Connect with us

Published

on

Ucraina, ecco ok Usa: sì a missili contro obiettivi in Russia

Blinken a Kiev, il via libera è imminente. Londra autorizza l'uso dei missili Storm Shadow. Mosca: "La risposta sarà appropriata"

Zelensky con Blinken e Lammy

Gli Stati Uniti si apprestano a dare il via libera all'Ucraina che potrà utilizzare i missili a lungo raggio Atacms forniti da Washington per colpire obiettivi a 300 km di distanza, in profondità nel territorio della Russia. La svolta appare imminente dopo l'arrivo del segretario di Stato Antony Blinken a Kiev e l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

La svolta è destinata ad aprire una nuova fase della guerra, innescata dall'invasione ordinata da Vladimir Putin e iniziata oltre 900 giorni fa. "Il nostro piano per la vittoria - le parole di Zelensky - dipende principalmente dal sostegno degli Stati Uniti. E di altri partner".

Quando arriverà il via libera di Washington e Londra

La fumata bianca potrebbe arrivare venerdì, quando il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrerà il premier britannico Keir Starmer. Londra, secondo fonti citate dal Guardian, ha già deciso e deve solo formalizzare il 'suo' semaforo verde: Kiev potrà utilizzare i missili Storm Shadow forniti dal Regno Uniti per colpire obiettivi in Russia.

Arriverà quindi una risposta positiva all'ennesimo appello ucraino, inviato nella circostanza dal nuovo ministro degli Esteri Andrii Sybiha: "La cosa principale è rimuovere tutte le barriere sull'uso delle armi degli Stati Uniti e del Regno Unito contro la Russia. Ciò avvicinerà la pace giusta".

Blinken: "Escalation è colpa di Putin"

Blinken, arrivato a Kiev con il ministro degli Esteri britannico David Lammy, ha ribadito che gli Stati Uniti sostengono l'Ucraina "dal primo giorno". Se il quadro della guerra è peggiorato, la responsabilità è di Putin: Mosca, secondo gli Usa e gli alleati di Kiev, riceve missili balistici dall'Iran e usa le armi per colpire le città ucraine.

"Per citare solo gli Usa, dal primo giorno abbiamo corretto e adattato i nostri aiuti a Kiev, mano a mano che cambiavano le esigenze sul campo di battaglia. Continueremo a farlo mano a mano che questo conflitto evolve", ha affermato Blinken, precisando che una escalation "è certamente uno dei fattori che consideriamo, anche se non l'unico.

"Ora la Russia acquisisce missili balistici dall'Iran, un passo che darà ulteriore forza alla sua aggressione contro l'Ucraina. Se c'è una parte che ha compiuto azioni per una escalation è Putin e la Russia", ha detto ancora.

"E' Putin che ha provocato una escalation della guerra questa settimana, con l'invio di missili balistici dall'Iran, con questo nuovo asse, Russia, Iran, Corea del Nord", ha aggiunto Lammy, sollecitando la Cina a non farne parte.

Nuovi aiuti per Kiev, la Russia prepara la risposta

Il sostegno di Washington e Londra è stato ribadito con l'annuncio di nuovi aiuti. Blinken ha ufficializzato un pacchetto economico e umanitario per l'Ucraina da 717 milioni di dollari. Il Regno Unito fornirà invece "centinaia di missili" nei prossimi mesi a Kiev per difendersi dalla Russia, ha detto Lamy. "Posso annunciare che entro la fine dell'anno invieremo all'Ucraina centinaia di missili aggiuntivi per la difesa aerea, decine di migliaia di munizioni di artiglieria aggiuntive e altri veicoli blindati", ha aggiunto.

La Russia osserva e minaccia. Il Cremlino da giorni dà per scontato il semaforo verde all'uso di Atacms oltre il confine e promette una "risposta appropriata agli attacchi in profondità nel territorio della Russia", ha detto il portavoce Dmitry Peskov sostenendo che ''la decisione di colpire la Russia con missili Atacms è già stata presa e stanno cercando di formalizzarla attraverso i media''.

Come cambia la guerra

Il via libera all'uso di armi americane e britanniche sul suolo russo è un parziale 'game changer' nel conflitto. L'Ucraina ha già dimostrato di poter colpire in profondità con i droni, arrivati di fatto nell'area di Mosca. Finora, Kiev è stata autorizzata a usare le armi statunitensi per colpire entro 100 km dal confine con la Russia: l'ok condizionato è arrivato a maggio, quando l'offensiva ordinata da Putin martellava quotidianamente la regione ucraina di Kharkiv. Ora, Washington sta per rimuovere l'ultimo paletto, allineandosi a quanto consentono già da tempo altri paesi. L'Olanda, ad esempio, ha autorizzato Kiev a far volare i propri F-16 ovunque.

Lanciare i missili Atacms in territorio russo significa costringere Mosca ad arretrare le proprie basi, come in parte è già accaduto, in particolare quelle utilizzate per le azioni con le devastanti bombe 'plananti' FAB 3000 in grado di produrre danni enormi. In quest'ottica, diventa fondamentale per Kiev mantenere il controllo di un'ampia porzione di territorio nella regione russa di Kursk. Le forza armate ucraina, entra nel territorio nemico oltre un mese fa, sono arrivate ad occupare un'area di 1200 km quadrati.

La Russia nelle ultime ore ha rivendicato il controllo di una decina di insediamenti, come ha reso noto il comandante della forza cecena Akhmat, Apti Alaudinov. Le forze di Mosca avrebbero lanciato l'attacco da ovest, dalla località di Snagost, a una trentina di chilometri a ovest di Suzhda e a 10 a nord del confine. Vi avrebbe preso parte la 155esima brigata della marina.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ex portavoce governo Israele: “Operazione fenomenale,...

Published

on

"Spero che l'eliminazione di migliaia di terroristi di Hezbollah dal campo di battaglia in una fenomenale operazione di intelligence incoraggerà il proxy dell'Iran ad arretrare, così che 60mila sfollati israeliani possano tornare sani e salvi nelle loro case" nel nord del Paese. Lo afferma all'Adnkronos l'ex portavoce del governo israeliano, Eylon Levy, commentando l'operazione attribuita allo Stato ebraico nel paese dei cedri, dove nelle scorse ore sono esplosi simultaneamente i cercapersone di moltissimi presunti militanti di Hezbollah. Secondo il ministero della Sanità di Beirut, il bilancio provvisorio è di almeno otto morti, tra cui una bambina, e circa 2.800 feriti.

"Nessuno può dire chi sia dietro l'attacco simultaneo a migliaia di terroristi di Hezbollah che hanno lanciato missili e droni suicidi in Israele negli ultimi 11 mesi. Israele ha ripetutamente avvertito Hezbollah di fare marcia indietro e cessare la sua aggressione", aggiunge Levy.

Continue Reading

Esteri

Nuova commissione Ue, la squadra di Ursula

Published

on

Fitto vicepresidente esecutivo

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato oggi a Strasburgo la squadra per i prossimi 5 anni. Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo a Coesione e Riforme.

Continue Reading

Esteri

Hezbollah, perché tutti usano i cercapersone:...

Published

on

Cercapersone e corrieri sono i metodi usati per evitare raid mirati

Un discorso televisivo di Hassan Nasrallah

Pochi mesi fa, il 13 di febbraio, il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, aveva chiesto a tutti i membri del partito di smettere di usare telefonini, di distruggerli, seppellirli o chiuderli in una scatola di ferro. "In questa fase, sbarazzatevi di tutti i cellulari, sono agenti di morte", aveva dichiarato dopo l'uccisione di comandanti in raid mirati di Israele (dallo scorso sette ottobre più di 20 operativi sono morti in raid mirati lontani dalla linea del fronte, fra cui tre comandanti delle forze speciali Radwan).

Il low tech è stata quindi la scelta obbligata di Hezbollah per evadere le sofisticate tecnologie di sorveglianza israeliane anche se il 'partito di Dio' basato in Libano ha anche lanciato operazioni per "accecare" Israele, le sue telecamere di sicurezza, i sistemi di telerilevamento, droni e la sua capacità di effettuare intrusioni nei cellulari e nei computer.

Sul campo di battaglia quindi, i cellulari hanno lasciato il posto ai pager, che oggi sono esplosi in tutto il paese forse dopo una nuova fornitura difettosa o un atto di sabotaggio ai server, con l'installazione di uno script che ha surriscaldato la batteria al litio che è quindi esplosa. Hezbollah ricorre anche a messaggeri o una rete di linea fissa che risale all'inizio degli anni duemila. E' stato anche introdotto un codice per parlare di a armi e luoghi di incontro che viene aggiornato quasi ogni giorno e trasmesso agli utenti da corrieri.

Lo scorso 28 dicembre Hezbollah aveva chiesto a tutti i residenti del sud di disconnettere le telecamere di sicurezza da internet, uno dei mezzi usati da Israele per riconoscere possibili bersagli. E a febbraio aveva chiesto a chi si trovava al fronte di non portarsi dietro un cellulare. Con controlli a sorpresa dei comandanti. Ma anche a Beirut i vertici del partito evitano di portarsi dietro alle riunioni un cellulare.

Erano state prese anche misure per mettere in sicurezza la rete locale private di telefonia mobile, finanziata dall'Iran una ventina di anni fa con cavi di fibra ottica dalle basi del partito a Beirut agli insediamenti del sud del Paese, alla valle della Bekaa a est, dopo una sospetta intrusione di Israele. I tecnici di Hezbollah avevano suddiviso la rete in sotto reti.

Il pager riceve notifiche o messaggi senza essere allacciato a una rete internet. Anche se sono usati molto di meno del loro periodo di gloria, negli anni novanta, sono ancora usati in alcuni settori specializzati, tipicamente negli ospedali.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora31 minuti ago

Juve-Psv, gol di Yildiz: “Come Del Piero”

Il talento turco sblocca la gara al 21’ Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus...

Sport31 minuti ago

Juve-Psv, gol di Yildiz: “Come Del Piero”

Il talento turco sblocca la gara al 21’ Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus...

Ultima ora36 minuti ago

Esplosioni cercapersone Hezbollah, microcariche dietro lo...

Camisani Calzolari: "Probabile che sia stata intercettata la filiera di fornitura dei dispositivi e inseriti dei micro esplosivi" Mirocariche dietro...

Economia38 minuti ago

Universitas Mercatorum, al via Congresso Islssl su diritto...

Con studiosi provenienti da 87 paesi e oltre 700 iscritti Oltre 700 iscritti (con la chiusura anticipata delle iscrizioni per...

Ultima ora53 minuti ago

Influenza, medici Roma: “Con ministero Salute...

Magi: "Per tutelare la salute di tutti" E' in arrivo l'influenza stagionale e "anche i medici dovranno vaccinarsi. Su questo...

Cronaca53 minuti ago

Influenza, medici Roma: “Con ministero Salute...

Magi: "Per tutelare la salute di tutti" E' in arrivo l'influenza stagionale e "anche i medici dovranno vaccinarsi. Su questo...

Ultima ora55 minuti ago

Sanità, medici Roma: “Carenza personale e...

Magi: "A Roma il 10% dei medici italiani, quindi nel nostro Paese in 15mila, abbandonano ogni anno il Ssn per...

Cronaca55 minuti ago

Sanità, medici Roma: “Carenza personale e...

Magi: "A Roma il 10% dei medici italiani, quindi nel nostro Paese in 15mila, abbandonano ogni anno il Ssn per...

Ultima ora56 minuti ago

“L’Italia ha ottenuto quello che voleva”. Il parere degli...

Oggi la nomina a vice-presidente esecutivo con delega alla Coesione, al Pnrr e alle riforme La nomina di Raffaele Fitto...

Spettacolo1 ora ago

Rai: variazioni programmi tv di domani

Queste le variazioni Rai dei programmi tv di domani: RAI 1Nessuna variazioneRAI 210:00 TG2 Dossiere (anziché TG2 Italia Europa)10:50 TG2...

Tecnologia1 ora ago

macOS Sequoia: tutte le novità dell’aggiornamento Mac

Disponibile l'update per i computer Apple, che introduce diverse nuove funzioni nonostante l'assenza dell'intelligenza artificiale per l'Europa macOS Sequoia, l'ultima...

Sport2 ore ago

Sanremo Padel Tour, dal 27 al 29 settembre le stelle...

Ci sarà anche una speciale sfida Vip tra quattro grandi ex calciatori: Albertini, Amoruso, Dida e Denis Tre giorni di...

Immediapress2 ore ago

Strasburgo. Pro Vita & Famiglia inaugura ‘Dipartimento...

17 settembre 2024.Nel giorno in cui Ursula von der Leyen presenta i membri della nuova Commissione al Parlamento Europeo riunito...

Salute e Benessere2 ore ago

Bere 3 caffè al giorno può proteggere da diabete e malattie...

Un nuovo studio pubblicato sul 'Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism' Il caffè fa male o bene al cuore? E'...

Spettacolo2 ore ago

Daytona 90con: dall’America vi raccontiamo le serie e...

90Con Daytona 2024: Che cos’è? Un evento mondiale a Daytona Beach, in Florida, per tutti gli appassionati nostalgici della TV,...

Ultima ora2 ore ago

Fedez, Tony Effe e la frecciatina sul cane: scintille...

Lite a distanza, sulle storie Instagram Sembra essere scoppiato un piccolo litigio a distanza tra Fedez e Tony Effe. Non...

Spettacolo2 ore ago

Fedez, Tony Effe e la frecciatina sul cane: scintille...

Lite a distanza, sulle storie Instagram Sembra essere scoppiato un piccolo litigio a distanza tra Fedez e Tony Effe. Non...

Lavoro2 ore ago

Paoletti (Camera Com. Venezia Giulia): “Crescono...

Il presidente dell'Ente camerale, occupazione tiene ma bilancio in chiaroscuro per tessuto produttivo territorio L'occupazione va, il turismo si consolida,...

Esteri2 ore ago

Ex portavoce governo Israele: “Operazione fenomenale,...

"Spero che l'eliminazione di migliaia di terroristi di Hezbollah dal campo di battaglia in una fenomenale operazione di intelligence incoraggerà...

Lavoro2 ore ago

Il lavoro autonomo? Per il 41% è attraente

Emerge dall'edizione 2023 dell’Amway global entrepreneurship report (Ager) Amway, azienda leader globale nel settore della vendita diretta, rende nota l’edizione...