/h in modalità “City” mentre in “Performance” si possono toccare i 90 km/h.
Questo innovativo mezzo di trasporto è stato sviluppato insieme a partner come Cecomp, Bosch Software e Roding Mobility.